Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

qui da me per fortuna l'acqua non ha fattto danni --pasture buone i danni arrivano ora...messo ieri gli spauracchi fin che fanno effetto per tener lontane le ghiandaie e i merli... brutte bestie...finito di beccare il ciliegio ora assaltano i sorbi degli uccellatori che incominciano a colorarsi..
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

duel ha scritto:
Lorenzo purtroppo non sempre la presenza di cibo è andata di pari passo con la presenza di migratori..ci sono stati anni in cui non ho visto un becco eppure i sorbi erano stracarichi..il tutto dipenderà da come andrà l'inverno ad est ed da come fruttificherà nelle zone di nidificazione....poi sicuramente se il tutto andrà bene su in quelle zone quindi inverno rigido e assenza di pasture quando arriveranno quà avranno pane per i loro denti....se, visto l'andazzo, andremo ancora a caccia.... [****.gif]
porcaccia miseria, almeno a caccia s' andra, come e a cosa e' sempre un incognita,come d'altronde tutto il resto in questo paesuccio, ma almeno andare, per ora ci faranno andare :wink:
 
Ieri son salito a capanno a controllare i miei...le piante più vecchie tutte cariche speriamo bene mentre quelle piantate pochi anni fa poca roba!!!
 
riguardo ai frassini, controllero' quando torno al capanno a bologna, a pt ne ho pochi, comunque avevo notato gia' dall' anno scorso e due anni fa' che erano morti tutti gli olmi, piu' che un parassita sembrava un fungo, per i castagni quoto rinaldo, anche qui' da quest'anno i boschi non si riconoscono, situazione migliorata di parecchio, forse merito anche dei tagli drastici che son stati fatti..........
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Difficile a dirsi....varie ipotesi...o una qualche spaccatura provocata da qualcosa oppure la solita malattia da fungo di cui si parlava prima...l'unica cosa che ti posso dire è che la ferita è sana vista che la pianta la sta chiudendo...quindi non mi preoccuperei più di tanto....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

turdide84 ha scritto:
Im qualche pianta si verificano anche queste spaccature...qualcuno sa di cosa si tratta?

Ma come Carletto hai ancora la neve al capanno ???Ma dove abiti ??? [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Dalle mie parti sono ancora in ritardo,per vedere una fioritura si deve aspettare maggio giugno.comunque tanti di noi quando han fiorito le pompano con dei prodotti per le piante da frutto,altrimenti fanno degli insetti che gli mangiano le foglie e ti ritrovi a settembre come se fosse in pieno inverno,nude completamente

Le puoi vedere già adesso Lancia come diceva Oldarin, pensavo che con la penuria dell'anno passato fosse un attimo migliore questo.....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

phablo.p ha scritto:
duel ha scritto:
fossero i cagnoni che fanno strage....quelli con un po' di attenzione si possono prendere in tempo...il resto invece..anche quest'anno 3 decessi e non di "piantine" pian piano vanno "fuori" tutte..per le farfallotte...bottiglie tappate con una finestra sul davanti e con dentro acque zucchero e aceto....funziona.... le incursioni diminuite quasi totalmente...

aldo ma sono le farfallotte a deporre le uova che diventano larve ...? che poi crescono mangiando l'interno delle piante ?
Beh direi proprio di si...farfallotte notturne per la precisione...con il rimedio della bottiglia se messa nel giusto tempo funziona e diminuiscono drasticamente i "cagnottoni"...per invece i mangiatori di fiori e foglie di cui parla Maurizio non ho mai avuto particolari attacchi..mah?praticamente mai visti....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Ieri pomeriggio sono andato al capanno, direi che per ora và bene, le piante di sorbo non le hanno ritoccate e hanno messo nuove foglie, solo una a cui avevano mangiato tutte le foglie non le ha ancora rimesse, oppure le hanno magiate di nuovo. bohh, il filo spinato in alcuni punti estremi, in cui era fissato agli alberi, era stato tirato fino a farlo scollegare dai fissaggi, l'ho rimesso per bene con doppi chiodi...
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

immagino che sia così però ne hanno una marea di varietà che qua neanche sappiamo che esistono e magari ve n'è una che è super appettita e che non viene attacata da una certa malattia di mia conoscenza....anche domenica nel giretto di ispezione ho controllato una pianta e..neanche me lo sentissi...vicino a terra toccando la corteccia questa suonava leggermente vuota e infatti...praticamente la corteccia gia si stacca tutta e fa il giro completo del tronco e sotto tutta muffa bianca...anche questo sorbo se ne è andato..uno dei più grossi che avevo ancora..e con questo quest'anno son già 3 più altri che ho visto già attaccati..non c'è nulla da fare parte dall'apparato radicale e viene su....non se ne salva più uno non faccio neanche in tempo a cambiarli....purtroppo o tengo solo piante innestate (anche se questo non li salva ma son più resistenti) oppure si cambia genere di pasture..ho molti sorbi montani adesso ho ordinato 3 ciavardelli e 2 mele everest...certo l'aucuparia è l'aucuparia....
 
Secondo me la tesi di maurizio può essere plausibile.. e cioè che molto dipende dalle temperature o da qualche altra variabile a me sconosciuta... se ci fate caso i sorbi preparano la gemma in autunno che poi riparte la primavera successiva, quel momento probabilmente è il più importante per la formazione del fiore per l'anno successivo. io ho notato quasi sempre differenze di fruttificazione in base alla quota, qui i sorbi ci sono da 600 fino a 1800 m e ogni anno ogni fascia fruttifica in modo diverso...Per quanto riguarda i concimi non credo facciano la differenza, in giro si vedono piante in terreni mai concimati che fruttificano di più di quelle concimate.. forse molto dipende anche dalla composizione del terreno, dall'esposizione ecc...comunque io concimo lo stesso perchè ho piante giovani e voglio una crescita più rapida, quando saranno grandine allora probabilmente punterò su concimi potassici e fosforici per aiutare di più la fruttificazione... come dicevo in un altro post l'unica cosa da fare con queste piante è cercare di mantenerle in salute il più possibile poi ci pensa madre natura al resto perchè ci son così tante variabili che è difficile capirci qualcosa.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

turdide84 ha scritto:
duel ha scritto:
.....stavo guardando i vari sorbi che ci sono in paese e anche quelli che in montagna..le gemme cominciano a svilupparsi e mi sembra che l'anno prometta bene...anzi molto bene..sorbi a volontà...speriamo che il tempo si mantenga durante la fioritura...da voi com'è invece?....

Quì da noi è ancora tutto in alto mare...o per meglio dire....in alta neve... [violent.gif] quì in paese hanno accennato ad ingrossare le gemme..su al capanno ancora nessun segno di vita...di solito dicono che le annate con tanta neve sono buone per la fruttificazione dei sorbi...mah...da quì a prevedere come sarà l' annata è difficile...speriamo sia buona....intanto mi preparo per fare i trattamenti con i funghicidi...
Anche quà è così tanta neve tanti bei grappoloni...però in paese poca neve ma tante gemme da fiore lo stesso...sperom...poi magari nessuna migrazione quindi....
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

Purtroppo ho avuto qualche esperienza di sto c.zzzo di bruco e nel tronco..pianta ko.
Nei miei ho notato ieri alcune foglie arricciate con dentro un insetto verde e le sue uova bianche. Cosa cavolo devo dargli su ??
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

sabato sono andato ad annacquare i sorbi,mi sono accorto che su alcuni ci sono degli esserini,come pidocchini bianchi che stanno attaccati alle foglie.cosa possono essere e come devo intervenire?premetto che non ho dato niente alle piante.
metto una foto(anche se col cel non e' un gran che')
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

per ora resistano alla siccita', tutto il resto e' ko, purtroppo tutto il lavoro fatto l' anno scorso con le nuove piante e' andato...........
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

tordino ha scritto:
Non e'certo salutare per chi lo da' e per chi ci passa vicino..pero'funziona preventivamente anche il ROGOR,quello che viene utilizzato per la mosca degli ulivi.

Se uno ha la pazienza di darne una spruzzata ogni 25 giorni da adesso a ottobre,state tranquilli che la larva non ci si avvicina nemmeno a 50 metri :wink:

Pero'ripeto ancora una volta che non e'molto salutare :wink:

Ciao

È a base di dimetoato,uno dei principi attivi migliori che abbia usato, solo che ora mi sembra che sulle etichette ne sia stato ristretto l'uso solo ad alcune tipologie di piante, soprattutto livo ed agrumi. Io ho usato il Perfektion, potente, ma una puzza.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

entra48 ha scritto:
duel ha scritto:
immagino che sia così però ne hanno una marea di varietà che qua neanche sappiamo che esistono e magari ve n'è una che è super appettita e che non viene attacata da una certa malattia di mia conoscenza....anche domenica nel giretto di ispezione ho controllato una pianta e..neanche me lo sentissi...vicino a terra toccando la corteccia questa suonava leggermente vuota e infatti...praticamente la corteccia gia si stacca tutta e fa il giro completo del tronco e sotto tutta muffa bianca...anche questo sorbo se ne è andato..uno dei più grossi che avevo ancora..e con questo quest'anno son già 3 più altri che ho visto già attaccati..non c'è nulla da fare parte dall'apparato radicale e viene su....non se ne salva più uno non faccio neanche in tempo a cambiarli....purtroppo o tengo solo piante innestate (anche se questo non li salva ma son più resistenti) oppure si cambia genere di pasture..ho molti sorbi montani adesso ho ordinato 3 ciavardelli e 2 mele everest...certo l'aucuparia è l'aucuparia....
il fungo che colpisce le radici del sorbo si chiama phitoftora,si combatte solo con fungicidi specifici innaffiando il terreno in vicinanza della pianta,se scampano al fungo c'e' il FARFU' in agguato,un bruco che mangia l'interno e i rami si spezzano,ti accorgi dalla segatura in terra
se fosse solo per il bruco non c'è problema..invece quel fungo è micidiale...ma che tipo di funghicida si deve utilizzare per le radici.....anche se ho visto che seppur raramente vengono attaccati anche i rami.....
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

mi sembran proprio pidocchi, dai una passata di confidor, lo trovi anche in boccettine piccole che ci fai 10 litri d'acqua, costa 7/8 euro :wink:
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

genios ha scritto:
Avrei bisogno urgentemente di marze di sorbo degli uccellatori ( sorbus aucuparia ) gentilmente qualcuno del forum me li puo' fornire .
Naturalmente a pagamento compreso le spese di spedizione.

Ciao Eugenio
che intendi per marze?
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

robytn ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Im qualche pianta si verificano anche queste spaccature...qualcuno sa di cosa si tratta?

Ma come Carletto hai ancora la neve al capanno ???Ma dove abiti ???
[6] [6] [6] no komment...dai comunque sono a buon punto...ora dove batte il sole è scesa sotto il metro....sotto è ancora 1. 20, 1.30 abbondanti....dovresti vedere i danni che ci son al mio di capanno...non lamentarti per il tuo che è tt ok....tt le piantine e le viti tranciate...tt le gemme dei sorbi devastati dai caprioli fino a 2 m di altezza...un disastro!!!!.... [Trilly-11-11.gif] qui ci vorrebbe proprio il sorbo delle giudicarie!!!!!
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Ovviamente avete tutti ragione:D Qui di seguito metto le foto della pianta che ho a casa (piantata circa 7-8 anni fa) e delle piantine trovate sotto di essa e trapiantate in vaso (nb al trapianto questa primavera saranno state si e no alte 30 cm... promettono bene!).

Vedi l'allegato 31355Vedi l'allegato 31356
ciao michele, e' normale che il primo anno, tolte dal bosco piccole e messe in vaso ti facciano una bella partenza, l' ho fatto anch'io e piu' o meno son come le tue, ti do' un consiglio pero', mettile in terra a settembre e l' anno prox ti faranno altrettanto, ma non lasciarle 2 anni in vaso.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Caro Duel
Le varietà di sorbo che assomigliano al nostro comune Aucuparia sono innumerevoli e non stò ad inserirle tutte perchè altrimenti starei qui tutta notte (anche se qualche trentino sarebbe contento).
Roby
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

duel ha scritto:
Difficile a dirsi....varie ipotesi...o una qualche spaccatura provocata da qualcosa oppure la solita malattia da fungo di cui si parlava prima...l'unica cosa che ti posso dire è che la ferita è sana vista che la pianta la sta chiudendo...quindi non mi preoccuperei più di tanto....


Infatti ce l' hanno anche molte piante sane....la cicatrizzano e crescono ancora bene...certo che in quelle ferite potrebbero infilarsi più facilmente le malattie...è sicuramente un punto più debole che la corteccia..mah.. [26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto