Quante cartucce sparate in 1 anno

Beati loro che sparano cosi tanto....io di solito ogni anno vado alla dimar e mi prendo 2 pacchi da 250 cartucce del piombo 10 da tirare a tordi e qualche pacco di rc del piombo 5 da tirare a piccioni se vado...be sono 2 anni che tra apertura a tortore e qualche uscita a quaglie col cane e poi a ottobre e novembre sempre a tordi io non riesco a finirle le cartucce che compro quindi sparo meno di 500 cartucce!!!:(
 
per sparare da ''fermo'' si intende sparare i tordi che vanno in pastura negli ulivi o nelle macchie, non che sparo tordi che stanno fermi sui rami... ovviamente io rispetto tutti i tipi di caccia ma sparare i tordi da fermo come fanno i capannisti x me non e caccia ma e solo un tiro a bersaglio dove non dai alla selvaggina via di fuga, non puo provare a difendersi!! ovviamente questo e solo un mio pensiero sia chiaro!!
riguardo al discorso delle 3000 cartucce l anno da fermista, be secondo me 20 anni fa era possibile.. i tordi erano davvero a milioni..adesso nelle mie zone ce stato un calo di oltre l 80% di tordi in meno!!

anch'io intendo "a fermo" lo sparare ai tordi a volo (spollo,traccheggio,rientro ecc.) sul luogo di caccia intendevo zone in cui puoi permetterti anche ,quantomeno,di mirare e magari tirare 2 o 3 fucilate ad un tordo.
purtroppo da noi, ottobre escluso, se vuoi fare carnieri buoni devi andare in zone impossibili, che spesso non ci arrivano neanche i cinghialai.
giu' al sud conosco qualche zona e mi rendo conto che la realta' e' diversa rispetto alle mie zone.
 
Re: quante cartucce sparate in 1 anno

Re: quante cartucce sparate in 1 anno

La maggior parte mi vengono 'donate' dagli ospiti...non sono in grado di quantificare quante...ma tra le donate e quelle comperate credo attorno al migliaio ( 10 / 20 alla stanziale) altrettante al t.a.v.
 
Re: quante cartucce sparate in 1 anno

Re: quante cartucce sparate in 1 anno

quest'anno sono già verso le 500... e ci hanno toilto lo storno... [****.gif] [****.gif] [42] [42] [42]
 
Re: quante cartucce sparate in 1 anno

Re: quante cartucce sparate in 1 anno

dipende dalle annate ma non meno di un migliaio calcolando anche che vado ad allodole tre quattro volte per stagione
 
Alla faccia del magro ...[sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif] ecco perche non si trova quasi piu nulla ..... !!!!!!!!! [huh.gif]

ciao albarossa, le cartucce bene o male si sprecano xk tutto sommato praticando lo scaccio e andando tassativamente 3 giorni fissi a settimana a caccia bene o male si spara tanto, anche se i tordi sono pochi.. diciamo che grossomodo il mio carniere finale di migratori si aggira ad 1/4 delle cartucce esplose durante la stagione.. se i tordi erano in abbondanza come 10 anni fa ti assicuro che si sparava ancora di piu... purtroppo non sono un fermista ma non x scelta , solo x mancanza di selvaggina altrimenti sarebbe stato tutto piu semplice, ovvero minore spreco, meno fatica e poche padelle, cose che durante lo scaccio avvengono spesso e volentieri xk si sa che i tordi non escono come i piattelli e molti tiri avvengono lontano quindi lo spreco di cartucce ce e non lo nego.. cmq in alcune giornate nn e difficile sparare anche 80-100 cartucce, la media e sui 2 pacchi e tengo a precisare che tordi non ce ne stanno!! questo e il bello di vivere in calabria!! :)
saluti gianluca!!
 
I primi anni di patente, con la voglia di sparare, l'ottobre interamente dedicato alle allodole e ottimi richiami di allodole, ne sparavo dalle 2000 alle 3000 e forse anche più, ora penso di arrivare a 1000 solo negli anni migliori..
 
Quest'anno avrò sparato 100 cartucce tra cal. 12 e 20...poco tempo e visto poco.
Speriamo meglio per la prossima stagione
ciao
Giuseppe
 
Re: quante cartucce sparate in 1 anno

Re: quante cartucce sparate in 1 anno

E chi le conta...man mano che mi servono le carico e le sparo...all'inizio le calcolavo attraverso la polvere che consumavo...ma adesso con tanti residui di barattoli che saltuariamente utilizzo...non ne ho proprio idea.
 
Re: quante cartucce sparate in 1 anno

Re: quante cartucce sparate in 1 anno

Io se ricordo bene l'anno scorso ho superato le 1500; rispetto agli anni precedenti sto migliorando, nel senso che le padelle diminuiscono; per ora le cartucce le sparo solo a caccia, al tiro al piattello non ci sono mai andato.
[rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]
 
Gli amici pugliesi e calabresi dalla metà d'ottobre alla chiusura, si può dire che fanno quasi sempre quota ..... in annate buone sparare 100 cartucce al giorno è nella normalità .... parlo soprattutto di tordi !!
non e' vero...si e no si arriva a 5 tordi a giornata.......per quelli come me che padellano.......H.D.T..SUZI......
 
Re: quante cartucce sparate in 1 anno

Re: quante cartucce sparate in 1 anno

io al tav non vado quasi mai quelle poke volte ke vado non supero le 150 cartucce,a caccia col cane a 100 ci arrivo tranquillamente per tordi colombacci eccc... sparo dalle 900 alle 1000 cartucce all'anno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto