Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stavo pensando oggi che qualcosa e" cambiato riguardo il passo dei tordi!! Fino a non molti anni fa di notte si sentiva (tutte le sere di ottobre) un continuo ZIP, la sera, la notte, adesso abbiamo serate e nottate intere di assoluto silenzio, contando queste serate sulle dita di una mano in una stagionei, mentre una volta era normale, non so se anche voi avete notato cio"!! Penso (e spero che mi sbagli) che il 60/70% dei tordi sia gia" passato mentre i merli (se arriveranno) dovranno ancora entrare.
 
Pura verita' [thumbsup.gif]! Piccolo Ot : una domenica di qualche tempo fa' mi mandano a far servizio al pronto soccorso d'un noto ospedale romano,alle 15,10 arriva, scortato da tre Cc e relativa autopattuglia, un tizio agli arresti domiciliari!

Il personaggio,magari pure simpatico ,ha stazionato nella struttura fino alle 21,45 dopo aver ricevuto varie visite d'amici e parenti (forse non concesse al domicilio coatto!?) ed essersi pure ordinato la pizza per cena perche' il vitto ospedaliero faceva giustamente schifo,dimesso dopo aver rotto i cojoni in ogni modo possibile sia al personale medico che della vigilanza cosi' come agli altri ricoverati con continue uscite per fumare e per "passaggi" strani con suoi conoscenti!

Alla fine andava via,sempre scortato da altre forze dell'ordine (sempre tre e sempre pattuglia muniti!) compiaciuto per la domenica trascorsa...interrogato da me vista la confidenza ormai subentrata,sulle sue condizioni...mi rispondeva che non aveva un ca@@o...lo fa' quando s'annoia a casa [14]!Viva l'italia.....viva il crimine [eusa_clap.gif]

P.s. poi stiamo a guarda' i tordi quando li segno...ma vaffan@lo va'

Achì....ti quoto in pieno. Ti voglio bene e ti stimo.
Ma c'è un errore in quello che hai detto. La colpa de sta mer@a non è dello Stato o del Governo. E' di quelle morte di fame di AAVV che ci fanno dare e ci danno in CU@O appena possono !! Ma che caxxo ci voleva a fare una manifestazione ..a battere i pugnu sul tavolo...a pretendere una "rettifica" Regionale....
E ddaiii ....su !!! Mortacci loro e chi ancora le riconosce....
 
Lunedi pomeriggio presto fatto giro di un oretta in qualche rimessa classica del periodo e trovata una regina...abbattuta di prima canna ! Rimesso il cane e fatta l'ultima ora consentita ad aspettare i tordi al rientro,fatti soltantanto tre. Oggi giornata fotocopia,ma all'opposto,cioè prima spollo,anche questo abbastanza misero,soltanto 4 tordi,ma di nuovo trovata la regina ,anche se stavolta ho girato x due ore,dalle 9 e mezzo alle11 e mezzo,ma ne è valsa la pena,seconda regina dell'anno...domani passo,il lavoro mi chiama :(
 
Dimenticavo ... la tanto invidiata spagna ... non permette l'utilizzo di alcun richiamo !! Utilizzare chioccoli, zirli, vivi ed elettronici è l'ideale per chi vuole la licenza cestinata
 
Il freddo è già svanito? Beh, qui al centro ad inizio dicembre ci sta che non geli tutte le mattine. Intanto però ne abbiamo avuto un buon assaggino, condito da emozioni vere.
Adeguandoci alle nuove condizioni meteo, domattina spolletto veloce a tordi e poi ... fuori col Nencini's: beccacce, beccaccini, anatre e - perché no - , qualche vecchio fasianide ammalizzito non li reputo inferiori a turdidi o columbiformi :!:
Ed intanto le edere maturano ... [18]
 
Spolletto in Rm2 monti prenestini fatti due tordi altri due in traccheggio, visti una quindicina in giro non certo quelli della settimana scorsa ma io mi accontento
 
Stamani trovato posto occupato, cosi ripiegato su altro posto, che però mi ha portato solo un tordo e un colombaccio; per il resto niente; edere vuote ne merli ne tordi e tantomeno colombi. Bah. Colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Natale. Ciao.
 
Dillo a me heuuu.gif]!Sentita l'allegra brigata dei palombaresi proprio ora : stanno intorno al tavolo......aspettano la spianatora co' la polenta...... giornata meterologicamente eccellente, fredda e tersa, buona presenza di tordi e....... beccacce a go' go' durante la scaccia [11]......mo' magnano...poi gle danno de rientro [thumbsup.gif]! Ennesima occasione persa per me.......il prossimo che gle sento di' che il lavoro nobilita l'uomo........ se pia 'na brenneke nel culo [****.gif] !Tanti saluti.
 
Giornata apertura poco entusiasmante, La mattina tirato giu un bel germano poi solo tanti passi alla ricerca di improbabili quaglie . Il mio socio ne ha fatte due con delle belle ferme dei cani Poi colazione e a casa
 
Faccio un po' di conti tra questa stagione e quella passata. ...lo scorso anno dopo 6 uscite senza gabbiette al 20 ottobre avevo fatto già 42 tordi e 15 merli...
Quest'anno con gabbiette al 20 ottobre ho fatto solo 18 tordi.....alla faccia delle quote , delle straquote, dei quotoni e degli ariquotoni. ...
 
Vado un po' controcorrente. Abito nelle zone frequentate da Giuseppe70. La mia impressione è che i tordi che c'erano, e ce n'erano, siano diminuiti parecchio proprio da quando è iniziato il freddo. D'altronde se ci sono spostamenti e le zone dove non c'erano si riempiono, da qualche parte sono pure andati via per trovare quei nuovi posti. La stesso copione l'ho notato anche due anni fa.
 
Bravo Parisienne ....ma n'do stavi??



Reatino ai confini con l'Umbria nelle zone sottostanti la neve.

a Ovindolooooooo [Trilly-77-24.gif]!

P.s. x FaustoUbaldoParisienneIII° : come annavano le Dimar dell' 8 co' sto' freddo [26]


Achi' quelle cartucce sono una bomba...nel SBE2 (71 di canna) le ho dovute sparare necessariamente a uccelli dai 25m in su,ma nonostante lo strozzatore cilindrico più di qualcuna l'ho "cenciata" (diciamo che quando dovranno essere spennate ci vorrà metà tempo:mrgreen:...).
Temperatura da -7° a 2° per poi riscendere nuovamente.
ps-nonostante la grappa e la stufetta di Giancarlo me so' quasi influenzato.
 
Atc fi5,chianti...bello spollo in un vento infernale...raccolti 9 bottacci, 1 perso e 3 padelle piu' che umane...sembravano tirati con la fionda!![emoji15] [emoji15] [emoji15]
Poi di corsa a lavoro...
 
ATC li9 fino alle 10.00 visti forse 10 tordi,qualche branchetto di colombi.da noi non so passati [****.gif].non credo dalle mie parti grandi carnieri.domani passeranno sicuro.e sabato?FOCO
 
ATC 3 Arezzo a capanno 13 merli!! Buon passo staccato da capanno alle nove. Visto neanche un tordo!!

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
per ir vino se ne po parla'! [emoji12] magari anche un po d' olio! [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Oooooh!...eccooo!...bravo lillo!.
L'olio!...quello me lo gioco davvero!...prodotto artigianalmente,solo per palati sopraffini!..tanto a Livorno sannounaseg@ loro...co' 'i porto come c'hanno e' capace che condiscano con roba marocchina o vo' sape' co' icche'!
A Grosseto c'hanno la mosca da fa' schifo e capace che quell'olio sia bianco invece che giallo.....[emoji12] [emoji12] ....sicche'...
Baratto olio.bono con tordi!
Venghino siori venghino!!
 
Il passo….Sono di opinione molto diversa,si cerca di dare una spiegazione arrampicandoci su gli specchi,
quado è molto semplice…selezione natura
la seconda nel campo z

il campo y non è cacciabile il campo z si,pertanto il prelievo di 6 su 10 uccelli viene effettuato nel campo z
l’ anno successivo nel bosco x ci saranno 20 uccelli 14 nati da uccelli che si recano nel campo y e 6 che si recano nel campo z
si avrà un prelievo di 4 uccelli dal campo z
l’ anno successivo ci saranno nati bosco x 32 uccelli 28 nati da uccelli che frequantano il campo y e 4 nati da uccelli che frequantano il campo z………. elementare!
In molte Nazioni estere cambiano annualmente a rotazione le zone adibite alla caccia,evitando il prelievo durante il periodo di passo (vedi spagna x il tordo),in altre limitano la caccia 1 0 2 gg a settimana,in altre legano il cacciatore al proprio territorio molto ristretto xche sia il cacciatore stesso a gestire la zona xche sia profiqua in termini di selvaggina.
In breve….in Italia a livello di gestione caccia siamo,anzi non siamo capaci a cavare un ragno dal buco,


Non vorrai mica mettere a pari Italia e Spagna? In Italia e' tutto un territorio pieno di case e in Spagna ci sono milioni di ettari dove non c'e' nulla, alberi di ulivo a milioni da noi solo in puglia ci si avvicina a qualcosa di simile ....da noi gli animali entrano e vanno via laggiu' entrano e restano senza contare le regioni della Spagna dove si va' a caccia fino a fine febbraio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto