Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

gentilmente potresti dirci come sono assemblate le mini nestor......polvere e dosi
grazie

Se lo sapessi te lo direi ma non ne conosco i componenti, non ricarico, so solo che fanno due dosi una a + e una a - per capirci, e che vanno bene in condizioni meteo differenti, in pratica se non va una va bene l'altra, mi spiace. Forse qualcun'altro ti potrà aiutare.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Domani inauguro la stagione del cal.20 : Beretta A303,canna Breda Quick Choke ,strozzatore full, 3 pacchi de queste pb 12
Winchester%20standard%20cal20.jpg


li scoppio per aria [Trilly-77-24.gif] !Ciao a tutti.

Me volevo mettere dietro di te ma se li scoppi cambio idea:eek:
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

A proposito di cartucce, come mai nessuno fa notare che le cartucce del cal.20 nonostante siano di grammatura nettamente inferiore al cal 12 costano uguale se non di piu' di quelle del 12?
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

A proposito di cartucce, come mai nessuno fa notare che le cartucce del cal.20 nonostante siano di grammatura nettamente inferiore al cal 12 costano uguale se non di piu' di quelle del 12?

Perche' li scoppiano in aria......l'ho scritto [Trilly-77-24.gif]!?! Daje Gianni....fattelo 'sto 20ino hold style ...vedrai che te diverti [thumbsup.gif]..parlo de caccia.....il tiro nun e' pe' me :mrgreen: !Ciao
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

perchè il 20? pechè è più divertente, perche mi gratifica di più, perchè mi pare più sportivo tirare 24 grammi che 32 o 33 o peggio ancora ad un tordo, perchè mi soddisfa di più raccogliere la preda con un calibro inferiore, perchè il tiro è naturalmente più difficile, perchè mi piace di più. So bene non si parla di ragioni oggettive passate al vaglio di test e prove balistiche e la oplologia si avvicina ad una scienza esatta, ma non me ne pò fregà dimeno. Mi piace di più mi diverte di più e mi soddisfa di più, siccome a caccia non ci vado per fare la ciccia ma per divertirmi, al di là di tutte le teorie e disquisizioni scientifiche o pseudo tali, a me sta bene così e viva tutti quelli che a caccia si divertono e non si fanno troppe seghe mentali, e viva pure quegli altri se a loro piace così. De gustibus.....
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

A proposito di cartucce, come mai nessuno fa notare che le cartucce del cal.20 nonostante siano di grammatura nettamente inferiore al cal 12 costano uguale se non di piu' di quelle del 12?

Perché so cojioni a comprarsi le "corazzate" da 28 grammi! Se comprassero le 25g t1 le pagherebbero molto meno!
Se poi ricarichi, il risparmio è assicurato!

- - - Aggiornato - - -

In ultima analisi:col 20 rinunci a qualche metro di tiro rispetto al 12.
E questa e statistica! Non testi, seppur "sacri", che di fatto cozzano contro la realtà. Pardon, statistica!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

'N je la faccio piu'......me dole la testa io la pianto qui'!Chi c....o je stà dietro a tutti sti esperti balistici e fisici.....Jago che fai? Lo tieni o te ne disfai de stò catenaccio?Famme sapè!Ah dimenticavo:per favore non me bannate io ce vivo su sto forum anche se scrivo poco e quanno lo faccio dò pure fastidio!Saluti.

Che voi che ti dica ...io di balistica non ci capisco una mazza...ma visto che il catenaccio ammazza me lo tengo ;) oh...li brucia!! ;) Oggi ho fatto un tirone....piombo 10 ...cornacchia a 50 metri in avvicinamento....40 mt......30 mt...20...10 oh.....alla fine 'un gli ho tirato, era venuta a vedere il ventino perchè è troppo bello!!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io Gianni come ho gia spiegato prendo in considerazione solo cio' che dicono e scrivono gli esperti, il resto che si ciancica nei forum, nelle armerie, al bar, sono spesso chiacchiere cacciatoresche che lasciano il tempo che trovano. Anche le mie parole potrebbero sembrare ai meno esperti chiacchiere cacciatoresche, percio' parlo di solito pochissimo delle mie esperienze personali, proprio per evitare sterili contrapposizioni, anche perche proverniamo da eperienze completamente diverse.Se io insistessi a dire : "il venti non mi ha soddisfatto balisticamente , mi metterei allo stesso livello di chi sostiene il contrario, percio mio faccio da parte e vi riporto alcune affermazioni fatte da autorevoli personaggi esperti del settori per farvelo capire meglio , ma il risultato quale e'? nulla non capite, per voi contano solo le vostre sensazioni

Ed è proprio qui che ti sbagli!
Quello che non hai capito è che saremo tutti capaci ad andare in internet e cercare notizie e nozioni di balistica oppure acquistare un libro del grande fisico........
Ma allora Secondo te questo forum A cosa serve se non a confrontarsi opinioni e condividere esperienze personali?
Tu non ti sbagli mai he? Troppo facile.
Credi che una cartuccia che sul tuo 12 vada bene Non può capitare che su qualche altro fucile o canna non funzioni?
Credi che qualche fucile di calibro 12 non può essere uguale in prestazioni a qualche fucile calibro 20?
Il mondo è bello perché è vario ma mi pare che tu mangi sempre la solita minestra. Il bello della vita sono le sfumature e c'è ne sono di tanti colori. Con amicizia Michele.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non dite putt...te!!!
Il 20 per i tordi è pure meglio del 12 per un paio di motivi:
1. È leggero e facile guidarlo all'inseguimento della preda;
2. Per questa caccia 24/25 grammi di piombo sono pure troppi;
3. Il rinculo è sempre contenuto e il rincojonimento da innumerevoli fucilate è quasi una chimera.

Non è affatto vero che bisogna giocarci con le cartucce. Io uso un solo tipo per preda.

Però devi essere più preciso nella mira.
Io ho sparato con un breda altair per 5 anni di derivazione turca modello 2012 recupero gas,direi che sono arrivato al punto di avere l'Impressione di non mirare più' ottimo con tutte le cariche da 24 a32 gr abbatte anche con il sale,unico neo la meccanica,foratura 15,9,quest'anno ho preso da un amico un benelli raffaello special cal 20 un gioiello estetico forato 15,8 rosate perfette,ma francamente mi ha fatto penare per trovare la piega giusta,e adesso per trovare la cartuccia che fa per lui,incostante nella resa e se spari cartucce 28 gr scalcia più' di un dodici,riesco a sparare molto meglio con il 410 che con quello,tanto da pensare di darlo indietro,posso chiederti cortesemente che cartucce tiri 26gr,a questo punto devo pensare che essendo in ventino di qualche anno fa non digerisca bene le cariche pesanti
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Per l'amico Centro67 non dovrebbero esistere calibri inferiori al 12! Gli estimatori del 20, 28 e gli amanti del 410? ... solo pazzoidi padellari!!!! (Magari con qualche titolo di campione in bacheca!! ;) )
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Gianni,ti stai rendendo conto di ciò che dici?

Stai contrapponendo alle esperienze personali degli utilizzatori del cal.20,che nella maggior parte dei casi utilizzano anche il cal.12,in cui tutti concordi nella superiorità del cal.12 nei confronti del "piccolino",ma che allo stesso tempo ti affermano che le differenze in alcuni casi sono impercepibili,tanto è che il minore viene preferito al maggiore in molti casi,e io che li utilizzo tutti e due non posso che essere concorde,e tu pretendi di metterci tutti in riga in base a scritti teorie e quant'altro,senza mai aver utilizzanto un cal.20.

Credo che non ci siamo,e come si dice alla teoria(letture)meglio la pratica(uscite).
Io il Granelli non sapevo neanche chi fosse fino a qualche anno fà,tutto il rispetto per il grande balistico,ma la balistica delle mie canne comunque l'avevo capita lo stesso.

Un saluto amico mio.

Ciao Giannuzzo ,e' evidente che non hai letto tutta la discussione,perche' non ti sei accorto di due cose molto importanti, e cioe' che ho detto piu' volte di aver ben provato il 20 pur non avendolo mai posseduto, e che alcuni utilizzatori hanno asserito che tutto sommato e' piu' performante del 12. Io vorrei che tu capissi che io per abitudine non prendo per oro colato tutto cio' che si dice nei forum, al bar ed in armeria, percio' tendo a considerare solo la parola degli esperti, e naturalmente le mie impressioni dopo aver provato direttamente l'arma. Inoltre, se tenessi conto dei giudizi positivi espressi in questa discussione riguardo il cal 20 , dovrei al contempo tener conto anche di quelli negativi di altri miei amici e conoscenti che smentirebbero i vostri, percio' continuo a ragionare di testa mia come sempre. Sia ben chiaro, non e'' assolutamente vero che voglio bacchettarvi, questo probabilmente e' quello che ti sembra, ed e' strano che tu abbia avuto questa impressione, visto che mi conosci abbastanza bene.
Credo ormai che l'argomento sia diventato anche noioso, e che non ci capiremo mai, anche perche' quelli che tu (voi) ritieni pregi del 20, per me sono difetti, paradossale ma e' cosi. Tanto per fare un esempio, per te' la leggerezza in alcuni casi e' un vantaggio, per me mai, e questo l'ho capito solo dopo aver seminato tonnellate di piombo nei campi di tiro e a caccia. E adesso non mi seccate con le solite menate "il tiro non centra niente con la caccia" perche' questa cosa e' vera solo in parte, specie se si tenesse in considerazione solo la fossa che io ovviamente da cacciatore non faccio.
Un saluto
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Achille ti dirò..... sono andato a leggermi i vari vecchi post sull'argomento e mi è venuto il mal di testa ;) comunque mi hanno garantito che questa canna fa i miracoli..... perfino Bob Marley non aveva bisogno di riempirla.... Pensa un po' dice che quando i tordi scartano il piombo riesce pure a fare le curve!!! ;)

Non è vero, nessun miracolo, a sentire ed ascoltare i grandi Padelloni di Mygra sono delle ciofeche, ma siam sicuri che ci prendono, per poter giudicare!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Perché so cojioni a comprarsi le "corazzate" da 28 grammi! Se comprassero le 25g t1 le pagherebbero molto meno!

Stamo a Roma magnum........ce piace esagera' [Trilly-77-24.gif] : saro' pure cojone (nel senso che li cojo!) ma sai che fumate co' 28 gr. de pb 12.....li voglio liofilizza' pronti per la pentola : minimo 50 pallini addosso..poi qua' nun c'avemo i caricatori eccellenti delle parti tue ,o vai de roba umbra ,se la trovi... o compri originale...e io so' ricco de famiglia :mrgreen:!Stamme bene.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Ciao Giannuzzo ,e' evidente che non hai letto tutta la discussione,perche' non ti sei accorto di due cose molto importanti, e cioe' che ho detto piu' volte di aver ben provato il 20 pur non avendolo mai posseduto, e che alcuni utilizzatori hanno asserito che tutto sommato e' piu' performante del 12. Io vorrei che tu capissi che io per abitudine non prendo per oro colato tutto cio' che si dice nei forum, al bar ed in armeria, percio' tendo a considerare solo la parola degli esperti, e naturalmente le mie impressioni dopo aver provato direttamente l'arma. Inoltre, se tenessi conto dei giudizi positivi espressi in questa discussione riguardo il cal 20 , dovrei al contempo tener conto anche di quelli negativi di altri miei amici e conoscenti che smentirebbero i vostri, percio' continuo a ragionare di testa mia come sempre. Sia ben chiaro, non e'' assolutamente vero che voglio bacchettarvi, questo probabilmente e' quello che ti sembra, ed e' strano che tu abbia avuto questa impressione, visto che mi conosci abbastanza bene.
Credo ormai che l'argomento sia diventato anche noioso, e che non ci capiremo mai, anche perche' quelli che tu (voi) ritieni pregi del 20, per me sono difetti, paradossale ma e' cosi. Tanto per fare un esempio, per te' la leggerezza in alcuni casi e' un vantaggio, per me mai, e questo l'ho capito solo dopo aver seminato tonnellate di piombo nei campi di tiro e a caccia. E adesso non mi seccate con le solite menate "il tiro non centra niente con la caccia" perche' questa cosa e' vera solo in parte, specie se si tenesse in considerazione solo la fossa che io ovviamente da cacciatore non faccio.
Un saluto

Difatti la discussione è diventata alquanto monotona e noiosa perché si dicono sempre le stesse cose.
Perché non parliamo del numero di pallini che contiene una cartuccia del 20 rispetto a una del 12 [26]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Nessun commento......e' pur sempre una St. Etienne...quindi [thumbsup.gif] !?! E'stata forgiata dagli dei della caccia....seppur in calibro minore, tra le mani del cacciatore che ripone nelle sapienti strozzature delle sante canne rotomartellate a caldo le sue speranze di colpire e folgorare nel cielo terso di novembre....queste non verranno disattese : basta crederci :mrgreen:! E io lo credetti....disse il buon Jago,a prescindere dai grammi [eusa_clap.gif]! Saluti
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non capisco che paragone vuoi fare.....spero non sia quello che lasci intuire, staresti dicendo una sciocchezza colossale, comunque andiamo avanti, si ho sparato anche baby magnum con l'A300 con canna 76 *, fu il mio primo fucile, e allora cosa c'e' che non so, e cosa so solo per aver letto? ti vorrei ricordare che le 40gr nel cal.12 non sono cariche pesanti del 10.
Non parlava delle 40 gr., ma di cariche ben oltre certe grammature. I 40 gr. nel 20 sono tirate all'occorenza da chi necessita un tiro lungo in rare occasioni senza lasciare magari l'anatra in acqua a 40 o 50 mt. e dirgi di aspettare perchè si deve tornare a casa a prendere il 12. Oltre i 35 gr. credo che siano pochi i colpi sparati da chi usa il 20 .... alla pari delle cariche oltre i 42 gr. nel 12. Sarà che mi trovavo meglio col 20, sarà per la calciatura diversa, ma io ad anatre, nell'ora più buia dell'alba scura ottenevo risultati migliori col 20, perchè mi dava la possibilità di essere più reattivo e veloce. In alcuni contesti la caccia alle anatre si risolve in quella mezz'ora prima del sorgere del sole, dove le distanze d'ingaggio non sono quelle che balisticamente ci permette l'arma, ma quelle che oggettivamente ci permette la vista. I primi tempi del 20, portavo per sicurezza in capanno anche il 12, all'occorrenza caricato con magnum per recuperi a fermo alle lunghe distanze .... in 2 anni non ho sparato del 12 neanche un pacco da 10 ... in compenso ho fatto carnieri col 20 di tutto rispetto. 32 gr. mytos valle pb 5 ..... ci sono pochi pallini ?? Diglielo alle alzavole

Ovviamente carniere fatto in più fucili, ma 2 erano 20

attachment.php
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

perchè il 20? pechè è più divertente, perche mi gratifica di più, perchè mi pare più sportivo tirare 24 grammi che 32 o 33 o peggio ancora ad un tordo, perchè mi soddisfa di più raccogliere la preda con un calibro inferiore, perchè il tiro è naturalmente più difficile, perchè mi piace di più. So bene non si parla di ragioni oggettive passate al vaglio di test e prove balistiche e la oplologia si avvicina ad una scienza esatta, ma non me ne pò fregà dimeno. Mi piace di più mi diverte di più e mi soddisfa di più, siccome a caccia non ci vado per fare la ciccia ma per divertirmi, al di là di tutte le teorie e disquisizioni scientifiche o pseudo tali, a me sta bene così e viva tutti quelli che a caccia si divertono e non si fanno troppe seghe mentali, e viva pure quegli altri se a loro piace così. De gustibus.....

Pero ti devo deludere perche io nonostante uso il 12 sono uno di quelli che a caccia si diverte, non si fa pippe mentali, sparo qualsiasi cartuccia commerciale senza neanche guardarla, non sono un cicciarolo, e non uso richiami acustici elettronici. Siamo sicuri che gli sportivi veri ossia a tuo dire i non cicciaroli non facciano mai uso di richiami illeciti, e che non si siano mai messi alla ricerca della cartuccia miracolosa per ammazzare di piu?
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Nel frattempo accendici una foto di questo fucile dai! Poi ci devi dire per curiosità che foratura porta. ;-):grin: Congratulazioni per il tuo acquisto!

Grazie Miky domani le foto intanto la foratura ...15.9 . Il fucile mi piace anche se dovrò abituarmi allo sferragliamento Benelli , rispetto al berettino lo sento molto più...passami il termine "giocattolino". Sabato si fa la prova del 9! Un saluto
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Hanno bannato o messo da parte persone per aver usato il termine "sbroccare" tu per il tuo termine "vaffanculo" meriteresti almeno 6 mesi di Ban, ma vai tranquillo che sei dei NOSTRI.

Magari c'hai pure ragione [thumbsup.gif].....godo sicuramente d'un livello di simpatia oggettivamente parecchio superiore al tuo che con i tuoi interventi sembri sempre piu' un membro di scientology o un testimone di geova : attaccato al tuo credo.....e vabbe',il problema e' quando inizi a romper i cojoni nell'imporlo agli altri....tutto qua' ! Stamme bene :mrgreen:.
 

Jago

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3,306
Punteggio reazioni
162
Punti
163
Non ho mai avuto un benelli e nemmeno una canna francese.... Il fucile è usato ma praticamente perfetto a detta di chi lo vende, devo solo andare a vederlo.
Lo userei tutta caccia... Che ne dite?

- - - Aggiornato - - -

scusate l'errore la canna è da 65 ***
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Ciao. Io ne ho uno S.E. Proprio 65*** cl.20 appena ritirato da un lifting a Brescia . Me lo sono portato ad anatre al rientro ho per scelta deciso di usare cartucce tradizionali borra in feltro 28 gr. P.5 per farla corta dopo anni di condizionamento psicologico sui forum di settore ho tirato ad un germano che neanche alla prima licenza ci avrei provato quando le distanze ed i ragionamenti logici erano un optional. Sicuramente il fattore C. è
stato determinante fatto sta che gli ho fatto 4 buchi nel petto ed è venuto a casa con me. Sicuramente un bel fucile elegante e maneggevole poi il fatto di non essere magnum lo rende estremamente leggero. In conclusione è meglio averlo nella rastrelliera.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto