Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

.....stavo guardando i vari sorbi che ci sono in paese e anche quelli che in montagna..le gemme cominciano a svilupparsi e mi sembra che l'anno prometta bene...anzi molto bene..sorbi a volontà...speriamo che il tempo si mantenga durante la fioritura...da voi com'è invece?....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

un grande applauso al robi..un grande lavoro.... [eusa_clap.gif]
Certo che di sorbi ne esistono veramente una marea e distinguerli è veramente difficile...già io al mio capanno ho varie piante di aucuparia...che pur essendo la stessa pianta son diversi..ne ho un tipo che mi aveva regalato un vivaista che pur essendo un aucuparia ha della gettate molto diverse dagli altri molto più fini e anche i grappoli son più piccoli in compenso fruttifica sempre!!!
interessante anche la foto che ha postato robi con la cesena perchè sicuramente non è un' aucuparia ma è..?bisogna analizzarlo bene o è un Fastigiata oppure un intermedia...chi lo sa si faccia avanti..
ora posto anche delle varietà che ho innestato io e che non vengono citate (o quasi)...
 
contro il farfu' ,il bruco che e' all'interno dei sorbi c'era un prodotto validissimo in bombola spray,era della bayer,tolto dal commercio,quando una cosa funziona c'e' subito chi parla di veleno potente e via
bastava dare una soffiata dove si vedeva la segatura uscire ed il farfu' crepava
esisteva anche una cartuccia fumigante che si inseriva nel foro a mo di supposta ma anche questa che era a base di ddt e' stata tolta dal commercio
ora si lavora di fil di ferro ma quando si interviene e' sempre troppo tardi,questo si e' gia' pappato tutto ed i rami si spezzano
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Qui per ora la fruttificazione è buona...non eccelsa ma le piante che hanno frutti sembran abbastanza in salute....speriamo resistano [lock]
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

phablo.p ha scritto:
Purtroppo qualche larva di lepidottero l'ho già vista e sarebbe giusto il momento per il trattamento con il bacillus.

maurizio ..che prodotto(marca e tipo) usi per ste caxxo di lepidottero ..è la causa dei malanni piu dura da eliminare con i sorbi ..ed è quello che fa strage di piante qua da me ..dove ho visyto che ha scavato le sue caverne ed ho spruzzato il prodotto è morto ..ma sto cercando qualcosa che
( possibilmente ) renda inappetibili le piante al lepidottero ..
Il problema dei lepidotteri è sull'infiorescenza ed al limite sulle foglie: mangiano i fiori ed addio bacche. Ho provato diversi tipi di prodotto: uno a base di dimetoeato che agisce per contatto, il Perfektion, ottimo, ma non lo fanno +; prodotti sistemici, tipo l'Actara, ma non mi hanno soddisfatto, l'anno scorso ho provato parzialmente un prodotto BIO a base di Bacillus Thuringensis e quest'anno lo riprovo.

Mentre non ho ancora chiesto per quei parassiti che scavano buchi nel legno, se sapete qualche prodotto dite pure.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Sei sicuro che non siano insetti defogliatori? Anche se, dovresti vedere foglie mangiate su tutta la pianta e non solo fino ad una certa altezza.
 
Ho appena seminato circa una decina di semi di Sorbo degli uccellatori.Inizialmente li ho tolti dalla polpa e poi ho lasciato i semi in superficie del terriccio in un vasetto.Infine li ho bagnati un po' e li ho lasciati al sole.La procedura è giusta?Dovevo forse seminarli in primavera o è lo stesso in autunno? Quanto ci metteranno a germogliare? E quante volte devo annaffiare? Quante domande :lol:

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20140909045040AAGD718
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Penso che l'ontano non lo mangi neanche le capre...mentre l'acero, specie i germogli freschi dalle piante tagliate nell'anno, è preda dei caprioli, almeno dalle mie parti. Daini o cervi??? non ti sono di aiuto, da me non sono presenti. Qualche cervo ogni tanto si fa vedere, scendono dall'altipiano di Asiago, da quello di Tonezza, dai Fiorentini, dal vicino trentino ma sono ancora pochi, non conosco le loro abitudini.
Per zona alpi: beati voi...eppure siamo a un migliaio di metri in linea d'aria, possibile che da me non ce ne siano?mi sai dire a che altitudine sono le piante cariche? da me sui 500 mt niente di niente, ma ho il dubbio che dai 700 in su ce ne siano. Giovedì faccio un giro sul Novegno e controllo....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

sicuro che sia un animale ad averteli mangiati?? può essere un insetto, escludo assolutamente x esperienza che siano stati mangiati dai cavalli,lo farebbero se venisse a mancare totalmente l'erba

si, e poi altro che foglie mangerebbero, comunque, per esperienza, i cervi l' anno scorso me li hanno potati bene fino a 1,80m minimo, ed eran cervi di sicuro...........
 
Ho appena seminato circa una decina di semi di Sorbo degli uccellatori.Inizialmente li ho tolti dalla polpa e poi ho lasciato i semi in superficie del terriccio in un vasetto.Infine li ho bagnati un po' e li ho lasciati al sole.La procedura è giusta?Dovevo forse seminarli in primavera o è lo stesso in autunno? Quanto ci metteranno a germogliare? E quante volte devo annaffiare? Quante domande :lol:

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20140909045040AAGD718

in teoria la procedura e' giusta anche se era meglio se li mettevi verso febbraio, in pratica nascano molto difficilmente se i semi non sono stati digeriti dagli uccelli o altri animali, comunque se ti nascano, fra una decina d'anni ci spari sopra;)
 
Pierantonio ne approfitto, io e' da quando e' uscita la foglia dalle noste parti dai 700 ai 1100 metri, noto nei frassini questo, le punte esterne senza foglie e l'interno con foglie, per fare una proporzione su 100 frassini 90 sono cosi'...... io da quando sono in vita non ricordo una situazione cosi', chiedo a te ed ai piu' esperti, e' normale ....?
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

io circa un mese fa' ho interrato una decina di piante che mi anno portato dalla germania.piante di circa tre anni.mi date un consiglio sulla concimazione?io avevo idea di usare gli escrementi degli uccelli ,che ho messo in un secchio coperto con un po' di acqua,poi a primavera avevo intenzione di darlo alle piante.che dite magari e' meglio che gli escrementi li faccia sciogliere nell'acqua per innaffiare,oppure li posso dare magari al calcio delle piante?ogni quanto tempo e' bene concimare e fino a quando?grazie a chi puo' aiutarmi.
 
e' molto simile al montano,
comuqnue, da noi andato tutto in male, la grandine dove ha picchiato ( al mio capanno si ) proprio durante la fioritura, ha rovinato tutto dagli eleagnus ai biancospini, si son salvati solo gli agrifogli e i piracanta, sorbi gia' era annata di magra, ora poi..........

Si molto simile, informandomi meglio ho scoperto che è un ibrido fra aria, torminalis e aucuparia.... comunque anche quì Lorenzo... fioritura ottima... poi 20 giorni continuativi di pioggia, grandine, sbalzi di temperatura che hanno fatto marcire + del 50 % dei fiori... un gran peccato perchè la fioritura era davvero ottima anche quest'anno... la montagna è davvero avara di soddisfazioni.. ogni anno c'è qualcosa che non va...
 

Allegati

  • 13466496_10208411910954071_5270677569650349212_n.jpg
    13466496_10208411910954071_5270677569650349212_n.jpg
    106.1 KB · Visite: 0
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Quoto quest'anno anche qui dalle mie parti sono belli carichi di bacche (quando ho tempo magari posto qualche foto).
Anch'io ho provato più volte a prendere le piantine in bosco ma se hanno i fiori da piccole bene... altrimenti poi non fioriscono, ne ho due che dopo 4-5 anni non hanno mai fatto una bacca. Invece quest'anno ho trovato alcune piantine nate da seme sotto il sorbo che ho nell'aiuola a casa ovviamente le ho prese e messe in vaso!

beh dipende dall'età delle piantine che hai eradicato, ci vuole un po' perchè arrivino alla grandezza ed età giusta per fruttificare, 4-5 anni possono essere anche pochi.
 
Quest'anno sembra una buona annata dai.. non ottima ma un 60-70% delle gemme hanno il fiore.. speriamo in una buona primavera ed estate :)
 

Allegati

  • WP_20150501_009.jpg
    WP_20150501_009.jpg
    84 KB · Visite: 0
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

di solito quando si vede le piante che brulicano di formiche e' perche' vanno a cibarsi degli escrementi dei pidocchi che dice sian dolciastri, dice, io non li ho mai assaggiati;)

Esatto, o pidocchi o afidi, questi non mangiano le foglie lasciando lo scheletro chi lo fa sono sono lepidotteri defogliatori o i minatori fogliari, altra brutta razza di infestanti.
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

Dovendo costruire il mio primo appostamento fisso sono interessato anche io al sorbo ma vorrei sapere se a quote basse cresce in quanto il capanno sarà sui 400 m slm.
sarei tentato anche di piantare kaki, mele, pruno selvatico, sanguinello, biancospino ecc. ecc. che ne dite? probabilmente però dovrei privililegiare piante per bottacci e merli in quanto sasselli e cesene ci passano solo quando nevica molto nei monti o è molto molto freddo.
poi se qualcuno dà notizie di quale concime usare e in quale quantità sarei ben felice.
grazie in anticipo per le risposte.
ciao
 
In questo caso il parere di Lorenzo era importante secondo me, puo' essere che le hai bagnate con acqua da rubinetto contenente cloro o quant'altro, oppure manca qualche sostanza nutriente, secondo me di pioggia visto il periodo caldo....
 
Si molto simile, informandomi meglio ho scoperto che è un ibrido fra aria, torminalis e aucuparia.... comunque anche quì Lorenzo... fioritura ottima... poi 20 giorni continuativi di pioggia, grandine, sbalzi di temperatura che hanno fatto marcire + del 50 % dei fiori... un gran peccato perchè la fioritura era davvero ottima anche quest'anno... la montagna è davvero avara di soddisfazioni.. ogni anno c'è qualcosa che non va...

Lo dissi anch'io diverse settimane fa, ho avuto piante completamente svuotate, altre invece hanno resistito meglio, diciamo che un 30% dei fiori presenti non hanno dato seguito a frutti. Ora dell'inizio della caccia se va bene, rimarrà il 50% della pastura.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

turdide84 ha scritto:
robytn ha scritto:
Io faccio come il Carletto od almeno lo ho fatto fino all'anno scorso ;quest'anno ero quasi tentato di non fare niente ma...bho vedremo piu aanti


Se non vuoi fare i tuoi vieni a fare un po' dei miei... [lol.gif] [marameo.gif]

Mi sa che quando sta c...o di neve andrà fuori dalle balle fra alberi caduti ,supporti per le gabbie e pasture da sistemare ne ho abbastanza per tutta l'estate ed oltre..quindi l'irrorazione dei sorbi quest'anno passa in secondo piano anche perchè come sai benissimo ,CHI :( prima di noi è arivato a compiere sui sorbi anche 60 trattamenti (e non sono balle) in una stagione e a far analizzare foglie,frutti e cortecce malate all'Istituto Agrario di ....(Trento) da periti agrari ed agronomi non ha risolto quasi niente a livello di durata delle piante che hanno ,almeno qui ,una vita in pieno vigore di dieci/quindici /venti anni per poi iniziare una progressiva e neanche tanto lenta ma dolorosa strada verso l'inevitabile declino.
 
Allora vediamo i miei sorbi hanno già qualcosa che non và, hanno tutte le foglie con delle macchioline gialle e arancioni, e sotto la foglia alla macchiolina corrisponde un piccolo apparato radicale, è come se le foglie avessero delle piccolissime radici sotto di colore marrone di 2-3 mm di lunghezza. Vi metto le foto della pianta peggiore, che è anche la più piccola che ho.. comunque hanno tutte lo stesso problema, + o -. Che cosa può essere e cosa posso dargli? Le radichette non si vedono bene in foto, troppo piccole, se ne intravede una nella prima foto, 4° foglia da sinistra in alto..
Grazie per le risposte..
ciao
Vedi l'allegato 42602Vedi l'allegato 42603Vedi l'allegato 42604Vedi l'allegato 42605

Non credo sia un insetto, perche' sotto le foglie dovresti trovare delle "galle" che sono dei rigonfiamenti che la pianta efettua per isolare la malattia, si notano spesso su faggio rovere roverella e castagno.
probabile che le piante siano semplicemente in sofferenza, alcune possibili cause:
Subustrato non idoneo, se sei su terreno calcareo ti conviene provare con il sorbo montano (sorbus aria).
in natura predilige suoli freschi e profondi, e' considerata "miglioratrice del suolo".
Sono piante sciafile, cioe' amano l'ombra e sopratutto in giovane eta' evitare di metterle in pieno sole ma preferibilmente all'ombra di qualche altra pianta.
Sicuramente esistono delle cultivar domestiche maggiormente resistenti a tutti questi fattori.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto