Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

robytn ha scritto:
Purtroppo ho avuto qualche esperienza di sto c.zzzo di bruco e nel tronco..pianta ko.
Nei miei ho notato ieri alcune foglie arricciate con dentro un insetto verde e le sue uova bianche. Cosa cavolo devo dargli su ??

Ma avevi detto che non li spruzzavi?? Dai insetticida...anche se con l' acqua che sta facendo ste .... di malatttie vanno a nozze...ora servirebbe un po' di asciutto e caldo....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Anch'io ho problemi con i caprioli e l'anno scorso mi hanno rovinato metà dei sorbi, perciò quest'anno all'inizio della stagione su consiglio di un amico ho appeso alle piantine dei pezzi di sapone con risultati per il momento positivi. Comunque anche secondo me il metodo più efficace sono un paletto robusto con intorno una rete. Ciao.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

come fruttificazione quest anno sembrerebbe un buon anno.. mio zio ne ha diversi in giardino e son stracarichi e in piu gia maturi.. diciamo che son in anticipo di un mese e mezzo secondo me

Quoto quest'anno anche qui dalle mie parti sono belli carichi di bacche (quando ho tempo magari posto qualche foto).
Anch'io ho provato più volte a prendere le piantine in bosco ma se hanno i fiori da piccole bene... altrimenti poi non fioriscono, ne ho due che dopo 4-5 anni non hanno mai fatto una bacca. Invece quest'anno ho trovato alcune piantine nate da seme sotto il sorbo che ho nell'aiuola a casa ovviamente le ho prese e messe in vaso!
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

niente pasture fuori tiro....anzi se puoi mettile più vicino che se non ti coprono la visuale portano due migliorie..la prima è che nell'avvicinarsi al sorbo può essere che riesci a sparare al volatile ancor prima che sul sorbo senza rovinarlo e due che se prorpio devi puoi sparare con calibri minori e con minore sofferenza della pianta.....ovvio poi che i sorbi più appettiti saranno quelli in vicinanza del bosco..ma poi giungono anche vicini...
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

Sabato ho spruzzato, sfruttando la pausa di tempo asciutto (in teoria 6 ore di asciutto dopo il trattamento dovrebbero essere sufficienti-ho usato un insetticida sistemico+ Proclaim). Certo che se non veniva tutta 'sta acqua era meglio, tantè.
Situazione infiorescenze, diciamo il 60-70%, non tutti i sorbi montani presentano infiorescenze così come quelli degli uccellatori. Il mio biancospino...nada de nada.
Se ne riparlerà a Settembre è li che potremo fare un bilancio della pastura presente.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ieri ho ordinato 8 sorbi di diverse varieta' in olanda, son proprio urioso di vedere che vien fuori e come vangano dalle nostre parti..............

Scusa una curiosità (ma la domanda è rivolta a chiunque voglia rispondermi) mi puoi dire quanto costano?
Su un sito di un vivaio pistoiese, mi sembra Vivai Mati, i sorbi di circa 2,5-3 cm di diametro di tronco alla base li vendono a 55 euro/cadauno, mi sembra tanto no?
Grazie e ciao
no, francesco, di quelle dimensioni per quella cifra non e' possibile, con 55 euro prendi piante molto piu' grandi, considera che gli aucuparia, ma tutti i sorbi in genere per i primi 2/3 anni,finche' non iniziano a fruttificare, in vaso nei vivai crescano mentre li guardi e un diametro di 3 cm te lo fanno in un anno nel vaso piccolo.
io me li son presi nel bosco l' anno scorso appena nati, messi in vaso col terriccio buono e concime, alcune piante quest'anno son quasi 2 metri.......

Infatti 55 euro mi sembrava una esagerazione e dal listino della comunità montana del casentino piantine di 70/80 cm vengono 0,9 euro, però ti devono accogliere la domanda, e non sò che criteri usano per dirti di si o di no, se è no vedrò di fare come te... :mrgreen:
 
sicuramente il piombo fa male, sono piante abbastanza delicate ma al massimo le fucilate ti fanno seccare qualche ramo.. non credo che questo si rifletta sulla fruttificazione di tutta la pianta, qui ci sono piante anche dove non hanno mai sparato che non producono o producono sempre poco... secondo me dipende ancora di più dal tipo di terreno e dal meteo mentre formano la gemma.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

.. ho fatto già due trattamenti ai sorbi ,uno quando stavano partendo le gemme e uno pre fioritura ..fin che sono piccoli nn e' un problema ,il problema che nonostante i trattamenti il "Carol" che ho trovato dentro un rametto appAssito ..se iniziano poi le piante nn durano tanti anni ..
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Per la potatura dei sorbi prego di rivolgere le Vs domande a Turide che ultimamente ha sperimentato con successo un nuvo tipo di potatura a verde di queste pasture.
Sarà ben lieto di divulgare i propri consigli agli amici del forum.
[marameo.gif] [marameo.gif]
 
Grazie lorenzo, valuterò la cosa migliore ... io come consiglio ha mio padre gli avevo detto di cambiare capanno ,visto che son anni che caccia nel solito posto e il passo è peggiorato nel tempo nelle sue zone ,le pizzorne che sicuramente conosci .....

le conosco solo di nome perche' ci cacciano parecchi **** del forum, motivo in piu' per far cambiare capanno al tu babbo;)
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

LORENZOPT ha scritto:
per ora resistano alla siccita', tutto il resto e' ko, purtroppo tutto il lavoro fatto l' anno scorso con le nuove piante e' andato...........

Stupende le piante colme di bacche...
Quanti anni hanno quelle della foto?
Dopo quanti anni dal trapianto hanno cominciato a fruttificare?
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Scusate voi innestatori ma non è ancora il momento o siamo per caso in ritardo per l'innesto dei sorbi?
Roby
 
apro questa parentesi: quando sono andato a valutare il capanno che dovevo acquistare, nel 2011 i 9 sorbi erano spettacolari, nel 2012 ho deciso di acquistarlo e gli stessi sorbi erano carichi di frutti come l'anno prima, nel 2013 hanno fruttificato la metà, nel 2014 la stessa cosa ma tra il 10 e il 20 di settembre caduti tutti i frutti e restato "all'asciutto" di pasture. Quest'anno ad inizio primavera si parlava nel FORUM di che aveva guardato le gemme a fiore e non, anch'io lo faccio tutti gli anni e da subito si vedevano le piante che avrebbero fruttificato, ebbene se non ricordo male era Marasino che aveva detto che ce ne sarebbero stati pochi di frutti sui sorbi. Io parlo della mia zona, Alta Valle Sabbia, 920 mt di altitudine, dove anche il mio vicino che ne ha 50 di sorbi, ha lo stesso mio problema verificatosi in questi anni. Le piante non sono malate, né parassiti, sono belle verdi e tra poco le tratterò con i prodotti specifici. Messo letame di cavallo e concime con azoto, soprattutto ai 10 biancospini che ho piantato, più di così non so cosa fare, è Madre Natura che fa il resto! Di Montano, nel raggio di 200 metri dal mio capanno ce ne sono 30 di piante, non sono male ma non sono cariche, stanno iniziando a germogliare adesso e vedremo se devo andare dall'oculista perché ci vedo male oppure anche questi mi faranno lo scherzetto.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Non te la sarai presa vero?il mio non era un appunto al tuo lavoro anzi...grandissima opera..diciamo che ho iniziato una discussione sui sorbi ed ho inserito altre varietà che tu hai omesso ma solo per ragioni di tempo se no veramente c'è da impazzire...vai robi stai facendo un lavoro prezioso.. [eusa_clap.gif]
 
Il Sorbus Aucuparia Fastigiata riuscirebbe a vivere nella pianura padana(a Padova precisamente)?O fa troppo caldo?Qualcuno ce l'ha in questa zona?
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
per ora resistano alla siccita', tutto il resto e' ko, purtroppo tutto il lavoro fatto l' anno scorso con le nuove piante e' andato...........

Stupende le piante colme di bacche...
Quanti anni hanno quelle della foto?
Dopo quanti anni dal trapianto hanno cominciato a fruttificare?
non ne ho idea, c'erano gia' quando ho fatto il capanno, direi che hanno una decina d'anni, ma 3 anni fa' eran colme come quest'anno.......
 
sembrerebbe excelsior dalle cacciate,per cui e' la malattia descritta nel link nche ti ho postato,a volte lo fanno per poca umidita',di acqua ne e' venuta tanta ma scorre via senza impregnare il terreno,comunque prova a tagliare rami secchi e guarda se non c'e' qualche galleria
Allora è così anche da noi in particolare il frassino maggiore...son andato in trentino a cortina ed così anche su là rami secchi a iosa...sicuramente è stato qualcosa di carattere meteorologico....non credo sia dovuto all'acqua ne a qualche insetto particolare....forse all'inverno poco rigido e magari ad una giornata fredda quando ormai la linfa già saliva...........

- - - Aggiornato - - -

che intendi per "usate le tecniche del frutteto?" grazie
Intendo dire che normalmente nei frutteti si cerca di far crescere le piante in un certo modo..ci son prorio delle tecniche ma non sono semplicemente tecniche ornamentali o di comodità di raccolta....sono tecniche per aumentare la fruttificazione....se possibile bisogna piegare i rami cecando di renderli orizzontali il più possibile in questo modo la linfa rallenta e non spinge alla crescita e questo rallentamento agisce anche sulla fruttificazione che aumenta..per cui anche i sorbi potrebbero essere trattati in questa maniera....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto