Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci vuole in po di buon senso da parte di tutti. Ancora siamo a settembre ed è giusto che gli stanzialisti abbiano il loro spazio già limitato a tre giorni fissi mercoledi sabato r domenica, mentre a capanno si può andare 5 giorni. La distanza di rispetto mi sembra che sia 200 metri poi sta nell'educazione della gente. Poi i cani spaziano e non hanno il telecomando....

200 metri di distanza da un'appostamento mi sembrano tantini,non vorrei che la caccia vagante non ha distanze
 
Ciao mio nonno era in zona Coltano ed ha visto la stessa nuvola di colombi, però erano altissimi e tiri ne hanno fatti davvero pochi....... zona Gabbro qualche colombo passa sempre, non ti aspettare di fare scariche e coppiole, ma se ti diverti passando una giornata all'aperto e fare qualche tiro va bene...
 
Ieri bel rientrino veloce dopo la raccolta delle olive...in mezzora fatti 9 tb visti una ventina...peccato aver lasciato il fischio a casa...mi sembrava di impazzire...le mie cartucciette di s4 andavano da dio!!!!! A rendere il rientro speciale la compagnia di mia moglie e mia figlia di due anni e mezzo.....non male come "ausiliari"!!!!
 
Ragazzi chiudiamo gli OT e riprendiamo le preziose segnalazioni dei nostri amati migratori. Ho aperto radio migratoria centro e vedo discorsi che non c'entrano nulla con questo post, che roba è?!
Dai che arriva il tempo buono e si muovono lodole, colombi, tordi, merli, sasselli, cesene, criceti viola, gatti verdi, can gialli...gni 'osaaaa!!!!
Criceti VIOLA?...proibisco a tutti di girare le canne a qualsiasi animale,batterio ecc.ecc porti con se' il colore viola![emoji12] ....passi per una ghiandaia con le pennine dell'inter,ma viola nooooo!
Scherzi a parte,dopo.la giubbata d'acqua di ieri mattina e un tordo stamani fatto spollo pre lavoro,risultato 4tordi dopodiche' un po' di chioccolo,fatti un po' di merli e scosso tutte le macchie.
Risultato rifradicio un'altra volta ma carniere buono.
Passo praticamente nullo
Atc si 17,chianti senese.
 
Oggi veloce e senza pretese zingarata in quel di Rieti.
Non credo di aver sentito più di 10 fucilate di spollo. Considerate pure che tutte le squadre da cinghiale erano fuori con milioni di cani...
Non so cosa pensare. Meno male che non ero a caccia ma a funghi...
Se ero a letto ( con chi dico io...) era meglio....
Cia' cia' !!
 
Sabato con i prenestini in testa sono andato vicino casa mia!!!fatto piangere nello sparare...cacciato fino alle 11, spollo e poi scaccia io e il cane per più di 3 ore tra frattoni, macchioni e spinare....qualche tordo l'ho rintracciato, ma la mirite e il mio pensiero era sempre fisso lassù, sui grandissimi e ricchi monti prenestini....riporto a casa 8 tb, ne perdo 4 e ne padello tra clamorosi e difficilissimi almeno 10-12...era da 7-8 anni a questa parte che non mi capitava una mattinata del genere...
questo è lo scotto per aver solo sognato......i monti prenestini!!!
ieri come Luigi ho ripiegato per appostamento fisso alla passera...e devo dire che lì la mira è ancora buona!!

Ma.....allora !!??
Siete tutti dei "trombatori" nati ????
Ma allora io c'ho dei problemi !! Alla 3' di fila....poi un c'ho più voglia !!
Ma dimmi te come so combinato.... Voi invece tutti a dritto....!!
 
Lasciamo tutto così , ognuno è libero di fare la sua preapertura, e nelle Marche ringraziamo che ci danno 5 belle giornate, anche il meteo dovrebbe aiutare. Sicuramente farò meglio delle due ultime preaperture, due anni fa con la mia panda distrussi un suv mitsubishi , lo scorso anno mi impantanai il lunedi dell'apertura e lasciai la mia panda li fino al sabato. solo il mercoledi riusci a raccogliere qualcosa in entrambe le annate. ma W la caccia sempre e comunque.

Speriamo che il meteo ci sia di aiuto, e sono d'accordo con te che siamo fortunatissimi con 5 giornate di preapertura.
Poi sono sempre emozioni particolari secondo me, quelle della preapertura... :)
 
Porta fiducia.... domani arrivano anche da voi[emoji6]

Che il Signore ascolti le tue parole.
Stamattina visti 3 tordi'una poiana che è venuta a curiosare sugli zimbelli e una 40ina di colombi già indottrinati insensibili ai richiami,più una volpotta che mi girava intorno mentre sistemavo il gioco.
Praticamente passo assente,ma domani si riprova.
 
Mercoledì giornata da incorniciare fatta quota a rm1 entrata spaventosa di tordi, fringuelli, colombacci,tordele dalle 7.30 fino alle 10 è stato un continuo,giovedi invece sempre rm1 tordi di entrata veramente pochi ma i colombacci che sono entrati bassi bassi causa vento forte ci hanno fatto divertire. ;)
 
Hei dici sempre che li vedi mentre fumi....allora dev'essere robba buona perche' noi non vediamo niente


ahahahah dai che si scherza

confermo, che e' robbetta buona haah
Apparte gli scherzi , stamani mattinata fresca con cielo sereno, visti spollare tanti tordi e colombacci, fiumi di fringuelli, come si diceva, non sarano gli animali che passano in Italia , ma di sicuro sono in ritardo per lo meno di 2 settimane rispetto gli ultimi 7/8 anni..sono sicuro ci sara' ancora da divertirsi...
 
Se spari 200 cartucce e non tiri giù 20 tordi....inizierei a farmi qualche domanda.
Saluti.


Se tiro 200 cartucce e magari e' perche' voglio sfoltire le riserve in accumulo e tiro ai cartoni e ai fogli di carta lo posso fare, resta stabilito che non si debba sforare il limite degli animali da abbattere, puo' tuttavia succedere che di primo pda qualcuno debba fare la classica palestra che noi tutti 30 e piu' anni fa abbiamo fatto con i fringuelli ma che ora e' preclusa....
 
Io invece ne voglio dire un'altra che purtroppo noi cacciatori abbiamo paura anche a parlarne, i migratori per mio conto sono in forte diminuzione sto parlando dei tordi in genere, le cause sono moltissime, primo il clima con l'inquinamento, poi l'habitat, infine anche noi contribuiamo. Fortunatamente l'habitat dove nidificano nord Europa per il momento sembra tenere, le colture sono ancora praticate ed i boschi mantenuti. Certo che il tordo è un uccello cacciato un po' da tutti noi, e in quasi tutti gli stati e non solo dai residenti, guarda la Spagna, il Portogallo, la Tunisia quest'anno è molto richiesta la Grecia, se vi ricordate le puntate di Striscia la Notizia in Libano con i fari durante la notte, ultimamente se guardate su Internet organizzano battute anche in Norvegia dove nidificano e questo è un danno enorme. L'Habitat in Italia sicuramente è compromesso, ma se prendete la Spagna un territorio immenso e tenuto bene, è già diversi anni che non rende come dovrebbe.
Comunque a parte questo sfogo noi teniamo duro e avanti. Buona Giornata a tutti.
 
scusami , non avevo compreso che la tua delusione , era da attribuirsi alle maggiori aspettative .
ciaO
 
Oggi niente caccia perché mezzo influenzato. Ieri a mattina un tb; a sera visto qualche animale di più e tirato a sei fra tb e m. Se ne riparla sabato. Ciao.
 
Sono arrivato alle 10 e mezza ..... se avessi sparato quel numero di tordi, trovandomi lì dallo spollo, ti direi che i tordi non ci sono ..... ma se ti dicessi ( e l'ho scritto ) che al mio primo colpo son partiti intorno a me molti, ma molti tordi ..... e dopo ne sono arrivati altri sparati ( pochissimi !! ) ed altri ancora visti ( moooolti di più ) ..... conoscendo il posto, so perfettamente che ..... partendo all'orario giusto ...... potevo fare " quota " o poco meno e se ci fosse stato qualche altro fucile in zona ... la stessa si raggiungeva in un paio d'ore. Ci sono cresciuto sui monti ruffi ..... e per capire dove appostarsi per cacciare a fermo, bisogna girare la montagna e scoprire le pasture preferite.

Ruffi ??? What ?? :confused:
 
Buon 2016 a tutti; stamani non sparato, ne sentito sparare, poi via per la pioggia. Pomeriggio, stesso posto in cui il 28/12 scorso avevo tirato a diversi merli, stasera, diversi tordi. Divertito. Ciao.
 
Concordo. Tieni conto che qui a Terni la stagione è stata come in tutta Italia fiacca. La settimana scorsa un amico mi disse "vieni che ti faccio vedere 200 tordi al rientro ". Siamo andati in una zona interdetta alla caccia non tanto distante dalla città, ebbene, contare non li ho contati se effettivamente erano 200, ma di tordi bottacci ce ne stanno tantissimi e se fosse stato terreno libero penso che sarebbe stato un rientro come in Sabina negli anni d'oro.


Ce li trovavi cor ca' se era terreno di caccia ahahahah
 
Certamente non è stata una buona annata ,specialmente nella atc 5 , io personalmente x i tordi ritengo due i mesi migliori ottobre e gennaio , e Gennaio la Maremma la fa santa di tordi , e purtroppo bisogna spostarsi di km , e .gli ultimi 3 rientri che o fatto o visto piu tordi che che gente in piazza S. pietro , sono rimasto anche incredulo [huh.gif]...che quasi quasi non ci credevo ...ovviamente tantissimi fuori tiro , e questo mi da sempre una speranza per il futuro , per il prossimo anno, ti insegna sempre a capire che girare e cercare e vedere posti nuovi si trova sempre qualcosa , ovviamente avendo il tempo disponibile .....!!!
Non è che da oggi quei tordi sono diventati sasselli per caso eh???'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto