Funghi Porcini ed altri 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi bel giro, ma niente funghi di nessun genere, tutto fermo se non ripiove; settimana scorsa 3 uscite con media di non più di 5-6 porcini ad uscita, ho ripiegato sui prataioli maggiori con raccolte importanti sui 1400-1500m, funghi veramente spettacolari per dimensioni.
Agaricus macrospora detti Turini, tantissimi a castelluccio di norcia!!
 
Mettere i funghi in una busta chiusa oltre ad essere vietato è controproducente perché come già scritto sopra si rompono più facilmente e poi si accelera la crescita del fungo, se si raccoglie un porcino con sotto la spugna un po' giallina si rischia che arrivi a casa che è diventata verde e quindi il fungo è da buttare.
 
IDEM ;) ci sta che ci si trovi nel bosco ;) io vado verso castiglione della pescaia ....e anche se ancora non so quando parto ho già messo le mani avanti con la moglie per una sosta di un'oretta tra le fresche frasche...... Lei si immaginava chissà che, poi ha capito che eran funghi e ha scosso i' capo ;)
altre notizie del dopopranzo mi danno un po' di nascita zona Montemignaio.

Ven via , la sai lunga con questi porcini ???? Ha noi puoi parlare in confidenza ...[9].... cmq la prossima settimana ce il botto quasi in tutte le zone della toscana , peccato ma io son fregato con il lavoro....!!!
 
Per tutti i raccoglitori della mia provincia ho notizie che in altopiano si inizia a trovare qualcosa!

Grazie Ale,se riesco nel week end(tempo e meteo permettendo)vado nelle vezzene a dare un occhiata,spero di iniziare a trovare qualcosa..
 
C'e qualcuno del beneventano o dell avellinese che puo darmi dei consigli perche sono inespertissimo e ho molta voglia di imparare qst magnifica arte.Grazie in anticipo :)
 
Vedi l'allegato 64670Vedi l'allegato 64671Vedi l'allegato 64672Vedi l'allegato 64673
Sto alle prime armi coi funghi e sto iniziando a studiarli ma mi occorre già il vostro aiuto XD
Nella seconda foto dovrebbero essere hypholoma fasciculare, la terza foto russula delica, quarta nell'ordine edulis, leccinum aurantiacum ed infine leccinum scabrum. Quelli che non riesco a catalogare sono quelli della prima foto. L'unico che per il momento conosco e ci si avvicina è il fungo dell'olivo... ma ne sono convinto al 5%
 
Mercoledi ne ho trovati un po' nostrali a quercioli e scope, sui 700 metri. Giovedi ho girato un altro po' ancora a quella quota ma ne ho trovati solo due vecchi, anche se belli, allora mi sono spostato in alto sui 1000-1100 e mi sono divertito. L'altro ieri ho sistemato i capanni, ieri non sono stato nel bosco causa un battesimo, ma so che hanno cominciato a trovarne parecchi su alto ai faggi (un mio amico ne ha trovati una cinquantina ieri mattina).
 
Oggi pomeriggio provo anche io nel senese, sapete se si trova ancora qualcosa? Per la cronaca, qui intorno ad Arezzo ho fatto un paio di giratine ieri e ieri l'altro ma non ci sono neanche i fungacci, venerdi scorso ai faggi idem con patatine.....e ormai con la tramontana la terra si è seccata, quel che è nato è nato..
 
qui in gargano ormai siamo alla frutta nn piove da circa due mesi,quindi si aspetta la meta' di settembre sbf.........solo se ci saranno temporali intensi dopo ferragosto,....pero' perdiamo le tortore.........h.d.t.........suzi........
 
giovedì ho visto una raccolta di un amico impressionante, 150-160 porcini quasi tutti identici, boccioli di 6-7 cm.....bellissimi, ha avuto la fortuna di andare dove ha fatto 3-4 temporali in altrettanti giorni.....ed io sono reperibile fino a lunedì smile599.gif
 
La caccia sopra tutto ovviamente, ma qualche pomeriggio che non passa nulla un giratina nei castagni me la faccio, non il 2 settembre ovviamente, mattina ai merli e pomeriggio ai colombi...

Da noi puoi andare solo la mattina alle tortore o ai colombi fino alle 13.00, perchè poi si mangia e se fai altra attività il cibo si mette sullo stomaco e ti viene il mal di pancia! [sportschiri.gif]
 
ultimi funghi di stagione?

ultimi funghi di stagione?

Oggi dopo un periodo di assenza sono tornato nel bosco Ho passato un paio di ore in solitudine in pace, in compagnia dei "suoni" dei suoi gli abitanti qualche merlo cornacchie ,ghiandaie e senza quella moltitudine di gente che urlando e fischiando si chiamava in mezzo al bosco.Hotrovato un po di "galletti"sicuramente gli ultimi della stagione per domani il risotto e non solo è assicurato.Maurizio
 

Allegati

  • foto funghi 30nov2015.jpg
    foto funghi 30nov2015.jpg
    127.1 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto