Capire il sesso dei sasselli

Re: Capire il sesso dei sasselli

Mah, mi sembra di stare in due nazioni diverse, io quando vado dal commerciante ne ha sempre a decine, tutti allevati ovviamente e non potrebbe essere altrimenti, cari certo, da 200 euro in sù e sono tanti, sono d'accordo, ma te li mette fuori e scegli quello che ti pare, ma dire che non si trovano bohh

..............si parla di 2 cose diverse, per quello dicevo che non sto' a dilungarmi, comunque chiudo e scusate l' O.T.
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Apro questo post per vedere se qualcuno mi può aiutare sul sesso dei sasselli.
In questo periodo mi sono informato anche su altri post del forum per capire come si fa.
Da quello che ho letto importante è misurare la terza remigrante.
Se va da 10.2 a 10.5 dovrebbe essere un maschio, misure inferiori una femmina.

Questo metodo è giusto?


Ne avete altri oltre al sessaggio?
Vi ringrazio.

P.S. Vorrei che questa discussione non andasse a finire sul discorso dei roccoli, consegne dei roccoli, varie opinioni sui roccoli ecc.


Il metodo della remigante è il migliore per chi non ha maniera di maneggiare tanti sasselli o trovarsi a scegliere avendo a disposizione una ampia scelta di esemplari....per chi invece ne ha spesso tanti sotto gli occhi, trova altre differenze visive che al 80% ti indirizzano verso la scelta di un maschio.
Mi sono divertito l'anno scorso con un amico allevatore in questa "sfida" con ottimi risultati, a me come altre volte ho già raccontato a scettici ed ho anche invitato a controllare i sasselli abbattuti per verificare l'esperimento ....aiuta tanto la lunghezza della coda e l'essere piu snello del maschio....


av salut ;)
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

scusate io sono un po gnorri...qualcuno sa indicarmi qualè la terza remigerante???ho sotto mano la scheda per segnare se giovane o vecchio il sassello...grazie
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

nessuno aveva le classiche gocce del novello .
cmq per curiosita' prima di pelarli abbiamo misurato a tutti la terza remigrante ( femmine : 10,2 - 9,6 - 9,7 ) ( maschi : 10,2 - 10,4 - 10,4 - 10,5 ) poi abbiamo misurato la penna centrale della coda ( femmine : 9,0 - 8,8 - 8,9 ) (maschi : 9,2 - 9,4 - 9,5 - 9,6 )
combinando le due misurazioni si ha la possibilita' di scartare la femmina con 10,2 che dava dei dubbi .
poi la penna delle ali devi strapparla per misurarla mentre la coda anche al primo impatto visivo risalta

io non ho messo in dubbio quello delle misure perche sono io il primo daccordo su questo metodo per capire ma la coda,anche se non hanno piu le macchioline è l'ultima che si sviluppa completamente e in quelli è la coda da novello,nei novelli dopo 16-18 giorni si sviluppa un codino identico a quello che poi si sviluppa nella prima prima muta, ma per arrivare alla misura della foto sulla destra ci volgiono 2 mute......

pero in questa discussione cominciamo a mettere dei punti,su alcune cose siamo sicuri ormai,sulla misurazione ad esempio.....
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

80 euro......................................................magari...................
grazie per le foto pagno e le delucidazioni, ma come dice sandro, ormai qui' serve a pur poco purtroppo!
Potrebbe servire per riportare al mittente un uccello comprato incautamente, ad esempio se non si sente cantare o è una femmina punturata, si arriva a casa, si tolgono due penne, si misurano, se è femmina si riporta indietro, sempre che l'uccellatore te lo cambi, e non è sempre detto, a me il mio dice sempre che se ci sono problemi me li cambia entro 3/4 giorni.. E' un metodo che non conoscevo e che userò di certo in futuro, per ora ho la batteria al completo e mi sono salvato dalla moria..
ciao
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Sono pienamente d' accordo con te!!


Ragazzi questa discussione mi ricorda una vecchia discussione riesumata di recente.....
X Mattia non ho capito se tu le sai queste "altre cose" oppure no.....altrimenti non le scrivete neppure

se le sapessi ve le direi e nn avrei passato ore a guardare un ts femmina e un ts maschio... nn ho mai nascosto niente a differenza di altra gente
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

c'era un frequentatore del forum che sapeva queste cose vi ricordate. hihihi
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

prendi l' ultima penna dell' ala e cioè quella più lontana dal corpo e vai verso l'interno contandone tre... La devi staccare, metterla dritta e poi misurarla
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che per i sasselli la terza remigante deve essere da 10 cm a salire per il maschio.....
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Rinaldo ci dici il verdetto? e magari anche il perchè???
premetto che non voglio asserire nulla ..solo osservazioni..
visto che è tornato il fatidico argomento...e mi ha "stuzzicato un po" ho voluto cercare delle differenze su soggetti che secondo me erano maschi (col metodo del controllo tra le gambe) qualche giorno fa ho preso 4 ts e guardando sotto le gambe li ho reputati femmine..e notai che sotto il collo presentavano 2 chiazze chiare abbastabza percettibili...vedi foto a dx...mentre quella a sx sono molto meno evidenti per non dire assente quella verso il petto...la prima cosa che ho fatto è stata di paragonarli ai miei maschi...bhe tutti quelli che son riuscito a vedere chiaramente non hanno queste chiazze...poi ancora un po "scettico"ho guardato 3 femmine ....gurda un po...
queste hanno le chiazze non csì evidenti come la foto ma ci sono.....ecco tutto quà...cmq continuerò a verificare ciò fin a quando il dubbio verrà fugato...
ps: mi domando --::: il discorso misura della 3a remigante..come sarà nato???? come gli sarà venuto in mente a colui per primo di misurare tutte le penne "Importanti" e chissà x quanti soggetti e per quanti anni....????...avrà avuto dei dubbi si o no???...a ghe n'era de spinarc alura ..neee..;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto