Capire il sesso dei sasselli

Re: Capire il sesso dei sasselli

senza cercare di avere la presunzione di riconoscere il 100% dei soggetti abbattuti....fate come Stefano che ha verificato di persona....vi aiuta ragazzi , il metodo vi aiuta.....è meglio nell'acquisto di un sassello di "fresca cattura" cercare di spendere 80€ nel modo giusto ;)...
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

La storia della remigrante lo trovata esatta provata su 6 sasselli morti e non ne ho sbagliato uno.
Ora vedo con queste macchie se ho lo stesso risultato
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

nessuno aveva le classiche gocce del novello .
cmq per curiosita' prima di pelarli abbiamo misurato a tutti la terza remigrante ( femmine : 10,2 - 9,6 - 9,7 ) ( maschi : 10,2 - 10,4 - 10,4 - 10,5 ) poi abbiamo misurato la penna centrale della coda ( femmine : 9,0 - 8,8 - 8,9 ) (maschi : 9,2 - 9,4 - 9,5 - 9,6 )
combinando le due misurazioni si ha la possibilita' di scartare la femmina con 10,2 che dava dei dubbi .
poi la penna delle ali devi strapparla per misurarla mentre la coda anche al primo impatto visivo risalta
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

quoto, e straquoto, son cose che potrebbe far comodo a tutti saperle e non vedo il motivo di tanta riservatezza.
comunque ora vi svelo un metodo infallibile, tramandato da generazioni in generazioni, ma non spargete tanto la voce, che rimanga fra noi...........se son maschi a primavera cantano..........o ma zitti e'!!!!!!!!!!!!!!!!


E bravo lorenzo!!!hai spu-----to il mio segreto di famiglia!!!!!!! Secoli di segreto sbriciolati in 2 nano secondi!!!!!!
CHE TU SIA MALEDETTO!!!!!!!!![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Le macchi di cui parli, come dice Lorenzo, servono per identificare se un soggetto è adultoo giovane, non certo per il sesso. Curioso di sapere quali sarebbero le altre cose da osservare, so della testa ed infatti le righe nel disegno son diverse, si parla anche della forma della testa diversa
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

francesco, senza sta' a dilungarsi tanto che in area pubblica non e' il caso, ma ti dico: Ho comprato un ts quest'anno, prezzo neanche da mensionare perche' mi vergogno, dopo aver fatto 100 telefonate e pregato anche la madonna di cestocova, il rivenditore mi ha chiamato e mi ha detto, se vuoi i ts vieni a prenderli entro mezzora altrimenti finiscano, eran le 19,30 di sera, di sceglierli neanche a parlarne, quelli erano o chiodi, poi puo' anche dirmi che me lo cambia se ci son problemi, ma se non li ha, con che me lo cambia con uno sterodattilo?
Purtroppo la situazione e' questa, roccoli chiusi grazie alle leggi e leggine malfatte e ricorsi sempre fatti bene, richiami introvabili e a prezzi da galera, andare al capanno ora, non e' divertente, e' un problema..................


come sempre...parole sante queste!
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

sono quelle cose che vengono fuori cosi come ne vengono fuori tante sugli uccelli e sulla caccia, e grazie a quelle alle "inventate" dei nostri predecessori che oggi riusciamo ha spegare alcune cose........

la tua osservazione sulle macchie è molto interessante va tenutoa d'occhio e poi la prima cosa che salta all'occhio guardando le tue foto è proprio quello che tu hai citato.......
mah..chissà ...forse le 2 chiazze non hanno nulla a che vedere...però stamattina controllato un'altro maschio cantore...anch'esso ha solo una piccola chiazza appena percettibile sotto la gola...però devo anche dire che tra tutti i maschi che ho verificato non tutti hanno lo stesso "disegno di puntini" sotto la gola.....vedremo...
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

quando si toglie la terza remigante,per natura e' curva.bisogna misurarla tirandola diritta.oltre i 103 millimetri e' maschio al 95%.poi puo' essere maschio non giovane e allora vanno guardate le macchie apicali.ma questo e' un altra faccenda.

è molto probabile trovare queste situazioni........con i giovanni "vecchi" sono i piu difficili da capire

ci sono poi altri metodi anche dalle dimensioni del turdide oppure dalla testa ma per questo ci vuole piu esperienza e maneggiare parecchi individui tra le mani.......
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

foto 1 i 4 di destra sono maschi accertati e le tre di sinistra sono femmine ( da notare la differenza della coda)
foto 2-3 noi per quanto riguarda le chiazze non ci pare di vedere dei riscontri
 

Allegati

  • coda sasselli.jpg
    coda sasselli.jpg
    64.9 KB · Visite: 1
  • gozzo maschi.jpg
    gozzo maschi.jpg
    66.8 KB · Visite: 1
  • gozzo femmine.jpg
    gozzo femmine.jpg
    77.5 KB · Visite: 1
Re: Capire il sesso dei sasselli

Il Sassello Maschio si riconosce dalla femmina perchè presenta 2 o 3 macchiette bianche sul dorso!!! Se mi riesce vi posto la foto!
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Per quanto mi riguarda ho provato anche io vari metodi per il riconoscimento, qualcuno si avvicina alla verita ma non è affidabile e quindi la miglior cosa è il sessaggio questo amio parere ciao raga
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

francesco, senza sta' a dilungarsi tanto che in area pubblica non e' il caso, ma ti dico: ho comprato un ts quest'anno, prezzo neanche da mensionare perche' mi vergogno, dopo aver fatto 100 telefonate e pregato anche la madonna di cestocova, il rivenditore mi ha chiamato e mi ha detto, se vuoi i ts vieni a prenderli entro mezzora altrimenti finiscano, eran le 19,30 di sera, di sceglierli neanche a parlarne, quelli erano o chiodi, poi puo' anche dirmi che me lo cambia se ci son problemi, ma se non li ha, con che me lo cambia con uno sterodattilo?
purtroppo la situazione e' questa, roccoli chiusi grazie alle leggi e leggine malfatte e ricorsi sempre fatti bene, richiami introvabili e a prezzi da galera, andare al capanno ora, non e' divertente, e' un problema..................

Mah, mi sembra di stare in due nazioni diverse, io quando vado dal commerciante ne ha sempre a decine, tutti allevati ovviamente e non potrebbe essere altrimenti, cari certo, da 200 euro in sù e sono tanti, sono d'accordo, ma te li mette fuori e scegli quello che ti pare, ma dire che non si trovano bohh
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto