Capire il sesso dei sasselli

Re: Capire il sesso dei sasselli

grazie per le risposte cmq era per capire o cercar di capire il sesso...per capire se giovane o vecchio ò la tabella scaricata ancora grazie a voi...
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Quoto Lorenzo e Pecos, io appena ho letto il libro e aperto la discussione ho detto la mia! Però sarebbe giusto che chi le sà le cose le dica che ci sono i segretini da asilo!!!!!
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

io ho un metodo con un margine d'errore al 50% ma nn lo diro' mai ha nessuno!!! Ciao malati di capanno
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Potrebbe servire per riportare al mittente un uccello comprato incautamente, ad esempio se non si sente cantare o è una femmina punturata, si arriva a casa, si tolgono due penne, si misurano, se è femmina si riporta indietro, sempre che l'uccellatore te lo cambi, e non è sempre detto, a me il mio dice sempre che se ci sono problemi me li cambia entro 3/4 giorni.. E' un metodo che non conoscevo e che userò di certo in futuro, per ora ho la batteria al completo e mi sono salvato dalla moria..
ciao
francesco, senza sta' a dilungarsi tanto che in area pubblica non e' il caso, ma ti dico: ho comprato un ts quest'anno, prezzo neanche da mensionare perche' mi vergogno, dopo aver fatto 100 telefonate e pregato anche la madonna di cestocova, il rivenditore mi ha chiamato e mi ha detto, se vuoi i ts vieni a prenderli entro mezzora altrimenti finiscano, eran le 19,30 di sera, di sceglierli neanche a parlarne, quelli erano o chiodi, poi puo' anche dirmi che me lo cambia se ci son problemi, ma se non li ha, con che me lo cambia con uno sterodattilo?
purtroppo la situazione e' questa, roccoli chiusi grazie alle leggi e leggine malfatte e ricorsi sempre fatti bene, richiami introvabili e a prezzi da galera, andare al capanno ora, non e' divertente, e' un problema..................
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

questa sera ho riguardato i ts presi ieri...1no l'ho reputato maschio e sotto la gola no aveva chiazze chiare ma una appena percettibile... gli altri 2 reputati femmine (sempre col metodo del soffio tra le gambe)...sotto la gola uno ne aveva una sola e l'altrto 2 chiazze...a questo punto ritengo che questo particolare non aiuta neanche un po...troppa differenza tra soggetti...
perciò chiedo scusa se ho suscitato qualche curiosità inutile...
però devo sulle foto del mio concittadino...mi sorge un dubbio...: ma se non sbaglio la sottospecie coburni che prevalentemente arriva dall'islanda ..non è livemente + grande dei soliti iliacus normali ???? o dico una cazzata ....:confused:
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

ciao ,dico la mia penso di aver perso anche delle notti nel cercare di capire come si fa' ho frequentato roccolatori allevatori e cacciatori ognuno con varie convinzioni ma tutti con una sola e univoca risposta devi fare cosi' piu' o meno guardi li' oppure la' ma sempre vaghi ,sono venuto ad una conclusione che non c'e' il sistema specifico per capire se e' maschio o femmina solo delle supposizioni che come tutti oramai sappiamo sono giuste al 90/95 per cento E NON SONO POCHI vedi terza remigante ,per conto mio mi ostino sul fatto che i maschi hanno un portamento piu altezzoso con testa piccola e rotondeggiante mentre la femmina ce la' squadrata ,ma e' solo una mia supposizione che in presenza di piu' soggetti da scegliere fa' la differenza mi e' capitato quest'anno quando sono andato a ritirare un presiccio di sassello chi me lo ha dato ha chiesto la mia opinione se fosse maschio o femmina gli ho risposto che secondo me' era maschio perche a differenza degli altri aveva la testa rotondeggiante e un bel portamento non so ' se ho avuto fortuna ma e' risultato maschio , ho sempre visto che chi scelglie il maschio dalla femmina lo fa' a colpo d'occhio senza neanche avvicinarsi troppo alla gabbia quindi resto dell'idea che non e' solo il colore a determinare il sesso ma un po' tt l'insieme ,questo e' quello che penso ciao
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Le misure di cui abbiamo sempre parlato sono per il sassello da 10,1 in su è quasi sicuramente maschio, da 9,9-9,8 in giù è femmina. Per i bottacci da 10,4-10,5 è maschio e sotto i 10 è femmina. ma essendo le misure medie tra 10,1 e 10,4 (x il bottacci) conviene usare altri metodi per avere certezza
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Basta anche vedere le gambe e riesci a capire....

cosa capisci dalle gambe? come lo capisci?

volevo aggiungere che oltre alle copritrici cè anche la colorazione classica rossa sotto le ali che nel primo anno di eta non esiste se non una colorazione gialla chi maneggia novelli te lo puo confermare tipo maurizio........il tutto perche come diceva pure mirko perche non hanno ancora completato la prima muta da li poi il loro piumaggio si "sviluppa" completamente......questo non me l'ha spiegato nessuno me lo sono notato da me con diversi sasselli e paragonandoli con quelli di 2 anni in su......
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Penso che la caccia sia una cosa irrazionale e perciò siamo portati a credere pensare , fantasticare . Nn voglio far smettere di sognare ad alcuno ma la scienza ..... Esiste e l'ornitogia pure. Nel Ts i sessi sono simili ( vuol dire che nn si possono riconoscere se nn con un margine d'errore del 50%). La misura alare dei Ts varia sia x i M che x le F dai 112 ~ 121mm . Infatti tutti avrete notato ( x tutte le specie ) che esistono soggetti + o ~ grandi . È chiaro che un soggetto grande avrà una misura alare + grande di un soggetto piccolo , allora, se la teoria dell'ala è vera, tutti i grandi devono essere maschi ( e nn serve neanche il metro ). È possibile solo riconoscere i Juv , che hanno le GC est non mutate senza il bordo rosso ruggine come le interne e quelle degli adulti, la punta È color camoscio o biancastro. Le Rm2 + interne e le Rm3 hanno macchie biancastre sulla punta del vessillo est ma esse si logorano nel tardo autunno e possono cosi' scomparire progressivamente. Gli Ad hanno le Rm3 color bruno oliva uniforme. Nei passeriformi inoltre la misura alare non si prende mai distendendo le remiganti ma mantenendo all'ala la curvatura laterale naturale. ho preso questi dati dalla guida x la determinanazione e il riconoscimento degli uccelli di J e R Arnhem. Comunque ci sara' sempre qualcuno convinto di aver trovato il modo per determinare il sesso e questa diatriba nn avra' mai fine. Ciao a tutti
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

questa sera ho riguardato i ts presi ieri...1no l'ho reputato maschio e sotto la gola no aveva chiazze chiare ma una appena percettibile... gli altri 2 reputati femmine (sempre col metodo del soffio tra le gambe)...sotto la gola uno ne aveva una sola e l'altrto 2 chiazze...a questo punto ritengo che questo particolare non aiuta neanche un po...troppa differenza tra soggetti...
perciò chiedo scusa se ho suscitato qualche curiosità inutile...
però devo sulle foto del mio concittadino...mi sorge un dubbio...: ma se non sbaglio la sottospecie coburni che prevalentemente arriva dall'islanda ..non è livemente + grande dei soliti iliacus normali ???? o dico una cazzata ....:confused:


non dici una cavolata, ma credo che i prelievi della sottospecie si possano tranquillamente assestare sotto l'1%, da i dati che abbiamo....
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

mah...visto che un documento scentifico ...............
tanto x scansare qualche dubbio...io gli guardo in mezzo alle gambe...non dico che sia infallibile...perchè non ho elemeti x garantirlo...
però guardando una femmina e un maschio...la differenza si vede...(verifiche eseguite dopo la muta e fino a settembre)non spiego i dettagli eprchè potrei creare confusione...vedrete voi..
cmq ripeto a me non nteressa tanto li metto comunque in foto x valutare il canto...oppure li metto fuori a marzo 15 20 gg
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

premetto che non voglio asserire nulla ..solo osservazioni..
visto che è tornato il fatidico argomento...e mi ha "stuzzicato un po" ho voluto cercare delle differenze su soggetti che secondo me erano maschi (col metodo del controllo tra le gambe) qualche giorno fa ho preso 4 ts e guardando sotto le gambe li ho reputati femmine..e notai che sotto il collo presentavano 2 chiazze chiare abbastabza percettibili...vedi foto a dx...mentre quella a sx sono molto meno evidenti per non dire assente quella verso il petto...la prima cosa che ho fatto è stata di paragonarli ai miei maschi...bhe tutti quelli che son riuscito a vedere chiaramente non hanno queste chiazze...poi ancora un po "scettico"ho guardato 3 femmine ....gurda un po...
queste hanno le chiazze non csì evidenti come la foto ma ci sono.....ecco tutto quà...cmq continuerò a verificare ciò fin a quando il dubbio verrà fugato...
ps: mi domando --::: il discorso misura della 3a remigante..come sarà nato???? come gli sarà venuto in mente a colui per primo di misurare tutte le penne "Importanti" e chissà x quanti soggetti e per quanti anni....????...avrà avuto dei dubbi si o no???...a ghe n'era de spinarc alura ..neee..;-)

sono quelle cose che vengono fuori cosi come ne vengono fuori tante sugli uccelli e sulla caccia, e grazie a quelle alle "inventate" dei nostri predecessori che oggi riusciamo ha spegare alcune cose........

la tua osservazione sulle macchie è molto interessante va tenutoa d'occhio e poi la prima cosa che salta all'occhio guardando le tue foto è proprio quello che tu hai citato.......
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

2 esemplari femmina avevavo rispettivamente la 3a remigante a 10,2 e 10,1, mentre un maschio 10,5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto