Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

...portato dai migratori......... Veneto e Perugia

Con la migrazione che c'è stata in Veneto quest'anno dovrebbero essere tutti sani e belli.

Comunque io della zona di Perugia lo apprendo solo ora, non ho avuto nessuna notizia in merito......nel pomeriggio sento qualche allevarivenditore.....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io stò utilizzando il Miotto lotto 138 e non ho avuto problemi ma per precauzione sono passato al RDS 27 ma un amico con il canary ha avuto una decina di decessi tra tordi e merli, adesso è passato anche lui al RDS.
Ciao
Paolo
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Al di là del risarcimento, utile e necessario, ciò che secondo me è importante è trovare ad ogni costo la causa della moria per fare in modo che questi eventi non accadano più o accadano di meno.

Non credo che nessuno di noi si voglia trovare nella condizione di ricostruire un intera batteria di richiami ogni due o tre anni: passi la necessaria integrazione annuale con nuovi soggetti per migliorare le prestazioni della batteria o far fronte a qualche decesso naturale, ma trovarsi in queste condizioni vi confesso che è abbastanza disarmante.

Dopo questo evento che ha decimato il mio piccolo allevamento ed eliminato molti dei soggetti cantori migliori: vi confesso che ho pensato più volte di lasciar perdere la caccia e dedicarmi ad altro, ma la passione per i nostri amici pennuti, la loro cura e l'emozione che provo nel sentirli cantare ha vinto, per fortuna, ogni perplessità.

E sono ripartito con il reintegro dei soggetti deceduti, con cui se ne adrà tranquillamente tutta la tredicesima.

Ripeto al di là del danno economico, facciamo per piacere luce sulle cause: il forum è uno strumento forte che sicuramente è utile per diffondere informazioni e confronti utili a chiarire la situazione.

Ho letto precedentemente che colibrì segnalava un informazione proveniente da Genova che faceva riferimento ad un legante utilizzato nel pellet: si sa niente? Qual'è la fonte?

Non facciamo passare la cosa nel dimenticatoio.

Per RISPETTO VERO verso i nostri richiami che ci hanno regalato EMOZIONI, senza i quali la nostra passione non potrebbe proseguire.

Buon natale a tutti Voi ed alle Vostre famiglie!

Ciao M*****, prima di tutto grazie e contraccambio gli Auguri a te ed ai tuoi cari.
Tornando al nostro problema, da me risolto, con "sole" 3 perdite, tornando ad alimentare con RDS, volevo ricordare che nel caso fosse utile alle analisi, sono in possesso di un sacco intonso del lot.140.
Fabio.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ragazzi io ho somministrati i lotti 140 142 e 134... Risultato 4 ts morti. ormai è 4 giorni che sono passato a rds e risultato niente nuovi decessi fortunatamente! Anche se un tb nn ha ancora defecato bene. tutto il resto della squadriglia sembra che stia alla grande come sempre del resto! Cosa devo fare a questo punto? Devo somministrare qualcosa o proseguo così?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ho cambiato totalmente marca di mangime... Qui nelle mie zone non sono l'unico ad aver avuto decessi anche dopo 3/4 settimane dal cambio, addirittura un mio amico ha cambiato al primo decesso e per 10 giorni tutto ok, poi in 13 giorni 11 morti
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Zona Padova.
Non ero a conoscenza di questo argomento sul forum.
Lotto 140.

Bilancio provvisorio: Due bottacci, un sassello (il migliore) un finco e stamattina una cesena. Il tutto nel giro di due giorni. Ieri me ne sono accorto, ho tolto alle 21.00 tutto il mangime dalle mangiatoie e c'ho messo le mele (l'unica cosa che avevo in casa) ed oggi andrò a prendere del rds.

C'è qualche trattamento veterinario che si può fare sui soggetti ancora vivi per scongiurare eventuali altri decessi?

Non ho parole... Qui non mi pare ci siano dubbi sulla natura del problema. Andrò sicuramente all'istituto zooprofilattico di padova a far analizzare il mangime ed i richiami...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

L' altra sera è venuto da me nel campo a cogliere radicchi un amico che aveva il capanno nella mia zona, ora ha l' appostamento in montagna. Mi ha riferito che a inizio primavera gli sono morti 40 richiami di tutte le razze, avendone 50 praticamente è rimasto con 10 soltanto. Due soggetti morti per ogni specie sono stati analizzati e il verdetto ufficiale è stato che era colpa di un virus, riporto questo come mi è stato raccontato da lui per onor di cronaca, come semplice conoscenza della cosa, senza voler creare un inutile allarmismo.

Romano
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

...portato dai migratori......... Veneto e Perugia

Con la migrazione che c'è stata in Veneto quest'anno dovrebbero essere tutti sani e belli.

Non ha proprio senso, o lo ha se tra poco tutti si trovano con i richiami decimati.

E poi spiegatemi come mai se cambio l'alimentazione il richiamo riprende le funzionalità...

Ho fiducia comunque che tutte le analisi svolte faranno luce su questo brutto episodio

Poi ovviamente quello che vien detto in maniera verbale non ha valore, occorrono documenti ufficiali

Adesso torno a casa per pranzo mi auguro di non trovar sorprese, anche perchè son preoccupato per un bel tordino e la sua amica cesena...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ho dato ai miei "campioni" diverse marche di mangimi; in primis ho usato rds e riscontrando il peggiorare delle "fatte" molto molli e nausebonde ( penso causa farina di pesce) sono passato al nico e avuto (tengo a precisare una mia idea) una piccola moria durante la fase di "piumaggio" sono passato da 2 anni al mangime di un noto negozio di Petosino (Bg). Sono strà felice, al momento, di questo cambiamento e ho riscontrato che durante tutto il periodo dell'anno, una buona-ottima performance dei miei amati.
benvenuto dalai..domande :...x piumaggio intendi nella fase di muta ?...e il nico era quello appropriato al periodo della muta o il mantenimento ??? e poi le morti son recenti o risalgono al 2010 ???
ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Non ha proprio senso, o lo ha se tra poco tutti si trovano con i richiami decimati.

E poi spiegatemi come mai se cambio l'alimentazione il richiamo riprende le funzionalità...

Ho fiducia comunque che tutte le analisi svolte faranno luce su questo brutto episodio

..a proposito......secondo il veterinario, quando verrà fuori qualcosa lo sapremo anche dai giornali, visto che secondo loro è qualcosa di importante...........................
BHA! sarà, ma speriamo che finisca alla svelta!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ho sentito che dalle analisi sia risultato che c'era presente del topicida e amianto.

Non vorrei fare il guastafeste ma mi preme, nell'interesse di tutti e del forum, che in queste informazioni si citi la fonte.
Non ha proprio senso mettere in circolazioni informazioni che potessero risultare utili senza citarne le fonti e coloro i quali possono fornire documenti comprovanti ciò che vien detto.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ciao ragazzi oggi a malincuore mi aggiungo anche io alle vittime 2 ts morti questa mattina uno nelle mie mani uso lo stesso mangime da tre anni senza aver mai cambiato,nella mia zona ci sono stati tanti casi di decesso di ts principalmente gia da qualche mese,ma come alcuni di noi anno scritto ho continuato con lo stesso mangime fino a stamattina,le persone che conosco davano anche loro la stessa miscela sono delle persone anziane che non vanno sul web,e quindi il fenomeno e molto piu' grande di quando si penzi,questa sera sono andato dal negozziante a cambiare il mangine e il lotto che gli ho riportato era stato ritirato dalla ditta,io e la prima volta che scrivo anche se sono iscritto al sito da diverso tempo.ma mi chiedo se 2-5-10 casi possono essere una coincidenza ma tutti questi decessi che si leggono sul sito e tutti quelli che non sappiamo perche non scrivono qualche problema da qualche parte c'è stato??????????''''la risposta non me la so'dare la cerco nelle nostre discussioni intanto cambio mangime,unico rammarico se l'avrei fatto prima,muoiono sempre i migliori soggetti,grazie antonio
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

vedo che sono giorni che nessuno scrive più quì.per fortuna xchè vuol dire che i decessi sono finiti(toccata di palle!!)però non si sa niente delle analisi fatte??
qui nel mugello chi a usato il lotto 137-140 ha avuto problemi grossi adesso è due mesi che non si sente dire niente per quanto riguarda le analisi ho sentito dire che ne hanno svolte in olanda ..e sembra che abbiano trovato il problema
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ragazzi ma qlk usa uvigal??io ho sempre usato quello e problemi zero....però se fosse da cambiare in meglio sono sempre disponibile....

Mi sapete indicare un rivenditore che abbia il mangime Uvigal, anche molto lontano, magari, per una prova, me lo faccio spedire?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

come ho scritto a maurizio,stamattina mi chiaa il mio rivenditore dicendomi di aver parlato con la ditta.gli hanno riferito che ha brescia ci sono stati dei problemi riconducibili secondo loro ad un virus.gli hanno detto che siccome la maggior parte dei cacciatori usa il loro mangime è per quello che si poteva pensare ad un problema di mangime.il rivenditore gli ha fatto presente che anche nella nostra zona ci sono stati dei casi e,gli hanno risposto che se aveva delle partite incriminate gliele avrebbero cambiate.hanno anche detto che sarebbero passati x via legali contro chi avesse detto il contrario.questo è quello che mi hanno detto e ve lo riporto.sperem

si stanno dando la zappa sui piedi ...è ormai chiaro (vista la casistica ) che il problema è nel mangime ..e negarlo mi sembra controproducente per l'azienda stessa ..
dove e quale sia il problema non è ancora dato saperlo..a breve inizieranno ad arrivareulteriori analisi sui richiami ...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Sono anche io nella vostra stessa condizione: mangime incriminato = uccelli morti...
E' già più di un mese che ho cambiato il mangiare ma ancora ieri un merlo è morto...
Sono alla ricerca di nuovi richiami (Tordo bottaccio - sassello) da inserire in batteria...
[email protected]
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Grazie a tutti dei pm che mi avete inviato!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ieri sera sono andato in un consorzio poco sopra vicenza e mi sono state riferiti episodi drmmatici: pesone con 30-35 uccelli morti, gente che piangeva, uno è quasi arrivato alle mani con il titolare del consorzio...

Mi ha detto che ora non vende neanche un sacco di mangime e e ha 24 quintali in casa, in pratica ci rimettera il guadagno di 10anni di collaborazione con quell'azienda. Lui esclude qualsiasi genere di rimborso da parte dell'azienda perchè se la cosa va avanti così possono anche chiudere i battenti.

Per informazione ai vicentini: La linea ZOO VENETO è prodotta dalla stessa azienda.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

si stanno dando la zappa sui piedi ...è ormai chiaro (vista la casistica ) che il problema è nel mangime ..e negarlo mi sembra controproducente per l'azienda stessa ..
dove e quale sia il problema non è ancora dato saperlo..a breve inizieranno ad arrivareulteriori analisi sui richiami ...

speriamo di riuscire a fare chiarezza
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Per chi volesse ampliare la propria conoscenza alimentare.
A sabbiochiese - val sabbia - prov BS presso l'auditorium delle scuole medie in via Roma ,la Federcaccia in collaborazione con la Raggio di Sole promuove una serata ornitologica per tutti i capannisti di qualsiasi associazione appartengano. Giovedì 26 aprile ore 20,45. Il programma della serata ,dal volantino,sarà : alimentazione ,tecnica di allevamento,fotoperiodo..
P.S. concordo con Pablo e giù il cappello al rivenditore
ciao

ciao mi puoi inviare via mail il volantino che lo faccio giarare qua in zona ..i piu non ne sono a conoscenza ..e secondo me sono serate molto istruttive oltre che interessanti ..
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto