Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
meglio così, uno spettacolo

- - - Aggiornato - - -

io penso che in appennino centrale, dico dalle marche in giù sia difficile trovare tordi in questo momento, ma se qualcuno mi può dire il contrario ne sarei felice, potrebbe voler dire che la specie sta bene e ci fa tanto piacere.
Che la specie stia bene credo che non ci siano dubbi...o almeno dai dati che conosco la specie e in buono stato di conservazione...sull'appennino tosco-emiliano c'e' una discreta presenza di coppie tutto gli anni,o almeno per la zona in considerazione non e' male,dato che tutti sappiamo le latitudini in cui nidificano principalmente i bottacci...quest'anno vuoi per le temp. fresche dell'estate vuoi per le eccezzionali precipitazioni,probabilmente hanno convinto piu' esemplari a non abbandonare le zone di svernamento, ed ecco che adesso c'e' piu' presenza della specie...
 
Per parlare di precocità, mi ricordo 4 anni fa, i primi 2 o 3 tordi li feci la mattina del 28 settembre, restai fino alle 7.30 e mentre me ne andavo vidi entrare un gruppetto di 3, poi di 2....
Per parlare razionalmente invece, credo tanto dipenderà dalle condizioni meteo, e spero vivamente che siano buone almeno x la 2a e 3a decade di ottobre...prima potrà verificarsi qualche avvisaglia ma il grosso sarà dal 10 al 25...parlo della mia regione.
 
Siamo arrivati veramante al punto che la mattina uno si sveglia e decide di fare legge come ***** gli pare!!! Non sì può è inaccattabile una cosa del genere!dopo tutto quello che si paga!!!
 
Scusate, ma i cani da riporto nel Lazio , almeno quelli si possono ancora portare? sul decreto non ho letto niente quindo penso di si
 
Oggi terni discreto movimento di bottacci e fringuelli.
Peccato alle 9 al lavoro
divertito.
 
Usare i richiami e' gia' da sfigati....ma addiruttura farsi beccare a allodole !!!?? Ma non vedevano intorno al capanno chi c'era e chi no ??
Oddio che fenomeni...


Ho visto piu' volte i controlli di Polizia Provinciale e Forestale in comodita' dall'auto, se vedono un capanno con 10 gabbiette neanche se lo cagano se vedono un capanno con nulla davanti lo puntano e dopo mezzora gli si presentano di fronte...poi se il primo capanno ha sparato 100 colpi e abbattuto molto piu' del consentito a loro non importa una bella sega di niente.,...e non dovrebbe funzionare cosi' o sbaglio?
 
A leggere queste belle notizie prenderei di corsa il fucile e uscirei prima di subito per un bel rientro,invece devo stare a casa..speriamo che domani si replichi perché,influenza o no,domani si parte..saluti
 
Buongiorno a tutti voi! È da due ora che si è in posta, visto la giornata di ieri speriamo che oggi sia una buona giornata!
 
A.le, la migrazione non guarda le ferie di nessuno .... domani ci sarà " l'evento "!! Oggi a macchia di leopardo son passati un pò ovunque ...... ovvero " il preludio " !! Se non esci la domenica perchè un posto è off limits ..... cambia posto ... se poi i motivi sono altri ... tipo cacciare " passere scopaiole " fai bene a startene sotto le coperte ;). Ibal per la tua 2 giorni di ferie !!
 
I tordi come altri selvatici sicuramente si fermano dove trovano terreno idoneo e pasture,ma sopratutto dove non vengono sparati.







guarda,io per il rientro ho un posto dove vado solo io,e le pasture sono tutte vicino le case,quindi gli animali non vengono disturbati.. posso assicurarti che anche li non c'è un gran che


Forse mi sono spiegato male......In sardegna i tordi si fermano se cè pastura e perche vengono sparati 2 gg a settimana,in spagna i tordi si fermano se cè pastura e xche la caccia apre il 1 di novembre...ecc.
nel lazio in toscana ecc il disturbo venatorio è assai piu alto,si caccia 5gg a settimana,vedi bene che in riserve con estensioni notevoli,dove naturalmente trovano abitat vi stazionano fin quando cè approvigionamento.
 
Con oggi si chiude uno spettacolare ottobre , si da che son qualche anno che non vedevo cosi tanti tordi :D, anche stamani di molti fermi ,piu merli ...ora si incomincia con Novembre sperando in qualche sassello e cesena , visto che secondo alcuni dati a me pervenuti si preannuncia un inverno molto rigido....[23]...;)
 
Tempo da schifo stamani in Rm1 pioggerella a tratti tutta la mattina, peccato perché qualcosa si vedeva merli e tordi e qualche colombaccio, fatti 2 tordi ma il tempo c'ha rovinato la mattinata...forse ci riproviamo domani
 
stamani alle 6,15 ero già per strada.... Mentre facevo una strada poco trafficata in circa un centinaio di metri ho assistito a una scena che non avevo mai visto. Diverse nidiate di storni hanno lasciato i nidi quasi all'unisono. I piccoli erano tutti in mezzo alla strada e la cosa buffa è che via via che mi avvicinavo (andavo pianissimo) in macchina arrivavano i vecchi in picchiata e volavano radenti sui piccoli come per portarli via.... Non so quanti fossero ma tanti. Uno spettacolo! Tra l'altro ho visto anche due bottacci ;)
 
leggo che dal 1 settembre arriva ciclone elettra piogge e nubifragi al centro sud [34]
SPERIAMO CHE RITARDI COME I TRENI
 
Molto molto esagerata!....ieri amici miei,e sinceramente anche io ne ho visti 3 branconi, mi hanno riferito di aver visto tanti branconi di colombacci che dal senese si spostavano verso le mie zone....in pratica, come traiettoria Poggibonsi/Castellina verso Mercatale v.p./Greve....un po' come facevano l'anno scorso quando ci fu' l'invasione di colombacci...saranno spostamenti di pasture od altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto