Piantarli ora abbiamo dei risultati in ottobre ? Cioè le piante che vendano sono alte oltre i un metro ? Sai darmi dei consigli ? Vorrei metterli almeno un paio al capanno di mio padre ... siamo alti circa 500 mt piu in collina .... è fattibile oppure qualche altra pianta che può andare meglio.....

ahahahhah, albarossa, hai chiesto al tipo giusto, se eran sasselli forse, ahahah......
apparte gli scherzi, come ha scritto maurizio, piantare ora non e' il caso, a meno che non tu vada tutti i giorni con la stagna dell' acqua ad innaffiare, comunque, per i sorbi, grandi o piccoli che tu li metta, almeno 2/3 anni di pazienza ci vogliano.......
se hai fretta vai su altre piante, biancospino, piracanta, agrifogli,eleagnus umbellata.....
 
Le puoi vedere già adesso Lancia come diceva Oldarin, pensavo che con la penuria dell'anno passato fosse un attimo migliore questo.....

infatti lo speravo pure io...
x lancia delta gia ora si riconoscono le gemme che faran il fiore...sono quelle + panciute mentre quelle con forma di luce di candela non faranno nulla...se le guardi bene la differenza si nota eccome...se npon sai conoscere quelle nuove che faranno il fiore,guarda le vecchie(son quelle che hanno il rametto porta gemma con dei cerchi o anelli un po difformi, ogni anno ne aumenta di uno)ciao..
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

marco83 ha scritto:
quando vieni a prende le fitolacche?
____________________________________________________________
Ciao grande,stavo proprio per ricontattarti [lol.gif]

Questo fine settimana sono incasinato (sabato dobbiamo andare a sistemare il capanno ai colombi perche'c'e un bel po'di accorgimenti da fare mentre domenica non ci sono) ma quello successivo (19-20 febbraio) se per te va'bene,potrei venire.. [1]

Fammi sapere cosi fissiamo :wink:
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

L'armillaria...e questo il nome di quella cacchio di malattia che pian piano mi ha distrutto i miei sorbi....uniamo le forze e combattiamola....postate i rimedi!!!!!se esistono..
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Anche i miei a casa hanno iniziato a far vdere qualche gemma mentre al capanno ...non si vedono neanche i sorbi... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Devo purtroppo rettificare quanto scitto in un commento precedente circa la fioritura dei sorbi.
Ora che tutte le piante hanno messo le foglie, solo alcune, le più giovani, presentano fiori in abbondanza; quelle più grandi, su cui si affidano le preghiere per una buona annata, presentano infiorescenze sparse, molto scarse che promettono poco. Peccato davvero, proprio quest'anno che tutte le piante da frutto sono in ottime condizioni.
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

turdide84 ha scritto:
robytn ha scritto:
Purtroppo ho avuto qualche esperienza di sto c.zzzo di bruco e nel tronco..pianta ko.
Nei miei ho notato ieri alcune foglie arricciate con dentro un insetto verde e le sue uova bianche. Cosa cavolo devo dargli su ??

Ma avevi detto che non li spruzzavi?? Dai insetticida...anche se con l' acqua che sta facendo ste .... di malatttie vanno a nozze...ora servirebbe un po' di asciutto e caldo....


Non spruzzo quelli lassù ma quelli che ho a casa in paese qualcosa devo fare se non voglio rimanere senza pastura completa visto che quest'anno sembra siano pieni. Sti cavolo di insetti che arricciano le foglie ci sono tutti gli anni
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

oldarin ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Dovendo costruire il mio primo appostamento fisso sono interessato anche io al sorbo ma vorrei sapere se a quote basse cresce in quanto il capanno sarà sui 400 m slm.
sarei tentato anche di piantare kaki, mele, pruno selvatico, sanguinello, biancospino ecc. ecc. che ne dite? probabilmente però dovrei privililegiare piante per bottacci e merli in quanto sasselli e cesene ci passano solo quando nevica molto nei monti o è molto molto freddo.
poi se qualcuno dà notizie di quale concime usare e in quale quantità sarei ben felice.
grazie in anticipo per le risposte.
ciao

concordo con Roberto75
per il concime io su suggerimento di un amico ho usato il NITROPHOSCA a lenta cessione
(esiste anche il sacco da 8 kg) 2 volte all'anno e pure il 12 12 12 (azoto) dopo un anno si vede la differenza ,tieniti fedele alle istruzioni della confezione
la prima concimazione l'ho fatta a fine febbraio poco prima della primavera
io so rimasto soddisfatto....poi qualche esperto può correggere o aggiungere altre
formule
ciao

confermo e aggiungo quando li ho piantati io ho messo del letame vecchio nel buco sotto le radici della pianta e non li ho piantati troppo in profondita'anche se da noi e' un periodo dove stanno morendo parecchie piante giovani e vecchie naturali o piantate io sono sui 700 mt ciao
 
infatti lo speravo pure io...
x lancia delta gia ora si riconoscono le gemme che faran il fiore...sono quelle + panciute mentre quelle con forma di luce di candela non faranno nulla...se le guardi bene la differenza si nota eccome...se npon sai conoscere quelle nuove che faranno il fiore,guarda le vecchie(son quelle che hanno il rametto porta gemma con dei cerchi o anelli un po difformi, ogni anno ne aumenta di uno)ciao..
Questa non la sapevo a ma sembravano tutte uguali.grazzie x la spiegazione.quando andara via la neve su al capanno ci faro caso.grazie x la dritta.e proprio vero che non si finisce mai di imparare
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

ragazzi il mio sorbo una ventina di giorni fa era tutto verde e bianco dai fiori
, stamani sono tornato al capanno e i fiori sembrano secchi e le foglie hanno delle macchie marroni. cosa può essere successo? ormai è il secondo anno consecutivo che mi capita (non credo gli sia mancata l' acqua).
aspetto i vostri consigli. grazie
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Avrei urgentamente bisogno di qualche marza di sorbo degli uccellatori per fare degli innesti qualcuno del forum me li puo' mandare . Naturalmende pagando .

Ciao Eugenio
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Io faccio come il Carletto od almeno lo ho fatto fino all'anno scorso ;quest'anno ero quasi tentato di non fare niente ma...bho vedremo piu aanti
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Non mi pare un comportamento da caprioli: di solito si limitano a sfregare le corna (specie in questo periodo, segnano il territorio perchè in calore) pelando le piante, e mangiano i germogli accessibili, ma non quelli sopra al metro.
Mi sa che la bestiaccia è di un altro genere....sempre cornuta comunque!
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

io ho gia innestato pochi innesti ma procedono bene alcune marze hanno gia messo i germogli speriamo che il tempo aiuti.. quest' anno nn ho avuto troppo tempo da dedicare agli innesti in quanto sto rivoluzionando il terreno attorno al capanno ...appena mi ricordo posto le foto
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

questo anno i sorbi dell' uccellatore qui sono carichi all'inverosimile.un mio amico ha dovuto vendemmiare dei rami che altrimenti dal peso saltavano.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

zona alpi 72 ha scritto:
genios ha scritto:
Avrei bisogno urgentemente di marze di sorbo degli uccellatori ( sorbus aucuparia ) gentilmente qualcuno del forum me li puo' fornire .
Naturalmente a pagamento compreso le spese di spedizione.

Ciao Eugenio
che intendi per marze?
Ciao zona...72
credo siano i rametti residui delle potature ma con caratteristiche idonee x per usarli come innesto.....noi li chiamiamo (encalme)
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Potrebbe essere un'idea; il tempo che ci vuole a fruttificare dipende sia dall'età delle piante, sia dal terreno, dalla concimazione, da come cresceranno, se sono selvatiche oppure innestate ecc.ecc, difficile dirlo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto