Frequenza utilizzo 3° colpo

Frequenza utilizzo 3° colpo


  • Votanti
    195
Io a caccia ci vado al 99% con il semiautomatico Benelli Crio e posso dirvi che spesso sono sprovvisto di riduttore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: nella caccia ai tordi aiuta molto su doppie e triple sopratutto n el periodo di passo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: con tutti i risci che corro :shock: :shock: :shock:
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

ggramoli ha scritto:
Forse se gli avesse potuto sparare il settimo colpo, l'avrebbe fatta. Il problema è che bisogna essere velocissimi nel ricaricare e non è semplice.

Il problema è che non ha potuto sparare il settimo colpo.
Infatti è venuta ad ali aperte sul fischietto anche se un pò altina... 3 colpi e si va a mettere 30-40 metri più avanti (a terra)... Mio padre la va a sparare... 3 colpi e se ne và... Non ha avuto il tempo di caricare perchè ormai già se ne era andata.
 
boban ha scritto:
A tordi allo scaccio la 3° botta e utilissima se nn fondamentale.

A tal proposito ve ne racconto un'altra.. io nelle giornate buone, quando facciamo lo scaccio in posti dove di tordi ne escono tanti, mi piazzo alla posta con 2 o 3 cartucce che mi escono dalla bocca!!!!! Quelle del cal. 20 ci stanno facile, ma spero sempre che non mi veda nessuno.... 8) 8)
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

OK... goditi il sovrapposto che è il fucile per eccellenza!

Se ha l'estrattore automatico, se sei veloce... ce la fai a tirare anche il terzo colpo [Trilly-77-24.gif]

Saluti.
 
lando ha scritto:
boban ha scritto:
A tordi allo scaccio la 3° botta e utilissima se nn fondamentale.

A tal proposito ve ne racconto un'altra.. io nelle giornate buone, quando facciamo lo scaccio in posti dove di tordi ne escono tanti, mi piazzo alla posta con 2 o 3 cartucce che mi escono dalla bocca!!!!! Quelle del cal. 20 ci stanno facile, ma spero sempre che non mi veda nessuno.... 8) 8)

Io invece quando sono allo scaccio in posti dove le volte precedenti si erano visti un sacco di tordi/merli, carico il fucile con le consuete 3 cartucce, mentre dalla cartucciera tiro un pò più in su quelle 7 o 8 cartucce che mi sono proprio davanti alla pancia, in modo che se scarico il fucile sono subito pronto a ricaricarlo nel mior tempo possibile. :lol:
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io pratico sia la caccia alla piccola migratoria sia agli acquatici. Va da se che il terzo colpo agli acquatici è indispensabile, ma non capisco, come qualcuno qui dice, perchè non possa essere usato anche su tordi, merli etc... La bravura di un tiratore è vero che si vede da quanti colpi ci mette a prendere un uccello, ma a volte capita anche ai migliori di sbagliare il primo, e poi anche il secondo colpo...a questo punto che si fa si smette di tirargli... Secondo me no e quindi via con il terzo... e non dite che un uccello al terzo colpo è fuori tiro, perchè con i fucili, le strozzature e le cartucce si arriva molto lontano... Quindi non denigrate il terzo colpo, spesso da soddisfazione come un uccello preso al primo...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

DRAGO1 ha scritto:
Io il terzo colpo non lo uso quasi mai e non perchè sono un cecchino ma perchè di solito se valuto che l'animale è lontano lo lascio andare. Devo però ammettere che qualche volta mi è servito... eccome .. x es. proprio quest'anno se non avevo l'automatico non mi portavo a casa un bel leprone di quasi 5 kg e visto che a me capita molto di rado di tirare all'orecchiona non rimpiango assolutamente la sovrattassa che si paga.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io ho votato "Non posso farne a meno" perchè non avendo molta esperienza e visto che le padelle si sprecano, il 3°colpo lo chiamo il "Tiro della disperazione", è quello che.... Non lo piglio, ma si lo piglio sò c...i!!!! Una gran botta di c..o!!! :mrgreen:
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Quando vado alla stanziale se uso il terzo colpo è un brutto segno: al 99% il selvatico se ne è andato quindi potrei anche farne a meno, mentre al capanno a cornacchie il terzo serve a sfoltire il branco.......
 
Ritengo molto utile il terzo colpo anche se la frequenza di utilizzo non è molto elevata e si verifica solo in due casi:
1-quando dopo il primo e secondo colpo andati a vuoto l'animale è ancora a tiro
2-quando durante la cacciata mi incontro in un branco (piccolo o grosso) di animali, in prevalenza migratoria.
 
camìo ha scritto:
concordo che nella caccia agli acquatici è indispensabile il terzo colpo (e in botte anche il secondo fucile), alla stanziale( quelle poche volte) uso un sovrapposto




CONCORDO SU TUTTO.

Personalmente x "pigrizia" e abitudine, quelle rarissime volte che vado, prendo il vecchio 121 benelli anche alla stanziale ..... ho ricordi troppo vivi di starne, pernici e fagiani cattivi di montagna !! E' stato il bastone della mia gioventù venatoria ..... .
 
Sinceramente,
non uso mai il terzo colpo, non per bravura (forse :twisted: ),
ma a regine difficilmente riesci a tirare 3 colpi, davvero di rado.
Ma quest'anno la mia prima regina è caduta sotto il piombo del 3 colpo.
Quindi rispondo QUASI MAI, ma beato chi lo ha inventato!!!!!!!! :p :p :p :p :p :p

FALCONYERE
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Oggetto del messaggio: Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Anche se non lo uso spesso devo dire che ogni tanto fà parecchio comodo!


VERISSIMO!!! Sono pienamente d'accordo!
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

quasi mai se tiro il 3 è proprio per compassione perche ho fatto una bella padella!!! se alla prima e alla seconda non hai chiappato nulla e il "bersaglio" si sposta ancora piu lontano è improbabile che di 3 lo prendi....
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Allo spollo mattutino dei tordi, MAI per chè non c'è il tempo nemmeno di puntare. Mentre durante la giornata ma in particolare alla migratoria in genere il 3 colpo dal mio benellino parte spesso!!!

Saluti.
zipzipzip..........
 
lando ha scritto:
boban ha scritto:
A tordi allo scaccio la 3° botta e utilissima se nn fondamentale.

A tal proposito ve ne racconto un'altra.. io nelle giornate buone, quando facciamo lo scaccio in posti dove di tordi ne escono tanti, mi piazzo alla posta con 2 o 3 cartucce che mi escono dalla bocca!!!!! Quelle del cal. 20 ci stanno facile, ma spero sempre che non mi veda nessuno.... 8) 8)

E che sei Rambo!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

VAMPA ha scritto:
vabbe io la penso cosi,
e a quanto pare dalla percentuali non sono l'unico...

la terza botta per la migratoria (senza stare a parlare di branchetti e menate varie) e per chi non ci prende, è un colpo di recupero!!

se poi parliamo di branchetti ecc ecc, si tratta di ingordigia... [eusa_hand.gif]


Scusa, ma come ti permetti? Che tu il terzo colpo non lo vuoi utilizzare sono affari tuoi, ma non puoi giudicare l'operato degli altri, io il terzo colpo lo uso spesso sia in palude che alla stanziale, a beccacce non è poi così raro, sai quante volte dopo la beccaccia ho tirato ad un coniglio che era nascosto li vicino? Quante volte costeggiando il fiume ho sparato anatre e folaghe, a parte i beccaccini che stanno a volte in gruppetti di 3, 4 esemplari.
Quale sarebbe l'ingordigia?
Finchè stai nelle regole è caccia, punto.
Se poi tu trovi così poca selvaggina da usare un colpo solo, be allora parla per te, ma non sparare a zero su gli altri.
 
Il terzo colpo di solito serve a poco, durante la stagione venatoria capita raramente di uccidere con la terza fucilata, comunque qualcehe volta capita, a me è già successo sabato scorso: padella clamorosa ad un colombaccio con le prime 2 e letteralmente spento con una baby magnum della Federal e 42 gr. di piombo del 2.
Per l'apertura generale ho già pronta la mia nuova doppietta cal. 16 con 10 corrazzate (5 di cartone e 5 in plastica) di Rottweill piombo 5 e 3, per la lepre (se capita) penso siano più che sufficienti.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Per essere sinceri non è molto frequente sparare il 3° colpo, ma nel periodo di passo quando capita la giornata giusta succede di utilizzare la terza cartuccia per abbattere un'altro tordo che ti arriva all'improvviso........è comunque una sicurezza avere disponibile un'altra cartuccia.
Cordialità [3]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Addirittura vergognarsi è un po esagerato
ogni caccia ha i suoi limiti come ha detto il buon Franco
pensa se nella stamperia ti vengono una ventina di anatre
e tu gli tiri solo 2 colpi, ma dai
a Franco gli dispiace che gli abbiano tolto i 5 colpi
e a me no? magari fosse ancora possibile
pensa che ho il bennelli M2 con prolunga serbatoio a 9 colpi per che cosa
più uno sotto il cucchiaio
è ovvio che non vado a sparare il fringuello e gli scarico il fucile addosso [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto