Funghi Porcini ed altri 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ve la racconto, sabato scorso andato a caccia al capanno a pistoia, ventio cane e pioggia, praticamente non cacciabile, decido di fare un giretto nei paraggi per vedere se c'era un fungo.
guardo in tutti i posti buoni che conosco, tanta gente in giro, tanti panieri vuoti, ma si sa a funghi come in tutte le cose ci vuole anche un po' di culo.
di ritorno alla macchina, passo da un abetaia, abeti piccoli, fitti, con i rami che toccano in terra, campetto rialzato rispetto alla strada, nessuno c'aveva guardato e nemmeno io l' avrei fatto, visto che in giro non c'era nessun segnale e visto che c'era da bagnarsi di brutto visto il meteo.
ebbene avevo entrambe le scarpe sciolte, mi appoggio al ciglio per legarle, e vedo in direzione degli occhi una famigliola di 4 inconfondibile, entro dentro e in poco piu' di 100 metri quadrati, ci trovo sta meraviglia, 2kg, che anche se quelli degli abeti non saranno il massimo come sapore, erano i piu' belli e sani che abbia mai trovato in vita mia, tornato bagnato ma con il sorriso da orecchio a orecchio............


Belli veramente belli,bravo buo
 
Io credo,se in quota non ha tirato tanto vento,da giovedi' comincia ad esser buono.le temperature notturne dei 10 gg scorsi sono state ottimali per le zone della maremma,adesso con 35 gradi (che sono i 20 gradi notturni della faggete da 800-1000 metri) gli fanno nascere in quota,pochi ma secondo me qualcosa esce.
 
Io non sono bravo a cercare funghi e ci vado di rado,ma e' una mia impressione o i funghi ora ne nasce molti meno rispetto a 10 15 anni fa?? Domanda pe gli esperti.

- - - Aggiornato - - -

IO NON SONO BRAVO A CERCARE FUNGHI E CI VADO DI RADO,MA E' UNA MIA IMPRESSIONE O I FUNGHI ORA NE NASCE MOLTI MENO RISPETTO A 10 15 ANNI FA?? DOMANDA PE GLI ESPERTI.
 
Da noi al sud spuntano prima gli Aestivalis.. ultima settimana di maggio direi
 
------------------------------------------------------------
Scordatelo! Li hanno trovato anche con la neve. Giorni fa ci ha ucciso una cagna bravissima, che valeva fior di quattrini. E sono anche protette!!!!! Per cosa poi non lo capisco, visto che apportano le stesse utilità dei serpenti innocui.
Questa è la mia paura che mi mordono un cane...ho il bracco che tende ad aggredire qualsiasi animale gli capita a naso...
 
Comunque da mercoledi a domenica (ieri) nelle zone di Monticiano-Montieri-Luriano....ecc hanno fatto il botto.
Le medie sono state di 30-40 a testa..
Io non potevo per impegni di lavoro e famiglia.....i jolly gli tengo per la caccia.
 
Vedi l'allegato 64688

.......... che ve lo dico a fa' !?!?!? Come suo primo fungo direi che siamo sulla buona strada ;)

Secondo me ti frega ...Complimenti.........H.d.t-............suzi........

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 64715Vedi l'allegato 64715Vipera o natrice viperina? Ammazzata da un amico fungaiolo, la testa sembra vipera ma il resto ho dubbi non potendo vedere la pupilla, il corpo mi inganna però
Secondo me e' Vipera aspis....e sono presenti sul mio territorio fino a fine novembre ....H.D.T........SUZI......
 
DSC00081.jpg
Vedi l'allegato 61104perdonate l'ignoranza ma non li ho mai visti.come si chiamano?
Buonasera, io le chiamo "sfònzole" "spòngiole"(spugnole).Come gusto secondo me sono sleteghine (deboli).Comunque può essere divertente cercarle. Tradizionalmente,qui dalle mie parti, si cucinano in frittata,ma personalmente la loro "morte" è cucinarle con un buon ragù di carne.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto