Frequenza utilizzo 3° colpo


  • Votanti
    195
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Pepo ha scritto:
petretti ha scritto:
VAMPA ha scritto:
Se vi fareste una stagione con un monocolpo,
l'anno dopo anche la seconda botta del sovrapposto vi sembrera inutile...

e una questione di abitudine, gia si usa poco la 3 botta, se poi non ce l'abbiamo amen, abbiam odato una possibilita in piu al selvatico mica finisce il mondo... ;)

se si parla di branchetti, quante volte capita in una stagione vaenatoria?
se ti capita un paio di volte con i colombacci , perlomeno per me, giam i posso trovare fortunato

[eusa_naughty.gif]
A meno che non si tiri ad un fagiano o simile il terzo colpo ci vuole!!!
L'abitudine conta poco, mica tutti gli uccelli ti passano come vuoi te... quindi puoi anche sbagliare e se hai spazio il secondo e il terzo colpo partono e come!!!
La cosa che dici sui colombacci credo che sia un tantino errata...prova a chiedere ai colombacciari quante volte sparano ad un branchetto vedrai che ti rispondono?
A loro, come a me che caccio acquatici, servirebbe il quarto, il quinto ed anche il sesto...


Saluti...

esatto.

Allora andiamo con la macchina fotografica che risparmiamo sulle cartucce!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

sandro78 ha scritto:
Pepo ha scritto:
petretti ha scritto:

Allora andiamo con la macchina fotografica che risparmiamo sulle cartucce!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


bhe se tu la vedi dal punto di vista economico sei lontano un miglio da quello che intendo io,
e un discorso etico, se si possono avere soddisfazioni con 2 colpi perche arrivare anche al terzo?che poi la maggiorparte di volte e un colpo di recupero??
allora se avevi la possibilita di metterne 5 di colpi li avresti messi, e dieci?? in base al tuo ragionamento piu colpi hai meglio e, per me non e cosi, ma questo e un parere mio ;)
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io utilizzo sia il semiauto che una doppietta con estrattori manuali. Il 3° colpo lo si spara davvero di raro ma in certe situazioni e con certi selvatici mi fa sentire un po più tranquillo nel dare via i primi due. Tra i due direi che è molto più divertente utilizzare la doppietta.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

VAMPA ha scritto:
vabbe io la penso cosi,
e a quanto pare dalla percentuali non sono l'unico...

la terza botta per la migratoria (senza stare a parlare di branchetti e menate varie) e per chi non ci prende, è un colpo di recupero!!

se poi parliamo di branchetti ecc ecc, si tratta di ingordigia... [eusa_hand.gif]


Scusa, ma come ti permetti? Che tu il terzo colpo non lo vuoi utilizzare sono affari tuoi, ma non puoi giudicare l'operato degli altri, io il terzo colpo lo uso spesso sia in palude che alla stanziale, a beccacce non è poi così raro, sai quante volte dopo la beccaccia ho tirato ad un coniglio che era nascosto li vicino? Quante volte costeggiando il fiume ho sparato anatre e folaghe, a parte i beccaccini che stanno a volte in gruppetti di 3, 4 esemplari.
Quale sarebbe l'ingordigia?
Finchè stai nelle regole è caccia, punto.
Se poi tu trovi così poca selvaggina da usare un colpo solo, be allora parla per te, ma non sparare a zero su gli altri.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

VAMPA ha scritto:
vabbe io la penso cosi,
e a quanto pare dalla percentuali non sono l'unico...

la terza botta per la migratoria (senza stare a parlare di branchetti e menate varie) e per chi non ci prende, è un colpo di recupero!!

se poi parliamo di branchetti ecc ecc, si tratta di ingordigia... [eusa_hand.gif]

[eusa_naughty.gif]
Mi ritengo un buon tiratore anche se a volte uso il terzo colpo e per me non è un colpo di recupero...
L'etica, secondo me, non è se usi o meno il terzo colpo ma è ben altro.
Altra cosa di cui non sono d'accordo è quando parli di ingordigia... non puoi permetterti di giudicare persone di cui non sai niente e non conosci... alcune cacce prevedono anche di tirare ai branchetti di uccelli che si avvicinano (colombacci, acquatici etc...) ma non per questo possiamo essere definiti persone ingorde...
Poi ognuno la pensa come vuole ed è giusto così...però ricordiamoci del rispetto...

Saluti...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

petretti io generalizzavo parlando di ingordigia, mica ho mancato di rispetto a qualcuno se cosi fosse mi scuso, ma non mi riferivo a qualche caso particolare e poi la parola non mi sembra un offesa, si tratta a volte di autolimitarsi,
comunque dico questo perche mi sono preso il sovrapposto , un mese fa avrei detto la stessa cosa tua, in qualche modo mi devo giustificare [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

OK... goditi il sovrapposto che è il fucile per eccellenza!

Se ha l'estrattore automatico, se sei veloce... ce la fai a tirare anche il terzo colpo [Trilly-77-24.gif]

Saluti.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

VAMPA ha scritto:
petretti io generalizzavo parlando di ingordigia, mica ho mancato di rispetto a qualcuno se cosi fosse mi scuso, ma non mi riferivo a qualche caso particolare e poi la parola non mi sembra un offesa, si tratta a volte di autolimitarsi,
comunque dico questo perche mi sono preso il sovrapposto , un mese fa avrei detto la stessa cosa tua, in qualche modo mi devo giustificare [rire.gif] [rire.gif]

se tu facessi la caccia agli acquatici da appostamento ti compreresti anche un bel semiauto credimi.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

VAMPA ha scritto:
petretti io generalizzavo parlando di ingordigia, mica ho mancato di rispetto a qualcuno se cosi fosse mi scuso, ma non mi riferivo a qualche caso particolare e poi la parola non mi sembra un offesa, si tratta a volte di autolimitarsi,
comunque dico questo perche mi sono preso il sovrapposto , un mese fa avrei detto la stessa cosa tua, in qualche modo mi devo giustificare [rire.gif] [rire.gif]


Ok allora scusa avevo frainteso.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Il terzo colpo è fondamentale per la caccia agli acquatici , anzi se fossero di più sarebbe ancor meglio . Non è per ingordigia , ma semplicemente perchè è la caccia agli acquatici . Anche la singola anatra colpita rischierebbe di non essere recuperata se questa non viene ribattuta immediatamente ferita in acqua prima che si dilegui e muoia soffrendo. Non solo la caccia di palude , ma la migratoria in genere ci porta a utilizzare l'automatico , perchè se è vero che chi caccia la stanziale lo fa con un due colpi per avere la possibilità di recuperare l'animale mancato col primo , anche a tordi od allodole , se vengono a tiro più selvatici contemporaneamente ( cosa frequente ) , si debba avere una terza possibilità di fare "coppiola" ...mica siam tutti cecchini ! Poi se la mettiamo con l'etica ,meglio starsene a casa , perchè la caccia è anche abilità nell'attirare i selvatici , ma anche concretizzare l'azione facendo carniere ed inoltre , cosa importante , la caccia è soprattutto rispetto delle regole e delle leggi , quindi niente morali , ma w il terzo colpo !
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

quoto folaga 3 quando dice se facevi colombi e acquatici ti compravi l'automatico è vero, devi anche considera che in quelle cacce non è come tordi od allodole che hai molte occasioni spesso hai 1 o 2 occasioni a mattina a volte addirittura nessuna, ed il terzo colpo è proprio necessario ed indispensabile...ovvio se le butti giù di prima o secondo è anche meglio...ma la doppietta me la sono portata a papere solo2 volte emi è andata bene perchè erano anatre singole [Trilly-77-24.gif] .....comunque sia anche cacciare con un sovrapposto o giustapposto è veramente bello...e l'anno scorso dopo aver fatto la visita al lago prendevo la doppiettina del 20 e vagavo in cerca di tordi merli allodole e anche qualche beccaccino...saluti luca.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

fabio d.t. ha scritto:
Il terzo colpo è fondamentale per la caccia agli acquatici , anzi se fossero di più sarebbe ancor meglio . Non è per ingordigia , ma semplicemente perchè è la caccia agli acquatici . Anche la singola anatra colpita rischierebbe di non essere recuperata se questa non viene ribattuta immediatamente ferita in acqua prima che si dilegui e muoia soffrendo. Non solo la caccia di palude , ma la migratoria in genere ci porta a utilizzare l'automatico , perchè se è vero che chi caccia la stanziale lo fa con un due colpi per avere la possibilità di recuperare l'animale mancato col primo , anche a tordi od allodole , se vengono a tiro più selvatici contemporaneamente ( cosa frequente ) , si debba avere una terza possibilità di fare "coppiola" ...mica siam tutti cecchini ! Poi se la mettiamo con l'etica ,meglio starsene a casa , perchè la caccia è anche abilità nell'attirare i selvatici , ma anche concretizzare l'azione facendo carniere ed inoltre , cosa importante , la caccia è soprattutto rispetto delle regole e delle leggi , quindi niente morali , ma w il terzo colpo !
son d'accordo in pieno con Fabio. Non ho nulla da aggiungere.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Ho votato "non posso farne a meno" anche se in realtà lo utilizzo sporadicamente....il fatto è che quando serve davvero...non si può farne a meno! Poi va visto bene situazione,tipo di caccia,ecc ecc...io faccio molto la scaccia e a volte capita di trovarsi a secco e buttar dentro cartuccia al volo.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io ho votato "Non posso farne a meno" perchè non avendo molta esperienza e visto che le padelle si sprecano, il 3°colpo lo chiamo il "Tiro della disperazione", è quello che.... Non lo piglio, ma si lo piglio sò c...i!!!! Una gran botta di c..o!!! :mrgreen:
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

io vado sempre con il semiauto.(assolutamente Benelli :wink: ),perche mi piace come sistema,come manegevolezza e il rinculo ridotto.ma ho un magnifico sovrapposto Berertta e lo porto molto volentieri perchè il fascino del sovrapposto anche se molto più pesante e meno maneggevole è insuperabile...Sinceramente non capisco chi si ostina ad inserire il 4 colpo nel semiauto. o a togliere il fermo nel serbatoio!!e cosa volete per andare a caccia un mitragliatore??? [violent.gif] ...se fosse per me escluso quelle cacce dove il 3 colpo puo servire veramente,toglierei anche quello.solo 2 colpi.se ci prendi bene altrimenti via libera al selvatico e si cerca di essere più bravi al prossimo "giro". :)
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

truppiddo ha scritto:
il 3° colpo lo uso solo per le triplette!!!! [17] [17]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto