per sparare da ''fermo'' si intende sparare i tordi che vanno in pastura negli ulivi o nelle macchie, non che sparo tordi che stanno fermi sui rami... ovviamente io rispetto tutti i tipi di caccia ma sparare i tordi da fermo come fanno i capannisti x me non e caccia ma e solo un tiro a bersaglio dove non dai alla selvaggina via di fuga, non puo provare a difendersi!! ovviamente questo e solo un mio pensiero sia chiaro!!
riguardo al discorso delle 3000 cartucce l anno da fermista, be secondo me 20 anni fa era possibile.. i tordi erano davvero a milioni..adesso nelle mie zone ce stato un calo di oltre l 80% di tordi in meno!!

anch'io intendo "a fermo" lo sparare ai tordi a volo (spollo,traccheggio,rientro ecc.) sul luogo di caccia intendevo zone in cui puoi permetterti anche ,quantomeno,di mirare e magari tirare 2 o 3 fucilate ad un tordo.
purtroppo da noi, ottobre escluso, se vuoi fare carnieri buoni devi andare in zone impossibili, che spesso non ci arrivano neanche i cinghialai.
giu' al sud conosco qualche zona e mi rendo conto che la realta' e' diversa rispetto alle mie zone.
 
Stagione 2013-2014 in tutto circa 400 di cui una quarantina stanziale con i cani e il resto frà vagante e appostamento poi altre 300-400 al percorso caccia nel periodo primavera-estate. Comunque tutti gli anni si spara sempre di meno!!!
 
...e 31 selvatici raccolti!

Esagerato... i selvatici presi sono stati davvero pochi! Ogni anno è sempre peggio, almeno dal punto di vista venatorio.
(non ho considerato le cartucce sparate al campo di tiro a volo, visto che non sono uno che ci va sovente, e nemmeno quelle - poche - che sparo al campo addestramento... dall'inizio di quest'anno non ho ancora fatto una fucilata...)
 
Sparo in un anno 10.000-10.500 cartucce tra' caccia e piattello (prevalentemente al compak ovviamente).
Nel periodo di caccia aperta, non sparo al piattello salvo casi particolari.
 
Io a caccia non ho grandi consumi di cartucce, ma al piattello si in particolare al percorso caccia che vado quasi ogni sabato a caccia chiusa. Diciamo tra 15/25.000 cartucce l'anno.
 
Io sparo circa 3'000 cartucce l'anno così suddivise:
un migliaio al T A V durante il periodo aprile /giugno
le altre 2'000 a caccia (di cui 1'000 caricate da me e un altro migliaio di quelle commerciali).
 
qui da me non esiste un TAV...nell'ambito di 50 km......quindi non ci vado.......mentre a caccia sparo max 300 cartucce all'anno........sparopocomasparo...........ho detto tutto................suzi........[up.gif][up.gif]
 
qui da me non esiste un TAV...nell'ambito di 50 km......quindi non ci vado.......mentre a caccia sparo max 300 cartucce all'anno........sparopocomasparo...........ho detto tutto................suzi........[up.gif][up.gif]

Se poi spari le cartucce che ti ho portato l'anno scorso.........te ne bastano la metà per raccogliere il doppio. HDT !!!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto