Caccia con gabbie, questa fa paura

Vi faccio vedere i nuovi anellini che applicano ai presicci qui in prov di Brescia da quest'anno.
Praticamente sono degli anelli "apri e chiudi" sigillati con una specie di bottone. Questi anelli sostituiscono le vecchie e classiche fascette di plastica...
Il bottone è una specie di rivetto a grandi linee.

IMAG0135.jpg
 
bolla di sapone, fatta in questa maniera non serve a nulla, serve solo per adempiere alla richiesta ispra.

Esatto, più che bolle di sapone direi farsa....quanto meno nessuno poi potrà (a partire dal nostro Assessore Provinciale) indignarsi quando la delibera sui roccoli verrà nuovamente cassata dal Tar senza se e senza ma.
 
Ok Don , ma quello che volevo dire io è che i panni sporchi...sai bene dove si lavano , mentre verso il nemico si deve sempre marciare con decisione e compattezza totale ....qui invece.....altro che modello Francese...Italioti della primissima repubblica ahimè !
 
[h=3]SENTENZA DELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SU RICHIAMI VIVI: DAGLI ANIMALISTI I SOLITI TENTATIVI DI STRUMENTALIZZAZIONE[/h] Con sentenza del 7 novembre 2012, depositata in cancelleria il 17 gennaio 2013, la Corte Suprema di Cassazione ha confermato la condanna ad un cacciatore per aver maltrattato i propri richiami, detenendoli in condizioni incompatibili con la loro natura, fattispecie prevista all’art. 727 del Codice penale. Le organizzazioni animaliste, come da loro consolidata abitudine, - ha commentato Maria Cristina Caretta, candidata indipendente Capolista nel Collegio della Camera Veneto 1 (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo) nelle liste di FRATELLI D’ITALIA-CENTRODESTRA NAZIONALE in rappresentanza del Movimento per la Caccia e per la Cultura Rurale -, hanno fornito di questa sentenza una interpretazione di comodo, ritenendo che questa possa essere la pietra tombale sull’utilizzo dei richiami vivi nell’esercizio dell’attività venatoria. In realtà la sentenza di conferma della condanna emessa dalla Corte Suprema di Cassazione riguarda il maltrattamento effettuato nel singolo caso, stigmatizzando le condizioni in cui i richiami del cacciatore condannato venivano detenuti in gabbie piene di escrementi, in condizioni igieniche inadeguate, riportanti ferite che provocavano evidenti sanguinamenti. - Affermare che questa sentenza comporta il divieto di utilizzo di tutti i richiami vivi nell’esercizio dell’attività venatoria – ha proseguito Maria Cristina Caretta - equivale ad affermare che verrà vietata la circolazione a tutte le automobili perché un conducente è stato multato per eccesso di velocità. Non è la prima volta che gli anticaccia tentano di dare un’interpretazione distorta e di comodo ad una notizia o ad un pronunciamento di qualche organo istituzionale – ha concluso Maria Cristina Caretta -. Il nostro impegno consisterà anche nel garantire a tutta l’opinione pubblica una corretta informazione per evitare che qualcuno possa cadere vittima della disinformazione o della malafede di ben noti soggetti che, in questi periodi di drammatica crisi economica ed occupazionale, non hanno nient’altro da fare che scagliarsi contro i cacciatori e contro gli altri portatori della Cultura rurale che rappresentano invece la parte sana della nostra società. Ufficio stampa Maria Cristina Caretta
 
Ciao Pagno, sin dall'inizio ho tenuto una posizione di diffidenza sulle motivazioni che hanno portato a questo censimento, perché una volta letta la delibera si capiva che tutto era già stato deciso per quanto riguarda i roccoli (se questa era e rimane la motivazione principale....) e che quindi la regione avrebbe potuto agire diversamente.
Sta di fatto che richiesto il censimento, avendo sanato la mia posizione nel corso degli anni, pur con qualche reticenza, ho consegnato i moduli.
Quello che ho inteso col mio precedente messaggio è che tutta questa storia, oltre ad essere stata architettata male, all'italiana, è completamente, a mio avviso, discrezionale, non sussistendo, di fatto, l'obbligatorietà alla partecipazione al censimento. Tutto il resto che si legge dalle parti più disparate, son tutte balle o se vogliamo essere benevoli, considerazioni a titolo personale, non suffragate da leggi od atti chiari e soprattutto scritti.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un saluto
Maurizio
 
Ma se vi lamentate voi noi Capannisti Trentini cosa dovremmo dire? Deroghe mai viste dal lontano 1992, preaperture mai concesse, bottaccio e merlo chiusi il 15/12, cesena e sassello il 20/01, allodola cacciabile dal 05/10 al 05/11 e solo senza richiami, detenzione di max 40 uccelli e max 10 per specie (10me 10ce 10bot e10sas) sia che siano di allevamento che di cattura, obbligo di segnare sul tesserino venatorio tutti i richiami posseduti alla fine di ogni stagione venatoria specificando se siano di cattura o di allevamento.
 
Sveglia! Questa diffida e le perizie giacciono da mesi in Regione, non cerchiamo di far credere il contrario, ne abbiamo già di portaborse della Bonomo non ne servono altri. ..
 
Mi hanno chiamato ieri,ma non se ne farà niente in quanto avevo già avvisato la sig Emilia dell'uff. Caccia che sarei andato da Lei giovedì 13-01 a consegnare 2 morti e a compilare la carta per TUTTI gli altri che sono fuggiti. Da ora in avanti avendo il libretto pulito a 0(zero) avuti dalla provincia,non andrò mai più a ritirare un solo esemplare. Che se li tengano pure loro, e se tutti facessero così romperebbero di meno.
 
Secondo me stanno provando a fare tutto ma proprio tutto per far passare la voglia agli appassionati, noi siamo giovani ma pensate a chi ha 70 o piu' anni e non ha piu' tanta voglia di vuotarsi i coglio.ni con queste farse, cosa fara'? Secondo me vendera' tutto o aprira' le gabbie e non rinnovera' piu' e le varie mer.de avranno vinto
 
Io conosco, e vedo spesso, un signore qua del paese che ha 82 anni e mi racconta sempre di quando iniziò ad andare a caccia. Ha iniziato a 16 anni nel lontano 1947 perché ai tempi con la firma del papà si poteva avere il porto d’armi già a 16 anni…
Quando dopo il lavoro andava lungo il fiume Mella (zona Sarezzo, al massimo sconfinava a Villa Carcina) senza nessun tipo di richiamo quello che uccideva era sempre minimo 45-50 uccelli di tutti i tipi tutti i santi giorni....ora solo la metà del carniere che faceva è impensabile.
Alberto...non credere sempre a quello che ti raccontano....;)
 
Maurizio scusa dove hai preso questo verbale? Penso sia demenziale pubblicare una simile cosa sul web (non mi riferisco a te) visto anche le "affermazioni" riportate da qualcuno...chissà che risate si staranno facendo gli uffici legali di wwf & company.
Per la serie dilettanti o masochisti allo sbaraglio.........
 
No Aldo. . Adesso saranno tutti li ad aspettare la telefonata della provincia e così quei pochi che andranno ai centri faranno manbassa. . :)

Domani sono a casa dal lavoro e quindi andrò su al centro a vedere come funziona...
Se non ci fosse su nessuno li ritiro io e poi ce spartiamo noi qui del forum...

- - - Aggiornato - - -

Piccola info.
Se domani vado su al capanno, ovviamente senza fucili, posso appendere anche i fringuelli e le peppole?
Mi riferisco a uccelli tutti regolari!!!
 
Sveglia! Questa diffida e le perizie giacciono da mesi in Regione, non cerchiamo di far credere il contrario, ne abbiamo già di portaborse della Bonomo non ne servono altri. ..

Appunto Clif, oltretutto se si legge attentamente la "perizia" redatta dall'Istituto Zooprofilattico di Brescia si capisce perchè (ma non poteva essere altimenti) il problema anellini è già morto e sepolto.
 
pure te luca......risparmiaci questi post da sentenza 100% o da nostradamus de noattri, almeno leggete bene di cosa si sta' parlando e soprattutto di chi, e poi se e' il caso di commentare costruttivamente bene, altrimenti lascerei perdere a volte!!!
Lorenzo ho detto cio che penso
In veneto si parla gia di chiusura dei roccoli, di caccia alla allodola che forse sara' chiusa, ecc....
Non voglio essere nostradamus ma guardo i fatti e quello che vedo e' un graduale peggioramento della caccia con i richiami almeno da me
 
Vi rmando alla discussione aperta a Giugno del 2010, se in questi anni abbiamo fatto spallucce e non siamo corsi ad eventuali ripari è solo colpa nostra.

http://www.migratoria.it/forum/tecniche-di-chiusa-e-fotoperiodo/10614-tutti-allevatori.html

avendo letto le pag del 2010 ho notato che ci avevate visto molto bene........cosa si puo' e possiamo fare per correre ai ripari e quantomeno non dire come sopra e' "solo colpa nostra", cercare un attimino di non partire sconfitti in partenza? a parte solito discorso associazioni etc?
 
ps: certo, visto che ISPRA per Brescia sono 3 anni che da parere negativo alle 2 giornate supplementari da appostamento fisso intregrative nei mesi di ottobre e novembre, mi chiedo e mi sono sempre chiesto come questo parere possa essere diverso per Bg e altre Province.[/QUOTE]
questo me lo son sempre chiesto anche io......ma siamo in Italia la legge è fatta dai giudici (mai imparziali) e da chi ha soldi da spendere (non suoi) per fare ricorsi su ricorsi....
 
...................e per Diego se non ricordo male solo leggendo i post che scrivi ti dissi che mi sembravi molto preparato e aggiornato e sarebbe invece bello e utile per tutti noi se continuassi a portaci notizie in tal senso.
................
un paio d'anni fa ciò provato anch'io a spingerlo un po + in la ..ma sentiva già puzza di "bruciato"...non posso dargli torto...
opinione personale in relazione al ns ambiente ...
ciao
 
Ieri è uscito in calendario provincia di Brescia, un plauso all'Assessore Guarneri che con tenacia è riuscito ad ottenere da Ispra (alla faccia di chi dice che i dati dei tesserini venatori non servono a nulla) il nulla osta per una giornata settimanale supplementare da appostamento fisso per i mesi di ottobre e novembre.
 
Questo l'avevo capito anche io, ma finchè non esce un cominicato chiaro dove c'è scritto appunto come si devono comportare e come possono agire è tutto fumo negli occhi..... Poi domani uscirà questa circolare/legge/emendamento/ecc.. e ti dirò che è stato fatto un passo avanti. Per ora sono come Tommaso....finchè non vedo non credo...


Sbagli Alberto te lo dice un uomo di chiesa.......................:D,fidati, concordo con Aldo in primis, poi vorro' ben vedere in questo caso le ns provincie BG e qui possono venirmi dei dubbi.......:D.. ma soprattutto Bs se non saranno in grado di attuare tale normativa ... allora saremmo proprio degli emeriti c......i. Ciaoo
 
L'unica associazione, che io sappia almeno, che si stà battendo per eliminare questi nuovi anellini è proprio l'ACL.....

Alberto fa ol brao dai...questa s.... Ti costerá almeno un pirlone.....:D
Scherzi a parte su questa questione il pressing incessante vs la Regione (non so se sortirá effetti) sta avvenendo in modo unitario da parte sia di Acl che Anuu e anche Fidc. Poi personalmente sarò contento se qualcuno si prenderá i meriti..quanto meno vorrâ dire che si è ottenuto il risultato!
 
Assolutamente d'accordo su tutta la linea....ti correggo solo su una cosa, non serve una legge, basta un semplice regolamento provinciale (che obblighi per esempio alla tenuta di un registro oppure che obblighi alla comunicazione annuale pena il non utilizzo, etc).

Va bene Diego,io per legge intendevo un qualche cosa che rgolamentava e obbligava alla registrazione.

Ragazzi... mi correggo:mi ha chiamato la moglie e mi ha detto che la famosa lettera è arrivata anche a me e a un amico (anuu come me),per cui devo dedurre che le manderanno a tutti coloro che non hanno fatto il censimento.Gia contattato presidente e vuole fotocopia per chiedere in provincia.Vedarem..claudio
 
Alberto teoricamente se non li ritiri entro il 12 poi non potresti più ritirarli e di conseguenza.....avendo tu comunque aperto la tua posizione con il censimento fossi in te andrei al centro di distribuzione anellini e farei mettere a verbale che non li ritiri in quanto i tuoi presicci sono deceduti oppure scappati oppure quello che vuoi tu....
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto