Funghi Porcini ed altri 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io riporto quello che mi ha detto una mia collega di lavoro (originaria di Castiglion de' Pepoli). Suo fratello ieri ne ha trovati 23 Kg e ne ha portati una cassetta a lei. Di più non so dirti anche perchè da quelle parti non ci sono mai stato a cercare i funghi.
 
complimenti alessio[up.gif] da quando tu sei diventato buo non ti si regge piu'[17]fatto qualcosina anch'io, trovati in un fazzoletto negli abeti, quercia, castagno e faggio ancora tutto fermo......e anche prima zecca dell' anno........
Belli Lorenzo, proprio perfetti....
pio venerdì sono stato intorno ai 6/700 metri e a parte 2/3 chili di galletti , a dire il vero già avanti di un giorno o due zero porcini....e ho idea che a quelle quote ormai non ci fa più nulla perché era già troppo asciutto a parte qualche burrone in ombra....
forse più in alto, da 1000 in su, ma c'è stato tanto vento in questi ultimi due giorni ....

- - - Aggiornato - - -

Ma che ti eri tolto il collarino antiparassitario??? Te l'avevo detto di lasciarlo ....
 
Belli Lorenzo, proprio perfetti....
pio venerdì sono stato intorno ai 6/700 metri e a parte 2/3 chili di galletti , a dire il vero già avanti di un giorno o due zero porcini....e ho idea che a quelle quote ormai non ci fa più nulla perché era già troppo asciutto a parte qualche burrone in ombra....
forse più in alto, da 1000 in su, ma c'è stato tanto vento in questi ultimi due giorni ....

- - - Aggiornato - - -

Ma che ti eri tolto il collarino antiparassitario??? Te l'avevo detto di lasciarlo ....

te scherzi, ma mi sa' che quest'anno serve davvero, mi ero messo un paio di pantaloni chiari apposta, come sfiori un cesto d'erba o una ginestra te ne trovi addosso una decina e qualcuna passa, anche se mi infesto di autan, col sudore poi gli fai una sega.....
 
Francesco, in Casentino era già secco una settimana fa, m'immagino come sia ridotto il bosco adesso dopo una settimana di vento e temperature sopra i 35°. Fossi in te starei a letto ... poi una passeggiata nel bosco fa sempre bene.
Ho comprato gli scarponicini nuovi e li voglio provare.. le camminate fanno bene.. poi un conoscente ieri sera mi ha detto che qualcosina stanno trovando, pochissimi ma qualcosina si, e il fine settimana scorsa in alcune zone dell'umbria, dove aveva ripiovuto, ne hanno trovato a bizzeffe, anche 100 per uno, zona Morra per chi conosce le zone, al confine con arezzo..
ciao
 
te scherzi, ma mi sa' che quest'anno serve davvero, mi ero messo un paio di pantaloni chiari apposta, come sfiori un cesto d'erba o una ginestra te ne trovi addosso una decina e qualcuna passa, anche se mi infesto di autan, col sudore poi gli fai una sega.....
Eh per me sono una costante ormai , capita ogni anno e più di una volta ...Nelle zone dove ci sono anche molti ungulati non ti salvi , ma comunque quest'anno più del solito perché ha piovuto parecchio....
 
L'aveva detto Jago.. chissà se lui ci è stato, io no..

France aimè non ci sono stato..... Ieri ero a Tirli, ho fatto 50 mt nel bosco e sono riuscito...secco secco e risecco! Una donnina del posto mi ha detto ".....'un c'è una sega" ;) Amici sono stati in zona Montieri e ne hanno trovato un botto. Hanno fatto a strisciate ....come la grandine e dove è grandinato c'erano i funghi. Zone Casentino....poca roba in qua e in là.... dai 4 ai 10 funghi non di più.
 
ma qual è la luna buona per i funghi ?

Questo è il problema....
Ho notato che quando la luna va verso il crescere in teoria è buono d'appertutto...
Dopo c'è da dire che a volte su alcune zone nascono anche in calare...
Poi però incide soprattutto anche le condizioni climatiche
 
[h=1]Raccolta funghi, ci siamo
Norme uniche per tutta la Lombardia[/h] Il Consiglio regionale nella seduta odierna all’unanimità ha approvato legge che modifica e integra il Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale, in tema di raccolta dei funghi epigei.



Il provvedimento supera l’attuale formulazione che prevede il tesserino regionale e sancisce che la raccolta è gratuita su tutto il territorio. I Comuni,tramite le Comunità montane, possono, però, associarsi e regolamentare la raccolta, prevedendo dei pagamenti a fine di compensazione ambientale, prevedendo anche apposite autorizzazioni gratuite. I proventi dei permessi della raccolta devono essere utilizzati sul territorio, per interventi di miglioramento ambientale, tutela dei boschi e della biodiversità, attività di formazione per la conservazione e la tutela ambientale, interventi di trattamento del bosco per il miglioramento della produzione dei funghi, ripristino e manutenzione di strade e sentieri e prevenzione degli incendi boschivi.
L’ammontare massimo del contributo potrà essere versato in forma annuale, mensile, settimanale o giornaliero. «La legge approvata oggi – ha detto il relatore Dario Bianchi (LN) - rappresenta un buon punto di compromesso fra le necessità di superamento del vecchio frammentato sistema e il mantenimento di alcune importanti prerogative acquisite storicamente dagli enti locali. A questo scopo viene introdotta la completa gratuità della raccolta fatta salva la facoltà dei Comuni, ricompresi nei territori delle Comunità montane, di subordinare la raccolta ad un apposito pagamento, a titolo di compensazione ambientale, al fine di tutelare il patrimonio boschivo e di valorizzare le risorse naturali».
Nel corso della seduta sono intervenuti i consiglieri Lino Fossati (Maroni Presidente), Giampietro Maccabiani (M5S), Angelo Ciocca (LN) e Corrado Tomasi (PD), che hanno dichiarato il loro consenso al provvedimento anche per l’approvazione degli emendamenti, richiesti in commissione, presentanti dal relatore.

Nel Lazio si pagano circa 25 euro annui alla provincia, poi puoi raccogliere gratis in tutta la provincia ad eccezione dei parchi nazionali dove si fa il permesso annuale.Necessita tesserino, gia" da diversi anni!!
 
France aimè non ci sono stato..... Ieri ero a Tirli, ho fatto 50 mt nel bosco e sono riuscito...secco secco e risecco! Una donnina del posto mi ha detto ".....'un c'è una sega" ;) Amici sono stati in zona Montieri e ne hanno trovato un botto. Hanno fatto a strisciate ....come la grandine e dove è grandinato c'erano i funghi. Zone Casentino....poca roba in qua e in là.... dai 4 ai 10 funghi non di più.
....più facile 4 che 10....
 
Finalmente qualcosa si è mosso in questi giorni raccolti un centinaio di boccioli purtroppo sofferenti. Come di consuetudine ad agosto boschi invasi da barbari adulti anziani e in fasce
 
Oggi pomeriggio trovati 3 piccoli in un ora e mezza di camminata, pochi.. fatto un risottino, bosco di scope e querce sui 700 mt pratomagno lato sud...comunque dove ci sono tante foglie ancora il terreno non è troppo secco, qualche speranza per i faggi c'è..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto