Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente iniziano molto presto. Io ho sempre in testa un detto che fà : Maggio ... porcino d'assaggio !! Ricordo anche sopra Montecatini alcuni anni fà in un locale che mi sembra si chiamasse " clinica gastronomica " ad inizio giugno feci una mangiata colossale di porcini fritti appena raccolti
saluti fabio
 
Anche qui si dice "maggio funghi per assaggio", nasce poco, il grosso inizia da metà giugno se la stagione è quella giusta..Ovviamente prima nascono in basso e poi sempre più sù..
 
Nelle zone che frequento io, la prima buttata la fa tra il 5-15 di maggio sotto pino silvestre e si trovano pinicola, poi in collina tra il 15 di maggio e il 15 di giugno si trova l'aestivalis, salendo di quota intorno ai mille metri si possono trovare sempre aestivalis/edulis tra il 15 di giugno e il 15 di luglio poi dipende tutto dalla stagione e poi via co le buttate di agosto, settembre e ottobre....
 
L'altezza non è importante, i funghi partono dal basso e si alzano sempre di più man mano che avanza la stagione e poi quando arriva l'autunno dall'alto tornano verso il basso, quindi devi conoscere le piante dove iniziano a buttare per andare a colpo sicuro per trovare i primi, poi a maggio è ora anche dei primi finferli, sempre sotto castagno, carpino e roverella.
 
Da noi si dice "a maggio e giugno fa il buon fungo"...
In realtà in toscana in generale le prime buttate degne di nota è molto più facile che avvengano in giugno. Poi si sa che è la stagione a far la differenza

- - - Aggiornato - - -

A volte ho fatto delle belle raccolte anche in maggio ma più raramente...
 
ciao..qui dalle mie parti (h1000mt castagno e rovere))sono ormai molti anni che si è sfalsata parecchio la fioritura...ma in anni regolari a fine maggio le prime venute.,qualche pezzo e solo in quelle zone..poi verso metà giugno veniva la buttata regolare..poi ogni mese fino a ottobre...quando ero piccolo mi ricordo col papà che trovavamo i porcini
nel (bruc) =erba erica a novembre,,,quelli con la cappella color vino...in dialetto le: san martine...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto