Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao ragazzi, sono da pochi giorni iscritto al forum, volevo informazioni sull'allevamento del tordo bottaccio.
Io sono 2 anni che provo ripetutamente a allevare , ma non ci sono mai riuscito.
DOMANDE:
1) QUANTI MASCHI E QUANTE FEMMINE PER ESSERE SICURI DI IMBECCARE ALMENO UN COPPIA?
2) TUTTI NELLA STESSA VOLIERA O SEPARATI PER COPPIA?
3) SOTTO FOTOPERIODO O A LUCE NATURALE?
4) COME SCEGLIERE LE FEMMINE ADATTE? E IL MASCHIO?
Mi hanno consigliato di inserire una decina di femmine (io ne possiedo alcune di 2/3 anni da allevamento) e un maschio.
Poi dovrei prestare attenzione a quale femmina il maschio sceglie e togliere le altre femmine. Onestamente non mi sembra un buon metodo..
Che mi consigliate?
Grazie.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Riassiumiamo un po':la seconda covata della mia coppia principale su cinque uova due nati ma uno solo è sopravvissuto (meglio uno che niente)..la terza covata presenta 4 uova speriamo in bene non dovrebbe essere lontana la schiusa... l'altra coppia prima covata due uova, un solo nato e purtroppo abbandonato poco prima di toglierlo...ora con la seconda covata ha due piccoli..cercherò di tenerli monitorati un po' meglio incrociamo le dita..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io ilo contrario anche se senza danni...il maschio di nido canta forte, e aggredisce la femmina se si avvicina alle camole prima di lui...è troppo dominante
che faccio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

finalmente qualcosa si muove...una torda sta ultimando il nido..l'altra torda ormai formato quaglia è ancora ferma...vedremo.........
 
speriamo nel pettonero peccato per i "bianchi" io sono a zero totale annata da dimenticare a meno che .... speriamo in un anno strano che migliori nel proseguo ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
è iniziata la deposizione delle uova stamattina il primo......


sperem...e preghiamo come te a capanno....ste rivoglio quella foto!!!!!!

[Trilly-77-24.gif] non so dove lo messa nel pc non riesci a trovarla tu era nella sezione il mio capanno mi sembra..CMQ NON STAVO PREGANDO!!!!! [eusa_naughty.gif]
 
Sentivo di alcuni allevatori che in voliera inserisco 1 maschio e dalle 2 alle 3 femmine in modo da permettere di finire la covata e la svezzata in santa pace alle femmine dato che il maschio può rincorrere le altre...mai provato ma dal prox anno ci faro un pensierino
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

robbiamelia ha scritto:
mi sapreste indicare un testo dove posso trovare precise indicazioni sull'allevamento del tordo bottaccio, in particolare vorrei chiarimenti sulla differenziazione dell'alimentazione nei diversi periodi dell'anno,durante il periodo della caccia e quello del fotoperiodo.

se fai un giro nel nostro forum credo che ti chiarirai qualsiasi dubbio

ps ieri ho liberato 5 coppie di tordi 4 coveranno in esate 1 in primavera sento gia il maschio cantare a voce alta sono a 13 ore e passa.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Bravo Aldo, sono bellissimi...

della mia coppia non capisco niente..la femmina ha costruito un nido molto brutto, un ammasso informe di fieno e non ha ancora deposto, ammesso che lo possa fare li dentro.
quasi quasi tolgo tutto e vediamo se lo rifà. accetto consigli...Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti.
Allora tanto per cominciare vorrei dirvi che come primo anno di cove sta andando abbastanza bene, abbastanza perchè se anche il prossimo dovesse andare così sarebbe un disastro. Una coppia di merli ha allevato 4 merli e dopo circa 15 giorni li ho tolti dal nido, messo l'anello, ho aspettato troppo ed ho avuto dei problemi nel metterglielo, allevati con steccopast ora iniziano a mangiare da soli. Una coppia di tordi dati ad un amico per problemi di spazio io ho messo il maschio di cattura lui una femmina alevata a mano ha depositato 4 ma solo uno si è schiuso ed ora lo sto allevando sempre con il solito steccopast (trovo difficoltà nel reperirlo). Ma la cosa più brutta è che nelle 3 voliere che ho a casa mia formate da:
1) tb (maschio di cattura x femmina di cattura) per ora niente
2) merlo (maschio di cattura X femmina allevata) 1 uovo nel nido 2 per terra rotti
3) tb (maschio allevato x femmina allevata) 4 uova tutte per terra di cui 1 integra e le altre rotte.
Immessi tutti contemporaneamente nelle rispettive voliere verso la metà di marzo.
Cosa mi consigliate di fare? Se togliessi il maschi sia di tordo che di merlo? E se si quando mi consiglireste di farlo? Ora oppure devo spettare che depongano di nuovo le prossime uova?
Un grazie anticipato
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
domenica sono nati 4 tordi dalla coppia che mi aspettavo uno pero oggi pomeriggio è morto gli altri a fatica ma crescono sono alimentati solo dalla mamma il maschio se ne frega altamente ho pure provato a dagli una mano ma accettano solo la pappa della madre bhe vedremo
oddio stefano proprio non ti vedo a imboccare i tordini a mo' di ace ventura...col rigurgito... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

:D :D :D :D :D
Per ora tutto bene, i due tordini crescono, la madre li cura benissimo, riesco a stento a vederli perchè appena mi avvicino lei, allontanata in cerca di vermi, rientra subito nel nido. Ma quanti vermi mangiano!!!!!!!!!
 
ragazzi oggi il maschio montava allagrande la femmina buona notizia in quella voliera confido molto speriamo che nell'altra si decidano perche la femmina e proprio una stronza ciao
ps in giardino nido di merlo con pullus di 4gg
Non xchè sia un guardone, ma mai visto la gallatura dal vivo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ok Carlo in parte concordo, vorrei consigliare per chi non la ancora letto il libro di Vanni Ligasacchi CACCIA E TRADIZIONE ( come far cantare gli uccelli da richiamo ) ottimo libro nel quale parla anche di una teoria di un ornitologo di nome Rowan, cito testualmente;
Questo scienziato in inverno prese alcuni soggetti di zigoli americani e li pose in alcune voliere all'aperto in una regione del Canada con temperature rigide, aumentando ogni giorno di 5-10 minuti il periodo di illuminazione della voliera, Rowan riuscì a far cantare gli uccelli allo stesso modo che in primavera,l'ornitologo notò che l'artificiale allungamento delle giornate sviluppasse di conseguenza ,anche gli organi e le ghiandole sessuali degli uccelli.Dopo fece un'altro esperimento ancora più interessante ,costruì una gabbia in modo che il pavimento e i posatoi venissero scossi ogni venti secondi ,impedendo agli uccelli di stare fermi, la gabbia fu posta in una stanza e tenuta in un'oscurità completa. Dopo alcuni giorni, furono analizzate le ghiandole sessuali interne, e con grande stupore notò che tali ghiandole si erano enormemente sviluppate al pari di quelle degli esemplari sottoposti ad una lunga esposizione alla luce.Questo secondo esperimento certificò che non la luce, in se stessa agisce sugli uccelli rendendoli sessualmente attivi , bensì che la luce ,attraverso il movimento che induce,permette loro di svolgere l'attività di volo o di alimentazione per un periodo molto lungo durante il giorno.
Per Carlo una battuta spiritosa : se ti rinchiudessero in una stanza con una collega che ti sta sulle palle a tempo indeterminato ,quanto tempo resisteresti , una settimana ? un mese ? anno ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
io ilo contrario anche se senza danni...il maschio di nido canta forte, e aggredisce la femmina se si avvicina alle camole prima di lui...è troppo dominante
che faccio
se eravamo vicini, si faceva un change...........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
1957ale ha scritto:
La femmina di una delle mie tre coppie che dieci giorni fa aveva incominciato a fare il nido li ha disfatto,lo ha rifatto,poi lo ha ridisfatto e poi rifatto ancora:
è normale?
E' una femmina alla prima esperienza di cova.
Può dipendere dal tempo metereologico?

Tra ieri pomeriggio e questa mattina la femmina in questione ha completato la costruzione del nido:
bellissimo!
Speriamo bene.

gia ora? ma gli fai un orario diverso??

cmq bene tienici informati sull'evolversi della situazione...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto