Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tordi e merli molto bene il babbo è contento ( difficile accontentarlo ) ...

Da domani inizio la mia caccia con le allodole non ne potevo più :)
 
adesso con le allodole procede bene,in stanza abbiamo 13 ora di luce e 1 è partita alla grande: appena dopo 1 ora che si è accesa la luce parte e non si ferma più! non è che poi ad ottobre non canti più? poi ho il merlo che non apre bocca ma secondo me è ancora presto! comunque fatto chiusa tradizionale e abbiamo iniziato a dare penombra il 28 agosto e luce piena da circa una settimana! accetto e spero che mi diate risposte alle domande!
 
No neanche uno...la prima mance c'erano un 15 ina di tordi e 3o4 merli...e mi hanno fottuti tutti..la seconda manche 7o8 tordi e 1 merlo...be neanche uno..qualcosa non andava stasera...comunque ri provo martedi!!!
 
Anche io ho fatto il lavoro oggi, ma non avevo tanta voglia, è finita che ho fatto solo le cesene, i sasselli, un merlo, un bottaccio e tre allodole, gli altri mi sembravano messi molto bene ma in realtà ho fatto il vagabondo..
 
Come dice Lorenzo anche i miei sono in piena forma; la stanza sembra (è) una sala di incisione e il direttore d'oschestra (io) cerca di insegnarli le migliori melodie. [34]
 
Ciao a tutti, non so se sono nel tread giusto ma volevo un chiarimento.
Ho preso delle allodole novelle e messe sotto fotoperiodo, alcune le ho prese a ottobre, altre le ho prese a fine novembre.
Ho tabella bottaccio perchè ho allodole con bottacci, con fotoperiodo Beretti: possibile che ora le allodole cantano a palla?
Tutto normale o secondo voi qualcosa non va?!

Grazie

Davide é tutto normale, le allodole mettendole alla luce con un monte superiore alle 16 ore gg fa andare in estro i soggetti novelli.

Io utilizzo lo stesso metodo in primavera per scegliere i soggetti con il canto che mi interessa.

Stai tranquillo se cantano forte adesso vuol dire che sono 👍.
 
i sasselli novellini si comincian a far sentire questa volta ne ho presi 10 nuovi a vista almeno 3/4 sembra abbiano dei numeri speriamo ancora in bene su altri soggetti..
 
Per ora lascio 3 ore e mezza, metà al mattino metà alla sera, per poi calare lentamente finoa un'ora e tre quarti, sempre in 2 sessioni. Quest'anno ho modificato le finestre della stanza che ora posso rapidamente arpie durante le ore di luce, cosa che prima non potevo fare.
 
le gabbie come i beverini per una questione igienica-estetica sarebbe meglio sostituirli alla fine della chiusa,nello stesso momento si controllano anche gli uccelli con eventuale spuntatina di becco e unghie.
 
io niente doppia alba, li prendo che la luce è ancora spenta e uso una lampadina tascabile e li metto che è ancora notte o quasi, così non si sbatacchiano neanche....

ciao ragazzi ,io li metto fuori tutti i giorni ,i primi giorni ,hanno cantato ,adesso non li sento più come mai ,sono preocupato ,cosa puo essere successo ,in muta non sono ,da mangiare gli do il doremi ,vigor alla frutta, e tarme della farina
 
Se vi dico che ho un tordo novello preso una mesata fa messo subito in foto con la luce a 19 e passa...be tra i 5 presi lui mi sta sparando la primavera in faccia ogni giorno di piu e a piena voce....ora ho 17ore e 30 ma lui se ne frega e canta...cosa mi dite me lo sono fottuto per settembre?mi fara scena muta?grazie

quoto nicola...con quelle ore canterei anch'io.. troppe troppe..ciao
 
Oggi mentre sistemavo le gabbie un tordo incurante di me ha cominciato a verseggiare bene..il problema e' che ha finito di mutare ora...sara mica il beretti plus che li stimola..ho ritardato la tabella di 15 giorni e ora a oggi ho 20.00 tonde tonde...ma quando si abbassa?

Ciao Muscolo1979,
anch'io ero un pochino preoccupato, ma con la stessa tabella e stesso "marchingegno" ho toccato le 20 ore tonde il 21 Gennaio, poi è iniziata la graduale discesa!

Ciao
 
Visto che i sasselli stentano a partite...volevo chiedere se continuare a sperare ( anche perche in giro non ce niente e ce sempre nebbia e pioggia) oppure provare ad accendere un secondo neon (che non ho ancora acceso..) Grazie

Ancora un po' che aspetti, vien Natale, se pensi che i sasselli arrivino sulle renne, hai tempo...... I richiami vanno portati al topo indipendentemente da quello che passa o da come va il meteo, le date son quelle ed entro quelle i richiami devono essere pronti. Belin.
 
appesi tutti i tb e merli stamattina a casa, partiti bene piu' o meno tutti i tb, per i merli, come sempre i vecchi non tradiscan mai, ma ormai per il quarto anno consecutivo, gran delusione per i novelli, ormai alla luce da piu' di 20 giorni e rivelati schiappe clamorose.....

Anche i tuoi Lorenzo? I miei zero totale, adesso gli do' una botta di luce passando da 12 a 14 ore in tre giorni e aggiungo neon da 36w. Poi se non partono amen.
Ciao.
 
Sei anche in ritardo per appendere i sasselli, io li appendo già dal 15 settembre
Ma in linea di massima se uno fa il foto e se ne ha la possibilità quando dovrebbe iniziare a mettere fuori i richiami, rispetto alla data che vuole il massimo estro? (in generale e più in particolare per i sasselli che mi interessano direttamente)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto