Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Io spero che con il filo spinato non siano passati, praticamente ho chiuso tutto intorno al capanno, ho lasciato senza filo solo una decina di metri dove ci sono macchioni di prugnoli alti 3metri, di sotto ai prugnoli non ci passano di sicuro, semmai sono riusciti se hanno saltato sopra i fili spinati (sotto non dovrebebro riuscirci).. ho scelto la strada del filo spinato perchè ho messo tante piante e me le hanno mangiucchiate quasi tutte (eleagnus, biancospini, anche dei rami di pino si sono mangiati li mortacci loro...), mettere la rete intorno a tutte le piante ci vuole una settimana e un sacco di soldi.. semmai ho ancora 50 metri di filo chiudo meglio..

fai come me montaci un recinto elettrico:fai presto spendi poco e non entrano ne cinghiali ne cervi ne cavalli .saluti
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

Ben poco da fare ormai il danno l'ha fatto ..finchè si tratta di un ramo va ancora bene ...il problema è quando attacca il tronco della pianta allora lì se non si interviene in tempo son dolori....normalmente non uso prodotti e cerco di guardare sempre i miei sorbi ..se c'è il cagnottone a terra troverai delle "bagole" di segatura, se le trovi devi poi cercare il foro normalmente celato da un leggera copertura velata...una volta trovato io vado con un fil di ferro ad estrarre il bruco..oppure si può spruzzare all'interno un insetticida...come evitare i bruchi?mah non so io avevo provato con bottiglie di plastica dove praticavo una apertura quadrata di 2 o 3 cm sotto il collo e poi mettevo all'interno acqua zucchero e aceto...in questo modo le farfalle attirate dal composto entravano e ci rimanevano anche!!!qualcosa ho risolto ma non ho eliminato il problema...ciao
 
Ciao Carletto ben ritrovato. Io vado controcorrente, a me non sembra per niente una buona annata, qualche fiore di sorbo degli uccellatori, ma molto rari, sorbo montano praticamente assente. Per me ora che inizierà la caccia non ci sarà su più niente.
Si sperava in un'annata migliore, invece fotocopia della passata.
 
Ciao Carletto ben ritrovato. Io vado controcorrente, a me non sembra per niente una buona annata, qualche fiore di sorbo degli uccellatori, ma molto rari, sorbo montano praticamente assente. Per me ora che inizierà la caccia non ci sarà su più niente.
Si sperava in un'annata migliore, invece fotocopia della passata.

i miei 9 sono un disastro, 4 la metà della metà, 3 come l'anno scorso e solo uno è degno di essere chiamato "sorbo degli uccellatori )
 
Se puo' servire :

LE PRINCIPALI MALATTIE
Cancri rameali
Agente: Nectria cinnabarina
Sulla corteccia dei rami compaiono aree rotondeggianti o allungate di colore bruno-rossastro che successivamente si rigonfiano, si lacerano e si trasformano in lesioni con messa a nudo del legno sottostante; la parte aerea sovrastante dissecca lentamente.
In autunno intorno ai cancri si formano corpiccioli rotondeggianti di colore rosso-vivo che sono i corpi fruttiferi del patogeno. Occorre eliminare chirurgicamente le parti infette e trattare preventivamente il resto della pianta con benomyl o prodotti rameici. I trattamenti vanno effettuati 3-4 volte l'anno.
Carie del legno
Agenti: Schizophyllum commune; Trametes versicolor
L'infezione produce un graduale ingiallimento e disseccamento di parte o tutta la chioma; il tessuto legnoso di rami o tronco in alcuni punti appare imbrunito, friabile e marcescente, con comparsa talora, su di esso, dei corpi fruttiferi fungini. Occorre intervenire chirurgicamente asportando la parte legnosa infetta del tronco fino al raggiungimento del tessuto sano di colore chiaro. La ferita andrà disinfettata con spennellature di benomyl o rameici e ricoperta con mastice cicatrizzante. I rami colpiti andranno invece asporta ti o privati della parte infetta.
Maculature fogliari
Agenti: Ascochyta sorbina; Septorta sorbi
Nella tarda primavera ed in estate sulle foglie compaiono macchie brunogrigiastre che ben presto si trasformano in aree di seccume. Le lamine più colpite ingialliscono e cadono.
Si consigliano trattamenti ai primi sintomi con fungicidi a base di tiram o ziram o con rameici.
Mal bianco
Agenti: Podosphaera aucupariae; Phyllactinia guttata
In primavera ed in autunno, soprattutto in occasione di periodi piovosi, sulla parte aerea ed in particolare su germogli e foglioline, si sviluppa una muffa biancastra e polverulenta, prima sotto forma di macchie poi come velo ricoprente. Le parti più colpite tendono a deformarsi, avvizziscono e disseccano.
Ai primi sintomi è opportuno effettuare trattamenti alla chioma con zolfo bagnabile, bitertanolo o triadimefon.
Mal del piombo
Agente: Stereum purpureum
Le foglie presentano una colorazione metallica, un aspetto rifrangente ed una consistenza carnosa. La pianta manifesta inizialmente il blocco della crescita, poi dissecca. Il tessuto legnoso all'interno appare imbrunito e su di esso si formano i corpi fruttiferi del patogeno a forma di orecchiette. Contro questa malattia gravissima non esiste cura ma solo prevenzione, per cui le piante infette ai primi sintomi vanno estirpate e distrutte ed il terreno va disinfettato con formalina o fumiganti.
Ruggine
Agenti: Gymnosparangium s.p.; Melampsora s.p.
Nella tarda primavera ed in estate sulla pagina inferiore delle foglie compaiono pustole di colore giallo-aranciato; le lamine progressivamente ingialliscono e disseccano, con assunzione della pianta di un aspetto sofferente. E opportuno effettuare 2-3 trattamenti con triforine, triadimefon o ossicarbossina.
Ticchiolatcira
Agente: Venturia inaequalis
Sulle foglie compaiono macchie rotondeggianti, dapprima giallastre poi brune, con disseccamento e caduta delle lamine più colpite. Sui frutti si evidenziano macchie rotondeggianti brunonerastre che evolvono in marciumi. Si consigliano trattamenti primaverili ed estivi con fungicidi a base di dodina, fenarimol o ziram.
 
ciao Pier...la cartuccia la puoi sostituire con un pezzo di carburo,lo bagni lo infili nel foro,un po di stucco per tappare (non totalmente) e il cagnù ol crepa...qua i vecchi so che facevano questo...per i frassini concordo con Nicola...solo che per fortuna qua da me sono pochissimi...spero che non facciano la fine dei castagni,anche se dopo 4 anni di cinipide quest'anno questi
sono molto meno invasi..ciao
 
i miei 9 sono un disastro, 4 la metà della metà, 3 come l'anno scorso e solo uno è degno di essere chiamato "sorbo degli uccellatori )

strano, di solito fanno un anno si e uno no, se non fanno nulla per 2 anni di fila, potrebbe non esser colpa loro, malattie, parassiti, terreno no good......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto