Zanoletti!
Una volta comprai delle cartucce piombo 10 x tordi e piccola migratoria, uno strazio, non ho raccolto un uccello morto, feriti e un sacco di piume ma molti se ne andavano....
Màh!!!!
 
secondo me ogni cartuccia va provata in ogni temperatura,io sparo all incirca 10 12 mila cartucce all anno ma dipende dalla temperatura,per dire la sipe se uno la spara al freddo fa schifo ma nelle giornate calde e una bomba parlo di piombo 11,la fiocchi pl33hp e un altra cartuccia k al caldo e una bomba sempre piombo 11,una novita k nn avevo mai sparato k me l anno consigliata degli amici al freddo secco l ok caccia della nobel sport piombo 11 e uno spettacolo a gennaio una mattina al passo ho buttato giu 37 tordi in un ora una cosa spaventosa pero l ho sparata al caldo con risultati pessimi quindi secondo me tutte o quasi per lo meno le cartucce vanno bene ma per ognuno bisogna capire la temperatura

- - - Aggiornato - - -

e poi un altra cosa per gli amanti alla caccia al colombaccio provate di prima canna con una cartuccia della nobel sport si chiama tortora piombo 7 e 8 insieme e 33 grammi al caldo e spaventosa,anck la whit della b&p piomb 7,poi una novita per la beccaccia e la prima volta che l ho sparata si chiama se nn erro woodroock
 
con alcune cartucce da te citate faccio dei tiri da record Mytos,RC serie oro e cheddite,le altre non le sparo la percorso di caccia quando la caricava Maionchi a Lucca era una signora cartuccia.saluti
 
B e P collezione tortora e basta...per le altre troppo costose e con rendimenti con il mio fucile non eccelsi...
 
Come al solito sempre tutto ed il contrario di tutto[24], evidentemente qualche problema di mirite... [5a]

Ho notato che con i venti da nord scarichi di umidità, tutte le cartucce vanno quasi sempre bene.
Il problema nasce quando si è in presenza di umidità nell'aria (ma non è detto che siano i solo venti del sud) che alcune polveri perdono efficacia.

Io porto con me più cartucce di diverso tipo solo per il gusto di cambiare, altrimenti con un solo tipo di cartuccia faccio quasi tutte le cacce, dall'apertura al 31/01... [36]
 
Zanoletti Meteora 38 gr. gialla piombo 5 (usata all'apertura ad anatre dopo 4 o 5 germani sparati andati via indenni non piu usata)

ciao, le 38 gr le devi sparare da fine ottobre in poi, piu freddo fa e meglio è. prova vedrai la differenza
comunque se le hai usate in campania, all'apertura avevi minimo 20 gradi. forse sono meglio 34 gr del 6 o 7. io il 5 lo sparo con la neve

ciao buba

Questa cartuccia pb5 ce l'ho anch'io e l'ho usata in ogni condizione possibile e immaginabile e non mi è mai andata bene!del pacco da 25 ne ho ancora 20..
altra cartuccia k non mi ha mai entusiasmato e la rc40 grande botta grande rinculo scarso risultato;
Ciao
Alberto
 
Per il cal. 20 le Fiocchi effe 27. Almeno per il clima delle mie zone sono na chiavica. Per il 12 le winchester Ranger. Le prime che mi vengono in mente, quindi per me le peggiori!
 
con alcune cartucce da te citate faccio dei tiri da record Mytos,RC serie oro e cheddite,le altre non le sparo la percorso di caccia quando la caricava Maionchi a Lucca era una signora cartuccia.saluti

Su mytos e serie oro ci credo, e' soggettivo..
La "vecchia" supercaccia era fantastica.
...
Ma che fai tiri da record con quei fiammiferi prodotti dalla cheddite, se non vedo non credo.. Ciofeche.. ;-)

- - - Aggiornato - - -

fiocchi nuova bior cal.20 25g, neanche per i bruchi sul cavolo.........

Ahahah.. :)
 
Io la Migra tordo pb 9,5 (quella con il bossolo bianco e non vinaccia) la utilizzo come primo colpo nella caccia con il cane e a colombacci entro i 25 metri,ottenendo ottimi risultati.L'unico inconveniente è il prezzo elevato,ma "per fortuna" si spara poco..
 
Zanoletti Meteora 38 gr. gialla piombo 5 (usata all'apertura ad anatre dopo 4 o 5 germani sparati andati via indenni non piu usata)

ciao, le 38 gr le devi sparare da fine ottobre in poi, piu freddo fa e meglio è. prova vedrai la differenza
comunque se le hai usate in campania, all'apertura avevi minimo 20 gradi. forse sono meglio 34 gr del 6 o 7. io il 5 lo sparo con la neve

ciao buba

Ciao le ho usate in provincia di Pavia e pur essendo fine settembre all'alba ci saranno stati 10 gradi non di più.
Comunque dopo alcuni germani tirati al volo ne ho sparato 1 posato in acqua, il colpo l'ha capovolto ma si è comunque rialzato e ha preso il volo (poi è caduto con il terzo colpo con una cartuccia trap da 28 gr.).
Le rimanenti le ho portate giù in campania e le ho regalate ai miei amici che vanno ad acquatici e anche loro pur avendole utilizzate a dicembre mi hanno detto che non ci hanno ammazzato nulla.

Ciao
Mauro

- - - Aggiornato - - -

Per il cal. 20 le Fiocchi effe 27. Almeno per il clima delle mie zone sono na chiavica. Per il 12 le winchester Ranger. Le prime che mi vengono in mente, quindi per me le peggiori!

Le Ranger??????? Da me in campania nei mesi di dicembre e gennaio vanno molto bene soprattutto in piombo 8. Riprovale con il freddo secco, anche con tramontana
 
Comprai 2 anni e mezzo fa' un po' di BP Mygra tordo pb 9,5....... neanche se me le regalano le riprenderei (e non costano nemmeno poco), non ci sporco manco il fucile per finirle... neanche al percorso caccia...
 
Io la Migra tordo pb 9,5 (quella con il bossolo bianco e non vinaccia) la utilizzo come primo colpo nella caccia con il cane e a colombacci entro i 25 metri,ottenendo ottimi risultati.L'unico inconveniente è il prezzo elevato,ma "per fortuna" si spara poco..
Quelle che comprai erano color vinaccia mi ricordo che proprio non ne volevano sapere(mai raccolto niente),provate in diverse condizioni meteo,il colmo fu un giorno ad un tordo posato su un castagno a 18/20 metri:andato via indenne non cadde manco una foglia(sono quasi secche a inizio novembre)con la canna da 71 cm strozzata 2 stelle!Da allora non le ho più riacquistate!
 
con le grive mi ci sono trovato male anche io non sono mai riuscito a capire il clima con cui vanno bene per il resto non saprei ,sicuramente non ricomprerò mai più le fiocchi jk6 34g borra plastica le avevo in piombo 7 alla fine per disperazione le ho usate al percorso di caccia tutto questo in calibro 12
 
Caro amico, sei troppo giovane. Ricordati, e te lo dice uno che va a caccia col fucile dal 1959, che se tiri giusto oggi con qualsiasi cartuccia l'uccello cade sempre !!

Certo se tiri entro i 20 metri con qualsiasi cartuccia cade tutto anche la GM3 con la temperatura sotto zero abbatte qualsiasi cosa il con 32g piombo 9.5 con -2 c'ho preso una volpe ma non stava a più di 18/20 metri. Ma è un dato di fatto che ci sono cartucce migliori e cartucce peggiori e la differenza la si vede quando il tiro diventa impegnativo ;)
Ciao Davide.
 
Alcuni anni fa andavo a caccia su un valico con i miei amici allora:loro con le velox maionchi facevano dei tiri bellissimi io ne staccavo 3 su 10 e tanti o allungavano o spennavano andando via, un mio amico disse scherzondo :che fai padelli? gli diedi il mio fucile e gli dissi:prova te,anche a lui 3 su 10 ,spennate e uccelli imbuzzati che allungavano,cambiai cartucce speed verdi sempre Maionchi,i tordi cominciarono a cascare come pere cotte.MAI PIù VELOX
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto