Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Diciamo che e' concepito per quel che serve (e magari fosse cosi' per tutte le Armi) e non sottosta' alle vigenti leggi sulle classificazioni delle lame ad uno o a 2 fili...(Coltello o Pugnale).

Prova ad andare al Dechatlon, ne hanno in vetrina come fossero semplici Opinel n° 8...ho piu' volte detto ai commessi che conosco che stavano vendendo un Arma soggetta a Carico e Scarico dai registri della Questura....ma giustamente essendo solo dei dipendenti....fanno solo quel che gli impongono dalla Azienda.

Al Dechatlon a Tor Vergata, appena aperto, c' era la ressa....dopo qualche giorno una commessa si lamentava del fatto che non sapevano piu' come raccogliere quelle piccole "suppostine" che a forza di urtarle con il trespalle, erano state fatte fuoriuscire dalle loro confezioni dalla pedana EPAL....erano delle cartucce in calibro .22 Lr.
Poiche' Dechatlon e' un azienda Francese, e li il .22 Lr. e' di libera vendita, in modo del tutto superficiale, hanno inviato questa tipologia di "prodotti" anche in Italia, ignorandone le leggi. Le avevano addirittura messe in vendita on-line.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Se ho capito bene i sub possono portare il pugnale, cioè un coltello a lama fissa con la doppia affilatura? Non ho mai capito perché alcuni pugnali sono in libera pur essendo vietato l'uso. Il famoso coltello a scatto detto "molletta" è di libera vendita, ma il porto e il trasposto in qualsiasi circostanza è vietato. Non sapevo che in Francia il 22 L.r. è di libera vendita, in Italia ci manca poco che chiedono il porto d'arma per l'acquisto di una scatoletta di piombini per carabina ad aria compressa.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

discorzo molto ampio. penzo che rientri nella categoria:( art. 23 comma culo del codice penale )
tocca sempre vedere chi ti capita, e se la sera prima ha trombato.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Da apneista mi sono sempre posto il problema di cosa fare con i vari coltelli...ho provato a interpellare anche amici appartenenti alle Forze dell'Ordine ricevendo sempre interpretazioni diverse. Come ha giustamente detto l'amico sopra c'è da sperare, in caso di controllo, di trovare la persona giusta con l'umore giusto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Da qualche tempo la fobia per le armi sta pervadendo le questure, ogni appiglio è buono per trascinarti in un incubo giudiziario dal quale ne esci sì ma col portafoglio vuoto, inutile farli ragionare, hanno dei vantaggi di carriera nel denunciare il possesso illegale di armi e non subiscono alcuna conseguenza se poi si rivelano false, quindi impariamo noi le contromisure: qualsiasi arma da taglio portata o trasportata al di fuori dell uso consentito da seguito al sequestro e denuncia. Cosa significa, che anche il coltello per innesti portato in tasca al bar prima di recarsi in campagna può essere interpretato come arma impropria; il pugnale da sub legato alla cintura perché dimenticato e si sta guidando e si viene fermati per un controllo, è arma impropria; il coltello da caccia consentito a chi possiede pda venatorio, lo è (consentito) solo se sono a caccia, se lo si indossa mentre ci si reca a caccia , non è più consentito, e via di questo passo. In conclusione : mai avere un’arma da taglio nella immediata disponibilità, ma sempre conservata lontano dalle proprie mani, quindi negli zaini riposti nel bagagliaio e indossarli e utilizzarli solo mentre si svolge l azione a cui sono destinati.

p.s.: che tutto questo sia assurdo non lo scrivete, si sa, e lo sa anche il Tar a cui sarete costretti a rivolgervi per aver ragione, nel frattempo dite addio a pda e ad almeno 4mila€ di parcella all avvocato.[2]
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Assurdo ?
Io ritengo sacrosanto che non si vada a mangiare la pizza con il coltello da sub in tasca, a bere il caffe con la Roncola o semplicemente guidare con un coltello alla cintola.
Giustissimo doverlo riporre nel bagagliaio assieme al resto dell attrezzatura.
Se te lo dimentichi nel giubbotto e ti fermano ? Giusto che ti denuncino.
Con la scusa della dimenticanza c'è chi andrebbe a ballare con la lama in tasca
E ci vanno ..... purtroppo .....
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Se trovi lo sceriffo di turno anche se riposto nel bagagliaio so caxxi. Poi hai voglia per le spiegazioni.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Ci vuole il giustificato motivo, andare in giro per il bosco potrebbe essere un giustificato motivo, anche andare per i campi a raccogliere la cicoria e i cardi è un giustificato motivo. La divisa del boy scout prevedeva il coltello, anche a lama fissa, parlo degli anni sessanta. Io nel gilet da caccia ho sempre il coltello a serramanico, piccolo ma ce l'ho sempre nel gilet. Andare a caccia, vestito da caccia, è già un motivo per tenere il coltello nel gilet. Se qualcuno cerca cavilli li trova sempre.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Assurdo ?
Io ritengo sacrosanto che non si vada a mangiare la pizza con il coltello da sub in tasca, a bere il caffe con la Roncola o semplicemente guidare con un coltello alla cintola.
Giustissimo doverlo riporre nel bagagliaio assieme al resto dell attrezzatura.
Se te lo dimentichi nel giubbotto e ti fermano ? Giusto che ti denuncino.
Con la scusa della dimenticanza c'è chi andrebbe a ballare con la lama in tasca
E ci vanno ..... purtroppo .....

Ecco!
Hai centrato la problematica!!!
Se te ed io andiamo con un coltellino in tasca e ci fermano...passiamo i guai, se lo fa un delinguente, quello e' giustificato! Anche perche' che delinguente sarebbe?

Allora sai cosa c'e' di nuovo? Bisognerebbe che TUTTI potessimo essere alla pari!!! E no perche' io sono una brava persona, devo soccombere! Poi, se ci commetto un reato, allora devo pagare caro il mio atteggiamento. Questo assolutamente!
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Ma in italia non c'e' certezza della pena per chi delinque ! C'e' pero' la certezza di sbatterci il grugno per l'onesto cittadino che incappa nella "legge"...perche' lui si' che c'ha tanto da perdere heuuu.gif]!"Questo e'.....e questo meritiamo" .
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Sono d'accordo è giusto lamentarsi, per quello che riguarda le armi ci sarebbero da rivedere molti articoli, anche sulla legittima difesa. Non voglio essere impopolare nel dire che tutto sommato riusciamo ancora a comprare tutto quello che è esposto in armeria, per il porto o il trasporto bisogna leggere attentamente quello che prevede la legge.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Questa mattina in una nota trasmissione televisiva hanno commentato un fatto accaduto tempo fa, dove un signore ha imbracciato il fucile è ha sparato dalla finestra contro i ladri (ferendone uno) che stavano portando via il bancomat della banca difronte casa sua. Il gesto sarebbe da elogiare, invece è stato condannato, ma quello che fa più rabbia è che ha preso più mesi lui del ladro. Morale è diventato un pregiudicato solo perché ha reagito istintivamente credendo di essere nel giusto.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Questa mattina in una nota trasmissione televisiva hanno commentato un fatto accaduto tempo fa, dove un signore ha imbracciato il fucile è ha sparato dalla finestra contro i ladri (ferendone uno) che stavano portando via il bancomat della banca difronte casa sua. Il gesto sarebbe da elogiare, invece è stato condannato, ma quello che fa più rabbia è che ha preso più mesi lui del ladro. Morale è diventato un pregiudicato solo perché ha reagito istintivamente credendo di essere nel giusto.
Scusami ma è giusto condannare questa persona...che spari al ladro che ruba il bancomat?.manco le forze del ordine possono farlo..ed è giusto che piglia di piú è un tentato omicidio, non c'è niente da scandalizzarsi,Non era una persona in pericolo che il ladro minacciava con un arma... poi chi sei rambo che spari dalla finestra!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Scusami ma è giusto condannare questa persona...che spari al ladro che ruba il bancomat?.manco le forze del ordine possono farlo..ed è giusto che piglia di piú è un tentato omicidio, non c'è niente da scandalizzarsi,Non era una persona in pericolo che il ladro minacciava con un arma... poi chi sei rambo che spari dalla finestra!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

E’ vero: non possiamo comportarci come Rambo e non posiamo far diventare il nostro paese un Far West (l’apoteosi della banalità si esprime anche così). Stabilito questo, mettiamo alcuni punti fermi. Dobbiamo rassegnarci a lasciarci derubare senza reagire, perché:
-) se il ladro non è armato, non lo posso toccare col pericolo di ferirlo.
-) non lo posso rinchiudere in una stanza in attesa dell’arrivo delle Forze dell’Ordine, perché sarebbe sequestro di persona.
-) non posso puntargli contro un’arma perché lo spavento potrebbe provocargli un infarto.
-) non posso dargli del figlio di , perché sarebbe lesivo della sua dignità e della dignità di quella Santa Donna di sua madre.
-) ed infine non posso raccontare al bar che è venuto a rubare a casa mia perché è da considerarsi innocente fino al terzo grado di giudizio e quindi, commetterei il reato di calunnia.
Quel tale ha sparato ed è passato dalla parte del torto, ma io mi chiedo una cosa: quante persone, tra quelle oneste, ritengono che quel signore abbia sbagliato? Il fatto che il ladro non fosse in casa, non cambia nulla: quello che conta è che chi ha fatto la legge, l’ha fatta con la mentalità di altri tempi, ed i tempi sono cambiati: è ora d’adeguarsi all’attuale situazione. Mi sbaglio? Vedendo i risultati, direi proprio di no.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Io sono un accanito.sostenitore della "difesa familiare".
Se entri a casa mia senza essere invitato e pure con cattive intenzioni ti devi aspettare qualsiasi cosa ....
Non serve nemmeno il processo.
Qui mi fermo però ! Al di là del cancello di casa mia ci sono le forze dell ordine. Non esiste sparare dalla finestra ad uno che sta rubando nella casa di fronte.
Si chiamano i carabinieri.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Al di là del cancello di casa mia ci sono le forze dell ordine. Non esiste sparare dalla finestra ad uno che sta rubando nella casa di fronte.
Si chiamano i carabinieri.

… i quali, come dice un certo Librandi, dopo trenta secondi sono già lì (… e tanti auguri!).
Comunque, per quanto prevede la legge, anche se entrano in casa tua dovresti chiamare i Carabinieri. Non è per caso, che interpretiamo e seguiamo la legge a nostro uso e consumo? Credo che certe scelte (legalmente corrette e legittime), molto spesso, siano scelte di comodo. Se Stacchio avesse seguito questa mentalità, si sarebbe risparmiato tanti guai; se il feritore avesse sparato in aria senza far del male a nessuno, sarebbe stato condannato lo stesso; se fosse tornato a dormire, non avrebbe avuto tante grane. Non ho mai affermato che dovremmo sostituirci alla legge, ma ritengo che lasciar correre e girarsi dall'altra parte non sia la migliore delle soluzioni. Quali sono i paletti che non devo superare? Non pretendo di deciderlo io, ma vorrei che il legislatore intervenisse per adeguare le regole ai tempi attuali.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Scusami ma è giusto condannare questa persona...che spari al ladro che ruba il bancomat?.manco le forze del ordine possono farlo..ed è giusto che piglia di piú è un tentato omicidio, non c'è niente da scandalizzarsi,Non era una persona in pericolo che il ladro minacciava con un arma... poi chi sei rambo che spari dalla finestra!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Hai ragione, tecnicamente non fa una piega, lo sparatore era in torto, anche per questo gli è stato consigliato di patteggiare. Non si discute sulla legge, si discute se è giusto modificarla. Gli abitanti di quel paese sono tutti solidali con chi ha sparato. Il popolo ha deciso che chi ha sventato il furto con scasso non doveva essere condannato, "voce di popolo voce di Dio" Personalmente ritengo che la vita di una persona (anche se delinquente) vale più di qualsiasi proprietà. A un ladro che mi sta rubando la biancheria stesa in giardino non gli tirerei neanche un sasso, ma se la stessa biancheria me la venisse a rubare in casa dove sono presente io con la famiglia sicuramente cambia la musica e cambia anche il maestro.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Hai ragione, tecnicamente non fa una piega, lo sparatore era in torto, anche per questo gli è stato consigliato di patteggiare. Non si discute sulla legge, si discute se è giusto modificarla. Gli abitanti di quel paese sono tutti solidali con chi ha sparato. Il popolo ha deciso che chi ha sventato il furto con scasso non doveva essere condannato, "voce di popolo voce di Dio" Personalmente ritengo che la vita di una persona (anche se delinquente) vale più di qualsiasi proprietà. A un ladro che mi sta rubando la biancheria stesa in giardino non gli tirerei neanche un sasso, ma se la stessa biancheria me la venisse a rubare in casa dove sono presente io con la famiglia sicuramente cambia la musica e cambia anche il maestro.

per me il valore della vita di una persona onesta è MOLTO maggiore di quello di un ladro o simile
per me meno delinquenti=città più sicure
il giardino non ce l'ho ma nemmeno scavalco e entro in quello degli altri, le mutande me le compro coi soldi dello stipendio che mi danno a fine mese per aver lavorato!
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Hai ragione, tecnicamente non fa una piega, lo sparatore era in torto, anche per questo gli è stato consigliato di patteggiare. Non si discute sulla legge, si discute se è giusto modificarla. Gli abitanti di quel paese sono tutti solidali con chi ha sparato. Il popolo ha deciso che chi ha sventato il furto con scasso non doveva essere condannato, "voce di popolo voce di Dio" Personalmente ritengo che la vita di una persona (anche se delinquente) vale più di qualsiasi proprietà. A un ladro che mi sta rubando la biancheria stesa in giardino non gli tirerei neanche un sasso, ma se la stessa biancheria me la venisse a rubare in casa dove sono presente io con la famiglia sicuramente cambia la musica e cambia anche il maestro.


---------------------------------------------------------------------------------
Per niente d'accordo con te Nicola, anche perchè, vaglielo a dire a quel rappresentante di gioielli o ad un gioielliere a cui hanno rapinato la ventiquattrore per un totale di un milione di euro in gioielli, la vita di questi ormai è rovinata, a questo punto la vita del rapinatore vale molto meno.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

per me il valore della vita di una persona onesta è MOLTO maggiore di quello di un ladro o simile
per me meno delinquenti=città più sicure
il giardino non ce l'ho ma nemmeno scavalco e entro in quello degli altri, le mutande me le compro coi soldi dello stipendio che mi danno a fine mese per aver lavorato!
Pienamente d'accordo, questo non lo discuto, se devo difendere la vita di una persona non avrei nessun dubbio da che parte schierarmi. Una cosa è difendere la vita di una persona in pericolo di vita e un'altra cosa e difendere la proprietà. Con questo non condanno a chi difende a qualsiasi coso la propria proprietà. Io per una mutanda stesa ad asciugare in giardino non ammazzo una persona e neanche bastono il cane che per gioco l'ha catturata e strappata. Le opinioni sono molto soggettive.

- - - Aggiornato - - -

per me il valore della vita di una persona onesta è MOLTO maggiore di quello di un ladro o simile
per me meno delinquenti=città più sicure
il giardino non ce l'ho ma nemmeno scavalco e entro in quello degli altri, le mutande me le compro coi soldi dello stipendio che mi danno a fine mese per aver lavorato!
Pienamente d'accordo, questo non lo discuto, se devo difendere la vita di una persona non avrei nessun dubbio da che parte schierarmi. Una cosa è difendere la vita di una persona in pericolo di vita e un'altra cosa e difendere la proprietà. Con questo non condanno a chi difende a qualsiasi coso la propria proprietà. Io per una mutanda stesa ad asciugare in giardino non ammazzo una persona e neanche bastono il cane che per gioco l'ha catturata e strappata. Le opinioni sono molto soggettive.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto