Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

così ho ricevuto:

MA LA REGIONE, IERI POMERIGGIO HA FINALMENTE APPROVATO LE DELIBERE CHE RIGUARDANO LE PRE APERTURE E LA DEROGA PER LO STORNO.NON SIAMO ANCORA IN POSSESSO DEGLI ATTI UFFICIALI CHE RIPORTANO LE MODALITA’ DI CACCIA MA PROVVEDEREMO AD INVIARVELI SICURAMENTE IN GIORNATA.
TENIAMOCI TUTTAVIA IN CONTATTO E NON ABBASSIAMO LA GUARDIA PERCHE’ DOBBIAMO GIA’ PENSARE AL PROSSIMO ANNO! DOBBIAMO RACCOGLIERE CENTINAIA E CENTINAIA DI DENUNCE PER DANNI VISTO CHE, CON IL LAVORO DEL 2010, IN PROVINCIA DI PISTOIA, LA DEROGA ALLO STORNO E’ STATA CONCESSA IN BEN 18 COMUNI MENTRE NELLE ALTRE PROVINCE TOSCANE IN NUMERO BEN PIU’ MODESTO.

CI SENTIAMO IN GIORNATA.
FEDERCACCIA PISTOIA

Le Associazioni Venatorie Toscane: "Sullo storno si poteva fare di più
Per una tutela efficace dell’agricoltura le Associazioni Venatorie avevano chiesto la deroga su tutto il territorio regionale.
Ricordando che le Associazioni venatorie avevano chiesto , per lo storno, un provvedimento più ampio, dal momento che per un controllo effettivo delle popolazioni della specie ed una tutela davvero efficace dei prodotti di pregio della nostra agricoltura sarebbe stato evidentemente necessario estendere il prelievo a tutto il territorio regionale ad esclusione dei boschi, diamo atto alla Giunta ed all’Assessore Salvadori dell’adozione delle delibere che autorizzano l’apertura anticipata al 1 settembre della caccia ad alcune specie migratrici ed il prelievo in deroga.

Lo storno è specie abbondante, invasiva ed in buono stato di conservazione, tant’è che l’Ispra ha espresso parere favorevole alla reintroduzione nell’elenco delle specie cacciabili in Italia: una ragione in più a sostegno delle richieste del mondo venatorio e delle esigenze dell’agricoltura, il che rende ancor più incomprensibile il fatto che l’Ispra stesso abbia negato il suo assenso alla Regione per una deroga più estesa.
Una valutazione che non impedisce di apprezzare il passo avanti, nell’atto della Giunta, rispetto all’anno passato, quando nessuna deroga fu approvata con la conseguenza di un forte aumento dei danneggiamenti nelle campagne e di notevolissimi disagi anche nelle città, per gli abitanti e per il patrimonio artistico e culturale.
L’auspicio è che adesso la Regione proceda con decisione e fermezza nell’iter per una ulteriore deroga (ai sensi della lettera c) comma 1 art. 9 della Direttiva Europea) che autorizzi più estese possibilità di prelievo e che sia rapidamente predisposto dal Governo ed emanato dal Presidente della Repubblica il Decreto (DPR) previsto dalla legge con le linee guida per l’esercizio delle deroghe, atteso ormai da oltre un anno.
Firenze, 30 Agosto 2011
Federcaccia Toscana - Arcicaccia Toscana - Enalcaccia Toscana - Anuu Toscana Italcaccia Toscana - Liberacaccia Toscana - EPS Toscana
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Speriamo che si muova qualcuno che normalmente sta più in alto, perchè nelle AAVV ho poca fiducia, visto l'interesse che dimostrano nelle tessere e nella loro politica.
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Rudi4x4 ha scritto:
Entro Maggio???????

Qui gli ATC li paghi entro il 31 dicembre......e se ti dimentichi... hai tempo di pagare con una maggiorazione del 50% entro aprile...........e son bastonate da 135 euri ad ATC.....
Esatto e questo non va assolutamente bene perchè i calendari venatori li veniamo a sapere a settembre!
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

osservatore romano ha scritto:
Considerando le due giornate fatte per lo storno e tirando le somme per queste due giornate, possiamo a tutt' ora affermare che non esiste la volontà Politica di risolvere il problema delle deroghe la via più prossima, ho il reinserimento fra le specie cacciabili a breve. I politici generalmente non fanno la cosa più giusta, ma la più conveniente per se per il partito, la Toscana ne è la prova lampante. Abbiamo esempi di regioni lontane e anche vicine che in maniera oggettiva hanno concesso lo storno in deroga, ora con il parere favorevole dell' ISPRA non dovrebbero esserci più alibi. Il primo passo ufficiale da una certa parte del mondo politico ecologista è la richiesta di ritirare la denuncia fatta per il parere negativo sul fringuello. Ufficialmente dobbiamo aspettare fino alla fine di giugno, per sapere se saranno (come è giusto sperare) presi provvedimenti a questa questione che assume sempre più i caratteri grotteschi di una farsa, dove gli spettatori sono nauseati.


Romano

http://www.bighunter.it/Caccia/Archivio ... fault.aspx
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Caro Romano!
Quanto tempo e` che dico e scrivo un po`in tutti i siti,che a quelli dell'ambiente non gliene frega una emerita sega.
Loro pensano solo a far cassa, i soldi che prendono da noi sono troppo pochi,quindi ci danno addosso,quelli che prendono da altre parti sono molti di piu`e quindi chi piu`paga,meno gli vegono rotti i cog***i.
Il brutto e`che quelli che pagano di piu`sono quelli che distruggono inquinano e cementificano tutto,ma che vuol dire?
..............Loro pagano!!!!!!!!!
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

S T O R N O
ESTRATTO DELIBERA REGIONE TOSCANA N. 741 DEL 29.8.2011
NB_ modalità valide per la provincia di pistoia
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
DELIBERA
1 – Di consentire, ai sensi della direttiva 2009/147/CE art. 9, comma 1, lettera a) per prevenire gravi danni alle coltivazioni agricole, e per le motivazioni esposte in premessa, il prelievo in deroga da appostamento della specie storno nei soli territori dei comuni indicati al punto 2, ( in provincia di Pistoia tranne che nei comuni della montagna è consentito in tutti gli altri), nei giorni di apertura anticipata della caccia autorizzati dalla giunta regionale nel periodo compreso tra la terza domenica di settembre e il 18 dicembre con le seguenti modalità. E’ altresì consentito nei giorni di preapertura 1 e 4 settembre.
a- Solo nei vigneti, oliveti, frutteti a maturazione tardiva nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 mt.
b- Solo in presenza di frutto pendente e negli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture.
NB- nei giorni di preapertura è vietata la caccia allo storno nelle ZPS

Il prelievo da appostamento allo storno è consentito ai soli cacciatori residenti in Toscana e per un massimo di 20 capi giornalieri e 100 capi annui complessivi -

DI NON CONSENTIRE L’USO DI RICHIAMI DELLA SPECIE DI RIFERIMENTO

NB- Per specie di riferimento s’intendono solo quelli che si riferiscono alla specie storno- anche quelli di plastica o stampi-
Come stampi ,giostre o frulloni possono essere usati altri tipi di uccelli di plastica o simile (purchè ne sia consentita la caccia) ma che comunque non siano storni.

I capi di storno abbattuti devono essere segnati sul tesserino
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Pochi minuti fa è terminata la riunione antimeridiana del Consiglio Regionale della Toscana
l' assessore Salvadori ha fatto una informativa sullo storno una comunicazione quasi doverosa partendo dalla delibera approvata il 28/12/2010 fino alla comunicazione fatta al ministro Francesco Saverio Romano per la reintroduzione dello storno fra le specie cacciabili e a suo dire tale richiesta è ancora nel cassetto. I danni sono passati da 54.000e del 2009 a 170.152e del 2010. L' obbietttivo più vicino è quello di costruire le deroghe,con il parere dell' ISPRA io ho capito se ho capito bene solo in quei comuni che hanno fatto la richiesta danni. Remaschi pd, marignani pdl, Chincarini idv, Gambetta L. nord, il presidente Rossetti pd, tutti d' accordo per portare la questione all' ordine del giorno in commissione. Questo per conoscenza e io aggiungo è opportuno secondo l' art. 47, L.R. 3/94 fare denuncia dei danni alle colture agricole causati dalla selvaggina anche da parte dei privati cittadini che avendo anche pochi danni e che non hanno l' iscrizione alla camera di commercio o partite IVA e sapendo che sotto 100e non saranno rimborsati ma certificando il disagio subito che è sostanziale, magari informandosi alla provincia su come fare, il tutto per l' obbiettivo deroghe.

Romano
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

osservatore romano ha scritto:
http://www.ilcacciatore.com/2011/05/05/ ... la-caccia/[/url]


Romano

A chi è interessato, programma per il giorno 20 maggio a Larciano (pistoia)

http://www.ilcacciatore.com/2011/05/10/ ... vo-storno/

non conosco il programma e la località precisa per il 19 maggio a San Rossore.[/quote:2wejfpsm]

ora conosco il programma,
http://www.ilcacciatore.com/2011/05/11/ ... lo-storno/
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Se ci danno lo Storno in calendario.....succede il finimondo credimi Romano....!!

Finirà che viene descritto come un uccello bellissimo e che i danni sono immaginari!!!!
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

x Osservatore Romano
Si confermo l'ATC almeno in toscana va pagato entro il 15 maggio e poi? Ormai i soldi glieli hai dati 100 € tra 1 e 2^ Atc li hai pagati... Buono invece sarebbe che gli Atc andrebbero pagati dopo l'uscita del calendario venatorio e questo potrebbe a questo punto essere una posizione di forza... Non ti va bene quello che hanno messo in calendario? Uno non paga ATC e PDA ... protesta e via...


x Riccà ....
Hai ragione per il fringuello è stato così... però non si può dire che è una specie in estinzione ... e quindi se dovessero chiedere parere all'Ispra di certo non può dare parere sfavorevole
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

STORNO?
16:59

Da: Federcaccia Pistoia ([email protected])
Inviato: lunedì 27 giugno 2011 16:59:23
A: ; Romano


Vi informo che in data odierna, la provincia di Pistoia ha provveduto , secondo la normativa regionale, a richiedere il prelievo in deroga dello storno, con relazione motivata indicando danni, prevenzioni e colture.

Vi terremo aggiornati degli sviluppi.

Federcaccia Pistoia
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

(Adnkronos) - ''La Regione Toscana - ha sottolineato l'assessore regionale all'agricoltura e alla caccia, Gianni Salvadori - ha deciso di collaborare alle iniziative di approfondimento di queste tematiche organizzate da enti locali, quali le province di Pistoia, Firenze e Pisa e da associazioni quali la Federcaccia nazionale perche' occorre fare chiarezza una volta per tutte sulle strade da seguire. Al momento, dopo la firma del Ministro dell'Agricoltura sulla nuova richiesta di inserimento dello storno fra le specie cacciabili, occorre che con la massima sollecitudine questa venga trasmessa dalla Presidenza del Consiglio alla Commissione Europea, sperando in un esito favorevole. In caso contrario, dovremo proseguire con le deroghe, ma non piu' con le incertezze giuridiche del passato''.

''Nei prossimi giorni a San Rossore (Pisa) e a Pistoia - ha aggiunto Salvadori - si terranno due importanti iniziative di carattere nazionale che hanno in comune la tematica della cacciabilita' dello storno. Nel caso dell'iniziativa promo ssa da Federcaccia a San Rossore (appuntamento il 19 maggio) la tematica sara' quella della del reinserimento dello storno fra le specie cacciabili per l'Italia da parte della Commissione Europea. Quella promossa dalle province di Pistoia, Pisa e Firenze (appuntamento all'Auditorium di Larciano il 20 maggio) riguardera' la possibilita' di prelievo venatorio in deroga, come avvenuto fino al 2009''. ''La Regione Toscana - ha concluso Salvadori - e' disponibile a fare la sua parte, nell'una e nell'altra ipotesi''

Alla conferenza stampa tenuta oggi a Firenze hanno preso parte, insieme all'assessore Salvadori, il presidente nazionale di Federcaccia, Gian Luca Dall'Olio, l'assessore provinciale di Pistoia, Rino Fragai, di Pisa, Giacomo Sanavio, e la vicepresidente della Provincia di Firenze Laura Cantini.

05/05/2011
Io sono un uomo di fede, la speranza è il mio pane, posso andare a letto ma sicuramente non dormo....

Romano
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Inserisco il documento prodotto dopo questo convegno
[pdfview:3qdevag0]http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx?fileticket=tx53uKHmMxc%3d&tabid=204[/pdfview:3qdevag0]
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

A DIR POCO AGGHIACCIANTE!!!!!!!!!!!!!! [thumbsdown.gif]
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

osservatore romano ha scritto:
L' assessore all' agricoltura della regione Toscana Salvadori (l'unico che per la prima volta nell' annata venatoria 2010/2011 non ha concesso la deroga sullo storno) ha emesso un comunicato chiarificatore dell' azione contro l' ISPRA per il parere negativo sul fringuello. questo comunicato giunto così tempestivo e puntuale portatore di un "rassicurante chiarimento" quasi doveroso per giustificare che una deroga espressamente prevista dalle direttive Europee, in sostanza non è mai applicabile per colpa di qualcuno o qualcosa. Politicamente, si può fare la cosa giusta, la più conveniente, la più pilatesca ma nulla hanno a che fare con la caccia in questo caso dello storno, in quanto lo studio dell'ISPRA ha dato parere favorevole e con la serietà e la dignità di chi deve dare una direzione una guida non possono essere disattesi i principi più volte sbandierati, rendendo la questione per certi versi ridicola.

Romano

http://www.ilcacciatore.com/2011/05/27/ ... -dal-2002/
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

chi ha visto ieri sera su rete 37 la rubrica CACCIA FUORI STAGIONE???
erano presenti MASSIMO COCCHI FEDERC GIANNI SALVADORI é UN PROFESSORE DI FAUNA E AMBIENTE!!! è stato discusso per la maggior parte il problema storno!!!!
oh, a parole l'assessore è un grande!! ma a fatti???
cmq avrebbe assicurato la deroga per lo storno entro fine LUGLIO!!
 
Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana

Per me anche quest'anno finisce come quello passato: niente caccia allo storno. Io mi incaxxo anche chi va a spararargli ora con l'art. 37. Bisogna non andare nessuno, che gli sparino i verdi!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto