Porcini e funghi vari 2013

Dai ragazzi che vogliamo mangiare i funghi........
pioggia anche qua da lunedi, ieri e oggi sole temperature decisamente sotto la media, siamo intorno ai 20°/22° di giorno e la notte 15°/16° di notte!!!
Maaaaaaaaa
 
Oggi ho fatto un giro nei miei soliti posti in trentino e di funghi nemmeno l'ombra, il bosco ha soffeto troppo il caldo e secco e guardando le piante sembra già autunno.
 
l'erba di sottobosco sta crescendo e anche il fogliame...direi che le condizioni microclimatiche sono a buon punto, ma bisogna pazientare ancora qualche giorno magari si può cominciare a trovare qualche primizia i primi giorni della seconda quindicina
 
sabato breve uscita querce e castagni ma nulla di che questo è il risultato

2013-10-19 15.01.03.jpg


- - - Aggiornato - - -

domenica invece grande botto raccolti questi in foto moltiplicato per 4 persone circa 20 kg di una grande uscita freschissima da notare tutti piccoli e sanissimi speriamo che in settimana lavoro permettendo di fare qualche altro colpaccio,boschi di quercia e carpino 5-600 mt, ci è andata bene con la forestale ci hanno beccati con i kg di troppo ma ci hanno graziati peccato che sono arrivati all'improvviso mentre volevo fare le foto di gruppo con i panieri


2013-10-20 18.48.46.jpg



2013-10-20 19.19.29.jpg
 
complimenti per il raccolto! Se hai la possibilità raccogli e metti via per l'anno prossimo, quest'anno per me è stata la peggior stagione da quando ho iniziato ad andare a funghi!

guarda quest'anno un poco sotto la media dello scorso ma non male come annata direi invece piuttosto strana!
Funghi a macchie e spesso senza una regola precisa hai voglia a fare calcoli e previsioni su tempi e luoghi quest'anno mi e' particolarmente difficile azzeccarci
 
we barone complimenti per la regina da noi ancora solo mosche bianche io comincio dal 2 novembre tempo permettendo qui siamo ancora in estate!
cmq giusto per gradire stamattina altra mezza giornata di ferie e via con la sagra del porcino
penso che con gli aereus abbiamo finito nel week end ci dedicheremo agli edulis di faggio
in attesa delle regine ci consoliamo con il re della macchia
Vedi l'allegato 44934
Vedi l'allegato 44935
Vedi l'allegato 44937

Complimenti a te veramente un gran colpo!!!!
 
qui quasi tutto fermo sembrano bloccati sia dal caldo sia dal vento che ha tirato per tre giorni anche se si trovano ancora dei piccoli ma sofferenti ma solo in determinate fungaie più riparate ed umide, cmq ieri durante la scampagnata domenicale rimediati una decina e un bel sacco di origano
 
eccoci qua dopo un giorno di ferie forzate purtroppo causa funghi [lol.gif]
raccolto mio di circa 8.5 kg e gli altri 3 compagni tutti una media di 4/5 kg a testa, il bosco sta letteralmente cagando funghi da sabato, habitat querce-carpini e tante spine alt. 600 mt ma un vero inferno intricato versante NE più prolifico meno gli altri ma soprattutto funghi raccolti a 5 mt dalla strada sterrata nonostante decine di macchine erano tutti a portata di mano a denotare la scarsa qualità dei partecipanti alla fiera (donne, bambini, uomini e meno uomini di una maleducazione unica e totalmente incapaci) non vi dico quanti trovati pestati e nonostante l'abbondanza molti giravano a vuoto

scusate per la scarsa pulizia ma era difficile muoversi e bisognava raccogliere in fretta







2013-10-22 15.06.47.jpg
 
Buongionro fungalioli, ho notizie dal trentino dal mio socio di caccia, è su da una settimana e mi dice che non ci sono funghi, mi stava raccontando che è dal 27 luglio che non piove, a parte un paio di piovaschi veloci nelle settimana passate.
Funghi trovati 8 ed una manciata di finferli, verifiche su più altezze fino a 1300 mt.

Saluti
 
avete presente quando avete quella sensazione............ieri ho rimuginato tutto il giorno, prendo una mattina di ferie, non la prendo, poi ho deciso di non prenderla, ma la voglia di ficcarmi nel bosco era tanta, infatti stamattina alle 4,30 ero sveglio.......decido, vado un paio d'ore prima del lavoro.
parto e dopo 5 minuti suona il telefono, era il babbo che mi aveva sentito andar via e al mio " pronto ", risponde, MA NDO ***** VAI???
....un paio d'ore a funghi, TE SEI SCEMO, lo so' , ciao!!!

.....ma a volte ad esser scemi, in fretta e furia, si trova un paio di chili abbondanti di funghi......abeto 1000 metri, dopo vi metto le foto!!!

eccoli..........la foto rende poca giustizia ai 2 gemelli piu' belli, ma vi garantisco che da soli valevan la mattinata:)
 

Allegati

  • DSC09705a.JPG
    DSC09705a.JPG
    115.5 KB · Visite: 0
come prevedibile, nulla nei castagni e querce, fanno solo e tanti, negli abeti, ma sabato pomeriggio era gia' stato raziato tutto, girato a vuoto 3 ore, poi mi son salvato in zona cesarini, proprio all' ultimo minuto e nell' ultimo posto, in culo al mondo che sono andato a vedere per scrupolo, un bello sgabello di 450g,sanissimo che da solo ha ripagato la camminata, qualcuno piu' piccolo e una manciata di pinaroli che a tavola sono assai meglio dei porcini degli abeti.....
 

Allegati

  • DSC00526a.JPG
    DSC00526a.JPG
    134.7 KB · Visite: 0
se fosse facile sapere quando nascono e dove e magari in quantità industriale certamente non costerebbero così cari da noi quest'anni (I NOSTRI)Costano da 25 a 30 € al kg.saluti
 
Anke io sono dello stesso avviso, mai sentito di ritrovamenti in gennaio. Però un mio amico che andava a cinghiali ne ha trovato uno sotto la neve, in un vallone riparato a sud-est, era inizio dicembre.
Ciao
 
Però vuol dire che da te è umido se trovi il friesii, il pes caprae sono andato a controllare ieri ma nulla di fatto! Di interessante ho trovato l'altro giorno la mia prima A. virosa è uno spettacolo poi altri bei funghi trovati sono stati L. lignyotus e il picinus!

Molto meno umido di come pensassi.
I galletti vengono su una costina sempre umida di suo, e poi considera che quando il bosco è molto bagnato il cyanescens sparisce, quindi se ne trovo ancora significa che il grado di umidità non è altissimo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto