Frequenza utilizzo 3° colpo


  • Votanti
    195
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

il terzo colpo ce l'ho e lo uso. Spesso è utile allo spollo ai tordi nei primi venti minuti di "furia", quando ti arrivano addosso uno dopo l'altro e hai ancora dei colpi da tirare. Alle volte ho una cartuccia pronta nella mano sinistra per avere un colpo pronto per il serbatoio.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

fabi ha scritto:
[5a] Ciao, sono favorevole al sovrapposto perchè ho sempre sparato col sovrapposto, il semiautomatico c'è l 'ho pure, ma non lo uso, non mi trovo bene. Ricordo sempre le parole di mio padre che mi diceva .......fabio ricorda che hai un colpo solo. Tra breve acquisterò un nuovo sovrapposto passo al calibro 20, prendo un beretta, ciao viva la caccia, grazie papà, grazie per avermi fatto conoscere la caccia,ti ricordo con tanto affetto.


D'accordo al 100%...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

secondo m abbattere la selvaggina di 3 colpo dovrebbe essere una vergogna...o per lo meno una consapevolezza dei propri limiti...e per questo eviterei anche di farlo leggere a tutti...confesso che è capitato anche a me...ma ritengo il 3 colpo necessario solo per rimediare a imprevisti che la caccia ci offre...tipo una cartuccia che non ammazza e fa solo penne..con il bisogno di ribadire il bersaglio...o lo ritengo lecito in cacce in cui si spara solo in poche giornate e su gruppi di piu animali..
lo scorso anno ho preso 6 beccacce...tutte di prima canna...3 ne ho sbagliate...ma il 3 colpo non è servito a niente
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Leggo che molti non usano il terzo colpo, e ad altri addirittura fa ribrezzo. Dirò anche la mia opinione, per certi tipi di caccia (esempio tordi, storni, e più ancora allodole), lo ritengo veramente importantissimo. Mi dispiace che ci abbiano tolto i 5 colpi!
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Addirittura vergognarsi è un po esagerato
ogni caccia ha i suoi limiti come ha detto il buon Franco
pensa se nella stamperia ti vengono una ventina di anatre
e tu gli tiri solo 2 colpi, ma dai
a Franco gli dispiace che gli abbiano tolto i 5 colpi
e a me no? magari fosse ancora possibile
pensa che ho il bennelli M2 con prolunga serbatoio a 9 colpi per che cosa
più uno sotto il cucchiaio
è ovvio che non vado a sparare il fringuello e gli scarico il fucile addosso [lol.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

sax riguardo quelle cacce...in cui gli animali li vedi per poche volte e tutti insieme ti do ragione...ma fidati ho visto gente tirare a fringuelli e tordi e buttarli giu di 4 e 5 colpo...e non vedo quale soddisfazione trovino...dato ke sono cacce in cui la bravura...dovrebbe stare solo nel tirare...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

beh...alla migratoria tranne anatre ci sparo anche io...ma beati voi che avete a che ci fare con animali cosi stupidi da rimenere a tiro anche dopo la seconda botta....io il terzo colpo lo uso...ma solo sui colombacci...quando gia colpiti non ne vogliono sapere di cadere...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io pratico sia la caccia alla piccola migratoria sia agli acquatici. Va da se che il terzo colpo agli acquatici è indispensabile, ma non capisco, come qualcuno qui dice, perchè non possa essere usato anche su tordi, merli etc... La bravura di un tiratore è vero che si vede da quanti colpi ci mette a prendere un uccello, ma a volte capita anche ai migliori di sbagliare il primo, e poi anche il secondo colpo...a questo punto che si fa si smette di tirargli... Secondo me no e quindi via con il terzo... e non dite che un uccello al terzo colpo è fuori tiro, perchè con i fucili, le strozzature e le cartucce si arriva molto lontano... Quindi non denigrate il terzo colpo, spesso da soddisfazione come un uccello preso al primo...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Pratico la caccia sia alla stanziale con cane da ferma che alla piccola migratoria, il terzo colpo lo uso raramente, però quando serve è meglio averlo, anche perchè se padelli con la prima e la seconda vuoi non buttare anche la terza, se no le fabbriche di cartucce che ci stanno a fare?
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

per petretti...mi spieghi ammesso che il tordo sia caduto con il terzo colpo dove sia la tua soddisfazione?...per me la soddisfazione a caccia non è portare il tordo a casa...ma saper di essere stato bravo...ma la consapevolezza di non esser stato bravo con i primi 2 colpi...mi priva di soddisfazioni!!!soprattutto in queste cacce!!nella caccia alle anatre la soddisfazione la si ha grazie ai richiami,nella caccia alla stanziale si ha soddisfazione per i cani...ma nella caccia al tordo secondo me dovrebbe essere nel tiro la soddisfazione..
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

ma secondo voi, il 3° colpo non può portare a tirare con più tranquillità i primi 2?, cioè se arriva 1 o 2 uccelli, si sà che comunque il 3° colpo c'è e quindi i primi due si tirano con meno concentrazione, che dite? la butto lì...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Nunzio ha scritto:
per petretti...mi spieghi ammesso che il tordo sia caduto con il terzo colpo dove sia la tua soddisfazione?...per me la soddisfazione a caccia non è portare il tordo a casa...ma saper di essere stato bravo...ma la consapevolezza di non esser stato bravo con i primi 2 colpi...mi priva di soddisfazioni!!!soprattutto in queste cacce!!nella caccia alle anatre la soddisfazione la si ha grazie ai richiami,nella caccia alla stanziale si ha soddisfazione per i cani...ma nella caccia al tordo secondo me dovrebbe essere nel tiro la soddisfazione..


La mia non voleva essere una polemica... Però rispondo con una domanda: e un bel tiro col terzo colpo non lo puoi fare? Ti posso garantire che lo uso raramente ai tordi ma ho fatto di quei tiri col terzo colpo che non mi scorderò mai... L'abilità di una persona sta anche nel rimediare agli errori precedenti. E questo scusate se faccio il moralista vale anche per la vita di tutti i giorni. Non lo faccio assolutamente per il carniere, di quello non me ne frega nulla, mi basta stare all'aria aperta e passare in pace qualche ora... Ma non trovare soddisfazione per un tordo preso di terzo mi sembra ridicolo. Poi la mia è solo un'idea e tale rimane.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

io non lo uso mai caccio solo con sovrapposto e doppietta sia per lamigratoria sia per la stanziale,certo ogni tanto le padelle vengono ma solo perchè la fretta o l'uscita improvvisa del selvatico mi fa tirare per istinto.
sincerament alcune volte ho pensato "mannaggia se ci fosse stato il terzo quel tordo sarebbe mio"ma poi riflettendo mi dico "e che soddisfazione avrei avuto tirando 3 schioppettate su un tordo?nessuna"quindi pratico sempre i 2 colpi.
per chi dice che usa solo un colpo e non sbaglia mai nessun selvatico:
comprati un monocanna!perchè portarsi dietro chili di schioppo e centinai dicartucce?portati solo 22 cartucce 2 per la stanziale e 20 per la migratoria e col monocanna risparmi 2 kg di peso quindi facendo i conti ti porteresti in giro circa 700g di cartucce e appena 1,5kg di schioppo.
mooo e chi sei pellielo e ti nascondi dietro migratoria? [lol.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Ciao ,avvolte lo uso , ma la maggior parte ho sempre risultati negativi , perchè dopo due colpi il selvatico va sempre fuori tiro , oppure lo uso però con successo quando sparo nei stormi di storni , la si che piovono [5a] [5a] [lol.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

io ho votato quasi mai per amore di precisione poichè in realtà io uso la doppietta quindi....però quest'anno un paio di volte per il bene della mia faccia ho usato l'automatico di mio padre soprattutto ad allodole.....il terzo colpo in quela caccia si usa però alla caccia ke pratico io cioè al colombaccio o alla beccacia e in genere in caccia vagante è rara la terza botta....però sempre meglio ke c'è.....mio padre proprio stamattina di terza botta ha scellato la beccaccia ke dopo abbiamo ribattuto....ciao
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Non so perchè non mi fa assegnare il voto, comunque io lo uso qualche volta a tordi (generalmente sparo o di prima o di seconda botta, di terza se capita) e sempre quando passano quelle belle frotte di allodole.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto