Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

alcune domande su questo sorbo. io nè ho piantato uno da poco: dopo quanti anni comincerà a fruttificare? tenete conto che è una pianta di un metro e mezzo gaiardo.
e per farla fruttificare quando è a "regime" bisogna aiutarla con concimi chimici o và bene lo stallatico?
poi vorrei metterne giù un'altro paio ma dovrei metterli "fuori tiro" secondo voi è controprodducente nel senso che mi tiene gli uccelli fuori tiro?
e ultimo dubbio: sparando sul sorbo finchè la pianta è giovane non è che si fanno danni che compromettono la crescita dei rami?
scusate la banalità (forse) dei quesiti. [26]
 
non ho molta abitudine a sparare sui sorbi e dato che ho molte piante attorno a loro, cerco di cogliere velocemente l'opportunità del prima o dopo arrivo sul sorbo, con questo non dico che non gli spariamo a qualche uccello, possibilmente sempre sulle estremità dei rametti. Cosa molto strana è che quest'anno su 2 sorbi fuori dal posto, strabuchi di cagnotti ( lasciati così perché mai curati dal mio predecessore ), sono stracarichi di fiori e quelli nel perimetro del capanno, come dicevo nel precedente post, mi devo accontentare di quello che "faranno". Ogni anno e per 2 volte anno controllo sempre i miei sorbi e altre pasture, da questo tipo di infestazione, dove posso e vedo li estirpo con del filo acciaio, disinfetto e tappo. Resta il fatto che anche gli altri miei vicini di capanno hanno lo stesso problema, i sorbi nati nel luogo fruttificano di più di quelli messi a dimora in loco che sono di altre zone ( non lontane ). Vacci a capì qualche cosa. Controllerò in questo week end la fioritura, uno per uno, passeggiando con la mia bambina così gli farò anche vedere come si nutrono i parassiti (cagnotti) di queste piante e la cura in serbo per loro.

per i cagnotti intendi i tarli?
torna il discorso che piu' soffrono e piu' fruttificano, anche se purtroppo son destinati a campar poco............
 
Sicuramente la tua zona geograficamente è molto più favorevole della mia indipendentemente che tu sia in montagna o meno.
Se avessi fatto come te forse i miei nipoti ci avrebbero sparato,forse.. :)
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Però, correggimi se sbaglio secondo me dipende molto da pianta a pianta (varietà diverse?) in quanto ce ne sono certe che sono alte 1 mt ed hanno già un grappolo di bacche mentre, anche nel bosco si vedono piante mature che avranno 20 e passa anni che non fruttificano mai.
quelle che dici tu alte che non fruttificano in genere o sono malate o si trovano su terreni magri carenti di minerali.ciao
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

LORENZOPT ha scritto:
ieri ho ordinato 8 sorbi di diverse varieta' in olanda, son proprio urioso di vedere che vien fuori e come vangano dalle nostre parti..............

Scusa una curiosità (ma la domanda è rivolta a chiunque voglia rispondermi) mi puoi dire quanto costano?
Su un sito di un vivaio pistoiese, mi sembra Vivai Mati, i sorbi di circa 2,5-3 cm di diametro di tronco alla base li vendono a 55 euro/cadauno, mi sembra tanto no?
Grazie e ciao
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

solitamente sono larve di rodilegno,che è un lepidottero.
insetticidi preventivi nn ce ne sono anche perchè agire su parti dure della pianta è quasi impossibili,quindi ci vuole un po d'occhio e cheme si vedono i primi segni spruzzare un insetticida nel buco!!
basta anche il crc,con la cannuccetta!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Zeuzera_pyrina
 
Le ho annaffiate una sola volta con acqua del rubinetto ma senza bagnare le foglie, il terreno è ricco di humus in superficie e sotto è argilloso umido anche in estate, non penso sia la siccità, penso sia una malattia ma sono indeciso tra ticchiolatura e ruggine..ci vorrebbe un esperto che la riconosca dalle foto..comunque grazie
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Non sono domande stupide anzi....
Per l'impianto se li metti fuori tiro sappi che in caso ci sia pastura molti staranno fuori tiro specialmente se vicini al bosco.
Per la concimazione di solito si usa lo stallatico e più se ne da meglio è (mio zio ha piante di 30 anni su mucchi di vecchio stallatico)
Tutte le piante piccole o grandi si rovinano se ci si spara sopra. Io ho un sorbo su cui ho sparato 1 sola volta ma mi è bastato: si è rotta la cima e sono 2 anni che patisce. Se puoi metti dei rami tipo secconi nelle vicinanze o che sporgano dalla pastura e aspetta prima di sparare. Prima o poi escono....
Roby
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Ciao,
secondo voi a 200/250 metri di altezza,in zona esposta a Est possono venire i sorbi???

Un paio di anni fa'avevo provato con 5/6 piantine ma sono seccati tutti...la zona era sempre esposta ad est ma e'mancata un po'di pioggia in estate [****.gif]

Che dite,riprovo o sono soldi buttati via???

Ciao :wink:
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Chi ha tempo, vada nel bosco e quando ne trova una che fruttifica e il diametro del tronco è di 4/5 cm, segnarla con un piccolo pezzo di corda o altro, senza fare danno alla corteccia, mi raccomando. Poi con calma, si và alla base della piantina e dopo aver "scoperto" le radici a circa 40/50 cm se ne taglia una o due, si copre il tutto, così anche se le radici sono tagliate, le stesse mettono le "barbine" e così si possono estirpare e trapiantarle senza problema. L'operazione di taglio delle radici si può sempre fare, mentre per estirparle è meglio ottobre. Chi ha il posto le può invasare e tenere in casa e alla primavera metterle a dimora.
 
Infatti avevo scritto che non sembrava essere come ricordavo, comunque:

Eventi sfavorevoli, che si verifichino nei primi stadi di formazione (periodo reversibile o di "predifferenziazione"), possono influire determinando la differenziazione a legno anziché a fiore.
 
Dubito che avrai risposta.
Adesso non è il momento propizio per piantare nulla, anche se, se sono in vaso, in teoria potresti interrarle in qualsiasi stagione. per avere dei risultati dovrai attendere qualche anno, la pianta cresce anche rapidamente se trova le condizioni idonee, ma per fare qualche mazzetto devi aver pazienza, soprattutto se è alta 1 metro.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Cmq quelli di cui stai parlando hanno ancora una corteccia pulita e sono ancora belli..e poi hai visto anche te in certe annate cosa hanno fruttato ql piante..emozioni uniche...(e nn per i richiami).......
X il Dj( [26] )
Non tutti anzi,la maggior parte anche se trattata come ho fatto fino ad ora,sta regredendo molto in fretta.
La corteccia di tanti è ancora pulita ma non grazie alle irroazioni (e lo sai) ma a uno speciale olio.
QUELLO DI GOMITO del sottoscritto che li ha grattati ogni anno negli ultimi quattro per togliere i licheni verdi con un bastone a cui ho legato le spazzole di acciao che si usano in saldatura .

uncacciatore ha scritto:
alcune domande su questo sorbo. io nè ho piantato uno da poco: dopo quanti anni comincerà a fruttificare? tenete conto che è una pianta di un metro e mezzo gaiardo.
e per farla fruttificare quando è a "regime" bisogna aiutarla con concimi chimici o và bene lo stallatico?
poi vorrei metterne giù un'altro paio ma dovrei metterli "fuori tiro" secondo voi è controprodducente nel senso che mi tiene gli uccelli fuori tiro?
e ultimo dubbio: sparando sul sorbo finchè la pianta è giovane non è che si fanno danni che compromettono la crescita dei rami?
scusate la banalità (forse) dei quesiti. [26]

In genere quelli che vengono dai vivai fruttificano subito mentre per quelli selvatici ho notato che servono circa due tre stagioni per farli iniziare; per la concimazione usa quello che vuoi va bene tutto io indifferentemente ho usato letame e/o concime chimico;sparando sulle piante non gli fa di sicuro bene nè e quelle vecchie nè tanto meno a quelle giovani in uanto provochi senza dubbio l'abrasione dei rami che inevitabilemnte sono poi destinati a seccare.(Poi lo so anche io che quando un tordo si posa che sia un sorbo o l'ultimo degli abeti secchi.......sono cazzi suoi)
Per le piante..bhe pasture attrattive metterle fuori tiro non ha molto senso se no he attrazione ti fanno??
Ciao ciao
(ps : Per i danni alle piante da pastura dovute a fucilate troppo precise,venute per culo,forse ti sa spiegare meglio qualcuno che...nel tempo ...PERSO fa il DJ)
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

francesco70 ha scritto:
Dovendo costruire il mio primo appostamento fisso sono interessato anche io al sorbo ma vorrei sapere se a quote basse cresce in quanto il capanno sarà sui 400 m slm.
sarei tentato anche di piantare kaki, mele, pruno selvatico, sanguinello, biancospino ecc. ecc. che ne dite? probabilmente però dovrei privililegiare piante per bottacci e merli in quanto sasselli e cesene ci passano solo quando nevica molto nei monti o è molto molto freddo.
poi se qualcuno dà notizie di quale concime usare e in quale quantità sarei ben felice.
grazie in anticipo per le risposte.
ciao

concordo con Roberto75
per il concime io su suggerimento di un amico ho usato il NITROPHOSCA a lenta cessione
(esiste anche il sacco da 8 kg) 2 volte all'anno e pure il 12 12 12 (azoto) dopo un anno si vede la differenza ,tieniti fedele alle istruzioni della confezione
la prima concimazione l'ho fatta a fine febbraio poco prima della primavera
io so rimasto soddisfatto....poi qualche esperto può correggere o aggiungere altre
formule
ciao
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

duel ha scritto:
turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Ci risiamo!!
Anche quest'anno ho cominciato a ritrovare sulle piante di sorbo parecchie punte dei rametti teneri appassite e piegate verso il basso. Sembra che siano state rosicchiate nel punto dove si piegano. Cosa sarà?
Roby

Hai qualche foto rob?? Qui fino ad ora va abb bene...gemme e fogliettine sembrano abbastanza sane...certo che con tutta questa pioggia e umidità qualche pidocchio o afide si formerà sicuramente...io al mio capanno ho fatto un trattamento con il funghicida...ora aspetto un periodo di tempo un po' più stabile e farò funghicida più insetticida...comunque sembra un annata molto promettente..c'è un abbozzo di frutto su quasi ogni gemma... speriamo bene... i sorbi montani invece devono ancora aprire.... :cry:
Anche da me molto bene..se il tempo tiene durante la fioritura (stama c'è la neve appena sopra il bait)grande annata di sorbi..e non solo anche i montani sono pieni zeppi...speriamo bene..poi certo se non passano le cesene.......
a volte il passare o meno dipende proprio dal beccare......
par che lo sappiano prima di partire se i sorbi hanno i frutti o no....secondo me e' gia' un buon segno :wink:
 
Ma non facevi prima a comprare qualche pianta da vivaisti, se non ne esistono da estirpare, nelle tue zone. Poi se lo fai per curiosità senza nessun fine venatorio, allora è un altro discorso.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Ebbene si,ieri ho riprovato [lol.gif]

Giovedi andando dal consorzio agrario per comprare altre cose riguardanti il giardino,ho visto che aveva una ventina di piante di sorbo [1] di cui una decina gia'prenotate per uno che doveva andarle a mettere al capanno [1]

Ovviamente non mi son fatto perdere l'occasione e visto che le piante erano veramente belle (alte anche piu'di 3 metri in vaso molto grande [saporito.gif] [lol.gif] ) 3 le ho prese e le ho gia' piantate...

Sperando che non secchino anche a questo giro [allah.gif]
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

andrea74 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Beh devo dire che 6-7 piantine assieme sono un po' troppe (anche se fossero 2-3 con altrettante buttate); io lascerei crescere poi tra qualche anno se vedi che fan fatica a crescere lascerei le + vigorose.
avevo pensato pure io ...che dici se nel mezzo mettessi degli stecchi per farle venire su piu'aperte?poi un 'altra domanda...quando iniziano di solito a fruttificare?grazie


Se metti degli stecchi dovresti metterli tutti perfettamente in verticale altrimenti se li metti divergenti rischi che le piante ti vengano tutte storte.
io invece punterei sulla più forte a la più diritta e metterei un palo a quella in modo da sostenerla, le altre poi vedrai col tempo cosa farne.
Concordo comunque con chi dice che tutte insieme probabilmente crescono meno di una o due sole che hanno a disposizione tutto il concime e la luce che hanno.
ciao
 
vedendo ora le gemme dei sorbi, ucc.e montano, pare che siano magre...deduzione ?? poca pastura....

Dalle mie parti sono ancora in ritardo,per vedere una fioritura si deve aspettare maggio giugno.comunque tanti di noi quando han fiorito le pompano con dei prodotti per le piante da frutto,altrimenti fanno degli insetti che gli mangiano le foglie e ti ritrovi a settembre come se fosse in pieno inverno,nude completamente
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Lorenzo purtroppo non sempre la presenza di cibo è andata di pari passo con la presenza di migratori..ci sono stati anni in cui non ho visto un becco eppure i sorbi erano stracarichi..il tutto dipenderà da come andrà l'inverno ad est ed da come fruttificherà nelle zone di nidificazione....poi sicuramente se il tutto andrà bene su in quelle zone quindi inverno rigido e assenza di pasture quando arriveranno quà avranno pane per i loro denti....se, visto l'andazzo, andremo ancora a caccia.... [****.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto