Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Oh ragazzi ho 2 tordine che stanno covando in maniera molto seria, non so se sono coperte dal maschio, ma è gia una bella soddisfazione, se poi dovessi tirar fuori qualcosa .....non riesco quasi a crederci.

saluti amedeo

Amedeo, hai tanta passione e meriti che tutto finisca bene..auguri...tifo per le tue tordine..
 
Stamattina la femmina con sei pullus stava costruendo un'altro nido purtroppo due erano sul fondo inermi ne ho salvati quattro rimasti nel nido ( ho preteso e aspettato troppo ),liberato il maschio !!!!!!!!!
Quanti giorni avevano?
A tal proposito vi pongo una domanda: secondo voi quale è il motivo per cui, in voliera, le femmine hanno un estro così ravvicinato uno dall'altro e non è quasi mai possibile lasciargli svezzare, come farebbero in natura, i pullus? Spesso hanno ancora sotto i piccoli di 8-10 giorni ed iniziano già a fare il nuovo nido, molte volte sacrificandoli.
Io penso sia dovuto al fatto che hanno molto cibo a disposizione e non devono fare nessuna fatica a cercarlo, quindi il loro ciclo di cove è più accelerato.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Oggi finalmente ho avuto il coraggio di entrare in voliera a controllare le uova di 2 coppie che in questi gg (secondo i miei calcoli) dovevano schiudersi:
In un nido trovato 5 uova bianche che ho subito buttato, nell'altro ne ho trovato 3 bianche ed 1 scuro (credo). Queste le ho lasciate nel nido, aspetto altri 2/3 gg poi eventualmente butto il tutto.
Secondo gli esperti, nel primo caso, devo buttare anche il nido ????

saluti amedeo

ciao amedeo ti conviene disfare il nido e lasciare rifare tutto nel giro di un paio di giorni ci pensa la femmina a fare tutto, nell'altro caso riguarda bene devi pure vedere quanti giorni sono passati perche se dopo 10 giorni trovi la macchia scura dubito che sia buono perche dovresti vedere nero cioè non vedere dall'altra parte

hai poi capito perche **** non ci sentivamo l'altra sera?? [rire.gif] odio parlare al cell quando non sento chi mi parla....ciao ciao

piccola parentesi una femmina è in cova con tre uova doman l'altra tolgo tutto mi ha stancato la faccio ripartire....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
ho notato anceh io che le camole del miele le divorano però costano un botto..vedrò di farmele da me se riuscirò...nel frattempo i 4 nati procedono ed entrambi i genitori imbeccano...


Anch'io ho deciso di farmi l'allevamento delle camole del miele, ....lo consiglio a tutti ......
non sembra difficile e i costi sono alla portata ( per chi vuole basta digitare in internet galleria mellonella) .

ti do un consiglio tecnico, a fine agosto vai da un apicoltore e fatti dare la cera grezza smielata (prendine qualche kg, perchè le camole mangiano tanto); è il miglior substrato che c'è.
 
io oggi per la prima volta ho visto la femmina nellavoliera piccola che trasportava materiale nel becco però sta sera ancora nulla di fatto mentre l'altra coppia nella voliera piu grande non accenna a nulla speriamo che in questi gg si arrrivia qualcosa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ragazzi la mia tordina a depositato 2 uova sul nido e la terza me la sono travata rotta in terra,dopo il secondo uovo sono entrato in voliera per separare il maschio e da quel momento non vedo più la tordina entrare in cova
forse ho combinato un guaio,non so come comportarmi visto che per me è la prima volta
ciao grazie
 
Stò somministrando mangime mantenimento al50% con canto,un cucchiaio al giorno di camole e pinki, saltuariamente chioccioline e qualche lombrico, avevo letto che l'abbondanza di cibo stimola la riproduzione, ora tu Sassello75 mi dici che è sbagliato e ti ringrazio per i tuoi consigli, sono al primo anno e non ho capito se le mie coppie sono troppo in estro o meno. tutte le femmine hanno costruito il nido,alcune meglio altre non proprio perfetto,ma và detto che sono tutte al primo anno di cova come i maschi, hanno tutte deposto ma ho sempre trovato uova rotte sul pavimento, poca esperienza? da parte delle coppie forse, da parte mia sicuramente! Comunque ero preparato ad un anno di transizione e esperimenti per l'anno prossimo ho prenotato altri due maschi e riprovo con 4 coppie. saluti a tutti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi sono andato a far un giro al bait e sorpresa la mia torda stà facendo il nido, anzi è già a buon punto.....speriamo bene dai....l'unica cosa e che accidenti a me gli ho messo il nido in una posizione che non riesco a veder dentro un tubo........mi organizzero..... [up.gif]
 
Controllato il nido e ho trovato 2 pullus, che soddisfazione! Adesso attendo la schiusa delle altre due buone, la quinta era bianca ho letto di lasciarla come appoggio per la testa dei piccoli, va bene?
Mai i primi giorni la femmina gli darà subito da mangiare? Son talmente piccoli che non gli entrerebbe nulla in bocca...... come fa????
Scusate le domande stupide ma sono curioso!

Grazie
 
pecos ha scritto:
Io lo scorso anno ho provato con due femmine allevate e due tordi presicci. Non ho ottenuto nessun risultato. Li avevo messi in due voliere separate con molto verde al loro interno. le femmine non hanno neppure iniziato a fare il nido ed i maschi non hanno cantato.
Esperienza negativa al 100% ma vorrei riprovare. Ho diversi libri che parlano di allevamento dei turdidi, ma nessuno di questi dice quali sono i criteri per scegliere le coppie. Parlano solo di femmine allevate e presicci...senza indicare altri particolari.
Secondo voi quale è la coppia perfetta per far riprodurre i tordi in cattività?
la mia esperienza è del tutto simile alla tua,per i merli ho ottenuto buoni risultati,per i tordi no.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao..tutto ok.solo una cosa...i bevernin delle gabbie mi sembrano decisamente piccoli..ti consigli di metterci due bottiglioni dell'acqua da 1,5 litri con relativo supporto...metti che si svuotano::::non oso immaginare cosa succederebbe
 
Domanda per allevatori... mi è stata regalata una voliera tonda di 1,5 mt di diametro alta 1,5 mt.. ora se io vi inserisco una femmina da nido ed un maschio presiccio e li lascio in stanza sotto fotoperiodo potrebbero covare?? Dovrei mettere anche un eventuale nido?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto