Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
3 merli e 2 bottacci, sass e cesene non pervenute. In zona poco di più anche se qualche avvistamento di cesene in qua e in la viene segnalato. Deluso, dopo la bella entrata di sabato scorso le cesene sono andate scemando.
 
io son convinto aldo che anche con quelle fresche, a volte basta poco perche' qualcosa non gli piaccia, magari una pianta, un secco, una siepe che non gli riempie gli occhi, mi e' capitato e anche di recente ( ieri ) di veder arrivare il branco bello tranquillo, passa in mezzo alle gabbie quasi rasoterra per nulla intimorito e poi vanno a posarsi a 50 metri, dopo poco ripartano stesso gioco ma non si posano, e vanno piu' in la', quindi, ci passano, i richiami son creduti, pero'.......c'e' un pero' che sanno solo loro, quando lo scopriro' non ci sara' piu' gusto perche' ne provoco l' estinzione[17]

Lorenzo, sono d'accordo anche con te, in parte. se fossero creduti i richiami, una giratina sui secchi o piante importanti la dovrebbero fare, Se non si fermano è perché "vedono" cose, ambiente, non tranquillo per loro. Le gabbie di richiamo possono essere una di quelle cose che tradisce la virata e il salire in pianta e da noi tra poco bisogna nascondere le gabbie altrimenti stenteranno a venire vicino al capanno.

Nota dolente per me: 3 anni fa, nel primo anno che ho acquistato questo terreno con fienile e capanno, faceva bel tempo, caldo ma non proprio come adesso, comunque caldo, dal 2 al 13 novembre 2013, in 6 giornate avevo preso una trentina di cesene e ne vedevo passare a gruppetti, con soddisfazione di aver "preso" un buon capanno di caccia, pensavo che in quel mese e a seguire, di prenderne altre, se non molte, almeno ancora molte, visto com'era iniziato il mese di novembre, ebbene, dopo quella data non ho più visto le cesene al mio fienile, sono 2 anni che non crescono pasture di sorbo montano da nessuna parte delle vallate vicine e nella mia, LORO non passano di li, non me lo so spiegare anche se ho ancora quale sorbo del cacciatore ma loro non passano di li. Sono praticamente in una valle di rimessa e non di passo diretto ma se non si incanalano nelle vallate a metà lago d'Idro, non passano di li. Tolto passo Zeno che è chiuso alla caccia, da altre parti intorno a me , vedono pochissime cesene, in posti famosi per cesene ne vedono poche e in posti che non erano buoni ne vedono di più, a detta loro si è stravolto ( quest'anno ) il passo migratorio. Il passo della Berga, del Baremone, del Zeno, altitudine tra i 1300/1600 metri, sono transitati pochi migratori come fringuello, peppola e altri, di solito ne passano fiumi. Che dire di più: Quest'anno da me i TB e Me scendevano dalle rocce sovrastanti il capanno, dai 1300 metri ai miei 920, in picchiata come missili, i miei vicini non ne vedevano e io ne vedevo a flotte, purtroppo non sono riuscito a fermarne molti, altrimenti ... sai che pacchia! scusate se sono andato anche oltre.

- - - Aggiornato - - -

Secondo la mia opinione ci sono tipi di uccelli incompatibili ad es. le allodole ma quelli che tu dici a meno che il posto non si trovi in una buca sorda e sciagurata è possibile avere buoni risultati un po con tutto. Se si trovano e ritrovano uccelli buttati in un posto i miei vecchi dicevano è da farci il capanno, tante sono le variabili in gioco, a partire dalle aree geografiche, ai boschi circostanti, alle coltivazioni, alle praterie, alle pasture, ai venti dominanti se è o no un affilo per finire ai richiami, meglio buoni convincenti e tanti che pochi e cattivi. Solo frequentando il solito posto per tot anni è possibile avere un quadro completo della faccenda, senza contare come giustamente è stato detto se di passo è una cosa, smaliziate una cosona.

leggo sempre con molto piacere le Tue annotazioni e pensieri dettati con senso proprio, con esperienza e con cultura, Grazie a Te. Con i più sinceri complimenti, Mario
 
A........Domattina proviamo in un altro capanno sul pratomagno.

Disfatta totale. Arrivati sul posto abbiamo nostro malgrado constatato che il vento tirato in settimana aveva divelto il secco principale scagliandolo sulle altre buttate vicine, morale della favola appostamento semidistrutto. E pensare che lo avevamo risistemato quest'anno dopo parecchie stagioni di abbandono. Sulle prime presi dallo sconforto abbiamo pensato di tornarcene direttamente a casa, poi si è deciso di appendere ugualmente nelle buttate naturali rimaste.
Come se non bastasse c'era il ritrovo dei cinghialai li nei pressi per cui la stradella vicina al capanno sembrava l'autostrada del sole.
Risultato cappotto senza se e senza ma, sentita solo una fucilata nella valle, il che mi fa pensare che i cinghialai hanno disturbato si, ma piu' a livello psicologico che altro, dato che non volava nulla. Visto solo un sassello che si è posato un decimo di secondo per poi salutarci.
Unica consolazione il fatto che è passato due volte il falco rasoterra in mezzo alla tesa, ma per fortuna non ha attaccato gli uccelli.
Dopo due giorni disastrosi in due posti diversi domani vado al lavoro tranquillo, se ne riparla mercoledi o giovedi nell'altro capanno, non aspettandoci chissà cosa, ma più che altro per mantenere in tiro la batteria che spinge(rebbe) davvero forte.
Saluti.
 
MERLI: MEGLIO della stagione precedente ma perchè finalmente ho avuto due canori discreti
bottacci: in media con le stioni passate: du belle mattine e poco più. confermo pure dalle mie parti passo molto strano con posti super in difficoltà.chi ha avuto pastura si è veramente divertito...il sorbo montano quest'anno da me non ha fruttiferato quindi.....hopiantato acuparia.ahaha

sasselli: non pervenuti.meno della stagione passata
cesene: buon novembre con i movimenti delle nostra alpi(convinzione personale) poi null'altro...comunque meglio della stagione precedente ma sottomedia rispetto alla norma
 
Ieri hanno visto qualche tordo anche in basso, sia in toscana che in veneto, fonte: cacciatori iscritti a facebook, con le temperature in calo i tordi nati nelle nostre montagne cominciano a spostarsi..ma le zone migliori ancora sono in alto.. apertura in montagna il 20/09..
 
Se guardate radio capanno dell'anno scorso vedrete che il 18-19 settembre ci fu una bella mossa al nord con tordi a gruppi anche sui secchi. Vediamo quindi tra oggi e domani ma secondo me l'annata dell'anno scorso fù più in anticipo di questa e con molte più covate del posto..ciò non toglie che domenica saremo al fronte.....
 
Capannari!!!!!ibal a tutti!!!io nn chiudo occhio e penso proprio ke tra un paio d'ore parto!!!!!!!!!
 
Mi aggiungo,fino alle 8,40, 16 tiri raccolti 15 tb,poi piu nulla,staccato alle 10.arrivate 5 tordelle assieme sui secchi.visti una ventina di codibugnoli in due volte.tordi piu buoni rispetto a sabato e domenica credevano tanto di piu,e tutti belli in carne
 
A me basterebbe anche un annata normale di tb e una spettacolare di "innominabili"... Comunque anche io sono già al 30% dei tb dell'anno scorso, credo anche io che in montagna al nord non ne vedano altrettanti di quanti ne sono già passati.....
 
Resoconto del week ..3 buone giornate per quanto riguarda le nostra valle di lacrime. Uscito tutti e 3 i giorni con il babbo a 1400, sabato arrivata qualche cesena e sassello ..2 e 2.. poi 2 bottacci e una decina di merli.. tutti singoli senza possibilità di doppio in nessun arrivo..domenica quasi uguale ma senza cesene.. 3 sass 3 bott e una dozzina di merli, oggi sempre in 2 per non superare la quota merli che da noi è di 10...fatti 19 me e 1 sass.. spariti i tordi che erano agli sgoccioli ed anche le cesene.. sasselli apparte l'unico suicida non ho visto altro ma è una cosa normale quì... quello che mi fa sempre pensare è perchè il mio capanno sia sempre invaso da tordele (anche questa mattina in gran numero...), peppole, frosoni, lucherini, e fringuelli, ma di cesene e sasselli negli ultimi anni non se ne vedono... booo
 
Quest'anno le cesene si sono viste, non penso si possa dire diversamente. Sono arrivate in anticipo; sono passate nonostante il tempo "primaverile"; stanno garantendo una certa continuità; un po tutti ne abbiamo incarnierato qualcuna, ovviamente con le debite differenze tra luoghi, tipologia di appostamento, batteria di richiami...
Dal prossimo week end il tempo dovrebbe cambiare in modo significativo, cosa succederà?

1. Il passo delle cesene si interromperà e non ne vedremo più.
2. Continueranno come hanno fatto sino ad ora facendosi vedere un giorno ed il giorno dopo no.
3. Avranno un deciso incremento, facendoci vedere scene d'altri tempi.

Quali sono le vostre previsioni?

Per me vedremo un paio di giorni con un bel movimento dopo la buriana e poi forse andra'peggio di ora.
Questo il mio punto di vista tanto X parlare...poi come sempre bisognerebbe chiederlo a loro X saper cosa hanno intenzione di fare[lol.gif]
 
Lasciamo perdere le cesene che sono animalacci caciaroni, stanno sempre in branco, sono grossi per il 410 😀😀, ma parliamo di sasselli, che fine hanno fatto?
 
Comunque credo che nel giudizio finale conta molto anche la zona in cui si caccia.
Io sono convinto che quest'anno le cesene siano entrate e tante...ma che alla fine il meteo, abbia rovinato tutto X colpa dell'assenza pressoché completa della neve sui monti, rendendo quindi loro la vita "facile" X trovare cibo, visto che mangiano quasi esclusivamente X terra fino a che il meteo glielo permette ( assenza di terreno ghiacciato).
E ovvio che chi ha la possibilità di cacciare in quota, ha visto ugualmente parecchie cesene, chi invece caccia in pianura o collina, le ha viste nei pochi giorni di entrata e poi stop...
Semmai annata veramente disastrosa X i sasselli...quello si...ma non e'una novità purtroppo [arrampicaspecchi.g:
 
Oh mamma ora comincia il passo facciabucchiano...prepariamoci alle invasioni ;-) (Francesco non è riferito a te neh).
 
Etiam tu, quoque, fili mi!!! Ma io qui son l'unico che lavora a parte Sassellino???[sconvolto.gif][sconvolto.gif]
Ma che lavoro fate che vi accordano tutte queste ferie???
E poi il PIL cala.. per forza!!!

Per fortuna i cacciatori sono in calo altrimenti il PIL crollava:D
Scherzi a parte,tra ottobre e novembre io in settimana posso prendere solo alcune mattine...cercherò di prendere quelle giuste...

Non a caso di solito lavoro bene solo quando piove a dirotto perchè son tranquillo di non essermi perso niente:eek:
 
Nel senso che in Trentino con la preapertura si possono portare solo i merli..!

Le prescrizioni tecniche parlano solo di caccia aperta alle specie, sull'utilizzo dei richiami si fa riferimento solo alla specie sassello e cesena che sono le uniche consentite dopo il 16 dicembre, per il resto nulla quindi secondo me si potrebbero portare anche tordi basta che non si prelevi la specie.... però in questo strano mondo tutto dipende sempre dall'interpretabilità all'italiana... chi lo sa cosa pensano in un eventuale controllo, quindi per precauzione l'importante secondo me è non presentarsi in atteggiamento di caccia, cioè essere senza armi. Poi quella del merlo, non è una preapertura, è un apertura vera e propria.
 
io canto fuori dal coro,giornata buona ma non memorabile,daltronde con i richiami muti che mi ritrovo quest'anno,e non capisco il motivo,non posso pretendere di piu',15 bottacci ed 1 merlo e tutti sul tardi,fino alle 8 il deserto
 
Stamani ero quasi deciso ad andare, mi sono anche alzato, vestito, preparato, poi sono sceso in cortile e veniva qualche goccia d'acqua, considerando che le levatacce cominciano a farsi sentire e che la prossima settimana il tempo sarà buono ho preferito non andare e risparmiare ferie per la prossima settimana. Non dovrei essermi perso nulla anche se qua il tempo stà migliorando nettamente e ora c'è anche qualche sprazzo di sole e non ha piovuto più..

Idem. Si sale sabato, sperando non ci sia troppo vento.
 
Condivido pienamente. Continuo a rimanere della mia idea. Fatemi cacciare anche con un solo sassello da verso (il mio "Pavarotti " dal 1995/1999) 4 striscioni come dico io e poi ne riparliamo [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Il problema è che se anche avessi quel demonio in gabbia adesso a chi canterebbe? ?????
 
La giornata che non t aspetti.. Cesena day!!! Ancora all alba ne arriva una in pianta poi un altra ed un altra ancora cosa che non vedevo da anni!! Poi ormai a chiaro i richiami iniziano a gracchiare e di colpo mi si riempie il secco, via d doppio. Dopo un quarto d'ora di nuovo..stavolta le vedo scendere in picchiata dalle stelle ma purtroppo si mettono lontane.. Sono una decina.. Fuori tiro.. Richiami muti.. Sussurro al babbo "queste c fregano"! Invece magicamente dopo poco partono e vengono sul secco!! Altro doppio! Ne arriva una dopo poco si mette un po lontano ma la vedo e provo ma purtroppo se ne va ferita! Tutto entro le 8 poi si alza il sole caldo e non si vede piu nulla.. Finito con 7 ce ed una padella.. X alcuni saranno poche ma x noi sono tantissime.. Contento cosi!!
 
forza forza carlo non mollare mai ti faccio un grosso in bocca al lupo che tu possa tornare al capanno al piu presto o comunque star bene prima possibile

week end da favola pochissimi sasselli pochi merli tordi in gran calo ma divertito tantissimo con le cesene viste a branchi anche abbastanza numerosi le premesse sono di tutto rispetto anzi direi mai visto una cosa del genere ad ottobre primi nov
 
Anche io come il collega toscano Zucchi non mi lamento,dopo il nulla di ieri stamani sono salito con fatica ,al buio quello che pensavo un merlo era una Cesena,poi un gruppetto di 4 venute due volte,tre merli e una coppia e due singoli di sassello,chiuso con 12 tiri,contento,richiami molto bene,due Cesene super
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto