Quante cartucce sparate in 1 anno

Re: quante cartucce sparate in 1 anno

Re: quante cartucce sparate in 1 anno

naturalmente dipende dalle annate , ma solitamente sono intorno alle 2000 al tiro circa 500 non di più .ALL'ESTERO DIPENDE DALL'ANNO
 
Carissimo volevo specificare che io faccio la caccia al tiro a volo , e non da appostamento ,certamente come dici sparare a fermo 3000 cartucce è quasi fantascienza ... ;) ciao davide

Non voglio essere esagerato ma posso assicurarti che egli anni settanta e ottanta sparare tremila cartucce a stagione non era una cosa difficile.
 
Io a caccia non ho grandi consumi di cartucce, ma al piattello si in particolare al percorso caccia che vado quasi ogni sabato a caccia chiusa. Diciamo tra 15/25.000 cartucce l'anno.
 
io sparo da 50 a 100 colpi l'anno e ogni tanto, se mi va di andare a tordi al rientro forse arrivo a 150 e al tiro non vado perchè non mi interessa proprio. a caccia chiusa altri 50 colpi al quagliodromo tanto per fare girare i cani
 
Io 6 in tutto, 5 per la taratura obbligatoria annuale della carabina, 1 sull'animale.

(oltre 500 euro per un colpo solo a caccia, devo essere scemo, penso che smetterò)


Ma dove .azzo le sparate tutte quelle cartucce?
 
Cacciando solo beccacce e cio' che vola di stanziale non credo di superare le 100 cartucce l' anno.
34 gr x 100 =3,40 kg di piombo sul terreno...inquinamento?
 
azz!!....sparare 3000 cartucce da fermo e fare 2000 tordi e' roba da carabina quigley!...
io faccio solo caccia da fermo ai tirdi e sparo da 1500 a 2000 cartucce l'anno (2012-13 record con 2100 cartucce, contate) ed ho sempre pensato che fare carnieri 1/3 e' tanta roba e tengo a precisare che facendo anche un po' di chioccolo un poche vanno anche a fermo...
1 su 3 e' come non padellare per niente e colpire sempre di 3^ (per gente come me che ha il semiauto)..
secondo me bisogna anche vedere dove si caccia...se si caccia sempre nelle olivete tipo Spagna e' un conto, ma se abiti in Toscana e vuoi fare un po' di tordi devi andare nelle macchie che ti passano di sopra alla testa e vedrai che la media si abbassa.
parere di uno che si reputa tiratore nella media tendente al mediocre.
 
qui da me non esiste un TAV...nell'ambito di 50 km......quindi non ci vado.......mentre a caccia sparo max 300 cartucce all'anno........sparopocomasparo...........ho detto tutto................suzi........[up.gif][up.gif]

Se poi spari le cartucce che ti ho portato l'anno scorso.........te ne bastano la metà per raccogliere il doppio. HDT !!!
 
per sparare da ''fermo'' si intende sparare i tordi che vanno in pastura negli ulivi o nelle macchie, non che sparo tordi che stanno fermi sui rami... ovviamente io rispetto tutti i tipi di caccia ma sparare i tordi da fermo come fanno i capannisti x me non e caccia ma e solo un tiro a bersaglio dove non dai alla selvaggina via di fuga, non puo provare a difendersi!! ovviamente questo e solo un mio pensiero sia chiaro!!
riguardo al discorso delle 3000 cartucce l anno da fermista, be secondo me 20 anni fa era possibile.. i tordi erano davvero a milioni..adesso nelle mie zone ce stato un calo di oltre l 80% di tordi in meno!!
 
Ultima stagione sparate circa 600 cartucce tra anatre e colombacci.Solitamente sparo di meno ma non potendo praticare la caccia con il cane ,causa rottura dei legamenti dell'ausiliare,ho avuto tempo solo per la caccia da appostamento (non è andata male…)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto