Re: Romania allodole 2012

Sono rientrato ieri sera da 3 giorni di caccia alle allodole in Romania, zona di Costanza.
Risultati disastrosi: il primo giorno io 37, il secondo 18, il terzo abbiamo cambiato zona per cercarne una "vergine" su una tagliata di girasoli ma è andata persini peggio: 5 (ma pioviscolava e c'era vento, dopo 2 ora siamo venuti via). Non c'era il passo, le allodole erano tutte accalate.
Eravamo in 8, chi ne ha fatte di più in un giorno ha fatto 46, chi ne ha fatte meno 1 (non sto scherzando).
I primi 2 giorni molto caldo, il terzo tempo da lupi. C'erano tanti corvi, tante ballerine ma veramente poche allodole. Un disastro. Nel pomeriggio abbiamo provato a cercare le quaglie giusto per vedere di divertirci ma anche li poca roba: in 2 giorni solo 35 in 5 cacciatori. Amici che erano a 100 km da noi ne hanno prese di allodole in 2 circa 400 in 3 giorni, quindi meglio ma certo ben lontani dai numeri degli anni passati.



Anche io ero nella tua stessa zona, ieri sono partito con un tempo da lupi.
Nei miei tre giorni di caccia sole estivo, risultati lievemente migliori, nessuno è mai rimasto sotto le 30.
Il passo vero deve ancora iniziare.
Tra una settimana (visto che il meteo è stabile, ma sarà più fereddo) vedremo i risultati.
Beati coloro che beccheranno il grosso che a noi quest'anno è scappato.
E' la caccia di passo. Di passo vero, non si può prevedere e ogni anno è diverso.
Il bello e il brutto di questa meravigliosa tipologia di caccia.
 
Re: Romania allodole 2012

il mio post non voleva minimamente entrare nel merito di paesi civili o non civili, brava gente e cattiva gente etc etc... Ho solo giudicato " leggermente paradossale " un arresto per 7 allodole... Io in Romania in dieci anni nn ho mai avuto mezzo problema, ne con la gente ne con la legge , e continuo ad andarci con mio grande piacere tutte le volte che posso ... Tutto qua ....

X Jack70 e Tutti
Io vado in giro per il mondo dal 1972 - cameriere a Hvar con carta identità falsificata la mia data di nascita -, son stato in Africa per 6 anni, in USA oltre che in tutta Europa ed anche ex URSS e non mi è mai capitato nulla.
Perchè ? Fa la persona seria e non ti succede nulla, anche se han provato a rompermi le palle (alcuni qui sanno al storia) in Romania.
Mimmo Tursi

- - - Aggiornato - - -

Anche io ero nella tua stessa zona, ieri sono partito con un tempo da lupi.
Nei miei tre giorni di caccia sole estivo, risultati lievemente migliori, nessuno è mai rimasto sotto le 30.
Il passo vero deve ancora iniziare.
Tra una settimana (visto che il meteo è stabile, ma sarà più fereddo) vedremo i risultati.
Beati coloro che beccheranno il grosso che a noi quest'anno è scappato.
E' la caccia di passo. Di passo vero, non si può prevedere e ogni anno è diverso.
Il bello e il brutto di questa meravigliosa tipologia di caccia.
X DottorPagni e GRIFO
Armà, ti sei fatto fottere pure tu ? Avevi detto della partenza ma non immaginavo questa prima settimana !!!
Lo sai che non è il periodo migliore questo ?
Lo avevo anche scritto, inoltre sembra che qualcosa in più la ho io Zona Braila.
Anche Craiova...un pianto (ma questo noi "tr@ie" lo sappiamo da sempre) :eek:
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

E' la caccia di passo. Di passo vero, non si può prevedere e ogni anno è diverso.
Il bello e il brutto di questa meravigliosa tipologia di caccia.

..purtroppo sono gli inconveniente che possono capitare ..a volte si indovinano le giornate giuste altre volte no ..
non credo per questo che se un viaggio è andato "male" che la colpa sia degli abbattimenti degli anni precedenti ..è solo questione di migrazioni che come tutti sappiamo non hanno una costante precisa ..ma influenzati da vari fattori possono variare la migrazione ,nel tempo e probabilmente anche nella scelta dei canali da percorrere ..
 
Re: Romania allodole 2012

Buon Giorno a Tutti
in diretta dalla Dobrogia dopo giorni (dal 24 Settembre) "normali" ma caldi. Domenica e Lunedi passo praticamente assente , lunedi' tempo da Lupi con vento a 60 Km/ora. Oggi una stranissima giornata fredda ( al mattino alle 07,00 temperatura +1 grado adesso +24 gradi) Lieve accenno di passo ma numeri ancora normali. Il passo sembra partire in ritardo nei trascorsi ( 15)anni di caccia alle allodole, il 07 Ottobre ha sempre segnato l' inizio del passo pieno. Questo anno con una temperatura costante per tutta l'estate e parte di settebre e ottobre di oltre 30 gradi. probabilmente il caldo inusuale ha ritardato il calendario biologico della migrazione. Per coloro che scrivono in maniera pessimistica e per coloro che dicono l'avevo detto. Penso sia meglio aspettono la fine di Ottobre per SPUTARE sentenze. Perche' come si dice da noi in Toscana "il senno del "poi" e' il patrimonio dei Bischeri". (in questo caso del PRIMA). Le tr@ie di cartello, non diventano verginelle solo se si cambiano l'abito, e/o perdono la memoria. Ci sentiremo piu'avanti e valuteremo dopo., a fine ottobre.
Un caro saluto a Tutti
Alex 1
 
Re: Romania allodole 2012

Mimmo,
cosa credi che non sappia i "normali" flussi delle allodole in Romania ?
Sono 10 anni che vado !
Il rischio di partire prima, addirittura l'anno scorso feci l' 1/2/3 ottobre di caccia, può pagare o meno.
L'anno scorso ha pagato e ho preso il passso rumeno e quello italiano, quest' anno meno, ma NESSUNO mi ha
fottuto.
Semplicemente è il passo.
E NON sono arrabbiato, visto e sentito come è andata agli altri, non mi posso poi troppo lamentare.
 
Re: Romania allodole 2012

E' proprio così, Grifone... è la caccia. Quando ti prendi quei 4 giorni e li brami, li sogni per settimane, arrivi pieno di entusiasmo, non ci dormi la notte e quando arrivi le allodole non ci sono... è come portarsi in camera la donna dei sogni e fare cilecca. Ci si resta assai male. L'organizzatore dell'agenzia cui ci siamo appoggiati quest'anno ci ha detto che l'anno scorso hanno fatto bei numeri dopo il 15 Ottobre. In effetti Sabato e Domenica faceva molto caldo, troppo...
 
Re: Romania allodole 2012

é la solita storia che, purtroppo può rendermi antipatico: bisogna affidarsi a chi è li sul postooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutti quanti son bravi a prender prenotazioni specialmente se si ricevono acconti ma poi...non hanno lo stomaco di dire al cliente:
STATE A CASA, NON C'E' NULLA, NON NE VALE LA PENA !!!

Questo da noi non è MAI SUCCESSO, mai nessuno sino ad oggi ha detto e scritto: fregatura !!!

Continuate ad affidarvi a chi vi consiglia... per sentito dire.
Buona serata a tutti.
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

X Jack70 e Tutti
Io vado in giro per il mondo dal 1972 - cameriere a Hvar con carta identità falsificata la mia data di nascita -, son stato in Africa per 6 anni, in USA oltre che in tutta Europa ed anche ex URSS e non mi è mai capitato nulla.
Perchè ? Fa la persona seria e non ti succede nulla, anche se han provato a rompermi le palle (alcuni qui sanno al storia) in Romania.
Mimmo Tursi

- - - Aggiornato - - -


X DottorPagni e GRIFO
Armà, ti sei fatto fottere pure tu ? Avevi detto della partenza ma non immaginavo questa prima settimana !!!
Lo sai che non è il periodo migliore questo ?
Lo avevo anche scritto, inoltre sembra che qualcosa in più la ho io Zona Braila.
Anche Craiova...un pianto (ma questo noi "tr@ie" lo sappiamo da sempre) :eek:
Ciao
Mimmo Tursi


Giustissimo quello che dici Mimmo io nn posso vantare la tua esperienza e le tue peripezie come racconti ma oltre ai viaggi di caccia di puro piacere ti dico che per lavoro giro mezzo mondo,paesi tranquilli e paesi che lo sono molto meno ma come dici tu se i problemi cerchi di evitarli in primis e' più facile che tu riesca a non averne ... Va beh torniamo alle nostre allodole, domani primo giorno di caccia qui vicino craiova, certo le notizie dell ultima ora nn sono esaltanti ma ormai nn sono rimaste che poche ore e quindi...incrociamo le dita...è poi se andare a caccia all estero fosse sempre una mattanza che gusto ci sarebbe poi a tornare a casa e ricominciare a pianificare il viaggio successivo magari cambiando strategia, luogo, organizzazione ecc?!?!?
un saluto a tutti
giacomo
 
Re: Romania allodole 2012

Giustissimo quello che dici Mimmo io nn posso vantare la tua esperienza e le tue peripezie come racconti ma oltre ai viaggi di caccia di puro piacere ti dico che per lavoro giro mezzo mondo,paesi tranquilli e paesi che lo sono molto meno ma come dici tu se i problemi cerchi di evitarli in primis e' più facile che tu riesca a non averne ... Va beh torniamo alle nostre allodole, domani primo giorno di caccia qui vicino craiova, certo le notizie dell ultima ora nn sono esaltanti ma ormai nn sono rimaste che poche ore e quindi...incrociamo le dita...è poi se andare a caccia all estero fosse sempre una mattanza che gusto ci sarebbe poi a tornare a casa e ricominciare a pianificare il viaggio successivo magari cambiando strategia, luogo, organizzazione ecc?!?!?
un saluto a tutti
giacomo

Bravo Jack,
è questo lo spirito giusto per il buon Cacciatore in generale e specialmente all'estero.
Molte volte con questa mentalità e tranquillità d'animo ci si diverte e la fortuna... ti bacia.
appuntati questo mio numero 3381166931 e dammi uno squillo domenica che caso mai mi fermo a Craiova e.... ci beviamo un caffè insieme.
IBAL
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

Buongiorno a tutti, sono tornato lunedì dalla mia prima esperienza in Romania. Purtroppo non è andata come speravo sotto l'aspetto venatorio ma ormai è stato detto e ridetto le motivazioni degli scarsi carnieri.Volevo invece soffermarmi su un altro aspetto, ovvero quello organizzativo.Voglio mandare un grande grazie a Riccardo ed a Sergio splendide persone che ci hanno trattato benissimo ed un plauso particolare a Cristina cuoca fantastica e persona favolosa, tornerò sicuramente con la speranza di trovare,oltre alla vostra cordialità,anche tante allodole.
Un saluto a tutti...
Dimitri
 
Re: Romania allodole 2012

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, vi prego di scusarmi se dico cose fuori luogo; mi sono iscritto lunedì.
Anche io sono tornato domenica sera dalla Romania, dove ho avuto il piacere di conoscere "grifone nero" ed il privilegio di viaggiare con la stessa auto e cacciare molto vicini, con risultati più o meno simili (non straordinari).
Io vado a caccia in Romania dal 1992 e vi posso garantire che ho avuto risultati straordinari anche ad inizio o fine ottobre; certamente la settimana centrale può considerarsi la migliore ma poi se succede come lo scorso anno che ha piovuto tutto il tempo si rischia di prendere una fregatura. Tutto dipende dal tempo atmosferico e non solo nelle zone di caccia ma sopratutto quello delle zone di nidificazione; certamente quest'anno è stato un anno molto particolare per il clima nelle zone di nidificazione ( molto caldo), per cui penso che, quando si pianifica una battuta di caccia all'estero, conti molto anche il fattore "C" oppure bisogna aspettare "LA CHIAMATA" dell'organizzatore serio
saluti
 
Re: Romania allodole 2012

A tutti gli amici di MIGRA
In diretta dalla Dobrogia di Romania, dal punto di vista metereologico giornata bellissima, fresco al mattino e sole tutta la mattinata vento calmo, carnieri sotto la norma del periodo, verso le ore 10,00 piccolo accenno di passo ma niente di trascendentale. Siamo in attesa di una mossa vera del passo che penso avvera' verso sabato o venerdi'. Siamo tutti in attesa. Una buona giornata a tutti un caro saluto.
ALEX 1
 
Re: Romania allodole 2012

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, vi prego di scusarmi se dico cose fuori luogo; mi sono iscritto lunedì.
Anche io sono tornato domenica sera dalla Romania, dove ho avuto il piacere di conoscere "grifone nero" ed il privilegio di viaggiare con la stessa auto e cacciare molto vicini, con risultati più o meno simili (non straordinari).
Io vado a caccia in Romania dal 1992 e vi posso garantire che ho avuto risultati straordinari anche ad inizio o fine ottobre; certamente la settimana centrale può considerarsi la migliore ma poi se succede come lo scorso anno che ha piovuto tutto il tempo si rischia di prendere una fregatura. Tutto dipende dal tempo atmosferico e non solo nelle zone di caccia ma sopratutto quello delle zone di nidificazione; certamente quest'anno è stato un anno molto particolare per il clima nelle zone di nidificazione ( molto caldo), per cui penso che, quando si pianifica una battuta di caccia all'estero, conti molto anche il fattore "C" oppure bisogna aspettare "LA CHIAMATA" dell'organizzatore serio
saluti


Troppo buono,
un ABBRACCIO e torna spesso a trovarci, abbiamo bisogno della tua grande esperienza di Cacciatore estero !
 
Re: Romania allodole 2012

Bravo Jack,
è questo lo spirito giusto per il buon Cacciatore in generale e specialmente all'estero.
Molte volte con questa mentalità e tranquillità d'animo ci si diverte e la fortuna... ti bacia.
appuntati questo mio numero 3381166931 e dammi uno squillo domenica che caso mai mi fermo a Craiova e.... ci beviamo un caffè insieme.
IBAL
Mimmo Tursi

Ciao Mimmo,
Mi segno subito il numero,grazie... noi saremo a craiova fino alla mattinata di domenica per cui se passi e hai tempo ci beviamo il caffè di sicuro!!!!
Appena rientrati in hotel , oggi giornata che dal punto di vista metereologico non poteva essere migliore, due gradi al mattino poi sole e una leggera brezza da sud est. Le prime tre ore le allodole c erano per tutti ma di passo neanche mezza,probabilmente pasturone entrate a colpetti nei giorni scorsi, carnieri altalenanti, molto e' dipeso dal manico e dall attrezzatura, comunque niente di memorabile, però ci farei la firma per i prossimi giorni visto l andamento generale... Non una pispola o calandra o fringuello o altro, passo sicuramente fermo... Domani si cambia zona perché se non entra qualcosa quelle rimaste oggi hanno già imparato a leggere e scrivere, speriamo in bene...
Un saluto a tutti
jack
 
Re: Romania allodole 2012

Tornato oggi da Timisoara, tre giorni di caccia con media di 25 allodole al giorno fatte con il coltello tra i denti, lunedì e martedi le allodole erano cattive, non entravano nel gioco e ho dovuto fare tiri siderali per amazzarle, (la più lunga 60 passi dal capanno e non scherzo!!! media dai 30-40 passi dal capanno). Oggi il passo era migliore con branchi anche di 30 allodole ed erano più credulone, peccato che alle 10.30 abbiamo dovuto mollare tutto perchè dovevamo prendere l'aereo.....nei giorni dal 5 al 7 ottobre altre persone invece han fatto circa 50 allodole per capanno.
Peccato, non solo per i soldi spesi e per il carniere irrisorio, ma soprattutto per come si sta evolvendo la caccia in Italia....un paese di "cacciatori" che non hanno le palle per lottare per quella piccola pagnotta di pane....almeno i bracconieri in Romania per guadagnare 25 euro per un capriolo si fan legnare di botte o gli dan fuoco all'auto...noi italiani belli e signorili ..... ci bestemmiamo uno con l'altro....e poi come al solito....ce lo facciam mettere in culo senza nemmeno sentirci dire grazie.
 
Re: Romania allodole 2012

X TUTTI
Scusate ma come mio solito vi sto leggendo e seguendo da quando è iniziato questo argomento e noto che TUTTI, o quasi tutti, qui avete preso una "sola" per dirlo educatamente.
Ora, considerando che tanti di voi asseriscono di non esser alle prime armi di caccia all'estero - vedi anche GRIFOARMANDO -, che non mi siete sembrati pivelli ma...il contrario, visto che vi siete affidati ad agenzie amiche o consigliate da amici, quello che mi stupisce ed alla fine mi fa anche incazzare e che nessuno, e ribadisco NESSUNO, ha considerato la cosa più importante per questa caccia di Migrazione: il Clima, con il suo cambiamento che si sta verificando da anni !!!
Sono 3 anni che lo scrivo, lo racconto e lo sostengo su MYGRA ed anche in altri contesti, ma è possibile che nessuno mi abbia "sentito" ???
Capisco che non tutti hanno l'organizzazione che li avvisa per tempo di non partire,
capisco che molti posson esser caduti nelle mani del furbo - sia organizzatore che falso amico il quale accumula "simpatie" per poi sconatrle in danaro per le proprie cacciate - di turno,
capisco che si lavora e che bisogna prenotare e programmare per tempo,
capisco che non si saranno lette le notizie per le Allodole scritte ed avute nelle passate stagioni,
ma all'atto della prenotazione POSSIBILE CHE NESSUNO SI E' ACCORTO CHE L'ESTATE è INIZIATA IL 20 MAGGIO quest'anno ???
è possibile che nessuno di voi abbia considerato un ritardo negli arrivi ???

Gli anni passati ho sempre aperto non il 1 ma il 15 settembre, poi non il 1 ma il 15 ottobre ed oggi sono in partenza per rifare apertura a causa del caldo... e questo per le ANATRE che già ci sono e son nate lì: immaginarsi per le Allodole !!!

Ora le conclusioni tiratele voi e mi spiace per l'esperienza trascorsa che non vi è stata eccellente - spero serva di insegnamento lasciando perdere il "mi hanno detto, un amico c'è stato, lo scorso anno....e cavolate varie - ripeto: AFFIDATEVI A CHI VIVE SUL POSTO !!!!!!!!
Wild Duck Club - Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

Poli


ECCOCI!!

- - - Aggiornato - - -

http://www.replicaonline.ro/descinderi-la-cernavoda-cetateni-italieni-veniti-cu-mii-de-cartuse-de-vanatoare-in-romania-saltati-din-doua-hoteluri-84950/
 
Re: Romania allodole 2012

Riccardo,

sinceramente non capisco questi tuoi post.
Sono stati trovati cacciatori italiani con ben più di 300 cartucce a testa, limite consentito dalla legge rumena, dove è la notizia ?
Sappiamo bene che esistono organizzazioni pirata che mettono in pericolo i loro clienti pur di praticare prezzi inferiori.
Sta a noi scegliere le persone serie.
Lo abbiamo SEMPRE E DA SEMPRE detto e scritto qui in stanza estera, sapendo bene però che una parte di cacciatori crede che recandosi al di fuori dell'Italia tutto o quasi sia concesso e che non esistano leggi ben precise e pure fatte rispettare.
Dunque le notizie riportate sono la scoperta dell'acqua calda, con cui però qualche ingenuo risparmiatore di 100 euro si è scottato e pure di brutto !
 
Re: Romania allodole 2012

purtroppo le cartucce erano molte piu del consentito, le armi erano illegali e non era qualche italiano ma ben 15 cacciatori piu organizzatore.
 
Re: Romania allodole 2012

Io credo che il ritardo di presenza di allodole in questo periodo, sia legato oltre che al clima come ha detto Mimmo, anche alle fasi lunari a mio avviso contrari per il passo.. calcolando che la luna piena si è vista la fine di settembre e che sarà nuovamente verso la fine di ottobre (22 ottobre la luna fa il primo quarto ed è piena il 29 ottobre). Ritengo quindi che dal 22 ottobre le allodole si avrà un maggior numero di presenze..
Mi posso sbagliare ma fatemi sapere se è così.. :D
Ciao Francesco

- - - Aggiornato - - -


Riccardo ho aperto un post in questa stanza di bracconaggio all'estero.. se lo vuoi incrementare con le notizie fai pure.. non inseriamo notizie qui non attinenti alla migrazione di allodole :D

http://www.migratoria.it/forum/29088-il-bracconaggio-allestero.html

Ciao Francesco
 
Re: Romania allodole 2012

Le notizie erano inerenti alla discussione di scegliere bene l'organizzazione, l'errore nella scelta può causare quello che è successo ai 15 cacciatori arrestati...la prima cosa da fare è scegliere sempre un'organizzazione con sede stabile in Romania, non cavallette che appaiono solo nel mese do ottobre per poi sparire con il malloppo subito dopo.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto