ps: certo, visto che ISPRA per Brescia sono 3 anni che da parere negativo alle 2 giornate supplementari da appostamento fisso intregrative nei mesi di ottobre e novembre, mi chiedo e mi sono sempre chiesto come questo parere possa essere diverso per Bg e altre Province.
questo me lo son sempre chiesto anche io......ma siamo in Italia la legge è fatta dai giudici (mai imparziali) e da chi ha soldi da spendere (non suoi) per fare ricorsi su ricorsi....[/QUOTE]

Voi potevate fare le 4 giornate a scelta nel mese di Ottobre e Novembre, noi le 5 giornate con la limitazione che il Lunedi e il Giovedi la caccia finiva alle ore 13.00 quindi vedi che le cose più o meno si equivalgono.
 
Fossimo in un Paese serio ora i Funzionari Ispra e Regionali che avevano scelto sto cavolo di anellini sarebbero già licenziati...oltre che naturalmente tenuti a rimborsare tutti i soldi spesi dalla collettività per questa operazione farsa (è meglio che l'opinione pubblica non sappia quanto è costato tutto sto baraccone).
Ora ci sarà da ridere (per non dire piangere)...chi avrà il compito di togliere i nuovi anellini? verranno le guardie a casa di ogni cacciatore per verificare che gli anellini consegnati sono già correttamente alla zampa del richiamo per poi procedere alla sostituzione? quando e come avverrà la sostituzione? ora i richiami stanno entrando nella parte più delicata della stagione, chi si assume la responsabilità di eseguire il tutto? e come la Regione intende procedere visto che è tutt'ora in vigore una delibera che stabilisce che possono essere utilizzati esclusivamente i richiami di cattura che portano l'anellino metallico già identificato?
E come la Regione intende procedere a tutta questa operazione, alla luce del D.L già in vigore che pone il limite di detenzione a 10 per specie (per 40 totali) a chi fa caccia da appostamento fisso e solo 10 totali per gli altri?
Per dirla in breve, sono uccelli per diabetici.
 
Secondo me il problema non é se i cacciatori leggono queste cose... noi sappiamo che sono tutte baggianate... il problema é se lo legge gente ignorante in materia che magari prende x oro colato le cazzate che scrive zanoni facendosi poi un opinione sbagliata di noi e della nostra passione....
 
....sostituzione delle fascette illeggibili dei richiami di cattura con i nuovi contrassegni, che saranno forniti dalla Regione compatibilmente con le disponibilità di bilancio.....

Questa poi, mi son fatto una risata, incredibile, mettono in piedi un castello di carta e non hanno nemmeno la materia prima per costruirlo. Ridicoli in tutto e per tutto.
 
Invece a me ieri è arrivata a casa una lettera da parte del presidente della mia sezione (enalcaccia) che invita tutti i capannisti ad una riunnione straordinara urgente x spiegare come effettuare correttamente il censimento... e che chi non lo farà non potrà avere i presicci e potrá incorrere in gravi sanzioni.... mah.. non so se starmene a casa o andare e spiegare come stanno veramente le cose.. :mad:
ma quante balle si contano l'unica sanzione che si potrà avere in caso è quella di dichiarazione mendace...quindi se decidete di comunicare fatelo per bene...io ho deciso faccio allegato 3...poi starò alla finestra per vedere come si evolve la cosa....
 
Mi piacerebbe sapere quanto ci costa questa procedura in termini di spese statali...impiegati,tempo,cartaceo ecc.ecc.

Siamo veramente alle comiche!!!
 
ma allora perche' a bergamo siamo obbligati a consegnare entro il 31 maggio ed a brescia entro il 30 giugno?
la regione e' la stessa,e siccome e' la regione che lo chiede,che le province si mettano d'accordo,un minimo di rispetto per i cittadini che pagano e sono stanchi di essere trattati a pesci in faccia ci vuole
e poi se da nessuna parte e' scritto che e' obbligatorio,perche' siamo obbligati?

Non è assolutamente vero che siamo obbligati. E' a discrezione di ognuno di noi. Se vuoi lo mandi se non vuoi non lo mandi. E questo come è già stato detto più volte anche in questo forum '' senza incorrere in nessun obbligo e senza nessuna penalizzazione per legge''. ciao Claudio
 
Secondo la delibera dovresti comunicarlo, immediatamente, mediante sistema informatico, con certificazione attraverso CRS (Carta Regionale dei Servizi), peccato che tutta questa parte, presumo, sia ancora in alto mare. Vedrai che alla fine bisognerà aggiornare annualmente il proprio parco richiami.

Lo aggiorneremo....... quando sarà obbligatorio_O meglio lo consegnerò e lo aggiornerò quando mi obbligheranno a farlo x legge.

P.S. Io lavoro in lomb. inf. SPA, azienda che ha messo in piedi la CRS. e......detto tra noi ci sono ancora problemi con dei medici e con tutti i cittadini che dovrebbero avere il lettore della carta sis da attaccare al proprio pc. Io ce l'ho,tu magari anche,ma quanti altri l'hanno avuto? Detto ciò come possono pensare di fare certe cose? E poi perchè dovremmo essere obbligati ad avere un compiuter a casa? Chi mi impedisce di non averlo o se preferisci chi mi obbliga ad averlo? Ripeto come ho già detto altre volte..fantascienza.... solo per metterci in difficoltà. Saluti Claudio
 
Poi mi piacerebbe vedere se diranno ancora "ma voi capannisti"............Adesso abbiamo dato la nostra disponibilità a questa richiesta (anche se non legge) sull'autodenuncia di possesso di uccelli, anche se a mio avviso tutte le Province con annessi i roccoli avevano già il nro degli uccelli catturati/consegnati a noi capannisti per cui era facile fare un conto e dire quanti ne mancavano per la cattura/consegna dei prossimi anni. Basta fare due conti e i roccoli dovrebbero catturare e rimanere in funzione vita natural durante. (Anche se la chiusura dei roccoli è già stata stabilita) Sicuramente e non voglio pensar male ma quei politici che vanno a Bruxelles lamentandosi di "noi" e della caccia in generale così per cui poi dobbiamo pagare delle multe all'U.E. (almeno così dicono) potrebbero portare e discutere altri problemi e ben più seri e non far "correre" ai ripari le Regioni, così come hanno detto. Ho letto in altri post che in alcune zone i capanni sono diminuiti drasticamente e come così posso confermare anch'io nella mia provincia (Lecco) e questo mi fà pensare mio malgrado che ormai siamo alla fine senza che ci obblighino a smettere con varie manovre etc etc..
 
Basterebbe che la provincia si dotasse di un data base da aggiornare in funzione dei richiami rilasciati ai cacciatori, questo risolverebbe già una problematica, la prima indicata nel tuo post. Rimarrebbe la denuncia degli animali morti o scappati per mantenere aggiornato il data base. Anche noi in provincia di Como facciamo così, anche perchè la cessione dei richiami avviene secondo una graduatoria che prende in esame, in primis, quelle persone che hanno meno uccelli, capisci che è tutto interesse del cacciatore decurtare dal proprio parco richiami i soggetti morti o fuggiti, comunque non in suo possesso.
 
Massima allerta si, speriamo si sciolga come neve al sole il grillo rompipalle................

- - - Aggiornato - - -

ciao entra io non ho capito bene, bisogna andare in provincia con le fascette tagliate e ritirare gli anelli nuovi per il 90 % dei capannisti mentre il 10% dovrà andare al centro raccolta per farli sostituire dalle guardie? come si fa a sapere se sei in quelli del 90% o del 10%?
grazie

Ecco qua Gianluca questa e' la procedura sicura, piu' o meno come ti dicevo io ieri sera:

Verrà contattato dall'ATC/CA di residenza che le comunicherà il luogo e la data della sostituzione delle fascette con i nuovi contrassegnii. Inoltre le comunicherà il n. di anelli e di quale specie si sono a sua disposizione in modo che non rimuova fascette in esubero.
 
sono anni che ci stanno prendendo x i fondelli, dal primo all'ultimo, e noi x la nostra passione abbiamo sempre fatto sacrifici x andare a caccia.
sacrifici specialmente economici.
dal mio punto di vista sarei disposto a depositare le armi, e poi vedremo come la risolveranno.
ce' troppa gente che comanda incapace e non all'altezza della situazione!
 
Nicola sulle deroghe qualcuno parla senza nemmeno sapere cosa dice....la modifica del 19 bis, che andrà in scena con la nuova comunitaria, ce lo metterà dritto dritto in quel posto (saà la tomba per l'applicazione del comma c)! Altro che buone nuove....

Ottimo Diego, discorso chiuso anche questo..............:D
 
Non fatevi condizionare da certe uscite, sono tutte stronzate, strumentali, utili a qualcuno per fare pressione al fine che uno faccia il censimento. Io consiglierei di agire solo di coscienza, tutto il resto son balle, come tutto il castello della delibera che abbiamo visto la fine che sta facendo: rimane solo il discorso censimento, il resto in alto mare, adesso si parla già dell'inizio 2014.
Nessuno verrà mai a fare questioni perché non è stato scritto niente che sancisce l'obbligatorietà e le conseguenti sanzioni. Serve (si fa per dire) per ottenere una delibera a qualcosa che hanno già deciso che finirà, quindi alla peggio non ottemperando alla costituzione della banca dati per insufficienti informazioni, i roccoli rimarranno chiusi (perdita solo sotto il profilo delle tradizioni.... che non si vogliono perseguire che non gliene frega niente a i nostri politici, nei fatti).

Maurizio,se i roccoli rimarranno chiusi,non sarà per certo colpa di quelli che non hanno fatto il censimento.Sono chiusi e rimarranno chiusi perchè c'è chi ha deciso così,e probabilmente sono gli stessi che hanno messo in piedi tutta questa str.....a, e ora vengono a dirmi che se non facciamo il censimento li chiuderanno.Balle!!! Li chiuderanno perchè è già stato deciso così.Punto e basta.Il censimento tra l'altro, come abbiamo detto un milione di volte non è obbigatorio per cui come fanno ad addossare la colpa ad una cosa non fatta se questa non è obbligatoriamente da fare? Claudio
 
Le solite cose all'italiana, prima si costruisce il tetto e poi le fondamenta. Tutto in alto mare, tutto confuso, fatto sull'onda emotiva da ignoranti (che ignorano la materia) burocrati , senza contemplare, a priori, le conseguenze e quindi una continua rincorsa a rimediare.
 
Bravo Diego, hai riportato come sempre,tecnicamente parlando in maniera ineccepibile, il pensiero che credo accomuni noi cacciatori di fronte ad un'altra,fra le tante, pagliacciata .....
 
Per la questione illegittimità/supporto AAVV, basta che ti leggi cosa c'è scritto sul modulo di FIDC e ti dai la risposta da solo.
Quello che non capisco della banca dati è il fine: una volta che sanno che ho 20 sasselli o 45 che succede? Se di quei 45 ne porto 17 a caccia e li altri li tengo a casa che fanno, mi fanno una perquisizione per vedere se i conti tornano? Poi la storia della comunicazione in tempo reale..... per degli uccelli..... e chi non ha il pc cosa fa smette? (è quel che vogliono?). Ripeto, se vogliono regolamentare/controllare l'approvvigionamento dei richiami, non sono certo le strade della banca dati a dare risultati, gli unici saranno quelli di avere altre defezioni.
 
come dubitavo ... anzi peggio...la provincia dichiara che questo modo è ststo voluto dalle AVV ..e ci puo stare, ma il come fa pena...il compito di avviso è affidato a volontari
tramite telefonata...1a sola e non si sa nemmeno in che arco della giornata...(almeno un sms per chi ha il cell)...se la ricevi bene e devi correre ..altrimenti passerai all'anno successivo...ieri son state fatte quasi 200 telefonate...figuratevi che casino...gestire in un centro 3000 capannisti non è facile..
i soggetti non vengono tenuti appastellati...devono essere "smaltiti" in giornata...questo è un guaio...perchè in poche parole se a bs catturasero 5000 esemplari considerando le molte persone che non sanno e altre che sono state e verranno sviate da cambiamenti in corso..questo numero si abbassa non di poco...
poi i ns dirigenti si lamentano prchè il numero di catture di quest'anno lo han dato dimezzato...e loro, a detta della provincia,avrebbero scelto questa forma....mah...
son sempre diffidente che le cose confuse favoriscono solo a qualcuno...
ciao...
 
sono 4 gatti ma comandano loro mi sembra

Comandano perchè nn hanno interlocutori seri , non ho mai visto reggere un "sistema" dove chi costa e spende comanda e chi produce reddito si fa comandare in ( quasi) silenzio, non Vi pare?

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Lascia perdere Clif, la Francia e' un altro pianeta in fatto di caccia, per quanto riguarda il fatto politico da te citato per animalisti e parlamentari e politici in generale per come la vedo e seguo io non ha nulla a che vedere con il tuo scritto...sempre parere personale, sono i soliti discorsi........ noi qui in questa stanza e in questa discussione ne parliamo in bene e in male ma per capirne di piu' soprattutto per noi stessi in primis ..........

Non si capisce niente , ma cosa scrivi ??
Scusa,riformula in modo comprensibile al popolo la tua risposta ....
 
Diego la mia voleva essere un po una polemica
. indipendentemente da dove finiscono i soldi che la provincia , gestisce , affinché ai cacciatori arrivino dei presicci
se si sommano tutte le spese che la provincia fa, tra centri, roccoli, guardie, trasporti ,riunioni e cene varie e dividendo per il numero di richiami distribuiti effettivamente cosa ci costa a tutti noi ogni richiamo ? ne vale la pena ?
so benissimo che ormai chi decide di mettere in funzione un rocolo lo fa solo per passione, dovendoci investire tempo e denaro,
 
A parte come dicevi tu Diego avevate tentato di far capire che non andavano per nulla bene cosi' e non vi hanno ascoltato minimamente, non c'e' nessun altro modo per ovviare a questa schifezza..............?

Dubito Nicola, ormai è uscita anche la delibera che identifica quella tipologia di anellino (ricordo bene il tutto avvenuto con l'avvallo dell'Ispra, giusto per ricordare a tutti quanto questi siano "ferrati" in materia).
 
Non mi sembra aver scritto abbondantissimi...ho solo detto che i carnieri si facevano anche con pochi cantori...Mauri prova a fare una media tra carnieri e nr richiami ;)
Come dice Aldo, probabilmente le cose tra le mie zone e le vostre erano e sono diverse, ma dai racconti che mi fanno i parenti di mia moglie, da cui ho preso questa passione, i carnieri una volta erano decisamente inferiori a quelli di oggi, anche per chi andava coi richiami (come dicevo la maggior parte andava in pastura). La presenza o meglio la sosta degli uccelli, invece era maggiore. È indubbio che per tutta una serie di motivi, il rapporto richiami/carniere ci è sfavorevole.
 
a me fa paura i volontari che si troveranno tra le mani la lista completa di tutti i getentori di richiami ... e visto che in regione hanno dato loro carta bianca ,immagino gia le visite domiciliari che ne deriveranno con tutti i problemi che queste persone sono in grado di creRE A DOC .. vista la quantita (pari a zero) di richiami forniti dai roccoli che ci danno ,,,sinceramente ne faccio a meno.. quando il censimento diventerà obbligatorio ci penserò ..per ora non faccio nulla .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto