Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi dispiace leggere tutto questo sconforto generale, da quel che vedo io gli animali ci sono, a me è il tempo che manca purtroppo...
Se volete un consiglio, andate in alto, abbiamo trovato ancora diversi tordi a 1000 metri ieri
Ottima stagione di beccacce, aggiungo
Tenete duro e non mollate!
 
Stamane, come da programma, in posto nuovo. Un piccolo imprevisto ha ritardato il mio arrivo e quindi lo spollo è saltato. Arrivato intorno alle 8,00, dopo una breve ricognizione, ho verificato che le bacche di edera non erano ancora mature e comunque, a parte qualche chiocco proveniente da siepi di biancospini, la zona sembrava affatto frequentata da selvatici. Ormai però c'ero, e son rimasto fino a mezzodì, quando ho deciso che poteva bastare. Nonostante il misero carniere - un sassello, tre merli ed un colombaccio- l'istinto mi suggerisce di tornare là quando saranno mature le edere ed il gelo spaccherà i denti: son sicuro che avrò qualche bella soddisfazione ...[party.gif]

Ciao ,tu lo definisci un povero carniere.............per me sarebbe .tanta roba !
 
Dimmi dove ho detto che ci sono tanti tordi?
Se avessi letto quello che ho scritto, senza essere prevenuto nei miei confronti, avresti visto che affermavo proprio il contrario, ossia che i tordi in giro non sono molti e che da fermo nei posti "classici" ci si fanno le pippe!
Se OGGI (da qualche anno) ci si vuole divertire dopo il passo, bisogna EVOLVERSI perché è finita l'era del cacciatore da parata, occorre specializzarsi (vedi Sfiamma per esempio)
Poi se per te andare in giro con i cani è ammazzarsi di fatica, beh allora parliamo di altro perché per me la caccia ha un indirizzo diverso dal tuo ;)
Non lo dici ma con i tuoi interventi lo fai supporre! Sei tu che scrivi niente numeri perché sennò ti danno del cipolla,e i numeri del cipolla erano molto alti,sei tu che scrivi di ottimi carnieri che presuppongono che ci sono i tordi,e quando scrivi che la gente sta troppo al PC e poco a caccia non sai quanto va a caccia chi ti legge,riguardo a giornate intere a camminare,con il cane,dipende da che caccia fai.se cerchi una beccaccia o lepre nulla da eccepire,ma per fare gli scacci,per 10 uccelli,che qualche tempo fa si facevano da fermo, per me non ne vale la pena,e questo lo noti anche dal numero irrisorio di quelli che scrivono qui che fanno la tua caccia, inoltre pensa che molti,anche volendo,non possono farlo,per tanti motivi,quindi ripeto è una questione di gusti e di disponibilità ma i tordi in centro Italia non ci sono,come non mai
Saluti
 
Laxciamo stare l"estero per un attimo, quello che non regge nelle motivazione del ca.... che vengono date (se vengono) e che tra regioni confinanti una chiude al tordo il 20, l" altra il 31!!! Ma a chi vogliono



prendere per il c... questi ciarlatani? Se il tordo va in amore come dicono e" in tutta Italia!!!
Il tordo in amore? Secondo me ancora devono iniziare la migrazione... avevo postato un interessante articolo in cui si spiegavano le cause del ritardo nella migrazione, ma è stato cancellato.
 
se era un errore di stampa presumo,anzi ne sono sicuro che le vostre avv di residenza vi avrebbero riferito dell'accaduto,altrimenti si sarebbe messi proprio male.Se è come in atc 9 il 20 si puo' cacciare fagiano,lepre,quaglia e altri 3 animali di palude che non mi ricordo quale,tutti gli animali dati in preapertura come il colombo,merlo,ghiandaia si cacciano dal 21.
Ma poi,la tua associazione venatoria o quando hai ritirato il tesserino non te l'hanno dato il calendario venatorio,li c'è scritto
Oh Simone io il tesserino venatorio vo' a ritirarlo in comune e con quello mi danno anche il calendario.....saunasega la mia aavv!
Ma mi sembra che ci abbian capito poco un po' tutti dato che hanno sbagliato a stampare la data....no dico io!...neanche ricopiare sanno!
Cmq meglio cosi....
 
Qui in umbria i 200 si devono tenere tra appostamento fisso ed appostamento fisso,se c'è un appostamento fisso cn l'utilizzo di richiami vivi anke ki fa caccia vagante deve rispettare i 200 e nn può oltrepassare le tabelle

Scusami e dove sta scritto? Comunque, in presenza di appostamento fisso, anche il temporaneo più vicino deve stare a 200 metri, se il titolare dell'appostamento è presente.

Ciao

Tex67

- - - Aggiornato - - -

La distanza tra due appostamenti fissi è 200 metri tra loro. Tra due appostamenti fissi puo essere messo un appostamento temporaneo 100 metri da entrambi. Per la vagante vale solo il buonsenso.

In Umbria assolutamente no, se ci sono due appostamenti fissi a 200 metri, in mezzo non ci sta nessuno, sempre che gli appostamenti siano occupati.
Saluti

Tex67
 
Mi passano a centinaia branco per branco qui dove lavoro...non aggiungo altro[banghead.gif]

Questo conferma quanto sostengo...secondo me il passo è in ritardo a causa del maltempo ed appena la situazione si stabilizzerà inizieremo a vedere il grosso...per ora la percentuale di animali che ci ha schivato e' minima, il grosso e' ancora ammassato in attesa di condizioni favorevoli.....il fatto che poi lo spiraglio buono sia di venerdì o di martedì, da quando esiste la caccia, fa parte del gioco.
 
io oggi non sono uscito.... Ieri girando in un posto doc per tre ore con il cane lungo l'arno non ho sentito un tordo! Secondo me se succede qualcosa di buono per noi toscani succederà dopo il 19-20 ottobre. Prima saranno solo secchiate d'acqua e probabilmente TANTI funghi ;)
Concordo, fino al 18 sicuro non si rivede niente o pochissimo..
 
No che so ****...... de più!!!
Allora so' 3 giorni che sti capiscioni figli di buona donna dicono che a Roma e nel Lazio diluvia, allarme rosso, scuole chiuse..... Da stamattina si e no se a fatto 3 gocce. E io bischero che ho abboccato e sono andato al lavoro rinunciando a un giorno di ferie e sicuramene ad una buona giornata di caccia. Giuro non guarderò più nessuna previsione, tanto x loro piove sempre!!!
 
Anche oggi cappotto, eppure ci potevano essere le premesse per vedere qualcosa, la cosa preoccupante è che siamo al 15 ottobre, non so cosa abbia influito, quali congiunture sfavorevoli ci abbiano preso di mira. Diversi amici che hanno appostamenti fissi sono a numeri ridicoli, la mia spiegazione a tutto questo è data da due concause: la luna buona entrata il 13 ottobre, quindi tardi e quindi ci potrà esser movimento tutta la prima decade di novembre e il meteo che in questi primi 15 gg di ottobre ha veramente spaccato il c.... a tutti i cacciatori. Non demordiamo da sabato si dovrebbe cominciare o almeno si spera.

La luna sicuramente ha la sua influenza ma sicuramente il meteo ne ha molto di più.

Non è un caso che al nord stanno sparando ai tordi dal 29 settembre mentre noi facciamo gli spettatori.
Sono transitati ben due cicloni mediterranei sulla penisola e adesso una depressione nord europea...

Vedrai che non appena il meteo si metterà al bello x diversi giorni consecutivi ( da martedi prossimo) le cose cambieranno DRASTICAMENTE...in meglio ovviamente:D
 
Questa mattina fino alle ore 09:30, RM2 zona Nomentana buona entrata, fatti 10 TB, mio compagnio 18 TB
 
Scusate ma questo cacchio di delibera, decreto o cosa altro, l'ha visto qualcuno?
Anche oggi sul sito della Regione non c'è scritto nulla di ciò, sulla "Nazione" idem (mentre lo scorso anno era mesa la chiusura in bella vista sia sul giornale che sul sito internet della regione), secondo me hanno messo in giro questa voce, noi bischeri non si tira e la caccia è aperta!!!

Questo link ti può essere do aiuto. Purtroppo anche quest'anno sono riusciti a rovinarci il finale della stagione.

Caccia, chiusura anticipata - Prato - La Nazione
 
Ogni anno si leggono e si sentono sempre le solite storie di chi dorme sul campo o a letto,ma io credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole,forse darà fastidio a chi non vuole o non può farlo che trova occupato e deve andare di rimbalzo a fare 2 tiri,e poi non si parla mai di chi dorme al valico,anche per giorni e giorni,o di chi va a prendere la botte giorni prima non è la stessa cosa?
Purtroppo oggi volenti o nolenti la Pre è questa,se vuoi cacciare bene devi dormire li altrimenti ti accontenti delle briciole.
Tornando a ieri con una notte in tenda dopo una bella mangiata e una partita a carte,un capanno in due raccolti 11colombi e 13 tortore un paio persi e una bella giornata da ricordare,anche se ho dormito una notte in tenda...per Francesco,le tortore in val di chiana c erano,un po a macchia ma c erano,nella zona del monte hanno fatto ottimi carnieri,quelli delle tende ovviamente
Saluti
 
affacciato ora alla finestra e ho visto due palle di colombi esagerate. Allodola se leggi.....si son buttati quasi tutti a destra della pineta ;)
 
Fatta una breve passeggiata vicino a casa. Viste una trentina di cesene in una macchiolina con delle edere. Secondo alcuni stolti dovevano essere in cova da due mesi! Aria frizzante di tramonta non ideale per la presenza e ripasso dei bottacci.
 
Secondo me e' ancora molto presto...questi primi tordi sono frutto delle covate nostrane,che si son messi in movimento segnando la perturbazione scorsa...non dimentichiamoci che ieri ,sopra i 1500 m, ha dato la prima neve...chissa' se la nostra vedetta in Belgio ha rilevato qualcosa?...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto