Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Non mi meravigliano certe affermazioni dell'IDV del Veneto, visto da chi si fanno consigliare in materia di caccia...
Diego hai posto una bella domanda! Non so se considerarla una presa per il c@lo, incompetenza o tutte e due assime...
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Tilo86 ha scritto:
Io ho una domanda:
perchè le peppole in questi 2 anni ne mettono così poche??? Cioè con il passo che c'è è un attimo che si raggiunga il numero, quando invece anni fa ce ne concedevano più del doppio (come limite massimo di prelievo a livello regionale)... Quando invece di prispoloni ce ne concedono oltre 100000...

semplicemente perche' facendo legge regionale si era al riparo da ricorsi e si usava il 3%, ora con delibera si deve usare l'1%.
Alla fine il problema l'anno scorso e' stato solo il montan, gli altri son stati aperti fino alla fine...
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Rudi4x4 ha scritto:
Stival: "contiamo di poter convincere il Tar" Stival: "contiamo di poter convincere il Tar"

giovedì 6 ottobre 2011
"Prima di tutto voglio chiarire che la Regione del Veneto confida di far valere le proprie ragioni nell’udienza del 19 ottobre, nella quale contiamo di poter convincere il TAR Veneto, così come accadde lo scorso anno, della correttezza del provvedimento regionale che ha recentemente autorizzato i prelievi venatori in deroga”. E' la risposta dell’Assessore Regionale alla Caccia Daniele Stival in seguito alle polemiche di una parte del mondo venatorio, per le quali si dichiara “stupito ed amareggiato”.

“Chi polemizza - dice Stival - dimentica che lo scontro con le istituzioni comunitarie è stato innescato da una gestione della materia poco lungimirante, che a suo tempo portò alla condanna del Veneto presso la Cortedi Giustizia europea. La procedura di infrazione che la Regione ha dovuto subire ci ha complicato la vita all’inverosimile - dice - tanto che tutto ciò che di buono possiamo fare viene sistematicamente contestato”.

“Questa parte minoritaria del mondo venatorio – prosegue Stival - nel chiedere una pericolosa “reiterazione” (con qualche modifica) della delibera sospesa dal TAR sembra non comprendere come la situazione sia molto diversa da quella che si aveva solo due anni fa, quandola Corte di Giustizia ancora non aveva condannato la legge regionale veneta n.13 del 2005, pur successivamente modificata, e ancora non era innescato il conflitto con il Governo innanzi la Corte Costituzionale, presso la quale stiamo difendendo la delibera di Giunta dello scorso anno.”

“ Accusare il sottoscritto di non avere voluto fare una legge – prosegue l’assessore - è semplicemente ridicolo, posto che un paio di disegni di legge sono stati presentati in Consiglio Regionale e sono dormienti. Ma non è questo il punto. Purtroppo anche le leggi regionali hanno vita breve se vengono impugnate”.

“Continuerò a difendere con ogni mezzo i nostri provvedimenti sulle deroghe - spiega ancora nella sua nota - in modo corretto. Le furberie, abbiamo visto, pagano molto poco, non danno risultati apprezzabili sotto i profili della certezza del diritto (tanto invocati nel passato) e compromettono ulteriormente il rapporto con il Governo e con l’Unione Europea”. “Quello che dobbiamo fare con il contributo di tutti e senza polemiche - conclude l’Assessore Stival - è un lavoro duplice: difendere i nostri provvedimenti (magari la prossima volta ci piacerebbe che qualche Associazione intervenisse al TAR al nostro fianco, in gergo tecnico si dice ad opponendum, per sostenere in modo ancora più forte le ragioni del mondo venatorio!) e contemporaneamentelavorare da subito per le prossime stagioni venatorie portando a casa finalmente il reinserimento dello storno nell’elenco delle specie cacciabili. A questo proposito chiedo a tutti gli Europarlamentari interessati (se ben ricordo esiste un intergruppo che seguela materia) di organizzare subito un incontro conla Commissione Europea per calendarizzare finalmente l’aggiornamento degli elenchi delle specie cacciabili”.
Ormai non sa più cosa dire, è semplicemente ridicolo...
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

gianni6 ha scritto:
se al m..a di stival sono arrivate meta delle maledizioni che gli ho tirato tra ieri e oggi è a posto per tutta la vita . mi veniva da piangere fiste e finchi che ti passavano sopra la testa e doverli solo guardare. STIVALLLLL VA CASAAAAA!!!!!!!!!!!
(mi sono preso ferie per giovedi ho ancora un filo di speranza)
Pure io ho preso ferie , preso da un certo ottimismo (speriamo ripagato)
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Riapre caccia in deroga in Veneto. Zanoni: “Decisione gravissima”

venerdì novembre 4, 2011

Il TAR del Veneto respinge la richiesta della LAC di sospensione della caccia in deroga. Andrea Zanoni: “Decisione contraria alla sentenza della Corte di Giustizia Ue del 2010”. “Vittoria di Pirro per i cacciatori: il 99 per cento degli uccelli è salvo”.
“La decisione del collegio del TAR del Veneto di sbloccare la caccia in deroga è di una gravità inaudita perché va nella direzione diametralmente opposta a quanto sancito sulla stessa identica materia dai giudici della Corte di Giustizia dell’Unione Europea l’11 novembre 2010”.

Così Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e Presidente della LAC Veneto, commenta la decisione odierna dei giudici del TAR sulla caccia in deroga in Veneto.

Va comunque evidenziato che si tratta solo di un pronunciamento sulla richiesta di sospensiva dal momento che la sentenza definitiva sul merito verrà emanata tra qualche mese, pertanto il pronunciamento finale potrebbe essere anche di segno opposto.

“Tuttavia per i cacciatori della regione si tratta di una vittoria di Pirro”, prosegue Zanoni, “dal momento che il 99 per cento degli uccelli migratori hanno già passato indenni il nostro territorio grazie alla sospensiva della delibera sulla caccia in deroga stabilita dal Presidente del TAR il 5 ottobre scorso con decreto n° 810/2011 ”.

“ Che all’origine della decisione del TAR ci siano delle pressioni politiche?”, si domanda Zanoni, “ visto che, a quanto pare, l’avvocato della Regione avrebbe presentato tra i documenti depositati un comunicato stampa del Ministro Calderoli che si vantava di aver bloccato l’impugnativa della legge della Regione Lombardia sulla caccia in deroga in sede di Consiglio dei Ministri”. “Se così fosse”, prosegue Zanoni, “ci troveremmo di fronte all’ennesima battaglia politica su una questione, la tutela degli uccelli e la regolamentazione della caccia, che di politico non dovrebbero avere niente”.

“L’unico vero risultato della decisione di oggi è mettere la regione Veneto seriamente a rischio sanzioni da parte dell’Unione Europea dal momento che, come mi ha confermato un rappresentante del commissario Ue all’ambiente Janez Potocnik, la Commissione europea sta seguendo da vicino il caso ed è decisa a portare il procedimento fino in fondo vista la violazione della Direttiva comunitaria Uccelli”.

Zanoni promette: “Manderemo anche questo pronunciamento del TAR alla Corte di Giustizia per dimostrare che lo stato italiano non riesce a far rispettare le direttive Ue sulla tutela della fauna selvatica ” .

“Ad ogni modo i cacciatori hanno poco da festeggiare”, conclude Zanoni, “il grosso degli uccelli migratori hanno già attraversato incolumi i nostri cieli e per di più sabato e domenica prossima è previsto brutto tempo”.

La Lega per l’Abolizione della Caccia annuncia che impugnerà l’ordinanza del TAR del Veneto con un ricorso al Consiglio di Stato. Entro pochi giorni, inoltre, dovrebbe arrivare la decisione della Corte Costituzionale in merito alla legge regionale dl Veneto sulla caccia in deroga, pertanto il regalo della giunta Zaia ai cacciatori in deroga potrebbe avere i giorni contati.
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

ecco la conferma di quanto anticipato dal buon Attilio:

Caccia: Bendinelli (Pdl), anticipare di una settimana prelievi prispolone

(Arv) Venezia 15 set. 2011 - Il presidente della commissione Agricoltura e Caccia del Consiglio regionale del Veneto Davide Bendinelli (Pdl) sollecita la Giunta ad anticipare di una settimana la caccia al prispolone, rispetto alle altre specie volatili alle quali sarà consentito sparare in deroga alle diretive comunitarie dal prossimo 1° ottobre. "Non possiamo prendere in giro i nostri cacciatori - dichiara Bendinelli, all'indomani dell'incontro con il Coordinamento delle associazioni venatorie del Veneto - per questo mi auguro che la giunta regionale faccia propria la linea emersa in commissione martedì pomeriggio quando, nell'esprimere il nostro parere sulla delibera dell'assessore Stival che regola la caccia in deroga, abbiamo chiesto l'anticipo della caccia al prispolone di una settimana. Il testo arrivato in commissione prevedeva - spiega Bendinelli - l'anticipo della stagione venatoria al primo ottobre per fringuelli, peppole, storni, frosoni, pispole e prispoloni. Peccato che quest'ultima specie proprio a ottobre voli verso i cieli del Nord Africa. Per questo mi sono fatto portavoce delle istanze dei cacciatori e ho chiesto l'anticipo del prelievo del prispolone al 25 settembre. Aspettare ottobre sarebbe stata una vera e propria presa in giro". "Ora - conclude Bendinelli - spero che la giunta adotti la modifica apportata al testo della delibera".
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Rudi4x4 ha scritto:
michel59 ha scritto:
proposta.... insieme ai polli colorati sul calendario specie cacciabili inserirei anche i FIDC.....che ne dite?


Che ne dico?....Devo proprio?

Vabbè lo dico ....ma va a cagare và![/quot
solo una risposta meriti...........l'invito è reciproco
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

marco5 ha scritto:
Sono stato contattato (VERITA') dalla segreteria dell'Assessore Stival, dove mi ha chiesto un incontro...per il mese di Novembre...devo dirgli qualcosa da parte Vostra?????

Giuro, che è vero.............sarei grato se ognuno di Voi, evidenziasse qualche problema o disfunzione in materia di caccia in Veneto, qualora ve ne fosse, in modo da consegnare una memoria in copia all'Assessore.

Ripeto, alcuni di Voi ne sono già a conoscenza dell'incontro.

Saluti Marco5

Di cose da dire ce ne sono moltissime, ma la più importante sono queste benedette deroghe. A novembre la stagione è già chiusa. Digli che deve dimettersi, ci ha già proso in giro abbastanza.
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

spera caro rudi che i ne daga i finchi e le fiste, perché senò ciapo prima stival, e dopo zaia, i smaco come folpi!!! oppure farò come che i fà a brescia, lori mette i manifesti, e mi ghii cavo!!
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

POTREBBE ESSERE UN'IDEA.
Premesso che a mio modesto parere siamo arrivati alla frutta in materia di caccia..mi permetto di proporre a tutti gli amici cacciatori un''iniziativa!

Intendo però prima fare una premessa. Se le possibilità di andare a caccia con una minima tranquillità si stanno lentamente spegnedo dobbiamo iniziare a incolpare anche noi stessi cacciatori. Infatti, anche se lo scopo di tutti noi appassionati è quello di imbracciare il nostro amato fucile e uscire, chi con il cane e chi senza, chi sui palchi e chi a capanno, chi al volo e chi al salto, chi alla penna e chi a pelo, non si è mai capaci di andare d''accordo gli uni con gli. In particolare ogni associazione venatoria favorisce i propri interessi e discrimina quelli delle altre. (vedi federcaccia col burattino Stival nei confronti dei migratoristi)
Il risultato? Noi cacciatori siamo "divisi" in ottocentomila fazioni che remano in ottocentomila direzioni diverse...i nostri beneamati anticaccia che abbiano la tessera di un gruppo o di un altro sono sempre ben compatti quando si tratta di smantellare la NOSTRA passione!
..invito a meditare...

Ma torniamo al motivo per cui posto questo intervento.
L''idea che mi è venuta è molto semplice.
Tutti i migratoristi che chiaramente non potranno uscire nei prossimi giorni, il giorno della distribuzione dei polli da lancio si rechino nella propria zona assieme agli irriducibili federcaccisti e compagnia bella!Già lì ci saranno le prime reazioni di stupore.
Quindi, il giorno seguente, anche senza cane e con le cartuccette da fringuello, TUTTI TUTTI TUTTI a passeggio nei campi dove vengono liberati il giorno prima i """"selvatici""".
Sono estremamente convito che, a chi ama andare con il cane e paga la tessera federcaccia e compagnia bella, gli gireranno un bel po'' nel vedere un plotone di cacciatori a zonzo senza meta! E se poi qualcuno gli porta via il pollo che avevano liberato..si salvi chi può!(lo dico per esperienza). Questo porterà sicuramente, da un lato a imprecazioni che andranno prontamente smorzate ricordando che è grazie a Stival/Federcaccia che si creano tali situazioni; dall''altro a far fischiare non poco le orecchie ai signori federcaccisti amici di Stival.
Io ho come l''impressione che pur di tornare a girare senza ansia con il cane, qualcosa si smuoverà! Tanto se avessimo potuto sparare ai fringuelli saremmo comunque usciti. Tanto vale farsi una passeggiata quella mattina e far capire che 1 solo tipo di caccia è impensabile!
Forse poi sarà più evidente che, nonostante le diverse forme venatorie praticate, ognuno deve poter praticare la caccia di proprio interesse e della propria tradizione!
E forse sarà anche piu evidente che tra associazioni ci si deve aiutare affinchè tutti possano andare a caccia tranquillamente..non solo alcuni!



..non è brontolando al bar o con gli amici che si smuovono le cose!Tantomeno lasciando fare sempre agli altri!!!bisogna anche agire...!!
Forse questa mia proposta è una banalità ma.. chissà...
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Tilo86 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Cri'....non sarai l'unico!

x Botah: spero vivamente di sbagliarmi!

Stai dicendo che il TAR darà ragione a Zanoni? per me non ci sarebbe notizia peggiore... [Trilly-11-11.gif]


No!
ma potrebbe dare una risposta e lasciare la decisione alla Corte Costituzionale!
Che è il 4/11/2011 ( se non sbaglio)

e a Novembre sempre che ci dia ragione (senno è finita per sempre)...ci sarà poco da fare!

Ripeto, se la risposta sarà negativa, io mollo e basta caccia!
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Bene e ora!?!

Come già detto adesso è ora che Zanoni venga denunciato per far pagare il gravissimo danno arrecato alla categoria ed a tutto il suo indotto!!!

Cosa ne pensate?
Qualcuno ha modo di portare questa richiesta alle orecchie di chi può fare qualcosa?.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto