Frequenza utilizzo 3° colpo


  • Votanti
    195
allodola maschio ha scritto:
io ho votato quasi mai, ma per dire il vero quasi mai a tordi per quanto riguarda le allodole se arriva nil branchetto quasi sempre!!!hihihihii

sisisiisisis branchetto tre botte sicure pero' se sono buone ne do una sola e aspetto che tornino cosi' le faccio piu' sicure...
 
botahv79 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
io ho votato quasi mai, ma per dire il vero quasi mai a tordi per quanto riguarda le allodole se arriva nil branchetto quasi sempre!!!hihihihii

sisisiisisis branchetto tre botte sicure pero' se sono buone ne do una sola e aspetto che tornino cosi' le faccio piu' sicure...

:wink: :wink: :wink: :wink:
 
Ma lo uso poco il terzo colpo...ma senza non starei.... forse per tranquillità.
Però al passo ai tordi e merli serve spesso...è facile che capiti di tirare nei branchetti..... ed anche ai colombi...eccome serve!!! :D :D :D
 
Io a caccia ci vado al 99% con il semiautomatico Benelli Crio e posso dirvi che spesso sono sprovvisto di riduttore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: nella caccia ai tordi aiuta molto su doppie e triple sopratutto n el periodo di passo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: con tutti i risci che corro :shock: :shock: :shock:
 
allodola maschio ha scritto:
caro bota tre botte le tiro a quelle sicure a volte sono due a volte anche tre, e ritornano anzi ti diro quando le vedono cadere si buttano a terra anche le altre e gli tiro allo schizzo!! :lol: :lol: :lol:

Lo so bene :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Sinceramente,
non uso mai il terzo colpo, non per bravura (forse :twisted: ),
ma a regine difficilmente riesci a tirare 3 colpi, davvero di rado.
Ma quest'anno la mia prima regina è caduta sotto il piombo del 3 colpo.
Quindi rispondo QUASI MAI, ma beato chi lo ha inventato!!!!!!!! :p :p :p :p :p :p

FALCONYERE
 
Con il mio benelli confort quest'anno il terzo colpo lo avrò buttato poke anzi pokissime volte...una volta lo ricordo molto bene perchè mi ha risolto una Beccaccia(la prima dell'anno) ke di pima e seconda botta non l'avevo centrata :lol: :lol: :lol:
 
grifonenero ha scritto:
1 colpo carne
2 colpi forse
3 colpi aria !!!

quoto al 100% :D :D :D vi racconto cosa mi diceva mio nonno quanto mi sentiva sparare il secondo, "L'hai sbagliato anche questa volta è" e io " ma nonno come l' ho sbagliato non vedi che l' ho preso quarda" e lui "si l' hai preso e hai anche buttato una cartuccia nuova per niente, basta un colpo il secondo è solo per sprecare un pò di piombo buono" :lol: :lol: :lol:
 
Secondo me dipende da tanti fattori,ossia dal tipo di caccia che si pratica,dalla specie animale che viene insediata,dal territorio di caccia e anche da non trascurare il periodo di caccia. Per esempio 10 tordi isolati ad ottobre,cioè uno per volta, sono 10 morti ,tutti di prima botta. Cacciando i tordi a gennaio in mezzo allo sporco ai voglia se serve la 3 BOTTA!!!!! Io ho cacciato per 20 anni con un sovrapposto e quindi per me il colpo buono era il 1° e tutt'ora mi è rimasta questa abitudine;comunque come ho letto in qualche commento precedente il 3° colpo ti da una maggiore sicurezza. :lol: Si dice" QUELLO CHE E' MEJO E' MEJO" e la 3° botta è MEJO :lol: :lol:
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

io ho risposto non posso farne almeno
visto la caccia che pratico cioè alle anatre (non sai mai quante ne entrano sugli stampi)
ma sta bene anche il 4° sotto il cucchiaio e pure.... [sportschiri.gif] uso un benelli m2 con serbatoio lungo
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

bhe dipende dalla situazione, nel senso, se vado a tordi e me ne partono tanti, li sparo ben volentieri oppur a colombacci, quaglie, quandi ci sono animali da sparare di seguito io tiro, un giorno mi volarono 3 quaglie insieme, le feci tutte e 3......i 2 animali che ci lascio sempre una cartuccera, sono lepre e cinghiale, sempre almeno 3 colpi qualche volta anche di +..c
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Terzo colpo spesso anche perchè nei primi due si mettono coriandoli e poi la terza una buona.... [5a] [5a] [5a]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Ma quale terzo colpo amici miei, nelle mie zone non si vede volare una mosca e già spararne uno in alcune giornate è pura fortuna, eppure pensate che una 20ina di anni fa si facevano dei bei carnieri (a detta dei vecchi cacciatori). [6] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

al capanno dei colombacci quasi sempre ,serve per riprendere eventuali colombi in fuga,nelle cacce con il cane serve un po' di meno,cmq anno 2006 3 beccacce abbattute di 3° colpo. [5a]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Giuseppe ha scritto:
Io il terzo colpo lo uso dopo aver ricaricato il mio sovrapposto, però prima raccatto i due uccelli caduti. [rk01_050.gif]
Conosco un tale dalle mia parte, dice che del suo sopraposto la seconda canna , da quanto lo ha comprato , non l'ha ancora sporcata, abbatte tutto di prima..
caspita non gli sono mai passati 2 uccelli a tiro...
quanto ho letto il messaggio pensavo si fosse iscritto al forum .... il nome e' lo stesso ma la provenienza no...

saluti.... [up.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

blaster ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Io il terzo colpo lo uso dopo aver ricaricato il mio sovrapposto, però prima raccatto i due uccelli caduti. [rk01_050.gif]
Conosco un tale dalle mia parte, dice che del suo sopraposto la seconda canna , da quanto lo ha comprato , non l'ha ancora sporcata, abbatte tutto di prima..
caspita non gli sono mai passati 2 uccelli a tiro...
quanto ho letto il messaggio pensavo si fosse iscritto al forum .... il nome e' lo stesso ma la provenienza no...

saluti.... [up.gif]

può d'arsi che siamo parenti! [Trilly-77-24.gif]

comunque a parte gli scherzi la mia più grande soddisfazione e tirar giù la preda al primo colpo, anche perchè nei posti in cui vado a volte non ho più spazio e tempo per il secondo colpo, se poi si sbaglia pazienza vai di seconda canna.
Mi ricordo il mio primo anno di PDA mi passò un tordo in testa ad una 25ina di mt gli tirai di prima canna e cadde neppure il tempo di tirare al primo che me ne passo un altro più basso e laterale tirai il 2° grilletto: dopodicché raccolsi i due tordi! [spocht_2.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Semmai del quarto colpo! :wink: :wink: comunque alla stanziale è rarissimo ke sparo il secondo colpo i polli cadono giù anke se gli tiri una sassata a colombacci invece il terzo colpo x me è quello della disperazione se non cade alle prime due ciao ciao!a tordi o prima o seconda la terza la uso poche volte.
Ciao
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Urika ha scritto:
Sempre più raramente incontro cacciatori con sovrapposti, ancor di più giustapposti; parlando con qualche amico si è presa l'abitudine di chiedere con che frequenza si utilizza il 3° del semiauto, la maggior parte risponde che salvo rare occasioni ci si limita al 2° colpo.
Ora tralasciando cacce specifiche dove un colpo in più può fare la differenza con magari l'uso sovente di cariche demi e magnum, il pro del semiauto sarebbe il rinculo ridotto e per l'appunto il 3° colpo, con il contro di sparpagliare bossoli ovunque e tirare a distanze proibitive..facendo talvolta molti feriti...
Non vi sembra che un sovra/giustapposto bigrillo estrattori manuali sia una scelta idonea, ma troppo bistrattata, magari per una sorta di "moda"?





(se ho dimenticato qualche opzione nel sondaggio ditemelo pure)

Allora io sono un caso raro!! :mrgreen:

Normalmente uso gli estrattori in modalita' manuale sul mio sovrapposto (si possono selezionare manuali o automatici).
La doppietta ereditata da mio padre e' bigrillo con estrattori semplici!

Per cui il mio voto e' ovvio.... [lol.gif]

Ciao.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io penso che tutto dipenda dal tipo di caccia e luogo che si frequenti.Se vai a colombi fra i boschi il terzo colpo e quasi raro ,se non lo prendi col primo o con il il secondo colpo ,ti saluta e arrivederci alla prossima(forse).Tordi ,allodole ,capita spesso di usare anche il terzo colpo.
[rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]
ciao
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

L'utilizzo del 3 colpo, quasi mai.
In fondo e' il 1° che conta. [violent.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto