Re: Romania allodole 2012

Ho visto il video dei cacciatori arrestati!! Sono rimasto letteralemnte scioccato.L'hanno combinata proprio grossa!
Mi sento proprio depresso e demoralizzato.
Anche io spero che ci sia un "Allodole in Romania 2013" ma dopo questo video penso che cambierà qualche cosa.
Io spero serva da monito a tutti i furbetti (cretinetti) che cercano sempre le alternative più vantaggiose alla faccia
del rispetto delle leggi e dei regolamenti oltre al non rispetto di un etica venatoria che ogni cacciatore dovrebbe avere.

- - - Aggiornato - - -

Per tirarmi su un po' il morale, ho realizzato un breve filmato con le riprese che ho fatto con la sport cam durante la caccia alle allodole in Romania quest'anno.
Il filmato sarà disponibile a breve (lo sto caricando) su YouTube all'indirizzo http://youtu.be/U1Ex07LOd_g
Buona visione ed aspetto commenti e critiche in particolare dal grifone e da Alex
 
Re: Romania allodole 2012

In alcune zone della provincia di Braila passo di allodole accettabile con numeri degni di nota per la seconda quindicina di ottobre. previsto ancora un passo prolungato fino ai primi di novembre. ottimo passo di tordi.
 
Re: Romania allodole 2012

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, vi prego di scusarmi se dico cose fuori luogo; mi sono iscritto lunedì.
Anche io sono tornato domenica sera dalla Romania, dove ho avuto il piacere di conoscere "grifone nero" ed il privilegio di viaggiare con la stessa auto e cacciare molto vicini, con risultati più o meno simili (non straordinari).
Io vado a caccia in Romania dal 1992 e vi posso garantire che ho avuto risultati straordinari anche ad inizio o fine ottobre; certamente la settimana centrale può considerarsi la migliore ma poi se succede come lo scorso anno che ha piovuto tutto il tempo si rischia di prendere una fregatura. Tutto dipende dal tempo atmosferico e non solo nelle zone di caccia ma sopratutto quello delle zone di nidificazione; certamente quest'anno è stato un anno molto particolare per il clima nelle zone di nidificazione ( molto caldo), per cui penso che, quando si pianifica una battuta di caccia all'estero, conti molto anche il fattore "C" oppure bisogna aspettare "LA CHIAMATA" dell'organizzatore serio
saluti


Troppo buono,
un ABBRACCIO e torna spesso a trovarci, abbiamo bisogno della tua grande esperienza di Cacciatore estero !
 
Re: Romania allodole 2012

Prego ancora una volta, visto che sono nell'imminente partenza per Costanza, di raccogliere più notizie possibili sulle catture di questi giorni. Grazie ed in bocca al lupo a tutti i partenti.......anche ai restanti che purtroppo devono vedersela con questo schifo di governo....parlo della novità sul divieto della cattura delle allodole in Italia.!!!
 
Re: Romania allodole 2012

Per me chiunque viene a scrivere qui è il benvenuto !
Se sarà rompic.... lo bastoneremo per bene, ma, caro Mimmo, dare dei "titoli" a uno che non conosci dopo un primo messaggio assolutamente normale, mi sembra da parte tua sbagliato.
Non credi ?

Scusa visto che sei un moderatore Grifo e non voglio accendere flame, ma la risposta di Mimmo(che mi sta simpatico in certe occasioni) non sta ne in cielo ne in terra!!!!

Ma che un utente per chiedere informazioni deve essere iscritto da 10 anni?? Ma che facciamo per davvero?

Se avesse risposto un altro utente in quel modo ve lo sareste inxulato!!!

Scusa ma quando ce vo ce vo!!!
 
Re: Romania allodole 2012

La sensazione è che la crisi imperversi dappertutto.
E dunque purtroppo anche nella caccia e nella caccia all'estero in primis.
Mi piacerebbe sapere dai nostri P.H. se hanno notato una diminuzione delle prenotazioni o è solo una sensazione mia...
 
Re: Romania allodole 2012

ah quasi dimenticavo....la Formula del Grifone funziona....eccome se funziona.
Prima volta ad allodole e primo anno in Romania, con la formula composta da due allodole ali rotanti,un macaco e un fonofil consigliato dal buon Armando ho letteralmente sbaragliato i miei compagni che avevano investito su allodole ali battenti,giostre ad altri richiami spendendo circa tre volte tanto il mio budget.
La conferma l'ho avuta quando un giorno mi sono messo vicino ad un capanno di un mio compagno di caccia (circa 50 metri)...ebbene le allodole entravano tutte da me,perfino quelle che erano nella traiettoria dell'altro capanno che aveva due giostre, due allodole ali battenti(non rotanti) e due fonofil (del c@zzo)...(surclassati anche capanni con 7 fonofil che suonavano all'impazzata)

Grazie Armà
 
Re: Romania allodole 2012

Esatto.
Qui NON sul forum non si discute mai di caccia sì o caccia no.
Siamo tutti per il sì e basta.
Non vedo perchè questo spazio debba diventare tema di discussione.
Chi vuole metterla in discussione vada altrove, magari dagli animalari o magari in qualche sito di "cacciatori" più political correct.
Qui si parla di allodole in Romania, per me un appuntamento fondamentale ed imperdibile della mia annata venatoria.
Quelle pianure sterminate mi sono entrate nel cuore, quelle allodole di passo puro mi riportano ad emozioni da bambino.
Cerco quelle emozioni.
Qui si parla di come viverle quelle emozioni, di come organizarsi, di chi parte, di chi torna, di come è andata e della voglia di ripartire che ci viene il giorno dopo il nostro ritorno...
Giustissimo!!!
 
Re: Romania allodole 2012

Vero !!!
a Braila nella mia Riserva il guardacaccia mi ha detto, telefonicamente ieri sera, che c'è stato un passo spaventoso che è durato praticamente tutto il giorno con le allodole che si fermavano a stuoli da 150/300 esemplari nella zona incolta - come la nostra Murgia Barese, 1000 ettari circa - dove solitamente pascolano le pecore.
Ciao
Mimmo Tursi

Che spettacolo!!!!! Speriamo che sia l inizio di una stagione positiva e il passo si prolunghi quanto più possibile per dar modo a tutti di divertirsi...Mimmo, volevo fare a te, e anche agli altri, una domanda che forse a qualcuno sembrerà stupida, ma io non sono un pozzo di scienze e ne sono consapevole...
che cosa prevede esattamente la legislazione romena in materia di richiami elettronici? E poi, un paio di anni fa si parlava molto di un limite di abbattimento giornaliero di cento allodole, oltre le quali ci sarebbero state sanzioni e controlli severissimi...come stanno le cose? Ah... Premesso che io almeno negli ultimi anni questo problema di esubero nn ce l ho avuto!!!!
ciao Giacomo
 
Re: Romania allodole 2012

In Romania di solito viene dato grande risalto a questo tipo di notizie. Anni fa durante una mia gita venatoria nella zona di Alba Julia due cacciatori vennero letteralmente arrestati anche se per accertamenti perché colpevoli di aver sconfinato ponendo il capanno nel fondo confinante a quello per cui avevano regolare permesso giornaliero e perché utilizzavano richiami vivi ( allodole ) . I richiami e il risultato della loro battuta ( 7 allodole ) vennero sequestrate....il tutto fini' sul giornale locale... Questo forse e' leggermente paradossale ma comunque la legge sulla caccia esiste anche in Romania....
 
Re: Romania allodole 2012

[eusa_dance.gif][eusa_dance.gif][rire.gif][rire.gif] Ahahahahahahahahahahahahahah!!!!
Hai ragione Mimmo siamo strani......ma vedrai che riusciremo a "scindere" le due diverse organizzazioni.....chi vuole sparare le "germanate" va con uno chi vuole sparare le selvatiche va con un altro(tu per esempio)......ma non mi mettere nel prezzo anche il "massaggio"........non ne ho voglia.....di solito sono troppo stanco!!!!!ahhahahahahahahahahhahahahah
 
Re: Romania allodole 2012

Ciao Amici
credo che questa stagione il passo ha un andamento piu' normale degli ultimi du anni. Lo scorso anno era un caldo infernale in questo periodo, due anni fa' ci sono state piu' piogge. Fino a adesso come meteo e'quasi normale. Qua in Dobrogia da SEMPRE il passo comincia verso il 25 Settembre in anticipo di quasi una settimana rispetto alla grande pianura di Braila-Slobozia-Calarasi.
Queste sono le osservazioni che abbiamo fatto compreso oggi, ma pensa che Ieri la temperatura tutto il giorno e'stata di 11 Gradi con vento teso da nord. Ma di allodole ferme nei lavorati moltissime. Oggi una giornata completamente diversa.
Vediamo nel proseguo
Buona notte atutti.
Alex 1
 
Re: Romania allodole 2012

In bocca al lupo a tutti gli amici/colleghi che partono in questo periodo per la Romania ad allodole.......vi chiedo solo di farne passare un pò per noi che rimaniamo in Italia a cacciarle!!!!


Crepi il lupo.
Cercheremo di farne passare poche.
(ma ne passeranno a milioni e il prelievo è talmente piccolo rispetto al tutto...)
Comunque TUTTE le allodole che arivano in Italia NON, ripeto NON, sono passate in precedenza dalla Romania !
La linea del passo è assolutamente diversa.
 
Re: Romania allodole 2012

Siamo in parecchi a partire per la Romania!
Io parto il 7. Ogni giorno guardo il meteo....anche se prematuro...il tempo sembra che tenga.
In bocca al lupo a tutti quelli che partono con tante speranze.
 
R: Romania allodole 2012

R: Romania allodole 2012

Scusa visto che sei un moderatore Grifo e non voglio accendere flame, ma la risposta di Mimmo(che mi sta simpatico in certe occasioni) non sta ne in cielo ne in terra!!!!

Ma che un utente per chiedere informazioni deve essere iscritto da 10 anni?? Ma che facciamo per davvero?

Se avesse risposto un altro utente in quel modo ve lo sareste inxulato!!!

Scusa ma quando ce vo ce vo!!!

:thumbup:

Inviato dal mio HTC One S
 
Re: Romania allodole 2012

Ciao Mimmo ,
siamo finiti la seguendo alcuni amici/organizzatori che almeno per ora nn ce l hanno mai tirato in tasca... Come ho scritto loro li ci avevano cacciato a mo' di test con buoni risultati, perlomeno paragonabili a quelli tanto magnificati, e purtroppo da me mai riscontrati, nei posti storici che tu menzioni...alla fine, nella mia nn lunga carriera di cacciatore di allodole rumene sai dove ci siamo divertiti di più?!?!? Ad Alba julia, strano ma vero... Passo di allodole scarso in Alba, pero alternavamo tordi bottacci e merli, e qualche tordela, con la caccia alle allodole... Divertentissimo il traccheggio dei tordi alla mattina fino alle 11 circa nei vigneti,e poi via di corsa ad allodole... Carnieri a seconda delle giornate, di 60/70 e pure di piu allodole, più i 20/30 tordi ( per i più bravi ) della mattina, insomma nn una strage ma una caccia più che piacevole...poi anche la sempre meno tordi e meno allodole. E quindi ci siamo spostati nelle immense pianure negli ultimi tre anni, dove vuoi per il meteo, vuoi soprattutto per i PH ( nessuno di voi ovviamente ) l abbiamo sempre presa nel ....insomma hai capito...e quindi da qui la decisione di cambiare , ne est ne ovest, proviamo...siamo un gruppo di una decina di amici che purtroppo più di due volte all anno se va bene nn riescono a smarcarsi da lavoro famiglie ecc ecc , le stragi nn ci interessano, siamo per la buona compagnia, la buona tavola, un bicchiere di vino e qualche sparacchiata... E tante risate... Certo l ann occorso a braila con la miseria che c era e la pessima organizzazione più che altro abbiamo pianto....ti terrò e vi terrò aggiornati, per il momento le notizie da craiova nn sono ne migliori ne peggiori di quelle che vedo sul forum ....
un saluto a tutti gli amici...

Ah,Mimmo....pace fatta????

Certo che si !!!
Vedi Giacomo,
sempre nell'ambito dei "rimproveri" a te che sei nuovo sia iscritto che lettore di questa bella realtà che è MYGRA, ho sempre detto che quando si fan sacrifici e si lascia lavoro e famiglia per una cacciata estera, INTANTO NON BISOGNA MAI ESSERE UNA "CAROVANA DI GENTE" perchè seppur amici, vivendo in una realtà diversa dalla normalità, magari in spazi stretti tipo Barconi per anatre, volendo tutti quanti non esser secondi ed essendo gran teste di cazz@ di italiani sempre diffidenti e paurosi di esser fregati, bisogna affidarsi ad organizzatori italiani che HAN UN NOME DA PERDERE.
Ti faccio un semplicissimo esempio che qui tanti ti possono confermare: se fossi venuto con noi del Wild Duck Club e non ci fosse stato tanto selvatico... vi avrei lasciato a casa, non vi avrei fatto neppur partire, sempre che lo aveste voluto, ma in tutti i casi vi avrei fatto decidere senza che perdeste uno pidocchioso di euro !!!
La mia Riserva è proprio in area Braila ed ho capito il tuo conterraneo organizzatore, non poteva che darvi una fregatura perchè lui porta su tutti e ci guadagna anche dal ristorante e se non sbaglio tu o 4 dei tuoi amici siete quelli che son stati lasciati alle 7 di mattina e ripresi verso le 6 di sera con una postazione che ha tirato 1 solo colpo e l'altra con decina di fucilate !!!
In questa mia Riserva lo scorso anno, su 35 prenotazioni, ne son venuti solo 8 e si son veramente divertiti - tieni conto che chi vien da me... non rompe le palle e non cerca stragi, anche se è lecito e concordo sul battere quando il ferro è caldo.
Anche quest'anno in quest'area ci circa 7000 ettari, ora come ora non ci son gran numeri e sono in stand by oltre 25 cacciatori.
In tutti i casi ti farò sapere intorno al 15/16 ottobre augurandovi di divertirvi.
A presto
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

Innanzitutto gradirei che epiteti come "scemo" li serbassi per te.

Poi se mi spieghi che domanda avrei formulato, potrei risponderti nel merito.

Hai ragione scusami ma avrei dovuto rivolgermi direttamente a te e non a Grifo visto che l'hai presa riferita a te.
Comunque, ribadisco la stupidità dello scritto e se tanto mi da tanto...tira tu le conclusioni,
La verità e che tantissime volte ci si inserisce in discussioni giusto per smuovere il pulviscolo della tastiera perdendo
l'opportunità di apparire meglio di quanto in realtà si sia, esternando così la scempiaggine insita nelle proprie menti
ed ancora, giusto per esser ancor più esaustivo, -NON STO CERTAMENTE SMINUENDO LA BELLEZZA (DEL TUTTO SOGGETTIVA D'ALTRA PARTE) DI QUESTA PRATICA VENATORIA. - riporto quanto da ultimo ancor affermato.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

A tutti gli amici di Migra
In diretta dalla Dobrogia, Oltre hai molti Tordi sono arrivate anche le Cesene, continua il passo di allodole numeroso il passo delle Allodole che anche noi stimiamo continuii almeno fino al 10 Novembre con la Luna Calante di Ottobre. Le previsioni sono per tempo buono per i prossimi 15 gg. Il passo dovrebbe continuare.
Un saluto a Tutti ALEX 1


Ciao Alex1,
I tordi e le cesene sono all'inizio del passo o sono abboandanti?
Sono arrivati solo al sud o hai notizie anche di presenza a nord di Bucarest?
Saluti Max
 
Re: Romania allodole 2012

Io l'anno scorso sono stato per la prima volta ad allodole in Romania. I primi 3 giorni poca roba, l'ultima mattina iniziato il passo: uno spettacolo incredibile, non ho mai sparato (e raccolto) cosi tanto nella mia breve esperienza di cacciatore. Ricordo che per paura di perderle correvo a raccogliere ogni allodola che cadeva: alle 12 non avevo piu la forza di stare in piedi e la spalla era tumefatta dai lividi. Ma che esperienza.... infatti ho già prenotato: il 5 Ottobre si riparte! zona di Costanza.
P.S.: condivido tuto quanto scritto da Grifonenero sulle emozioni che questa caccia in Romania ci può regalare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto