Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Federico, generalmente anche io faccio più bottacci che merli ma ieri mattina è andata così. Comunque con pazienza e spirito di volontà il carniere si fa, magari non eccezionale ma si fa. Stamattina ad esempio mentre caricavo la legna dall'orto vicino alle tue zone ho notato un pò di bottacci, e considera che erano le 11 e logicamente non ero fisso a guardare l'uliveto.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ah si, per i bottacci si, erano anni che non si faceva così bene.
I merli invece molto pochi, probabilmente saranno tutti in alto, vista la mancanza di neve.
 
Che adesso i colombacci se fossero lasciati in pace si fermerebbero nel Lazio, almeno una parte. Se gli tiri non si fermano. Da noi è pieno e si fermano e gli tiriamo a settembre. Considera che da quanti ne nidificano, in parecchi lasciano perdere le tortore in preapertura.
Ma la mia battuta "lo capirete quando. ....." non è rivolta a luigi, ma a tutti voi cacciatori laziali che dovete prendere a calci sulle palle i vostri dirigenti delle associazioni che si riempiono di gloria per questa vittoria dei 10 giorni a febbraio quando invece è una mega fregatura. L'unica e ripeto unica cosa buona della 157 è proprio la chiusura al 31/01 per i migratori. Dal 1992 in poi, anno della 157, è stato un crescendo esponenziale di nidificazione di colombacci e anatre che ripassando non trovavano disturbo e si fermavano.
Siccome si sono fatti inchiappettare con i tordi al 19 gennaio hanno pensato di riparare levando il colombaccio in preapertura e recuperando i giorni a febbraio.
Se non credi alle mie parole, chiedi agli amici toscani, maestri di questa caccia, come è la storia dei colombacci nidificanti in toscana. I toscani tutto gli puoi dire tranne che non sanno andare a caccia e che non se la sanno gestire.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Scusa riccardo 3 cose....
Uno il colombaccio da noi in preapertura è chiuso per colpa della direttiva comunitaria 147/2009/CE che dice che la specie è in piena riproduzione ....
Due.. nel 2011 nel lazio (polverini presidente )il colombaccio è stato messo in preapertura col risultato che era quasi inesistente in confronto al periodo attuale, e nel 2010 non era in proroga a febbraio...
Tre...sono d'accordo con te io prenderei a calci sulle palle tutte le aavv e i vari presidenti atc ma non lo dico ad alta voce altrimenti qualche tuo collega umbro, toscano di Pistoia o friulano si fa rodere il culo se gli tocchi le aavv...saluti ricca'
 
Oggi pomeriggio mentre tagliavo la siepe a casa dei miei mi sono imbattuto in un nido di merli, dentro c'erano 3 uova azzurrognole, ho cercato di mantenere la zona un po' più folta, spero che la nidiata vada a buon fine e che i merlotti non se li mangino tutti i gatti.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
come me tutti arrapati!! è che stamani ero a lavorà ma quando alle 6 ho portato fuori il cane c'era un'arietta!!!!
a chi dice che è presto gli ricordo che negli ultimi anni a fine settembre si è sempre visto una o più mossette di tordi, italiani o stranieri che siano sempre con 32 gr del 10 gli si tira! :D
 
Visto poco una 15ina di tordi e fatti e 2 colombacci,zona costa livornese,qualche bel gran come che puntava verso le isole ma quasi tutti alti tranne 2[ange2.gif]
W i tordi

- - - Aggiornato - - -

Visto poco una 15ina di tordi e fatti e 2 colombacci,zona costa livornese,qualche bel gran come che puntava verso le isole ma quasi tutti alti tranne 2[ange2.gif]
W i tordi
Non so' più' neanche scrivere,tordi 4 e qualche gran come di colombi verso le isole
 
E allora visto che oggi è Venerdì era meglio che ci fosse una bella perturbazione.....[24]
Noi in Toscana invece si fa' le cose a modino....oggi e' Venerdi e si fa' piovere...ieri s'e' fatto passa' un pochino di tordi e domani gli si rida' il via...poi di sicuro c'e' qualcuno....tipo io....che non ha scaricato ne ieri e nemmeno scarichera' domani perche' va' a caccia ni "nero" della famosa "macchia di leopardo".....boh!...arriveranno tempi migliori?...
 
Quelle che ho io di notizie ,da parte di amici in zona collinare castelli romani,sono deprimenti,tre tordi in due,visti colombacci in quantità impressionanti,ma ad altezze "siderali" !
 
Buonasera a tutti,
coma da titolo ho postato foto di uno zirlo costruito da un'artigiano, in legno di noce stagionato, da usaro con una sola mano.
Prima di mettere foto ho voluto provarlo personalmente....FUNZIONA ALLA GRANDE!!!

Sebbene i tordi siano stati pochi per ora grazie a lui ho incarnierato qualcosina.

La riprova che funziona sono state due: la prima ho sparato a dei tordi accalati e nn di passo puro e quindi meno creduloni e la seconda il fatto che un amico cacciatore con gabbie, lunedi mattina mentre tornava alla macchina mi ha chiesto dove avevo preso lo zirlo che lo sentiva bene e che gli ha fregato un paio di tiri....:)

Qualora foste interessati cortesemente contattatemi

Grazie
 

Allegati

  • DSCF1839.jpg
    DSCF1839.jpg
    76 KB · Visite: 0
Atc 14 marina. Sotto zero,nulla di nulla risolvo la giornata con una coppia di germani che ho trovato nel mio vagabondare da mattina a sera

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 
A me non interessa sentirsi dire bravo cacciatore perché credo che ogni cacciatore sia bravo pur nel rispetto delle regole e degli altri .dicevo soltanto in un epoca in cui già abbiamo tanti paletti metterne addirittura altri mi sembra ridicolo
Caccio i colombi un mese solo sui crinali appenninici dove non ho ne appostamenti ne persone a cui posso sciupare animali.e mi è capitato di tirare a branchi intorno ai 50metri.se per questo devo essere condannato..allora condannati. Ciao a tutti senza rancore e nel max rispetto.
 
Io consiglio di uscire 4 volte al mese anche ad ottobre di porre un orario dallo spollo alle 8 e la sera vietare il rientro che di per se e' già' vietato perché' quando passano si e' già' fuori orario vi prego di. Proporre le distanze minime dalla macchia di un km..e magari permettere il solo uso del calibro 9 flobert monocolpo...non e' la prima volta che qualcuno scrive ste c........e oltre tutto come qualcuno scrive qui si parla di migrazione e non di idee funambulesche ....aprite una stanza perché' siete ot....e non poco....chiamatela noi sadomasochisti che salveremo il tordo...salutoni e che nessuno me ne voglia

Non dare tutti questi suggerimenti, come ho già scritto nessuno è piu bravo dei cacciatori a remare contro la propria causa (tranne rare eccezioni !),e quindi sono certo che da bravi sadomasochisti molti di loro prenderanno sul serio le limitazioni che tu hai proposto ; si vede che a loro fa' piacere pagare oltre 400 euro di tasse l hanno piu tutte le spese accessorie (benzina cartucce ecc ecc ), per cacciare ogni hanno sempre meno giorni e con un calendario venatorio sempre più assurdo (l ultima è quella di segnare subito dopo l abbattimento anche i capi di selvaggina migratoria [mifaivomitare.gif] ). Come disse qualcuno : "chi è causa del suo mal,pianga se stesso "[banghead.gif]
 
Sabato buono spollo in atc siena 18 (fatti 7), colombi invece spariti da lì. Il pomeriggio fatte 5 cesene in Ar1, tonato ieri mattina erano sparite fatte 2. Se ce la faccio vado un'ora stasera per chiudere (ma da me non c'è proprio nulla).
 
Spettacolo Sardegna migliaia di colombacci oggi in Gallura e tantissimi tordi a ruspo nei campi, purtroppo chiusi.....colombacci a branchi immensi in zona di querce, poco vento ed era un problema farli scendere ma con i mojo e gli stampi alla fine ci credevano...divertiti molto con gli amici di sempre, domenica si ripete....se stasera potevo fare un rientro a tordi non mi sarebbero bastate le cartucce....

a cicalò ..... in sardegna molta brigata a quanto leggo [thumbsup.gif]
 
Se è chiuso in preapertura per direttiva UE allora Umbria marche e toscana sono fuori legge.
Comunque ragazzi io non pretendo di conoscere tutto il sapere, ma ho notato negli anni che piano piano i colombacci nidificano in Umbria in maniera massiccia mai fatto prima. Sarà cambiato il clima, le abitudini, ma secondo me lasciarli in pace quando ripassano non è male. Se cacciarli a febbraio non gli crea problema, meglio.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Quello a cui sto assistendo stasera dimostra che quando si tratta di migrazione le regole e la logica vanno a farsi benedire. Vento teso da est con cielo nuvoloso e pioggia leggera a tratti, condizioni meteo che farebbero rimanere a letto molti di noi, eppure stanno entrando dal mare un bel numero di tordi. Per rendere l'idea, in circa 5 minuti avrò sentito una ventina e forse più di zip nel cielo. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto