Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
... tac vt2... il nulla del nulla... Non ho mai visto una cosa del genere in tanti anni da cacciatore. Aspettiamo sempre che col freddo ci siamo spostamenti di migratori e tordi ma invano. Questo accedeva una 15ina di anni fa e prima quando.. con simili condizioni atmosferiche ci sì divertiva abbastanza... sbaglio? Credo che purtroppo no...
 
Forse sono stato frainteso...io non mi lamento di avere il capanno o i piccioni ne tantomeno mi pesano o cerco applausi da chi per altro nemmeno mi conosce, ribadisco solo che chi si dedica in un certo modo "anche sacrificando" quattro giorni di ferie per andare a caccia non necessariamente è un nulla facente e nemmeno un fuorilegge, come qualcuno ha accennato, dicendo che potrei essere tra quelli che con il mio comportamento avrei concorso alla possibilità che non ci mandino più a caccia il 1° di settembre. Apprezzo invece immensamente la tua di considerazione, fatta in modo serio ed intelligente e la condivido pienamente...quindi ti metto un mi piace anch'io...TIE..!!
Secondo me non hai fatto assolutamente niente di male, anzi se hai avuto dei giorni liberi hai fatto bene, chi parla è perché non sa che dice, a atc li9 la gente ci dorne 15 gg sulle poste e ottobre se c'è vento giusto sul mare c'è le tende, qualcuno è abituato ad andare a caccia 10 minuti prima perché dalle loro parti non va nessuno a caccia! Mi dovete spiegare come si fa noi a non andarci a dormire se trovi un posto che con vento sul mare prendi 20 colombi per cacciatore, se non ci si va noi ci va qualcun'altro, e non puoi dirgli che sbaglia logico chi prima arriva prima prende, se ci fosse una legge che dicesse non prima delle 5 che si va tutti alle 5 li a fa a *****tti, ahah non capisco il perché ci si fa male da soli come ha scritto qualcuno, non fa mica danni o casino chi va a dormire, anzi in compagnia a parlare di caccia!
 
Qui nell'appennino al confine con le marche oggi passo totalmente assente
 
Ieri mattina 2tb ed un colombaccio visti fringuelli buon numero meno frosoni dei giorni scorsi, oggi spollo ma zero assoluto fa un caldo da far schifo
 
Aspettavo con ansia il cambiamento climatico ,ma dopo aver letto nel forum della possibile chiusura della caccia al 20 gennaio ai tordi,mi cade le braccia,non sapevo niente,spero che cambi la situazione.Ma invece di prolungarla la caccia come nel resto d'europa a febbraio ,qui si parla di anticipare la chiusura,ma che si spendono a fare tutti questi soldi?E' come se uno prenota un viaggio poi viene sospeso ,e lui che colpa ne ha??viene comunque rimborsato.Lo faranno anche ai cacciatori?non credo..Auguri a tutti i cacciatori,solamente.
 
Nonostante gli acquazzoni e il vento sostenuto che ci ha accompagnati dalla notte alla sera successiva un pò di tortore si sono viste, le poste migliori (lungo un tratto di fiume) hanno cacciato discretamente allo spollo e nelle ore di intervallo tra gli scrosci di pioggia realizzando carnieri soddisfacenti...e anche ai nostri capanni non sono mancate le occasioni. Una gioia è stata quella di aver visto pochissime cornacchie. Alcuni stormi di gruccioni in migrazione, poche rondini e cinque-sei strillozzi visti. Tortore bianche, piccioni e gabbiani tanti ma qui stiamo ormai parlando del semidomestico..
 
per me è presto, io credo che il passo molto dipenderà dalle prime settimane di ottobre......il culmine dal 18 al 27
Ancora è presto per le previsioni, dipenderà parecchio come sempre dall'andamento meteo che è molto incerto...al nord potrebbero vedere qualcosa anche la prossima settimana, noi di sicuro dopo ma la furia è difficile da prevedere a oggi..
 
Daccordissimo con quanto scritto da gufo....che la cosa fosse gia' nell'aria o cmq prevista e' abbastanza palese,non per nulla hanno aspettato a fare questo sinistro tiro quando erano certi che non ci fosse stato piu' tempo utile a possibili ricorsi.
Addirittura sapevo,ma non chiedetemi da chi,in fase di stesura dei calendari,e parlo per la Toscana, era stato richiesto l'inserimento di un carniere annuale prudenziale per la specie tordo pena la possibile chiusura anticipata....discorsi che all'epoca eran campati in aria ma che adesso assumono una loro dimensione.....la notizia,o meglio la minaccia, era trapelata da persone vicine al Wwf Italia....Galletti sappiamo tutti come la pensi.
 
mi sa tanto che tra domani e dopodomani considerando anche i venti favorevoli previsti da N/NE fino verso bora qualcosina si dovrebbe iniziare a vedere almeno dalle nostre parti, io ancora cio' da fare con le quaglie... ma port via anca el sizzz.
Previsioni confermate, mi fa' un baffo mago merlino altre 4 quaglie quest'anno va alla grande! ibal a tutti
 
no no sul fatto che potessero essere anche stanziali era palese, gia' alcuni giorni fa' l'avevo detto in un post che quest'anno c'erano molte covate in giro, ripeto abito nel chianti e in quota (800-900 metri zona Greve) quest'anno ce ne erano veramente tanti....ma tutti non possono giustificare quanti ne possano essere passati fino ad oggi.

Le coppie stimate ... nidificanti in Italia sono tra le 100 mila e le 300 mila. Quest'anno potrebbero aver portato avanti anche 3 covate, il che significa aver dato vita ad una popolazione superiore al milione di soggetti tra giovani nati ed adulti. Come la luce ne fà attivare l'istinto migratorio, questo avviene sia nei soggetti che arrivano da noi dal nord europa sia quelli locali ... il tempo ideale ha quindi messo in movimento la popolazione dei turdidi. Se c'è stato il notevole incremento già palesato dai rilevi sulle covate, ecco spiegato come ci siano avvistamenti di molti più soggetti rapporto gli anni passati, senza dimenticare che trovando condizioni ideali saranno sempre più i migratori che sceglieranno l'italia per nidificare ... Storni e colombacci ci dovrebbero aver insegnato qualche cosa. Per fortuna c'è il mondo animale a scegliere l'italia per la prole, perchè quello umano preferisce l'estero ;)
 
speriamo di poter fare le due ultime uscite ai colombi magari per qualche ultima emozione e poi si dormirà di più.

Vorrei fare un appunto:non e' che sono invidioso per voi che continuate a cacciare,anzi ben venga,ma noi toscani siamo figliol di t...a,che non si puo' andare,altresi' il disastro fatto da quella specie di politici quest'anno,almeno potevano dare a tutti visto che l'italia e' una ,la chiusura uguale per tutti ,gia' che si fa' differenze fra una nazione e un'altra,almeno nella stessa ,facciamo le cose per bene.Correggietemi se sbaglio.
 
Buongiorno a tutti, vedendo le previsioni meteo, per lo meno dove caccio io ovvero atc Pisa 14, ormai le speranze sono morte, si qualche tordo alla spicciolata si potrà anche vedere ma con grande rammarico vedo che le situazioni atmosferiche sono avverse come sempre da due anni a questa parte(lato toscana tirrenica), ho letto di commenti che l'alta pressione spingerà i tordi verso l'europa meridionale compreso l'Italia, si ma nn da noi in Toscana...putroppo.
Sono veramente giù e guardate io sono un'ottimista di natura....tra l'altro quest'anno c'erano i presupposti ottimi per una grande annata di tordi, le pioggie avevano portato le bacche a maturazione giusta, nelle vigne è rimasta uva ed addirittura era tanto che nn vedevo i famosi sorbi uccellatori cosi carichi di frutti.
Sintomatico di quest'annata è il fatto che nelle zone dove caccio io, i pochi tordi entrati alla spicciolata da fine settmbre ad oggi si sono accalati, ma le belle mattinate di passo sono oramai un ricordo.
I vecchi dicevano:" Santa tramontana porta i tordi in Toscana" ahimè come avevano ragione....:)
Un saluto a tutti
tordo79
 
oggi visto che era freschino, cappotto ed ero in uno dei posti migliori per i colombi, ma quei pochi visti passavano sempre dove io non c'ero, uno ha provato a suicidarsi, ma non sono riuscito a tirargli per la poca reattività mia, poi mi sono passati sopra 7 tordi mentre orinavo r non gli ho tirato per non lasciare il mio.

Guarda che potevi pure lasciarlo andare !!
Tanto per terra nun ce cascava....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto