Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

duel ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ieri ho ordinato 8 sorbi di diverse varieta' in olanda, son proprio urioso di vedere che vien fuori e come vangano dalle nostre parti..............
come avviene l'ordine per l'estero?pagamento e trasporto come viene effettuato?..spiega un poco anche a me...sono interessato anche io a questi tipi di acquisti..
ciao aldo,
per me e' stato facile, ho detto a mio fratello le varieta' che cercavo e me le ha ordinate tramite un vivaista pistoiese che lavora con i vivai olandesi, tutte le settimane, partano ed arrivano tir in continuazione, se mi va bene, almeno le spese di trasporto le risparmio.........
avevo contattato via e-mail questo sito http://www.esveld.nl/cateng.htm, mi hanno risposto subito e mi hanno inviato il preventivo di spesa per le piante che mi servivano, ma i prezzi sono altini e le spese di trasporto idem..........
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

oldarin ha scritto:
El Tega ha scritto:
Al sorbo degli uccellatori mi riferivo, quando ho scritto che sono una mezza delusione. Molto bene quello montano, ma nel capanno ho solo 6 piante giovani che avranno si e no dieci fiori, e neanche tutte. Invece ho belle piante di sorbo degli uccellatori, ma non sono un granchè come fioritura.
I sorbi montani nei boschi si vedono da lontano, con le chiome bianche di fiori.
anche dalle mie parti il sorbo degli uccellatori sembrava buono specialmente quelli al solivo ma ad ora sarà si e no un 50%...anche il biancospino alcune sono scarse di fiori ottimo per ora il sanguinello e il montano
quoto rinaldo, qui' aucuparia gran fioritura e sanguinelli pure, il biancospino, forse perche' avevan fruttificato tanto l' anno scorso, quest'anno nulla di nulla, solo alcune piante hanno qualche fiore ma pochissimi, per i montani, sara' che qui' si vedan da 1000 metri in su', ma sono ancora molto indietro, diciamo che stanno iniziando ora a vegetare e non sono ancora fioriti..........
 
Non è proprio come ricordavo, ma:

2.2.1. Differenziazione delle gemme
Nei germogli all'ascella delle foglie, in primavera, il cambio genera una o più gemme ascellari (es.: una nelle pomacee, più nelle drupacee). Sono gemme indifferenziate (neutre), che tali rimangono finché il germoglio è giovane. Nell'autunno tali gemme si sono "differenziate", diventate cioè a legno, a fiore o miste. La "differenziazione" avviene per le caducifoglie tra metà maggio e metà agosto, in modo scalare fra le gemme dello stesso germoglio. Durante le fasi di differenziazione le gemme presentano varie caratteristiche e stadi in cui si originano gli abbozzi delle varie parti. Eventi sfavorevoli, che si verifichino nei primi stadi di formazione (periodo reversibile o di "predifferenziazione"), possono influire determinando la differenziazione a legno anziché a fiore.

2.4.2. Fabbisogno in freddo
La dormienza viene interrotta solo quando la pianta ha potuto usufruire per un certo numero di ore, di temperature inferiori a +7 °C. Tale periodo di freddo, richiesto dalle piante per poter germogliare regolarmente nella primavera successiva, è variabile da specie a specie e, nell'ambito di queste, da CV a CV. Le sempreverdi, di norma, non esigono un periodo di freddo per il germogliamento.
L'esigenza in freddo di una pianta è legata al raggiungimento di un giusto rapporto fra ormoni inibitori e ormoni favorevoli al germogliamento.
Quando il fabbisogno in freddo non è rispettato si verificano , a carico della pianta, vari fenomeni negativi quali: cascola delle gemme a fiore, ritardo della fioritura, dilazionamento del periodo di fioritura, fogliazione tardiva e stentata, scarsa allegagione.

Differenziazione delle gemme a fiore. Sviluppo delle parti fiorali che segue l'iniziazione. Nella gran parte delle specie arboree da frutto le gemme a fiore sono completamente differenziate prima dell'inverno, ma nell'olivo la differenziazione avviene alla fine dell'inverno. Per procedere in modo irreversibile dall'induzione a fiore alla differenziazione è necessario che si verifichi un periodo di temperature inferiori a 10 °C.

L'ultima frase non capisco se si riferisce all'olivo od in generale
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

phablo.p ha scritto:
duel ha scritto:
Beh dai i miei sorbi sono a 1000mt quindi ancora lontani dalla fioritura speriam in qualche giornata di sole non appena fioriranno...per le ciliege se va avanti così la vedo dura...però avendo piantato qualche pianta...quest'acqua è un toccasana......
Aldo i miei sorbibaccaroli e mali sono a quota 7/800m e ormai stanno sfiorendo le due piante di ciliegio (seresi) hanno gia i frutti [sconvolto.gif]
Veramente?ma dai..da me ci vorrà ancora una settimana se non due per vedere fiorire i sorbi...i saresì son fioriti settimana corsa cominciano a perdere qualche petalo ora....solo 300 mt di differenza eppure...
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Prova a sentire i vivai Guagno, c'è anche il sito internet, anche se questa pianta non viene in pianura ha bisogno di freddo
 
ahahahhah, albarossa, hai chiesto al tipo giusto, se eran sasselli forse, ahahah......
apparte gli scherzi, come ha scritto maurizio, piantare ora non e' il caso, a meno che non tu vada tutti i giorni con la stagna dell' acqua ad innaffiare, comunque, per i sorbi, grandi o piccoli che tu li metta, almeno 2/3 anni di pazienza ci vogliano.......
se hai fretta vai su altre piante, biancospino, piracanta, agrifogli,eleagnus umbellata.....

Grazie lorenzo, valuterò la cosa migliore ... io come consiglio ha mio padre gli avevo detto di cambiare capanno ,visto che son anni che caccia nel solito posto e il passo è peggiorato nel tempo nelle sue zone ,le pizzorne che sicuramente conosci .....
 
Innestare aucuparia su montano è una buona cosa per la resistenza di quest'ultimo alle malattie.. il fatto è che sono un po' lenti.. qui una volta lo facevano spesso, anche al capanno abbandonato di mio zio ce ne sono un paio che hanno rigettato sia aucuparia che montano.. al risveglio vegetativo si vedono rami di aucuparia che han gia le foglie e il montano con le sole gemme..davvero particolari.. Anche in europa le varie specie di sorbo tendono ad essere innestate soprattutto su svedese , anch esso molto resistente.. ai miei capanni nuovi ne ho parecchi su quest'ultimo.. sembrano venire bene e sani... ed anche la fruttificazione sembra abbastanza regolare
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Sabato scorso sono andato al capanno in montagna, qualche animalaccio mi ha pappato tutte le foglie dei sorbi degli uccellatori, fino a 2 mt di altezza, non sono caprioli, penso siano più grossi (possibile i cavalli che ci sono lì in giro?), boh ora ho messo 150 mt di filo spinato, speriamo bene vi faccio sapere, le piantine stanno ributtando delle nuove gemme ma se mi mangiano anche quelle si seccheranno di sicuro, e allora piombo..
ciao
2 metri d' altezza son tanti, o son cervi , o cavalli............o giovy!
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

uncacciatore ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Roby secondo me i trattamenti a qualcosa servono...i sorbi di cui stai parlando lo sai benissimo quanti anni hanno...e quindi è ovvio che certi sono in fase calante...poi sono troppo spessi..e come diceva turdus questa è una pianta che soffre moltissimo questo fattore.

grazie veramente a tutti per i consigli.
[eusa_clap.gif]
volevo solo un'ultimo approffondimento da parte vostra.
quando dite che sono troppo spessi intendete dire troppo vicini l'un l'altro? a che distanza è consigliabile tra di loro e la distanza dal bosco? confermate il pieno sole e non la mezza ombra? grazie ancora delle dritte [15]

La distanza fra i sorbi secondo me è molto importante...quando si piantano bisogna tenere conto che da adulte possono crescere molto anche in larghezza...e quindi bisognerebbe tenere una distanza che faccia in modo che le chiome delle piante vicine non si diano fastidio... almeno...questa è la mia opinione vedendo che tutti i sorbi piantati troppo vicino va a finire che si danno fastidio...si fanno ombra e fruttificano poco....
Per l' esposizione penso che come tutte le piante da frutto più sole prende meglio è...almeno quì in montagna..
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

roberto75 ha scritto:
I sorbi aria e aucuparia hanno bisogno per mantenere i frutti fino alla stagione venatoria di molta acqua e di un terreno soffice tipo sottobosco....Solo in quel modo riescono a diventare piante e fruttificare.
Se poi per piantarli si prapara una buca piccola o poco profonda rimarranno sempre come si saranno piantati!
Roberto ha paura che le cose che hai elencato ci siano tutte, buca piccola, terreno duro e poca acqua. C'è qualche rimedio a questo punto (per un altro anno) per l' acqua ci ho già pensato ma per gli altri due problemi [26] . Grazie per le risposte
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Ovviamente avete tutti ragione:D Qui di seguito metto le foto della pianta che ho a casa (piantata circa 7-8 anni fa) e delle piantine trovate sotto di essa e trapiantate in vaso (nb al trapianto questa primavera saranno state si e no alte 30 cm... promettono bene!).

P1010913.jpgP1010914.jpg
 
Ieri ero al capanno ed ho guardato i sorbi...... mah erano più belli un mese fa, adesso anche se ha fatto qualche piovuta, mi sembrano un po' rinsecchiti... Se fa temporali violenti, mi sa che in terra ne troverò parecchi.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

robytn ha scritto:
Io faccio come il Carletto od almeno lo ho fatto fino all'anno scorso ;quest'anno ero quasi tentato di non fare niente ma...bho vedremo piu aanti


Se non vuoi fare i tuoi vieni a fare un po' dei miei... [lol.gif] [marameo.gif]
 
Io ne ho piantate due a novembre,altezza 750mt,piante alte sui due metri.con enorme sorpresa hanno fatto dei mazzetti di frutti,ma la gioia è durata poco,sono salito ieri per dare un po di acqua e con questo caldo, una ha le foglie appassite di brutto,l'altra sembra meglio ma ha sofferto...qualcuno conosce qualche sistema per annaffiare,tipo bottiglia con un piccolo foro,perche non posso andare su ogni due giorni tutta l'estate
un saluto
Come stanno Nino i sorbi? Dovrebbero avere ripreso con tutta la pioggia di questa estate..
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Ho controllato ieri la ripresa vegetativa dei sorbi. In dieci giorni alcune piante hanno cacciato germogli di almeno 5-6cm, mentre altre sono più indietro. La piacevole sorpresa è che quelle che sono più avanti presentano per ogni germoglio un fiore, anche le piante più piccole, quelle da 5/6 cm di diametro: la stagione promette bene! tra qualche giorno vediamo cosa mettono i sorbi montani.
In vita mia avrò piantato almeno 200 sorbi degli uccellatori (da noi molesse o balidine), ne sono ancora in vita non più di 30...e anche quest'anno ne ho messi altri 7. Crescono velocemente fino a 20/30 cm di diametro, poi improvvisamente le foglie ingialliscono e l'anno dopo sono morti. Fino ad ora non ho mai fatto trattamenti (non li faccio neanche sulle piante da frutto, quel che viene viene...), ma mi sa che dovrò procedere in tal senso.
Per Erik: non sono piante adatte alla pianura, non vengono e muoino nel giro di pochi anni. Si trovano comunque in tutti i vivai, in diverse varietà; io pianto solo quelli che trovo in giro per i boschi, dalle mie parti (ai piedi del Pasubio) i turdidi hanno fatto un gran lavoro di semina!!!

____________________________
NA VOLTA CORE EL CAN, NA VOLTA CORE EL LIORE!
 
Vive vive, ne ho appena zollati 25 in un vivaio a Quinto Vicentino, belli vigorosi alti 3 metri

Piantarli ora abbiamo dei risultati in ottobre ? Cioè le piante che vendano sono alte oltre i un metro ? Sai darmi dei consigli ? Vorrei metterli almeno un paio al capanno di mio padre ... siamo alti circa 500 mt piu in collina .... è fattibile oppure qualche altra pianta che può andare meglio.....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Avrei bisogno urgentemente di marze di sorbo degli uccellatori ( sorbus aucuparia ) gentilmente qualcuno del forum me li puo' fornire .
Naturalmente a pagamento compreso le spese di spedizione.

Ciao Eugenio
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Non e'certo salutare per chi lo da' e per chi ci passa vicino..pero'funziona preventivamente anche il ROGOR,quello che viene utilizzato per la mosca degli ulivi.

Se uno ha la pazienza di darne una spruzzata ogni 25 giorni da adesso a ottobre,state tranquilli che la larva non ci si avvicina nemmeno a 50 metri :wink:

Pero'ripeto ancora una volta che non e'molto salutare :wink:

Ciao
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

andato domenica su al capanno a 1400 mt sorbi completamente vuoti.... nn ce una bacca... son fiducioso quindi per la cesene nei meleti in pianura...
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

Aldo devi calcolare che da Paolo siamo quasi all' equatore rispetto a noi gente di montagna.
Io che dove caccio sarò si e no a 600 mt ho ancora i baccarelli in bocciolo e i sorbi devono ancora formarsi bene i grappoli x cui vedi che quello avanti è lui. E poi essendo il capanno di Paolo sopra una zona rocciosa il terreno si scalda prima e quindi porta avanti la vegetazione.
Don't Worry
Roby
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Sabato scorso sono andato al capanno in montagna, qualche animalaccio mi ha pappato tutte le foglie dei sorbi degli uccellatori, fino a 2 mt di altezza, non sono caprioli, penso siano più grossi (possibile i cavalli che ci sono lì in giro?), boh ora ho messo 150 mt di filo spinato, speriamo bene vi faccio sapere, le piantine stanno ributtando delle nuove gemme ma se mi mangiano anche quelle si seccheranno di sicuro, e allora piombo..
ciao
sicuro che sia un animale ad averteli mangiati?? può essere un insetto, escludo assolutamente x esperienza che siano stati mangiati dai cavalli,lo farebbero se venisse a mancare totalmente l'erba
 
Allora vediamo i miei sorbi hanno già qualcosa che non và, hanno tutte le foglie con delle macchioline gialle e arancioni, e sotto la foglia alla macchiolina corrisponde un piccolo apparato radicale, è come se le foglie avessero delle piccolissime radici sotto di colore marrone di 2-3 mm di lunghezza. Vi metto le foto della pianta peggiore, che è anche la più piccola che ho.. comunque hanno tutte lo stesso problema, + o -. Che cosa può essere e cosa posso dargli? Le radichette non si vedono bene in foto, troppo piccole, se ne intravede una nella prima foto, 4° foglia da sinistra in alto..
Grazie per le risposte..
ciao
Immagine 185.jpgImmagine 184.jpgImmagine 183.jpgImmagine 186.jpg
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

duel ha scritto:
fossero i cagnoni che fanno strage....quelli con un po' di attenzione si possono prendere in tempo...il resto invece..anche quest'anno 3 decessi e non di "piantine" pian piano vanno "fuori" tutte..per le farfallotte...bottiglie tappate con una finestra sul davanti e con dentro acque zucchero e aceto....funziona.... le incursioni diminuite quasi totalmente...

aldo ma sono le farfallotte a deporre le uova che diventano larve ...? che poi crescono mangiando l'interno delle piante ?
 
altre foto, questa piantina purtroppo ha già preso del piombo passatogli troppo vicino e non penso che durerà molto, ha la corteccia rovinata, ne ho poi un paio che invece sono alte sui 2,5-3 metriImmagine 188.jpgImmagine 187.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto