Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

purtroppo tutta questa acqua non favorisce l'impollinazione,per cui frutti pochini,come e' successo lo scorso anno,molte ciliege perche' presto non pioveva,poi nient'altro
 
Il Sorbus Aucuparia Fastigiata riuscirebbe a vivere nella pianura padana(a Padova precisamente)?O fa troppo caldo?Qualcuno ce l'ha in questa zona?

Sorbo uccellatore giusto? Cresce bene dai 700/800 mt slm in su....

- - - Aggiornato - - -

Rowan_tree_20081002b.jpg
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Per la fruttificazione del sorbo degli uccellatori dopo il trapianto, concorrono vari fattori: la disponibilità di terreno fertile, di un'adeguata irrigazione specie il primo anno, la presenza o meno di piante vicino che lo possono mettere in ombra. In genere una pianta di almeno 5 anni anche se di diametro ridotto (anche di un paio di cm) riesce a mettere i primi frutti. Chiaramente in caso di trapianto da vaso ci mette molto meno ad adattarsi al nuovo posto.
Il meglio di se lo dà dopo una decina d'anni, con tronco dai 10 cm di diametro in su. Il problema è che dai 15 anni in poi ogni anno è buono per lasciarci le penne, almeno dalle mie parti fino a 800/900 mt di altitudine.
Importantissimo: mettere un tutore vicino ad ogni pianta, meglio se completo di rete che avvolga il sorbo fino a un metro di altezza: sono irresistibili per i caprioli, sia in primavera che adesso tra luglio e agosto, quando segnano il territorio.
Quest'anno la fruttificazione da me è mediamente deludente, vediamo se le bacche residue resisteranno fino ad ottobre.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

El Tega ha scritto:
Per la fruttificazione del sorbo degli uccellatori dopo il trapianto, concorrono vari fattori: la disponibilità di terreno fertile, di un'adeguata irrigazione specie il primo anno, la presenza o meno di piante vicino che lo possono mettere in ombra. In genere una pianta di almeno 5 anni anche se di diametro ridotto (anche di un paio di cm) riesce a mettere i primi frutti. Chiaramente in caso di trapianto da vaso ci mette molto meno ad adattarsi al nuovo posto.
Il meglio di se lo dà dopo una decina d'anni, con tronco dai 10 cm di diametro in su. Il problema è che dai 15 anni in poi ogni anno è buono per lasciarci le penne, almeno dalle mie parti fino a 800/900 mt di altitudine.
Importantissimo: mettere un tutore vicino ad ogni pianta, meglio se completo di rete che avvolga il sorbo fino a un metro di altezza: sono irresistibili per i caprioli, sia in primavera che adesso tra luglio e agosto, quando segnano il territorio.
Quest'anno la fruttificazione da me è mediamente deludente, vediamo se le bacche residue resisteranno fino ad ottobre.

Dove ho preso il capanno a 1000 mt i caprioli (o i cervi, non saprei) stroncano i fusti dei piccoli frassini e tirano la cima in basso, il tutto sopra la rete di protezione, in modo che le foglie più alte siano abbordabili per mangiarle, incredibile [sconvolto.gif] , tra poco si vedono in giro con la motosega tanto sono furbi... sarà difficile salvare i sorbi se non con buone dosi di piombo...
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ieri ho ordinato 8 sorbi di diverse varieta' in olanda, son proprio urioso di vedere che vien fuori e come vangano dalle nostre parti..............

Scusa una curiosità (ma la domanda è rivolta a chiunque voglia rispondermi) mi puoi dire quanto costano?
Su un sito di un vivaio pistoiese, mi sembra Vivai Mati, i sorbi di circa 2,5-3 cm di diametro di tronco alla base li vendono a 55 euro/cadauno, mi sembra tanto no?
Grazie e ciao
no, francesco, di quelle dimensioni per quella cifra non e' possibile, con 55 euro prendi piante molto piu' grandi, considera che gli aucuparia, ma tutti i sorbi in genere per i primi 2/3 anni,finche' non iniziano a fruttificare, in vaso nei vivai crescano mentre li guardi e un diametro di 3 cm te lo fanno in un anno nel vaso piccolo.
io me li son presi nel bosco l' anno scorso appena nati, messi in vaso col terriccio buono e concime, alcune piante quest'anno son quasi 2 metri.......
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Purtroppo qualche larva di lepidottero l'ho già vista e sarebbe giusto il momento per il trattamento con il bacillus.

maurizio ..che prodotto(marca e tipo) usi per ste caxxo di lepidottero ..è la causa dei malanni piu dura da eliminare con i sorbi ..ed è quello che fa strage di piante qua da me ..dove ho visyto che ha scavato le sue caverne ed ho spruzzato il prodotto è morto ..ma sto cercando qualcosa che
( possibilmente ) renda inappetibili le piante al lepidottero ..
 
Lo dissi anch'io diverse settimane fa, ho avuto piante completamente svuotate, altre invece hanno resistito meglio, diciamo che un 30% dei fiori presenti non hanno dato seguito a frutti. Ora dell'inizio della caccia se va bene, rimarrà il 50% della pastura.

Qui saremo al 50% già ora Maurizio, la vedo dura anche perchè di solito anche il frutto che si forma in queste condizioni sfavorevoli risulta molto debole.. e quindi cadrà facilmente mi sa
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

El Tega ha scritto:
Per la fruttificazione del sorbo degli uccellatori dopo il trapianto, concorrono vari fattori: la disponibilità di terreno fertile, di un'adeguata irrigazione specie il primo anno, la presenza o meno di piante vicino che lo possono mettere in ombra. In genere una pianta di almeno 5 anni anche se di diametro ridotto (anche di un paio di cm) riesce a mettere i primi frutti. Chiaramente in caso di trapianto da vaso ci mette molto meno ad adattarsi al nuovo posto.
Il meglio di se lo dà dopo una decina d'anni, con tronco dai 10 cm di diametro in su. Il problema è che dai 15 anni in poi ogni anno è buono per lasciarci le penne, almeno dalle mie parti fino a 800/900 mt di altitudine.
Importantissimo: mettere un tutore vicino ad ogni pianta, meglio se completo di rete che avvolga il sorbo fino a un metro di altezza: sono irresistibili per i caprioli, sia in primavera che adesso tra luglio e agosto, quando segnano il territorio.
Quest'anno la fruttificazione da me è mediamente deludente, vediamo se le bacche residue resisteranno fino ad ottobre.
quoto per il discorso caprioli, ma anche daini, cervi ecc., anche se non arrivano alle foglie, ma godano a sbucciargli il tronco......
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

turdide84 ha scritto:
giulz ha scritto:
andato domenica su al capanno a 1400 mt sorbi completamente vuoti.... nn ce una bacca... son fiducioso quindi per la cesene nei meleti in pianura...

idem....a 1400 nonostante una buona fioritura non sè formata una bacca...si è passati dal troppo freddo e umido al troppo caldo in maniera repentina.....giù in basso c'è qlc di più...ma i frutti stan già maturando e quindi mi sa che è troppo presto perchè resistano fino all'inverno....inoltre le piante stanno patendo il troppo caldo....molte foglie stanno già ingiallendo....che sia l'anno buono perchè si muova qualche gardena in più?? lo stampularis è sempre pronto!!! [lol.gif]
verranno tutti nei meleti.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

Per andrea se hai tanta m...a buttala in qualche posto dove sai che stanno i beccaccini, vedrai poi che se non li trovi lì, sicuramente trovi i buchi che ci hanno fatto nella notte con il becco.
la notte dopo ci tornano di sicuro. l'ho provato nel mio lago e ti assicuro che loro la trovano subito, probabilmente hanno un sesto senso per la m... [Trilly-77-24.gif]
ciao
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

LORENZOPT ha scritto:
phablo.p ha scritto:
in autunno nn ora ...
a te il vento non te li butta giu' i sorbi, questo e' sicuro.............e' vero che quello la' mi fequenta troppo, se vuoi te lo presto un po', saresti una bella coppia [rire.gif]

eh eh ti riferisci al palo !!! ho abbondato leggermente .. ma sai quella è la mia piantadi sorbo che produce di piu ... sono passato dalle 8/10 bacche della stagione passata a quasi 20 tutte assieme ..l'unico problema è che sono gia quasi mature (appassite ) adesso [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

Beh dai i miei sorbi sono a 1000mt quindi ancora lontani dalla fioritura speriam in qualche giornata di sole non appena fioriranno...per le ciliege se va avanti così la vedo dura...però avendo piantato qualche pianta...quest'acqua è un toccasana......
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

I sorbi aria e aucuparia hanno bisogno per mantenere i frutti fino alla stagione venatoria di molta acqua e di un terreno soffice tipo sottobosco....Solo in quel modo riescono a diventare piante e fruttificare.
Se poi per piantarli si prapara una buca piccola o poco profonda rimarranno sempre come si saranno piantati!
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Più che le bacche, cerca qualche piantina piccola, qualche cacciata di pochi anni, ne dovresti trovare senza fatica, la eradichi e te la porti a casa. Comunque i sorbi vengono bene solo oltre una certa altezza e con un certo clima, in pianura fanno una brutta fine, sono piante che amano il freddo.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Esatto, o pidocchi o afidi, questi non mangiano le foglie lasciando lo scheletro chi lo fa sono sono lepidotteri defogliatori o i minatori fogliari, altra brutta razza di infestanti.

che siano lepi.. o altro son sempre i mal venuti...scusate ma i pidocchi che ci andrebbero a fare sul sorbo..??? a cercare altri che si voglion farsi mangiare ???...
 
strano, di solito fanno un anno si e uno no, se non fanno nulla per 2 anni di fila, potrebbe non esser colpa loro, malattie, parassiti, terreno no good......

Dai miei ricordi di perito agrario per la differenziazione delle gemme a frutto di solito le piante hanno bisogno di un tot di freddo, con quello che ha fatto,qui, quest'anno.....
 
SOS sorbo degli uccellatori

SOS sorbo degli uccellatori

nel mio appostamento questa mattina ho scoperto una grave malattia nel sorbo degli uccellatori ho notato un ramo privo di vegetazzione , all interno c era ungrade buco con una larva . che prodotto si usa ?e quando ?, sono sicurissimo che con il vostro aiuto riuscirò a salvare la mia pianta ( sorbo degli uccellatori ) W NOI .
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Quassu´in Trentino ci sono parecchi ma parecchi sorbi aucuparia, e tutti hanno i frutti, qualcuno piu e qualcuno meno, qualcuno le bacche le ha gia rosse, qualcuno ancora arancioni o verdi, pero sembra il paradiso dei capannisti invernali.. che dite se ne prendo un po di bacche rosse, nasceranno seminate in vaso?
........io ho provato a seminarli, ma nulla, bisogna fare un procedimento particolare, tipo togliere i semi dalle bacche, tenerli a bagno per un po', ecc.....
 
Anche qui a 1400 al capanno da cesene siamo un po' troppo avanti rispetto al solito, dura arrivare fino a novembre.. comunque sto cercando di fare il possibile irrigando costantemente già da un mesetto.. vediamo se servirà... poi da settimana prossima al via tutti gli altri lavori.. c'è tantissimo da fare :)
 

Allegati

  • WP_20150802_002.jpg
    WP_20150802_002.jpg
    69.6 KB · Visite: 0
  • WP_20150802_003.jpg
    WP_20150802_003.jpg
    119.4 KB · Visite: 0
  • WP_20150802_005.jpg
    WP_20150802_005.jpg
    115.6 KB · Visite: 0
  • WP_20150802_007.jpg
    WP_20150802_007.jpg
    123.8 KB · Visite: 0
  • WP_20150802_009.jpg
    WP_20150802_009.jpg
    108.7 KB · Visite: 0
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Si da come lo hai descritto sembra proprio come si presenta di solito.
Però ho trovato anche alcune foglie come nella foto sotto. Aprendo l'arricciatura non c'erano uova come fa di solito la processionaria. Cosa può essere?
Roby
 
allora quà la situazione è questa....a 1000 mt i miei sorbi mi sembrano belli carichi...montani praticamente zero o poco nulla...a 1300 fatto un giretto veloce ieri invece mi sembrava che non ci fosse molta roba...mah?? staremo a vedere....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

El Tega ha scritto:
Al sorbo degli uccellatori mi riferivo, quando ho scritto che sono una mezza delusione. Molto bene quello montano, ma nel capanno ho solo 6 piante giovani che avranno si e no dieci fiori, e neanche tutte. Invece ho belle piante di sorbo degli uccellatori, ma non sono un granchè come fioritura.
I sorbi montani nei boschi si vedono da lontano, con le chiome bianche di fiori.
anche dalle mie parti il sorbo degli uccellatori sembrava buono specialmente quelli al solivo ma ad ora sarà si e no un 50%...anche il biancospino alcune sono scarse di fiori ottimo per ora il sanguinello e il montano
 
Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Per completare la scheda ecco le sottospecie:

Sorbus Aucuparia

Aspleniifolia
Beissneri Ha corteccia color rame e i getti rossi. Le foglie giallo-verdi diventano gialle in autunno
Cardinal Royal Molto vigorosa e fruttifica abbondantemente
Fastigiata S. Decora Portamento folto con rami eretti e bacche rosso scuro di 1 cm
Fructu Luteo Ha bacche arancioni-gialle
Sheerwater Seedling
Xanthocarpa Simile alla Fructu Luteo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto