Mal comune mezzo gaudio. Anch'io ho due coppie che per due anni consecutivi hanno fatto molto bene e per ora non muovono paglia. Mi sto giusto domandando se è il caso di riprovare l'anno prossimo o cambiare la coppia
 
Altri tre piccoli di isabella trovati in terra stamattina...2 erano ancora tiepidi e si muovevano,quindi a mio parere non erano molte ore che li avevano buttati fuori.....Rimessi nel nido,neanche il tempo di girarmi e la femmina e salita e li ha ributtati giù di nuovo sbattendoli sul bordo del portanido....E possibile che la causa sia stata la mezza bufera d'acqua che ha fatto alla sera?Perché fino al tardo pomeriggio la coppia si comportava da manuale...
 
Se il nido non è protetto dalla pioggia può essere quella la causa, l'anno scorso una bottaccia mi abbandonò il nido appena fatto quando gli si allagò, quest'anno ho messo delle copertine alle cassette della frutta verticali nelle quali ho posizionato i cestini, praticamente ora non ci piove più.
 
Stamattina il primo uovo della prima covata di una bottaccia aveva il buchino del nascituro, incrocio le dita, ha 3 uova.. Intanto ha iniziato a covare anche la sassella.. non so quante uova.. e un altra bottaccia ha fatto un uovo ieri l'altro e ieri no.. molto strano..
 
Io preferisco togliere il nido . Dare se hai all aperto pinki vivi in modo da stimolare l ovodepozione . Tenere bagnato per terra in modo da creare un ambiente umido. Ciao Raffaele
 
Ciao Francesco secondo me quando li trovi per terra ,se non è una primipara , come mi è già successo in più casi l'uovo non è stato fecondato e le femmine tendono ad allontanarlo dal nido stessa cosa accade quando non sentono il peso del pullus che cresce all'interno dell'uovo.
 
Il peso dell'uovo non penso che cambi, non entra altra materia dentro al guscio, infatti anche se non sono fecondate le covano fino a 15-16 giorni, dopo le abbandonano.. nel nido della bottaccia c'è un tordino solo.. altre uova sparite, l'altra bottaccia che aveva fatto un uovo, ha smesso e probabilmente lo ha abbandonato..
Ora mi rimane la sassella che cova da domenica, ma non so quante uova abbia..
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto