Alcuni anni fa andavo a caccia su un valico con i miei amici allora:loro con le velox maionchi facevano dei tiri bellissimi io ne staccavo 3 su 10 e tanti o allungavano o spennavano andando via, un mio amico disse scherzondo :che fai padelli? gli diedi il mio fucile e gli dissi:prova te,anche a lui 3 su 10 ,spennate e uccelli imbuzzati che allungavano,cambiai cartucce speed verdi sempre Maionchi,i tordi cominciarono a cascare come pere cotte.MAI PIù VELOX

E le AZ 20 del 9 e mezzo da 32 GR dove le lasci....cartucce eccezionali che hanno fatto epoca
 

Fede84TO

Utente Registrato
Messaggi
1,072
Punteggio reazioni
0
Punti
136
Voglio un po' ribaltare i soliti post su quale sia la migliore cartuccia per il dato selvatico e per il certo clima.. Per chiedervi invece quali sono le cartucce con cui avete "imprecato" di più e che non vi passa neanche più per la testa di comprare...

Io me scelgo una per produttore che uso..

B&P - non mi sono mai trovato con le Mytos
Fiocchi - se rivedo le HP le uso per accendere il barbecue
NSI - le supercaccia attuali da 38gr, le grive, tutta la collezione speciale
RC - le serie oro 35gr. perché rinculano in maniera esagerata...
Cheddite - percorso di caccia.. Fanno schifo e basta..
 
In molti casi non si tratta di lotti mal riusciti ma di polveri cambiate ieri un amico sparava la Pl 34 in Puglia e bestemmiava io con la mia S4 facevo tiri da paura morale ciò rimesso 100 cartucce scherzi a parte la pl 34 non e piu caricata con la rex ma con la fblu nuova polvere della fiocchi che sarà pure valida ma ancora da capire in che dose e tempi deve essere impiegata saluti luca
 
secondo me ogni cartuccia va provata in ogni temperatura,io sparo all incirca 10 12 mila cartucce all anno ma dipende dalla temperatura,per dire la sipe se uno la spara al freddo fa schifo ma nelle giornate calde e una bomba parlo di piombo 11,la fiocchi pl33hp e un altra cartuccia k al caldo e una bomba sempre piombo 11,una novita k nn avevo mai sparato k me l anno consigliata degli amici al freddo secco l ok caccia della nobel sport piombo 11 e uno spettacolo a gennaio una mattina al passo ho buttato giu 37 tordi in un ora una cosa spaventosa pero l ho sparata al caldo con risultati pessimi quindi secondo me tutte o quasi per lo meno le cartucce vanno bene ma per ognuno bisogna capire la temperatura

- - - Aggiornato - - -

e poi un altra cosa per gli amanti alla caccia al colombaccio provate di prima canna con una cartuccia della nobel sport si chiama tortora piombo 7 e 8 insieme e 33 grammi al caldo e spaventosa,anck la whit della b&p piomb 7,poi una novita per la beccaccia e la prima volta che l ho sparata si chiama se nn erro woodroock

Ciao,
10/12 mila cartucce sparate in un anno mi sembrano un po' tante.... (250 cartucce ogni volta che vai a caccia)
Cioè ne spari parecchie.... prima di capire quelle che vanno meglio.....
 
Caro amico, sei troppo giovane. Ricordati, e te lo dice uno che va a caccia col fucile dal 1959, che se tiri giusto oggi con qualsiasi cartuccia l'uccello cade sempre !!

Quello che dici è assolutamente arbitrario e privo di qualsiasi fondamento balistico. La balistica della munizione spezzata è una scienza molto complessa che rifugge da luoghi comuni. Anche io i primi anni di caccia la pensavo come te, buttavo dentro il fucile qualsiasi cosa e a volte cadevano a volte no, ma con le padelle giustificavo tutto. Poi, un giorno che nn dimenticherò mai, vento di ponente, cesene come se piovesse, tiravo a fermo a max 25 metri e se ne andavano allegre più di prima. Da allora ho cominciato a provare abbinamenti tra polveri, venti, pressione, temperatura e umidità. Be' la storia ė cambiata. Ancora oggi, qualche volta, mi ostino a fare di testa mia e i risultati, scarsi, si vedono. Saluti
 
semi magnum fiocchi c'è un anatra disegnata sopra , non hanno un nome particolare[/QUOTE

Ciao...adesso ho capito....comunque una gran bella cartuccia....!!! l'ho usata i primi anni di licenza in piombo 3 x la lepre...poi mi sono trovato sempre bene con le cartucce di Stoffi e ho continuato con loro ....anche perchè ho sempre paura che i grandi marchi hanno il vizio di cambiare periodicamente i loro componenti...un anno trovi una cartuccia che và bene l'anno dopo ne prendi una discreta quantità e invece sono totalmente diverse perchè hanno cambiato qualcosa magari x risparmiare qualche centesimo ma in base alle tirature vuol dire soldini...se sparo qualcosa di originale adopero Federal o Remington....e poi a Stoffi se qualcosa (difficilmente) non funziona ci parlo guardandoli negli occhi...
 
Quello che dici è assolutamente arbitrario e privo di qualsiasi fondamento balistico. La balistica della munizione spezzata è una scienza molto complessa che rifugge da luoghi comuni. Anche io i primi anni di caccia la pensavo come te, buttavo dentro il fucile qualsiasi cosa e a volte cadevano a volte no, ma con le padelle giustificavo tutto. Poi, un giorno che nn dimenticherò mai, vento di ponente, cesene come se piovesse, tiravo a fermo a max 25 metri e se ne andavano allegre più di prima. Da allora ho cominciato a provare abbinamenti tra polveri, venti e umidità. Be' la storia ė cambiata. Ancora oggi mi ostino a fare di testa mia e i risultati, scarsi, si vedono. Saluti
e chi nonha tirato a fermo alle anatre in mezzo agli stampi e... via non lo puo' sapere
 
mi ricordo una mattina a tordi sparevamo al volo con le fiocchi pl32 e pl34gr , vi dico solo che quella mattina eravamo io e il mio collega e si tiravano giu di quelle imprecazioni al signore da competizione.ma di tordi pochissimi e tanti andavo via praticamente senza penne era un giorno favoloso per i tordi ne passavano davvero tanti.
 
Non riesco proprio a trarre profitto dalle winchester standard 33 grammi. Fanno solo feriti. Sia col contenitore che senza.
Che strano a me vanno benissimo sopratutto la pb 11(uso solo quella con il contenitore),non all'apertura e con temperature calde come è capitato sul passo(tordi) quest'anno ma appena rinfresca fino a gennaio inoltrato vanno molto bene.che fucile usi,quale strozzatura e cosa cacci??
 
Meteora 48 gr magnum p.5 bossolo celeste T4,davvero deprimenti con colpi alla spalla molto fastidiosi
 
quoto per le fiocchi e alcune cheddite e aggiungo le rio dalle 36 grammi fino alle 50 un vero schifo fanno un botto da romperti i timpani e tutto quello che ho sparato se ne andava indenne o al massimo intontito per il boato.
 
Di quelle che hai nominato un tempo usavo la serie mythos con ottimi risultati, sono caricate con ottimi componenti, sia la borra che il piombo. Anche la serie oro RC pb.5 la uso quando capita a colombacci in sicilia e devo dire che si comporta bene...
Forse una cartuccia che eviterei sono le bornaghi cal. 20 con feltro pb.8 per le becche, mi sembra siano di colore giallo con scritte rosse; una mattina un mio amico ne ha sparate tre, tutte centrate(manico eccellente) e tutte andate via... Ma le cartucce originali bisogna prenderle per come sono, un giorno fanno faville ed un altro fanno letteralmente schifo! Io ho la fortuna di caricarmele e sono molto soddisfatto! Almeno se non vanno me la prendo con me stesso!
 
Io sarò impegnato per lavoro a Roma fino alla metà di luglio perchè all' università ci sono gli esami. Quasi certamente però scenderò qlke giorno prima del raduno cosi ci andiamo insieme. Presto o tardi cmq quest'estate si può andare a fare shopping di cartucce insieme.
Stammi bene ragazzo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto