Frequenza utilizzo 3° colpo

Frequenza utilizzo 3° colpo


  • Votanti
    195
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Il terzo colpo è importante in particolare per caccia in cui si spara sul gioco come ai colombacci !
 
Lando hai ragione.... io che faccio la migratoria... al passo specialmente il terzo colpo serve..... eppio comunque spari con piu tranquillità sapendo che hai margine di errore recuperabile!! :D :D :D :D

In molti altri casi serve a poco... esempio... allo spollo spesso nei posti che frequenti spari bene 1 botta...è difficle anche dargli la 2 ....
 
Molti hanno detto giustamente che dipende dal tipo di caccia.
Infatti credo anche io che sia così: all'apertura a tortore mi è capitato due volte di scaricare il fucile (tutte e 3 le botte). A tordi allo scaccio la 3° botta e utilissima se nn fondamentale.
A beccacce nel bosco, per esempio, la terza botta nn si spara con molta frequenza....dipende...
 
Secondo me dipende da tanti fattori,ossia dal tipo di caccia che si pratica,dalla specie animale che viene insediata,dal territorio di caccia e anche da non trascurare il periodo di caccia. Per esempio 10 tordi isolati ad ottobre,cioè uno per volta, sono 10 morti ,tutti di prima botta. Cacciando i tordi a gennaio in mezzo allo sporco ai voglia se serve la 3 BOTTA!!!!! Io ho cacciato per 20 anni con un sovrapposto e quindi per me il colpo buono era il 1° e tutt'ora mi è rimasta questa abitudine;comunque come ho letto in qualche commento precedente il 3° colpo ti da una maggiore sicurezza. :lol: Si dice" QUELLO CHE E' MEJO E' MEJO" e la 3° botta è MEJO :lol: :lol:
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

fabio d.t. ha scritto:
Il terzo colpo è fondamentale per la caccia agli acquatici , anzi se fossero di più sarebbe ancor meglio . Non è per ingordigia , ma semplicemente perchè è la caccia agli acquatici . Anche la singola anatra colpita rischierebbe di non essere recuperata se questa non viene ribattuta immediatamente ferita in acqua prima che si dilegui e muoia soffrendo. Non solo la caccia di palude , ma la migratoria in genere ci porta a utilizzare l'automatico , perchè se è vero che chi caccia la stanziale lo fa con un due colpi per avere la possibilità di recuperare l'animale mancato col primo , anche a tordi od allodole , se vengono a tiro più selvatici contemporaneamente ( cosa frequente ) , si debba avere una terza possibilità di fare "coppiola" ...mica siam tutti cecchini ! Poi se la mettiamo con l'etica ,meglio starsene a casa , perchè la caccia è anche abilità nell'attirare i selvatici , ma anche concretizzare l'azione facendo carniere ed inoltre , cosa importante , la caccia è soprattutto rispetto delle regole e delle leggi , quindi niente morali , ma w il terzo colpo !
son d'accordo in pieno con Fabio. Non ho nulla da aggiungere.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Personalmente utilizzo il terzo colpo molto frequentemente in certi tipi di cacce, per esempio ad allodole o altra selvaggina che passa in branchi (generalmente in piccoli branchi) e se anche abbatto la prima ho altre due-tre allodole o altra selvaggina su cui sparare, e qui sorge l'utilità del terzo colpo.

Per semplice curiosità (anche perchè non mi era mai successo) confesserò che quest'anno ho abbattuto una allodola col settimo colpo. Quell'allodola mi è costata un patrimonio.
 
Quasi sempre il terzo lo tiri in aria, anche se a seconda della caccia che fai, può anche servire.

Personalmente sparo ai colombacci molto da vicino (primo colpo intorno ai 15mt), quindi (anche se non tiro quasi ) mai a branchi, a volte mi aiuta. Anzi a volte ne mollo uno e ne prendo un'altro....

Ciao Sergio (che gran casinista che sono....)
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io penso che tutto dipenda dal tipo di caccia e luogo che si frequenti.Se vai a colombi fra i boschi il terzo colpo e quasi raro ,se non lo prendi col primo o con il il secondo colpo ,ti saluta e arrivederci alla prossima(forse).Tordi ,allodole ,capita spesso di usare anche il terzo colpo.
[rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]
ciao
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io il terzo colpo non lo uso quasi mai e non perchè sono un cecchino ma perchè di solito se valuto che l'animale è lontano lo lascio andare. Devo però ammettere che qualche volta mi è servito... eccome .. x es. proprio quest'anno se non avevo l'automatico non mi portavo a casa un bel leprone di quasi 5 kg e visto che a me capita molto di rado di tirare all'orecchiona non rimpiango assolutamente la sovrattassa che si paga.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

fabi ha scritto:
[5a] Ciao, sono favorevole al sovrapposto perchè ho sempre sparato col sovrapposto, il semiautomatico c'è l 'ho pure, ma non lo uso, non mi trovo bene. Ricordo sempre le parole di mio padre che mi diceva .......fabio ricorda che hai un colpo solo. Tra breve acquisterò un nuovo sovrapposto passo al calibro 20, prendo un beretta, ciao viva la caccia, grazie papà, grazie per avermi fatto conoscere la caccia,ti ricordo con tanto affetto.


D'accordo al 100%...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Forse se gli avesse potuto sparare il settimo colpo, l'avrebbe fatta. Il problema è che bisogna essere velocissimi nel ricaricare e non è semplice.
 
io caccio prevalentemente con l'automatico,ma se si esclude quando vado a allodole il terzo colpo non lo utilizzo quasi mai,ivece al cinghiale ne metto sempre 4, nel beretta a 300 come saprete pur con il fermo regolare ce ne vanno 4 . mario.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io utilizzo sia il semiauto che una doppietta con estrattori manuali. Il 3° colpo lo si spara davvero di raro ma in certe situazioni e con certi selvatici mi fa sentire un po più tranquillo nel dare via i primi due. Tra i due direi che è molto più divertente utilizzare la doppietta.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

petretti io generalizzavo parlando di ingordigia, mica ho mancato di rispetto a qualcuno se cosi fosse mi scuso, ma non mi riferivo a qualche caso particolare e poi la parola non mi sembra un offesa, si tratta a volte di autolimitarsi,
comunque dico questo perche mi sono preso il sovrapposto , un mese fa avrei detto la stessa cosa tua, in qualche modo mi devo giustificare [rire.gif] [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto