Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

M.MATTEO ha scritto:
Mi dicono che dalle mie parti la maggior parte delle tortore son già belle che partite... non fa un temporale
dalla fine di luglio....

Esatto Matteo, la stessa cosa l'ho notata anche io.

Ne parlavo stamane con giovy, c'era un girasolaio che era pieno la settimana scorsa....poi, senza temporali o stravolgimenti climatici di alcun tipo e soprattutto con ancora tutta la pastura in qualche giorno si sono ridotte del 70% [sconvolto.gif]

Mi verrebbe da pensare che allora le tortore (e gli uccelli migratori) si muovano non tanto sulla base dei cambiamenti climatici ma quanto più sul fotoperiodo stagionale, cioè sulle ore di luce che hanno in un determinato luogo.


Chiedo un parere ai luminari dell'Ornitologia che abbiamo sul forum, Bota in primis su questa mia valutazione.

Dani
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

buone notizie dal Piemonte..
un amico è riuscito ad uscire oggi e, anche se mi ha detto che il passo è ancora molto blando, finalmente ha fatto la prima cesena e qualche sassello.. speriamo per il fine settimana..
almeno stasera l'auto mi ha segnato un dignitoso 2°C... gli ultimi giorni erano 7 o 8.....

Grazie per le info Fede !! Domenica saro' in Cuneo 2, penso ultima uscita della stagione in Piemonte....quindi speriamo bene !!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Dalla provincia di treviso tutto tace come sempre..non si è visto e sentito niente.........a questo punto piuttosto che aggiornarvi sul passo faccio a tutti tanti auguri di buon natale con la speranza che il nuovo anno venatoria sia meglio di quello appena passato...ci vuole davvero poco!!! Buone feste a tutti!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

marco83 ha scritto:
ZORZALES ha scritto:
anche se quest'anno per lo storno in diverse regioni viene cacciato in malo modo!!! qualcuno sà darmi qualche informazione sul passo o avvistamenti vari??? ciao grazie

se lo mettevi al centro era uguale,cmq ci sono storni aggomitolati da tutti le parti nelle mie zone a farsi fare un bel penale ci metti un secondo [lol.gif]

l'ho messo al nord perchè è da li che noteranno i primi spostamenti!!!! con gli stanziali ormai non si fà grandi affari parlo della prov di Lucca!!! aspetto quelli più creduloni!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

passo femo causa mal tempo, visti e fatti una manciata di deroghe e 2 sprovveduti merli
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

M.MATTEO ha scritto:
[quote="zona alpi 72":3vsocp63]stamattina andando a funghi visti i primi tordi.nati li' e non di passo,ma sempre un a emozione sentirli zippare.

Sono curioso, hanno sempre nidificato i bottacci nelle montagne della tua zona?[/quote:3vsocp63]

direi di si conoscendo abbastanza le zone sopra Lorenzo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Stamattina divertito a fringuelli, visti numerosi mnerli (fatti 4 e un tordo bottaccio)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

scasate l'ignoranza...io in veneto ci lavoro da quasi 4 anni...ma le tordine, cosa sono???
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Visti i pochissimi post delle ultime settimane in questo argomento.. Mi sa proprio che ce la passiamo tutti male..
Oggi io ho dormito, ma amici mi hanno detto che addiriturra oggi è riuscito ad essere peggio di ieri.. Visto niente di niente..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Certo che il Veneto quest'anno è una landa dimenticata dal passo............
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Ciao a tutti...per gli amanti dei tordi, stamattina in pianura visti 5 bottacci..
Gerry
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

buon movimento di deroghe oggi,visto 2 volte i colombacci,merli di passo parecchi,si vede ancora qualche tordo in giro e visto il primo branchetto di cesene, sasselli no coment!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

amici mi hanno segnalato buon passo di colombi sul mare..... tordi, storni, fringuelli, allodole.....non pervenute... tramontana forte, temperatura 15 gradi..... e si continua a sperare.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Desenzano del Garda
Di nuovo quasi tutto fermo,pochi tordi,visto qualche pispola,allodole 1,qualche fringuello di passo ma per essere al 13 di ottobre [sconvolto.gif]

Saluto l'amico Allodola77 [Trilly-77-24.gif]
Speriamo Sabato [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Primo di tutto ringrazio gli utenti per i complimenti che mi avete fatto, sprovveduto,fenomeno, ecc
secondo voglio ricordare a tutti coloro che cacciano da qualche decina di anni se si ricordano negli ultimi 20 /30 le limitazioni e le restrizioni che abbiamo avuto e i risultati che abbiamo ottenuto noi cacciatori!
vi ricordate quando si cacciava fino a marzo, poi il 10 marzo, poi 28 febbraio e adesso a malapena gennaio; e noi abbiamo fatto qualcosa per cambiare le regole? no siamo solo andati a caccia all'estero o in riserva per prolungare la stagione!
E i 5 colpi, poi passati a 3 e 2 in pineta con il cartone......
E i pallini in acciaio.........
E i richiami vivi che costano come un figlio.......
E gli ATC che costano come una rata del mutuo.....
E le ZPS o le ZIC Preparchi Parchi Ecc.
Tutte cose che abbiamo subiti ed accettato e noi zitti o protestando l'abbiamo presa in quel posto!
In tutto ciò mi devo sentir dire da altri cacciatori che sbaglio a sparare agli storni secondo le loro regole, c'è qualcosa che non và probabilmente, forse un me ma forse anche in voi!
Lo sapete cosa faccio a questo punto,rispetto ogni vostro commento e consiglio visto che ognuno ha il suo parere, ma mantengo fede alla mia voglia di andare a caccia, secondo le regole che non trovo giuste ma devo comunque rispettare e mi faccio scivolare addosso le vostre critiche, se preferite sparare a una tortora in 25 in 100 metri che ne andarsene in una medica a storni sono fatti vostri!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

alessandro54 ha scritto:
MENGA ha scritto:
Preapertura a colombacci assieme ad Enrico T in una zona di affilo che tenevo d'occhio da luglio, 3 colombacci presi ( potevano essere 4/5 ma si sà il fermo di un anno si paga!!!!)

2 cornacchie da oggi contribuiranno a dar da mangiare ai vermi

Cosa degna di nota è che tutti i colombacci arrivati a tiro hanno creduto bene alla giostra e ai stampi

altra cosa interessante è che su di un colombaccio c'era questo anello:
Non lo gettare, vai su Progetto Colombaccio e contatta il dott.Sauro Giannerini .Grazie

gli ho appena mandato una mail ;-) ;-)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

oggi in alta brianza mi sono fermato un attimo vicino ad una scees PER (I NON LOMBARDI BOSCHETTO DI ROBINIE) e ho sentito distintamente alcuni ZIP ZIP sul momento ho pensato a qualche deficente con il fonofil ma poi ho capito che era un (O 2)tordo vero anche se non so se di passo o un presiccio liberato tardi:.ero vicino ad AROSIO con il roccolo più "celebrato"di Italia
 
ieri e oggi il nulla..qualche allodola ieri si è vista..qualche..fatte 5 il babbo..oggi il vuoto totale.
Sabato invece bella giornata vivace..il carniere inganna un pò in quanto il passo non è stato sostenuto ma i richiami mi hanno aiutato parecchio a far bene e alle due del pomeriggio abbiam raccolto senza nulla perdere una trentina di allodole.
segnalo anche una buona presenza di fringuelli..e merli..abbattuti in zona i primi sasselli.
Visto un volo di rondini..mah!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto