Quella del piombo caldo potrebbe non essere una leggenda metropolitana. Con le munizioni con borraggio tradizionale, il piombo sfrega lungo la canna a 400 ms più esposto a possibili fughe di gas in passato, fenomeni ridotti di molto oggi per l' uso di componenti quali coppette e contenitori. I poveri malcapitati che hanno avuto la sfortuna di venire impallinati, hanno raccontato sempre di piombo caldo.

Infatti, anche a me qualche dubbio rimane....chissa'
Quante volte sparando nell'erba umida abbiamo visto per un istante del vapore?
Non dobbiamo dimenticare che all'esplosione del colpo in cameratura si sviluppa una temperatura elevatissima, talmente alta che se durasse per un tempo maggiore di quello che e', si fonderebbe l'acciaio.
PS
A 200 pagine ci si vede tutti perche' Ronin ha detto che paga da beve!!
 
Mauro, Come promesso ti mando una foto della polvere fatta con più luce,guardando anche la forma concava e non lineare delle lamelle assomiglia molto alla tua,anche se,con le industrie di munizioni c è da aspettarsi di tutto
salutiVedi l'allegato 66426

Ciao Nino sembra la stessa anche se la mia pare più giallognola e con la forma meno concava mah... domani ne riapro un'altra ahahah. Comunque stasera ho voluto riprovare ne avevo un pacco bello intonso me ne sono messe dieci in tasca e nell'altra un po di speed (grazie Montecalvi). Sono andato un un posto vicino casa dove anche quando non ci sono qualche tordo si spara sempre. Ovviamente sto parlando di sasselli..... Comunque la caratteristica di questo posto è che i tordi attraversano un canale da parte a parte e di solito la maggior parte passa al limite del tiro utile e parecchi anche fuori tiro . C'è da dire però che il tiro è abbastanza facile in quanto li vedi arrivare da lontano e li spari dritti in testa. Ho montato lo strozzatore 2 stelle con beretta Urika 67. Primo tordo tre RC32 e tordo via. Secondo tordo altre 3 e con la terza cade ferito il cane me lo riporta ancora vivissimo anche se pieno di sangue. Terzo tordo 3 colpi e niente. Me ne rimane una. Mio padre appostato 50 metri piu su mi grida "Ue Mauro ma stasera non ci prendi?" Vagli a spiegare a uno di 75 anni del forum e della discussione cartucce e meteo...ahahahahh. Comunque passo alla speed piombo 10, primo tordo 1 colpo fumetto di penne e tordo stoppato, cosi come i 3 successivi il terzo caduto di seconda ma stava cadendo gia di prima. Nel mio fucile ste cartucce proprio non vanno non so che dire.... devo essere onesto i tiri erano al limite sui 35/40 metri ma con la speed cadevano stoppati. Temperatura 7 gradi cielo sereno. Comunque appena posso (credo ormai l'anno prossimo) ci riprovo ormai è diventata una questione di principio!

Ciao
Mauro
 
Ciao Nino sembra la stessa anche se la mia pare più giallognola e con la forma meno concava mah... domani ne riapro un'altra ahahah. Comunque stasera ho voluto riprovare ne avevo un pacco bello intonso me ne sono messe dieci in tasca e nell'altra un po di speed (grazie Montecalvi). Sono andato un un posto vicino casa dove anche quando non ci sono qualche tordo si spara sempre. Ovviamente sto parlando di sasselli..... Comunque la caratteristica di questo posto è che i tordi attraversano un canale da parte a parte e di solito la maggior parte passa al limite del tiro utile e parecchi anche fuori tiro . C'è da dire però che il tiro è abbastanza facile in quanto li vedi arrivare da lontano e li spari dritti in testa. Ho montato lo strozzatore 2 stelle con beretta Urika 67. Primo tordo tre RC32 e tordo via. Secondo tordo altre 3 e con la terza cade ferito il cane me lo riporta ancora vivissimo anche se pieno di sangue. Terzo tordo 3 colpi e niente. Me ne rimane una. Mio padre appostato 50 metri piu su mi grida "Ue Mauro ma stasera non ci prendi?" Vagli a spiegare a uno di 75 anni del forum e della discussione cartucce e meteo...ahahahahh. Comunque passo alla speed piombo 10, primo tordo 1 colpo fumetto di penne e tordo stoppato, cosi come i 3 successivi il terzo caduto di seconda ma stava cadendo gia di prima. Nel mio fucile ste cartucce proprio non vanno non so che dire.... devo essere onesto i tiri erano al limite sui 35/40 metri ma con la speed cadevano stoppati. Temperatura 7 gradi cielo sereno. Comunque appena posso (credo ormai l'anno prossimo) ci riprovo ormai è diventata una questione di principio!

Ciao
Mauro
Tranquillo,nessun problema,se Petrett i avesse voglia di postare una foto della polvere delle sue avremmo anche la terza cartuccia
Saluti
 
Ciao Nino sembra la stessa anche se la mia pare più giallognola e con la forma meno concava mah... domani ne riapro un'altra ahahah. Comunque stasera ho voluto riprovare ne avevo un pacco bello intonso me ne sono messe dieci in tasca e nell'altra un po di speed (grazie Montecalvi). Sono andato un un posto vicino casa dove anche quando non ci sono qualche tordo si spara sempre. Ovviamente sto parlando di sasselli..... Comunque la caratteristica di questo posto è che i tordi attraversano un canale da parte a parte e di solito la maggior parte passa al limite del tiro utile e parecchi anche fuori tiro . C'è da dire però che il tiro è abbastanza facile in quanto li vedi arrivare da lontano e li spari dritti in testa. Ho montato lo strozzatore 2 stelle con beretta Urika 67. Primo tordo tre RC32 e tordo via. Secondo tordo altre 3 e con la terza cade ferito il cane me lo riporta ancora vivissimo anche se pieno di sangue. Terzo tordo 3 colpi e niente. Me ne rimane una. Mio padre appostato 50 metri piu su mi grida "Ue Mauro ma stasera non ci prendi?" Vagli a spiegare a uno di 75 anni del forum e della discussione cartucce e meteo...ahahahahh. Comunque passo alla speed piombo 10, primo tordo 1 colpo fumetto di penne e tordo stoppato, cosi come i 3 successivi il terzo caduto di seconda ma stava cadendo gia di prima. Nel mio fucile ste cartucce proprio non vanno non so che dire.... devo essere onesto i tiri erano al limite sui 35/40 metri ma con la speed cadevano stoppati. Temperatura 7 gradi cielo sereno. Comunque appena posso (credo ormai l'anno prossimo) ci riprovo ormai è diventata una questione di principio!

Ciao
Mauro

Fai una prova alla placca, per capirne la distribuzione.
 
Specifico.

I pallini vengono investiti tutti, chi più chi meno, da vapori incandescenti dal soffio alla bocca della canna. Per cui è probabile un loro riscaldamento.

Che siano i pallini caldi ad ammazzare è leggenda metropolitana.

Anch'io sono piu' o meno dello steso parere ma qualche dubbio mi rimane sempre....
Ti posso dire che tutte le volte che mi sono "scottato" ho reagito saltando in aria, percio' non posso escludere che se il piombo arrivasse caldo sul corpo dei selvatici favorirebbe lo schock.
Molte volte ho recuperato animali abbattuti lontani che non presentavano ferite profonde, ma solo qualche "macchia" rossa al livello dermico....Trattasi semplicemente di ferite contusive che hanno determinato lo schock?
 
E vai allora ci sono quasi... mancano solo... allora facciamo due conti... La bimba ha 40 giorni quindi 365x3=1095 giorni - 40... Meglio che non scriva io risultato
non ce la posso fare allora...[banghead.gif]

No invece è brava... a parte tutto non mi posso lamentare...!!!
 
Anch'io sono piu' o meno dello steso parere ma qualche dubbio mi rimane sempre....
Ti posso dire che tutte le volte che mi sono "scottato" ho reagito saltando in aria, percio' non posso escludere che se il piombo arrivasse caldo sul corpo dei selvatici favorirebbe lo schock.
Molte volte ho recuperato animali abbattuti lontani che non presentavano ferite profonde, ma solo qualche "macchia" rossa al livello dermico....Trattasi semplicemente di ferite contusive che hanno determinato lo schock?

Sono sicuro di si.
In vita mia ho ucciso solo due lepri, entrambe col cal 20 ed entrambe col piombo 10.
In entrambi i casi i pallini avevano solamente superato lo strato epidermico, di sicuro non avevano attinto punti vitali.
Sono quindi certo che le lepri siano morte a causa dell'energia ceduta dalla fucilata e non per ferite in zone letali.
Ho ucciso anche una volpe con la medesima configurazione, non le ho fatto l'autopsia, ma sono certo che avrei tratto le stesse conclusioni.
 
Tarapia tapioco come se fosse antani con la super*****la prematurata... con il doppio scappellamento a destra.


QUOTE=MAGNUM71;1051678]Ma chi ha inventato la teoria del piombo caldo?!!

- - - Aggiornato - - -

Altra leggenda metropolitana!!![/QUOTE]
 
Ero convinto che avendo una buona rosata e una velocità terminale elevata il ciò fosse sufficiente a caccia , migliaia di prove sui più svariati tipi di materiali e qualunque fosse il grado di penetrare poi a caccia non trovavo riscontri attendibili anche nelle stesse condizioni meteo, il più delle volte quelle che penetravano di meno poi a caccia funzionavano egregiamente , solo successivamente ho cominciato a provare le cartucce cercando il più possibile di avvicinarmi agli effetti dei pallini sul piumaggio e devo dire è qui che si vede la differenza, dove i pallini pur animati da una grande velocità il più delle volte non riescono a passare lo strato resistente del piumaggio, in conclusione credo che la temperatura del piombo giochi un ruolo fondamentale, altro che leggenda metropolitana i vecchi cacciatori ancora una volta avevano visto giusto.
 
Nella maggior parte dei casi i pallini sono passanti,
quindi il tempo di contatto del piombo con l'animale
è brevissimo e lo scambio di calore è insignificante.
Se fosse valida questa tesi, qualche esperto se ne
sarebbe occupato, non vi pare?
 
E vai allora ci sono quasi... mancano solo... allora facciamo due conti... La bimba ha 40 giorni quindi 365x3=1095 giorni - 40... Meglio che non scriva io risultato
non ce la posso fare allora...[banghead.gif]

No invece è brava... a parte tutto non mi posso lamentare...!!!

Tranquillo dopo lo svezzamento le coliche passano (credo di questo si tratti) io con la prima facevo il primo turno fino alle 3 di notte poi toccava alla mamma. L'unico rimedio per farla star zitta era a pancia in sotto con la pancia sul braccio ma dovevi stare in piedi e camminare! Il finocchio non serve ad una sega il milicon e simili qualcosa fanno ma non piu di tanto. Ci vuole un po di pazienza ma tranquillo che passa, vedrai che per la prossima apertura sei a posto.

Ciao
Mauro
 
Tranquillo dopo lo svezzamento le coliche passano (credo di questo si tratti) io con la prima facevo il primo turno fino alle 3 di notte poi toccava alla mamma. L'unico rimedio per farla star zitta era a pancia in sotto con la pancia sul braccio ma dovevi stare in piedi e camminare! Il finocchio non serve ad una sega il milicon e simili qualcosa fanno ma non piu di tanto. Ci vuole un po di pazienza ma tranquillo che passa, vedrai che per la prossima apertura sei a posto.

Ciao
Mauro

Se usate il sondino al silicone, risparmierete nottate insonni.
 
Si si...lo usiamo. L'addetto al sondino sono io perchè mia moglie non se la sente... e devo dire che stappa veramente...

Tornando a noi vi posto la foto della polvere...(da profano mi sembrano uguali)

- - - Aggiornato - - -

Porca miseriaccia non riesco ad inserirla... è in formato jpg come tutte le altre ma non va. BoH...

Ora vado a casa riprovo domani mattina
 
Si si...lo usiamo. L'addetto al sondino sono io perchè mia moglie non se la sente... e devo dire che stappa veramente...

Tornando a noi vi posto la foto della polvere...(da profano mi sembrano uguali)

- - - Aggiornato - - -

Porca miseriaccia non riesco ad inserirla... è in formato jpg come tutte le altre ma non va. BoH...

Ora vado a casa riprovo domani mattina

Forse è troppo grande, prova a ridurla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto