Mi permetto di fare una semplice riflessione !!!! Se tutti usano il semiauto, non ci sarà un motivo ??? Prova a cacciare dover cacciamo noi in mezzo alle grotte, gli alberi, in bilico su di un costone e non sulle altane dove vanno quelli che sborsano fior di quattrini (non mi riferisco a te) e poi vedi !!!!!!
- - - Aggiornato - - -
che sorta di problemi hai avuto con la hek? parli della slb 2000 giusto?[/QUOTE
Si parlo proprio dell' H.K. slb 2000, Ma ho già chiarito in altro post che probabilmente sono stato particolarmente sfortunato !!!!
Piacca, capisco cosa vuoi dire ed e' prevalentemente questione di gusti. Io caccio da piu' di 30 anni anche in battuta con una bolt action (pur vero che non amo le cacce collettive, ma avendo parecchi amici cinghialai duri nel chianti non sempre sfuggo ai loro inviti e tre, quattro volte l'anno mi "tocca" partecipare...) e non ho mai rimpianto una semi auto. Davvero. Ed uso la mia vecchia cz in 9.3x62. Con un po di abitudine si ripete in maniera sicura e veloce anche con quella. Chiaro mai veloce come la ripetizione di un semiauto che non si inceppa, ma ha fatto e continua a fare il suo dovere.
Non voglio sollevare un polverone, ho voluto dare solo qualche spunto di riflessione. Aggiungiamo poi che in buona parte dell'europa venatoriamente moderna ed evoluta la semiauto proprio non si puo' adoperare e a mio modesto parere a giusta ragione. Mica devo dichiarar guerra a sti poveri cinghiali con caricatori che sporgono 20 cm dall'arma
pura questione di gusti. Cosi' come non andrei mai a caccia con una mimetica militare (e se ne vedono molte). Ancora pura questione di gusti e quindi squisitamente personali. Certo non bisogna necessariamente vestire loden o tweed, ma magari un sobrio completo verde... anche perche' quelli che non ci amano (e sono molti) ci giudicano anche da queste piccole cose e talvolta siam bravissimi ad armargli la mano...tanto da farli giorie quando vi e' un incidente mortale o grave in azione di caccia.
Il mio e' solo un modo diverso di interpretare la stessa caccia, non e' necessariamente il modo giusto! ognuno approccia con lo spirito che ritiene piu' opportuno. Ed e'il bello (o il brutto) della nostra passione. Tutto qua...
un caro saluto,
paolo
- - - Aggiornato - - -
quoto piacca.... la caccia al cinghiale da noi è tutta un altra storia la maggiore difficolta è nel trovarlo una volta trovati e con cani buoni lo sparo dovrebbe essere risolutivo... beh e non me ne dite ma sinceramente se sto per un mese sulle tracce di un gruppo di animali e poi una volta levati questi se ne vanno incolumi...non la prendo sportivamente proprio come te toperone..
poi noi cacciamo nella macchia mediterranea in cui l animale diverse volte si palesa solo per pochi secondi....o ti attraversa come un treno in corsa piu siepi di rovi.... non tiriamo tra i pini come si vede nei filmati ungheresi...li l unica difficoltà è il tiro! per il resto anche a me piacerebbe tirare con una bolt.... ma a caccia è tutt un altra storia
ti capisco, ma il piu' delle volte a far la differenza e' il primo colpo. In una bolt parte di sicuro...