Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Penso che il ladro sa quello che fa, conosce la legge meglio di un avvocato. Chi non sapeva quello che faceva è stato quel signore che sparato allo scassinatore che stava portando via il bancomat dalla banca difronte alla sua abitazione. Fin quando non cambierà la legge a rimetterci saranno sempre gli onesti cittadini, che per una giusta causa diventano dei pregiudicati. La stessa cosa succede a noi cacciatori che per un errore di interpretazione o per una dimenticanza ci ritroviamo ad essere dei delinquenti.
sacrosanta verità, come quando dici che lo springer è il miglior cane del mondo! ;)
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Sono d'accordo è giusto lamentarsi, per quello che riguarda le armi ci sarebbero da rivedere molti articoli, anche sulla legittima difesa. Non voglio essere impopolare nel dire che tutto sommato riusciamo ancora a comprare tutto quello che è esposto in armeria, per il porto o il trasporto bisogna leggere attentamente quello che prevede la legge.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Questa mattina in una nota trasmissione televisiva hanno commentato un fatto accaduto tempo fa, dove un signore ha imbracciato il fucile è ha sparato dalla finestra contro i ladri (ferendone uno) che stavano portando via il bancomat della banca difronte casa sua. Il gesto sarebbe da elogiare, invece è stato condannato, ma quello che fa più rabbia è che ha preso più mesi lui del ladro. Morale è diventato un pregiudicato solo perché ha reagito istintivamente credendo di essere nel giusto.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

L'arma serve per difendersi, se ci sono abusi si incorre in eccesso di legittima difesa, l'uso dell'arma anche da parte delle forze dell'ordine deve essere sempre motivato dalla legittima difesa. Difficilmente un assalto a un furgone porta valori viene effettuato senza armi. Ci sono situazione eccezionali dove l'uso dell'arma non prevede necessariamente la legittima difesa, ma ha lo scopo di far rispettare la consegna. Comunque anche se l'uso dell'arma non prevede la legittima difesa prima di sparare bisogna attuare la procedura.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Ladro ucciso a Vaprio d'Adda, al pensionato va restituita pistola | ANSA.it


Non è poco questa notizia...ora vado a memoria mi sembra che il pensionato sentiva dei rumori,prese la pistola e vide in cucina un ombra e sparò..poi il ladrò tentando la fuga morí sulle scale esterne del abitazione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Questa mattina in una nota trasmissione televisiva hanno commentato un fatto accaduto tempo fa, dove un signore ha imbracciato il fucile è ha sparato dalla finestra contro i ladri (ferendone uno) che stavano portando via il bancomat della banca difronte casa sua. Il gesto sarebbe da elogiare, invece è stato condannato, ma quello che fa più rabbia è che ha preso più mesi lui del ladro. Morale è diventato un pregiudicato solo perché ha reagito istintivamente credendo di essere nel giusto.
Scusami ma è giusto condannare questa persona...che spari al ladro che ruba il bancomat?.manco le forze del ordine possono farlo..ed è giusto che piglia di piú è un tentato omicidio, non c'è niente da scandalizzarsi,Non era una persona in pericolo che il ladro minacciava con un arma... poi chi sei rambo che spari dalla finestra!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Ci son voluti 2 anni .....
Comunque bene così anche se, i familiari dell albanese che si erano opposti all assoluzione, dovrebbero risarcirlo delle spese
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

discorzo molto ampio. penzo che rientri nella categoria:( art. 23 comma culo del codice penale )
tocca sempre vedere chi ti capita, e se la sera prima ha trombato.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Scusami ma è giusto condannare questa persona...che spari al ladro che ruba il bancomat?.manco le forze del ordine possono farlo..ed è giusto che piglia di piú è un tentato omicidio, non c'è niente da scandalizzarsi,Non era una persona in pericolo che il ladro minacciava con un arma... poi chi sei rambo che spari dalla finestra!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

E’ vero: non possiamo comportarci come Rambo e non posiamo far diventare il nostro paese un Far West (l’apoteosi della banalità si esprime anche così). Stabilito questo, mettiamo alcuni punti fermi. Dobbiamo rassegnarci a lasciarci derubare senza reagire, perché:
-) se il ladro non è armato, non lo posso toccare col pericolo di ferirlo.
-) non lo posso rinchiudere in una stanza in attesa dell’arrivo delle Forze dell’Ordine, perché sarebbe sequestro di persona.
-) non posso puntargli contro un’arma perché lo spavento potrebbe provocargli un infarto.
-) non posso dargli del figlio di , perché sarebbe lesivo della sua dignità e della dignità di quella Santa Donna di sua madre.
-) ed infine non posso raccontare al bar che è venuto a rubare a casa mia perché è da considerarsi innocente fino al terzo grado di giudizio e quindi, commetterei il reato di calunnia.
Quel tale ha sparato ed è passato dalla parte del torto, ma io mi chiedo una cosa: quante persone, tra quelle oneste, ritengono che quel signore abbia sbagliato? Il fatto che il ladro non fosse in casa, non cambia nulla: quello che conta è che chi ha fatto la legge, l’ha fatta con la mentalità di altri tempi, ed i tempi sono cambiati: è ora d’adeguarsi all’attuale situazione. Mi sbaglio? Vedendo i risultati, direi proprio di no.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Ci son voluti 2 anni .....
Comunque bene così anche se, i familiari dell albanese che si erano opposti all assoluzione, dovrebbero risarcirlo delle spese

vero!
se l'avessero ritenuto colpevole i parenti ci si facevano d'oro: ora dovrebbero loro risarcire lui!
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Il problema e' quello......il risarcimento!Ti devi vendere casa...c'e' poco da fare heuuu.gif]!Il "povero" albanese era giovane ma gia' con precedenti specifici,era in italia per delinquere perche' consapevole che qua' non ti fanno un ca@@o per furto e qualche mese nelle nostre galere in caso remoto di cattura equivale a un soggiorno/vacanza nella natia albania!

Il pensionato se lo ritrovo' in cucina di notte con una torcia in mano....fece fuoco!Il giudice gia' aveva stabilito da tempo che sparo' in circostanze tali da prevedere la legittima difesa,perche' aveva sparato di fronte ipotizzando che la torcia fosse un arma!

L'avvocato di parte presagendo il lauto rimborso insieme i familiari del morto s'era ovviamente opposto.....costringendo l'imputato a nuove perizie perche' asserivano che l'albanese fosse stato ucciso sulle scale esterne mentre fuggiva! Ora e' stata messa la parola fine su' questa triste vicenda con la sorpresa che gli organi di stampa hanno chiamato l'albanese con l'esatto termine : ladro.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Io sono un accanito.sostenitore della "difesa familiare".
Se entri a casa mia senza essere invitato e pure con cattive intenzioni ti devi aspettare qualsiasi cosa ....
Non serve nemmeno il processo.
Qui mi fermo però ! Al di là del cancello di casa mia ci sono le forze dell ordine. Non esiste sparare dalla finestra ad uno che sta rubando nella casa di fronte.
Si chiamano i carabinieri.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Da apneista mi sono sempre posto il problema di cosa fare con i vari coltelli...ho provato a interpellare anche amici appartenenti alle Forze dell'Ordine ricevendo sempre interpretazioni diverse. Come ha giustamente detto l'amico sopra c'è da sperare, in caso di controllo, di trovare la persona giusta con l'umore giusto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Da qualche tempo la fobia per le armi sta pervadendo le questure, ogni appiglio è buono per trascinarti in un incubo giudiziario dal quale ne esci sì ma col portafoglio vuoto, inutile farli ragionare, hanno dei vantaggi di carriera nel denunciare il possesso illegale di armi e non subiscono alcuna conseguenza se poi si rivelano false, quindi impariamo noi le contromisure: qualsiasi arma da taglio portata o trasportata al di fuori dell uso consentito da seguito al sequestro e denuncia. Cosa significa, che anche il coltello per innesti portato in tasca al bar prima di recarsi in campagna può essere interpretato come arma impropria; il pugnale da sub legato alla cintura perché dimenticato e si sta guidando e si viene fermati per un controllo, è arma impropria; il coltello da caccia consentito a chi possiede pda venatorio, lo è (consentito) solo se sono a caccia, se lo si indossa mentre ci si reca a caccia , non è più consentito, e via di questo passo. In conclusione : mai avere un’arma da taglio nella immediata disponibilità, ma sempre conservata lontano dalle proprie mani, quindi negli zaini riposti nel bagagliaio e indossarli e utilizzarli solo mentre si svolge l azione a cui sono destinati.

p.s.: che tutto questo sia assurdo non lo scrivete, si sa, e lo sa anche il Tar a cui sarete costretti a rivolgervi per aver ragione, nel frattempo dite addio a pda e ad almeno 4mila€ di parcella all avvocato.[2]
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Al di là del cancello di casa mia ci sono le forze dell ordine. Non esiste sparare dalla finestra ad uno che sta rubando nella casa di fronte.
Si chiamano i carabinieri.

… i quali, come dice un certo Librandi, dopo trenta secondi sono già lì (… e tanti auguri!).
Comunque, per quanto prevede la legge, anche se entrano in casa tua dovresti chiamare i Carabinieri. Non è per caso, che interpretiamo e seguiamo la legge a nostro uso e consumo? Credo che certe scelte (legalmente corrette e legittime), molto spesso, siano scelte di comodo. Se Stacchio avesse seguito questa mentalità, si sarebbe risparmiato tanti guai; se il feritore avesse sparato in aria senza far del male a nessuno, sarebbe stato condannato lo stesso; se fosse tornato a dormire, non avrebbe avuto tante grane. Non ho mai affermato che dovremmo sostituirci alla legge, ma ritengo che lasciar correre e girarsi dall'altra parte non sia la migliore delle soluzioni. Quali sono i paletti che non devo superare? Non pretendo di deciderlo io, ma vorrei che il legislatore intervenisse per adeguare le regole ai tempi attuali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto